Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Diritti che hanno le forze dell'ordine [accompagnamento]
15550465
15550465 Inviato: 7 Feb 2016 17:18
Oggetto: Diritti che hanno le forze dell'ordine [accompagnamento]
 



Ciao a tutti,
mi piacerebbe discutere con voi di un argomento e non disprezzerei se anche qualche agente risponda per chiarire eventuali dubbi.
Premetto che ciò che sto per chiedere è per pura curiosità.
Premettendo che la cosa non mi riguarda perchè l'età del motorino per me è passata ormai da diverso tempo; ho sentito in questi giorni che è successo che la polizia ha fermato qualche ciclomotore, e ha chiesto al conducente di seguirli presso un officina per verificare che il motore non sia stato manomesso. Quindi hanno accompagnato coattivamente il ciclomotore dal posto di blocco alla più vicina officina.
Dopo aver sentito ciò ho provato a dare degli sguardi su internet e leggendo vari articoli del codice della strada, e ho letto che l'accompagnamento coattivo del conducente può essere applicato solo in quei casi che prevede la legge dato che reprime la libertà del soggetto ( tutto ciò è riportato su internet anche su articoli scritti da avvocati). Questi casi sono due: 1) per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza, SOLO DOPO CHE SI SIA VERIFICATO UN INCIDENTE STRADALE è possibile accompagnare il conducente presso il comando più vicino per verifiche più approfondite, se non si verifica l'incidente non è possibile accompagnare il conducente. Vi riporto qui un pezzo dell esito di un ricorso fatto quando i carabinieri hanno chiesto di essere seguiti dal posto di blocco presso il comando più vicino: " Tenendo ben fermo questo principio, non può non concludersi che il terzo comma dell’art. 186 C.d.S., con riferimento alle modalità di espletamento degli accertamenti in esso considerati, “…. non prevede la possibilità di accompagnamento coattivo del conducente. Né può dirsi che tale accompagnamento sia implicito nella disposizione in quanto, costituendo l’accompagnamento una limitazione della libertà personale, esso deve essere esplicitamente previsto dalla legge”. Un altro e ultimo caso dove è previsto l'accompagnamento coattivo del conducente è per quanto riguarda i cronotachigrafi dei tir. Quando durante un controllo si abbiano motivi fondati che il dispositivo possa essere stato manomesso è sempre disposto l'accompagnamento presso un officina autorizzata.
Ora io ho aperto il topic perchè mi è sorta sta domanda: mettiamo che si è in giro in moto e si viene fermati, e dopo aver controllato i documenti ci venga chiesto di seguirli presso un officina per svariati motivi : vogliono verificare che il motore non sia manomesso, mappatura della centralina, oppure l'agente ha fermato una moto depotenziata e vuole verificare che il motore sia effettivamente depotenziato.
io vorrei chiedere a chi è esperto in materia possono realmente fare tutto ciò? accompagnare coattivamente e quindi reprimere la libertà del soggetto solo per loro "sospetti" dal momento che non è possibile verificare manomissioni elettroniche?
La domanda non l ho fatta perchè ho qualcosa da nascondere, ma l ho fatta perchè magari sono a svariati km da casa e dal momento che mi venga imposto un controllo del genere perderei parecchie ore.
Gradite risposte anche da agenti 0509_doppio_ok.gif
 
15550490
15550490 Inviato: 7 Feb 2016 17:58
Oggetto: Molto strano
 

Mi sembra totalmente impossibile che possano o tentino neanche di costringere una persona a seguirli . Possono sequestrati il mezzo se presumono di avere le basi per affermare che il mezzo non sia omologato . Al limite possono consigliarti di seguirli spontaneamente in un'officina autorizzata ,per agevolarti e evitarti il sequestro . Ovvio tu puoi rifiutarti ,e allora o ti sequestrano il mezzo o ti sequestrano il libretto ,e dopo quando giungi a casa devi obbligatoriamente andare non più a revisione ,ma ad un controllo accurato alla motorizzazione. Ti danno un foglio per tornare a casa se non sbaglio . Ma la tua persona proprio non la costringono a fare nulla . Riguarda il mezzo non la persona . Una multa salata e'palese ,ma nulla più
 
