Avete manie di megalomania ? Superbia ? Narcisismo ? Edonismo ? Bene, siete persone normali e direi stiate bene al mondo
. Ma anche a voi serve un idolo - ve l' ho trovato : Gabriele d' Annunzio !!
Cretinate a parte, domenica 20/09/2019, invece di andare in giro in moto come uno s*****o lungo i tubi, ho portato le donne della mia vita a visitare il Vittoriale degli Italiani, la mega tenuta in cui Gabry d' Ann. visse fino all' ultimo aneurisma celebrale della sua umilisssssima esistenza.
Situato a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda (affitto economico), la tenuta si estende per circa 900 ettari (all' epoca non c' era l' IMU), nei quali sono ubicati l' umile dimora del grande condottiero, un anfiteatro, qualche museo e la prua di una nave.
Per visitare tutto con la calma dovuta ad un posto del genere ci vuole tutto il giorno o quasi, almeno un lungo pomeriggio diciamo. Eviterei l' estate per il gran caldo, e d' inverno il parco fa orario ridotto.
Per 10 Euro si può accedere al parco ed a metà dei musei, ma non alla Prioria, la casa di d' Annunzio, che è un po' la perla di tutta la tenuta. In questo caso la visita va prenotata, costa 16 Euro e si entra scaglionati in 6 alla volta accompagnati da guida, indispensabile per dare un senso a tutto il caos apparente che regna nella dimora. Non è bella nel canonico senso della parola, ma riflette il carattere particolarissimo del suo padrone e direi che vada visitata per forza se si vuole avere un' idea del luogo in cui ci si trova. Sconsigliata ai claustrofobici, è un po' zeppa di oggetti.
All' interno del parco c' è un chioschetto, dove ci si può sedere e rifocillare, ma lungo il percorso è comunque possibile fare uno spuntino al sacco seduti su qualche cornicione (non ci sono panchine, il padrone di casa le avrebbe ritenute pacchiane). Il tutto è visitabile anche con cani, bambini, passeggini o anziani. Tenere comunque a mente che ci si trova in un parco culturale, non ai giardini pubblici.
Noi non siamo riusciti a visitare tutto. Abbiamo girato velocemente il museo "d' Annunzio segreto", una specie di guardaroba del poeta - dai gusti al limite tra il pomposo ed il kitsch, la nave Puglia, il museo "l' automobile è femmina", con sole tre auto chiuse sotto vetro - a mio parere trascurabile, la stanza che ospita il Mas 96, e gran parte del parco.
Album con le foto del parco (vietate nella Prioria) :
Link a pagina di Drive.google.com
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
(niente oh, non capisco perchè le foto vengano caricate in verticale anche se le ruoto
)