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Molle anteriori 2001 [Consiglio acquisto kit]
4564403
4564403 Inviato: 25 Mag 2008 17:37
Oggetto: Molle anteriori 2001 [Consiglio acquisto kit]
 
 
4567796
4567796 Inviato: 25 Mag 2008 23:19
 

Per quanto riguarda l' efficacia del kit, posso dire per esperienza personale, che l' upgrade delle molle migliora di parecchio la funzionalità della forca, a tutto vantaggio della sicurezza, cambiando decisamente il comportamento dell' avantreno. Di ottima qualità i kit Ohlins e WP, ovviamente non rimane che scegliere tra il Kit molle lineari o progressive.
Lamps.
 
4567979
4567979 Inviato: 26 Mag 2008 0:52
 

anche io hornet 2001, ma la differenza tra lineari e "normali"? chi ha consigli li dia!!! cambia tanto l'anteriore? serve anche irrigidire il mono posteriore per la stabilità? info grazie!!!!
 
4568637
4568637 Inviato: 26 Mag 2008 9:12
 

anche a me interessa sapere come migliorare un pò l'assetto della hornet 2002.

Le molle cambiano? quali mettere? ci sono sempre su ebay kit della matris che oltre alle molle danno altro.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Comprarle usate è una cavolata?
Se si cambia quelle davanti si deve sostiuire anche ammortizzatore di dietro?

Tra progressive e lineari quale è la differenza?


Grazie
 
4568985
4568985 Inviato: 26 Mag 2008 10:13
 

Credo che non sia conveniente acquistare un kit usato, a meno che non si conosca la provenienza e l' uso che è stato fatto, ma rimango sempre dell' avviso di acquistare il nuovo.

Le molle lineari a differenza delle molle progressive si possono distinguere dal "Passo", e si definisce "Passo" di una molla la distanza che intercorre tra le sue spire.

Pertanto nella molla di tipo lineare noteremo che su tutta la sua lunghezza, il "Passo" e cioè la distanza tra le sue spire sarà uguale.

A differenza la molla progressiva non avrà il "Passo" delle sue spire uguale, ma presenterà inizialmente un passo uguale, notando verso la fine della molla (nelle ultime spire) una riduzione del passo e cioè le spire avranno tra loro una distanza minore.

In pratica una molla lineare, assume un comportamento costante durante l' affondamento della forca, infatti applicando ad essa una forza essa si accorcerà in maniera proporzionale in funzione della forza di schiacciamento applicata, in pratica se applichiamo un carico di 5 kg ed avremo un accorciamento di 1 cm, applicando un carico di 10kg avremo un accorciamento di 2 cm e cosi via, mantenendo un rapporto costante (lineare) nella fase di compressione/schiacciamento, ottenendo cosi un valore di forza contrastante l' avanzamento lineare per tutta la sua corsa.

La molla progressiva a differenza della lineare, presenterà una minore forza contrastante iniziale (verso l' affondamento), per poi aumentare la sua forza di contrasto verso la fine (dove il "Passo" delle spire si riduce). Ciò significa che questo tipo di molla, avrà l' effetto di irrigidirsi sempre più in funzione al carico applicato, in pratica più aumenta il carico maggiore sarà la resistenza che contrasterà l' avanzamento.

Spero di aver reso chiaro il concetto.
Lamps.
 
4569089
4569089 Inviato: 26 Mag 2008 10:26
 

intanto grazie ho capito come funzionano le molle , almeno sulla carta e come sono fatte.

Ora dico una cavolata , ma quindi forse per un uso stradale sono meglio quelle progressive ?

In pista è tutto diciamo lineare , mentre per strada si sa buce e asfalto sconnesso forse rendono le molle progressive migliori?
 
4569524
4569524 Inviato: 26 Mag 2008 11:27
 

Personalmente ho optato per le molle lineari, il comportamento e più sportivo e non risulta eccessivamente penalizzato il comportamento su percorso urbano. Al Kit molle e possibile accoppiare anche i pompanti, cosa che migliorerebbe ulteriormente il comportamento della forca.
Lamps.
 
5725368
5725368 Inviato: 18 Set 2008 23:48
 

alla fine non ho capito bene dovendo cambiare le molle sono meglio le progressive o le lineari per guida prevalentemente su percorso urbano e qualche gita fuori??...e volendo molto molto di rado in pista???
Poi volevo sapere, ho portato la mia horny del 2003, modello 2002 dal meccanico, sapevo che la forcella era un pò scarica, come faccio io a distinguere se c'è bisogno delle molle nuove o se bisogna cambiare l'olio??..la moto ha 23000km...il mecca mi ha consigliato le ohlins...risp
 
13221676
13221676 Inviato: 10 Apr 2012 12:36
 

salve a tutti chiedo un consiglio ulla compatibilita delle forcelle.
sulla hornet 600 del 2003 posso montare forcelle del 2002 sn compatibili??grazie mille
 
13221745
13221745 Inviato: 10 Apr 2012 12:51
 

Io ho montato questo: Link a pagina di Carpimoto.it e devo dire che rispetto a prima la differenza è enorme.

Ho indurito il mono alla penultima tacca, per un uso non esasperato va bene, in fondo sei sempre su strada.
 
13221770
13221770 Inviato: 10 Apr 2012 12:57
 

Io ai tempi montai sulla mia 2001 il kit completo della Dilone: molle lineari, pompanti e distanziali in Ergal

Link a pagina di Dilone.biz

Mi sono trovato benissimo e la moto ha acquistato una agilità e stabilità in ogni situazione davvero notevoli! Volendo risparmiare qualcosa si possono acquistare anche solo le molle e i distanziali. Anche se la marca non è Ohlins, il risultato è stato comunque ottimo. Inoltre al momento dell'ordine viene chiesto esplicitamente il peso del pilota, lo stile di guida ecc. In questo modo ti fanno le molle ad hoc per le tue esigenze! 0509_up.gif
 
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