15550500
15550500 Inviato: 7 Feb 2016 18:20
 

come ho sempre sostenuto e non a torto almeno finora,quello che fa "sospettare" le divise sono le modifiche EVIDENTI,sono le modifiche VISIBILI e tutto cosa nella meccanica sembra alterato. Come chi mette la centralina aggiuntiva con l'adesivo della marca sulla carena e magari bene in vista. Come chi mette un carburatore grosso come una caffettiera su uno scooter 50. Come chi con una 125 dep viene fermato ai 170 kmh...non è tirarsi i fulmini addosso?

Poi esistono coloro che hanno una divisa e odiano le moto ,per svariati motivi a volte anche la semplice frustrazione personale e coloro che si ritengono divinità e fanno abusi di potere di ogni tipo.
Peraltro SERIA MINORANZA rispetto al resto.

Poi per carità una buona dose di fulmini ce li si tira addosso in base a come ci si comporta in fase di controllo

Poi ovvio LORO hanno fede privilegiata,LORO hanno la solidarietà tra colleghi e LORO hanno il coltello dalla parte del manico e sta a te fare si che non ci pensino neanche ad usarlo.

Poi per carità esistono i pensieri cattivi....ma preferisco non renderli pubblici
 
15550513
15550513 Inviato: 7 Feb 2016 18:30
Oggetto: Re: diritti che hanno le forze dell' ordine
 

Le FdO non ti portano "in una officina", ti portano in Motorizzazione per la revisione straordinaria.

E possono farlo al minimo sospetto che ci sia qualcosa che non va nel veicolo, non servono casi gravi come guida in stato d'ebbrezza o incidenti.

Anche perché sennò, sai che pacchia? Tutti a girare con le moto ultramodificate! Tanto su strada possono controllare solo due fesserie, basta non fare incidenti e non guidare sbronzi e si è salvi... icon_smile.gif
 
15550514
15550514 Inviato: 7 Feb 2016 18:30
Oggetto: diritti delle forze dell' ordine
 

Anche a me è sembrato molto strano. Come mi sembra impossibile per esempio che possano dubitare di una centralina rimappata per esempio dal momento che nulla è visibile e quindi nulla può fare sospettare, a maggior ragione se vai rispettando il codice. Infatti mi sono detto: se veramente siamo arrivati a sti livelli vendo la moto e stop, perchè poi non diventa più un piacere ma significa solo girare col terrore che ti trovino il cavillo.
Non penso neanche te la possano portare in un officina di un preparatore per metterla sul banco della potenza, non essendo autorizzato dalla motorizzazione civile e non essendo un banco prova strumento di misura giuridico, dato che hanno un ampio margine di errore e dipende da come sono tarati.
So per certo dall' articolo 80 del codice della strada che in qualunque momento possano prescrivere la revisione del mezzo e ti arriva a casa la raccomandata.
La cosa mi ha lasciato un po' perplesso perchè pensavo al fatto che magari sono a farmi un bel giro, e solo per una loro supposizione la moto venga presa e caricata sul carro attrezzi... oppure mi venisse chiesto di seguirli magari per svariati km presso un officina.
Ma la mia domanda è : anche se sospettano qualcosa che non è minimamente possibile da verificare senza l'ausilio di appositi strumenti come la mappatura della centralina originale, può fare si che loro ti portano in motorizzazione? e possono chiederti di seguirli sul momento? Posso capire se per esempio monto su un 125 un motore di un 1400 allora ci sta che ti portano la moto in motorizzazione in seduta stante, ma anche per una mappatura può succedere ciò?

Ultima modifica di betaevo il 7 Feb 2016 18:36, modificato 1 volta in totale
 
15550515
15550515 Inviato: 7 Feb 2016 18:31
 

è nei loro diritti chiederti di seguirti per verifiche.
capita molto spesso con altri mezzi.
controllo peso totale dei furgoni o tir
controllo cronotachigrafo manomesso
ect...
 
