VALERIO_f12 ha scritto:
quella meccanica si apre e si chiude con la molla
quella rave/elettronica si muove con un motorino elettrico
quella meccanica la puoi regolare se aprirsi di più agli alti o ai bassi a seconda di come vuoi l'erogazione.
la valvola di scarico (rave/meccanica) serve a parzializzare la luce di scarico, in modo d'avere prestazioni più elevate ai bassi regimi
praticamente al collettore (allo scarico) questa valvola si chiude cosi che il motore spinge anche ai bassi regimi e si apre cosi spinge agli alti regimi
se non ci fosse questa valvola lo scarico (avete mai visto nei 50cc che quasi metà e tappato?) andrebbe lasciato un pelo tappato cosi da avere un giusto compromesso tra alti e bassi ... in questo caso è tutto aperto osi agli alti spinge davvero forte... però ai bassi se non ci fosse la valvola di scarico a tapparlo il motore sarebbe davvero troppo fiacco e saremmo costretti a farlo girare sempre al massimo!
spiegazione perfetta...degna di un motardista coi fiocchi!!
bravo valerio