FeX_TTC ha scritto:
ma quante porcate
a parte che viaggiare con una bombola di ossigeno puro è una follia
comunque la formula del protossido è N2O e non NO2, che è l'anidride nitrosa o una roba giu di li
ci fosse solo ossigeno, oltre a smagrire paurosamente (ma ciò avviene anche col protossido se non si usa un pompa specifica eh) avresti temperature di esercizio alle stelle...
il protossido d'azoto invece è formato appunto da ossigeno + azoto... l'ossigeno come si era capito è quello che aumenta le prestazioni... ma l'azoto non sta a farsi le pippe nella camera di scoppio....
l'azoto RAFFREDDA!questo ha 2 risvolti positivi: 1 ovviamente abbassa la temperatura di esercizio, 2 raffreddando facciamo si che l' "aria" diminuisce il suo volume.... e volume in più vuol dire che abbiamo ulteriore spazio per altro combustibile...
inoltre visto che molti pensano che avere una bombola su voglia dire -pericolo di esplosioni- vi dico che il nos è un comburente, un gas molto volatile e non esploderà mai!
questa detta alla veloce... poi chi vuole se lo approfondisce.... alla fine questa è chimica...
per il nitrometano... occhio a quello che fate che quella roba (oltre ad essere cancerogena) è potente
esatto...l'azoto liquido infatti è usato in numerosi processi per ridurre le temperature... e il beneficio è proprio quello, diminuisce il volume c'è più combustibile e inoltre alle basse temperature la benzina ha un potere detonante superiore