15550520
15550520 Inviato: 7 Feb 2016 18:36
Oggetto: Re: diritti delle forze dell' ordine
 

betaevo ha scritto:
magari sono a farmi un bel giro, e solo per una loro supposizione la moto venga presa e caricata sul carro attrezzi...
Funziona esattamente così invece. Te lo dico per esperienza fortunatamente non diretta, ma di diversa gente che conosco che è stata palettata.

Chiaro che devono esserci motivi fondati: come dice Doc, modifiche "evidenti" o "visibili". Non è che ti mandano in revisione straordinaria solo perché han la luna storta... ma se hai il kit estetico alla Need for Speed, lo spoiler stendipanni e un assetto che ti costringe a fare solo strade senza dossi pena il perdere pezzi per strada...
 
15550529
15550529 Inviato: 7 Feb 2016 18:47
 

robyhybrid ha scritto:
è nei loro diritti chiederti di seguirti per verifiche.
capita molto spesso con altri mezzi.
controllo peso totale dei furgoni o tir
controllo cronotachigrafo manomesso
ect...


Ma infatti se hanno fondati motivi e notano che un tachimetro è manomesso è la legge che autorizza ad accompagnare il mezzo all' officina.
Per quanto riguarda il peso c'è la stazione mobile e ci sta che ti pesino. E' fatto apposta. Infatti non devi seguirli ma ti fermano già dove ci sta il centro mobile di revisione.
Però quello che mi chiedo io e se possono farlo in qualsiasi caso in cui non c'è niente di visibile per esempio : centralina del motore della moto rimappata, auto rimappata, moto depotenziata con apposita mappatura... sono tutti casi in cui in cui non regge la "scusa" del sospetto perchè sono modifiche di software, quindi nulla di visibile a occhio nudo. Quindi se il conducente guida normale senza dare nell occhio cosa potrebbe insospettirli?
 
15550539
15550539 Inviato: 7 Feb 2016 19:08
 

betaevo ha scritto:
Ma infatti se hanno fondati motivi e notano che un tachimetro è manomesso è la legge che autorizza ad accompagnare il mezzo all' officina.
Per quanto riguarda il peso c'è la stazione mobile e ci sta che ti pesino. E' fatto apposta. Infatti non devi seguirli ma ti fermano già dove ci sta il centro mobile di revisione.


a parte che il tachimetro manomesso fai fatica a sgamarlo ad occhio, devi quasi sempre portarlo a rullarlo.
ma poi esistono anche i banchi prova portatili, con rulli e tutto quello che serve per una revisione.

il solo sospetto è un motivo valido e fondato.
sono li per quello!!


ma sono dell'idea che controlli del genere sono più unici che rari... insomma credi veramente che in cima al passo di montagna si vogliano fare 100/150 km per arrivare alla revisione magari alla domenica?? 0509_si_picchiano.gif
ti mandano a casa con la revisione obbligatoria e amen.
 
15550556
15550556 Inviato: 7 Feb 2016 19:28
 

Seb93 ha scritto:
a parte che il tachimetro manomesso fai fatica a sgamarlo ad occhio, devi quasi sempre portarlo a rullarlo.
ma poi esistono anche i banchi prova portatili, con rulli e tutto quello che serve per una revisione.

il solo sospetto è un motivo valido e fondato.
sono li per quello!!


ma sono dell'idea che controlli del genere sono più unici che rari... insomma credi veramente che in cima al passo di montagna si vogliano fare 100/150 km per arrivare alla revisione magari alla domenica?? 0509_si_picchiano.gif
ti mandano a casa con la revisione obbligatoria e amen.

