Iaco ha scritto:
Guardate che non è vero quello che è stato detto, il berretto lo devono indossare perchè fa parte dell'uniforme, ma uno può tranquillamente dire che se lo è tolto per un qualche motivo, tipo che si doveva grattare la testa (ho preso la cosa più stupida apposta), insomma voglio dire che non sarà mai fatto un richiamo perchè una persona in contravvenzione dichiara che l'agente non aveva il berretto. E a livello della multa o del ricorso non cambia assolutamente niente, un poliziotto (tanti per dire, ma anche un vigile un caramba ecc) può farti la multa anche se sta andando in giro fuori servizio vestito come cavolo gli pare.
Cia'
Iaco io ho detto che questo non aveva alcuna attinenza con la possibilità di farsi annullare dei verbali... ma tant'è che i giovanotti qui son "assetati di vendetta"
Esiste un regolamento disciplinare "interno" per ogni corpo di polizia e per ogni forza armata... ed è prevista (come quando fanno una multa) la "contestazione" da parte degli organi preposti a questo tipo di controllo ed ovviamente anche la "difesa" del soggetto (che può far verbalizzare ciò che vuole.. anzi è assistito dai sindacati di categoria ..esclusi i C.c.), certo è che "cane non mangia cane" ed è difficile che a fronte di una segnalazione di un cittadino partano chissà che iniziative disciplinari... ma se partono (perchè il cittadino che segnala il fatto è particolarmente... ben visto... perchè son più di uno...perchè la mancanza addebitata al soggetto è particolarmente importante... o perchè il soggetto è recidivo) partono.. e se arriva sul foglio matricolare questo tipo di "grana" il soggetto non se la passa bene per la carriera!