4719057
Inviato: 9 Giu 2008 19:58
Syfer ha scritto:
Ho notato che il percorso postato da Pisa passa per Bagni di Lucca. Okkio signori, perchè da quelle parti sono veramente dei figli di N.N.
Ciao, il 3 agosto 2007 veniva emanata una circolare ministeriale avente per oggetto:
Decreto Legge 3 agosto 2007 recante modifiche al Codice della Strada. Prime disposizioni operative per garantirne applicazione.
In tale circolare vengono riportate le nuove norme relative al posizionamento degli apparecchi per il rilevamento della velocità (paragrafo 4.3). Tra le altre cose, vengono definite le modalità per il posizionamento dei dispositivi mobili per il rilevamento della velocità:
[…] le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 m. dal punto in cui è collocato l’apparecchio di rilevamento della velocità e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seguenti iscrizioni: “CONTROLLO DI VELOCITA” ovvero “RILEVAMENTO DI VELOCITA”. Le segnalazioni di cui trattasi dovranno essere comunque collocate in condizioni di sicurezza in modo da consentirne la tempestiva awistabilità da parte degli utenti in transito e la tutela degli operatori di polizia.
Su questo punto, la circolare ministeriale ha chiarito che, salvo casi particolari, in cui l’ andamento plano-altimetrico della strada o altre circostanze contingenti rendono consigliabile collocarlo ad una distanza maggiore, si può ritenere che tra il segnale o il dispositivo luminoso e la postazione di controllo possa essere “adeguata” la distanza minima indicata, per ciascun tipo di strada, dall’ art. 79, comma 3, Reg. att. C.d.S., per la collocazione dei segnali di prescirizione e cioè 150mt per strade extraurbane secondarie e urbani di scorrimento, e 80 mt. per le altre strade.
Forma e caratteristiche costruttive dei cartelli sono quelli previsti dal regolamento di esecuzione per i segnali di indicazione, mentre per i pannelli a messaggio variabile, vagono le disposizione dell’ art 179 Reg. att. C.d.S.
Gli agguati vigliacchi come quello in foto sono fuorilegge e vanno contestati e denunciati. Ai vigili di Bagni di Lucca non gli rimane che attaccarsi al tram
A presto
Ultima modifica di Spitfire il 9 Giu 2008 20:54, modificato 1 volta in totale