Si ma i banchi prova portatili sono quelli che verificano l'efficenza dei freni. Il banco prova potenza è solo uno strumento utilizzato dai preparatori, non è riconosciuto dal codice della strada, basta andare a vedere su qualsiasi sito della motorizzazione per vedere che loro hanno banco prova freni, banco prova per pesare, banco prova velocità per i ciclomotori.
Ok posso capire che il solo sospetto è un motivo valido e fondato. Per esempio vedi uno scarico in carbonio che sfiamma, il sospetto che non sia omologato ci può stare e quindi ci sta che ti caricano il veicolo sul carro attrezzi e lo portano all' officina. Quello che voglio capire io e se possono sequestrarti il veicolo per un loro sospetto che però non sta in piedi. Per esempio sospettano che tu abbia rimappato la centralina originale che non puoi vedere a occhio nudo! Capisci anche tu che se sei su un passo di montagna e tu sai di essere in regola, ma loro ti sequestrano il mezzo per un motivo che non sta in piedi perchè non ha giustificazione, allora sono passibili di abuso di potere! tu mi porti via il mezzo senza motivo!
 
15550561
15550561 Inviato: 7 Feb 2016 19:36
 

betaevo ha scritto:
Si ma i banchi prova portatili sono quelli che verificano l'efficenza dei freni.
Proprio no.

Nel nordest (mi si smentisca se sbaglio) mi è stato riferito che girano fuori dalle scuole con le camionette dotate di banco a rullo portatile, per verificare se 50 e 125 sono depotenziati o meno. E di regola fanno stragi.

Seb93 ha scritto:
credi veramente che in cima al passo di montagna si vogliano fare 100/150 km per arrivare alla revisione magari alla domenica?? 0509_si_picchiano.gif
No, molto banalmente si appostano in cima al passo con un posto di controllo... e se ti hanno sentito da otto kilometri perché stai tirando come un pazzo, la moto la lasci lì. La portano poi giù loro col carro attrezzi.

D'estate la Stradale da me lo fa spesso (fortunatamente solo in certi posti, che i residenti conoscono bene icon_wink.gif )
 
15550576
15550576 Inviato: 7 Feb 2016 19:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, molto banalmente si appostano in cima al passo con un posto di controllo... e se ti hanno sentito da otto kilometri perché stai tirando come un pazzo, la moto la lasci lì. La portano poi giù loro col carro attrezzi.

D'estate la Stradale da me lo fa spesso (fortunatamente solo in certi posti, che i residenti conoscono bene icon_wink.gif )


ti do ragione in parte! ci sono anche i video su you tube mentre fanno le verifiche! è una camionetta che è stata omologata che monta il banco prova per la velocità dei cinquantini! il banco prova potenza non è riconosciuto come strumento di verifica! anche perchè richiederebbe una strumentazione complessa! Infatti nei centri di revisione nessuno ha il banco prova potenza! viene solo usato dai preparatori per vedere gli eventuali incrementi di potenza! Infatti se scrivi su google banco prova potenza motorizzazione ti usciranno le voci dei banchi prova freni, banchi prova velocità ma non quelli per la potenza!
 
15550591
15550591 Inviato: 7 Feb 2016 20:00
 

[quote="betaevo"#15550576]
TommyTheBiker ha scritto:
No, molto banalmente si appostano in cima al passo con un posto di controllo... e se ti hanno sentito da otto kilometri perché stai tirando come un pazzo, la moto la lasci lì. La portano poi giù loro col carro attrezzi.

D'estate la Stradale da me lo fa spesso (fortunatamente solo in certi posti, che i residenti conoscono bene icon_wink.gif )[/quote

ti do ragione in parte! ci sono anche i video su you tube mentre fanno le verifiche! è una camionetta che è stata omologata che monta il banco prova per la velocità dei cinquantini! il banco prova potenza non è riconosciuto come strumento di verifica! anche perchè richiederebbe una strumentazione complessa! Infatti nei centri di revisione nessuno ha il banco prova potenza! viene solo usato dai preparatori per vedere gli eventuali incrementi di potenza! Infatti se scrivi su google banco prova potenza motorizzazione ti usciranno le voci dei banchi prova freni, banchi prova velocità ma non quelli per la potenza!


Vabbè ma dobbiamo capire di cosa stiamo parlando??!!
Se l'argomento é solo riguardo alla pontenza... Bhe non credo che riusciranno MAI a sequestrare una moto perché supera la potenza a libretto.
Solitamente nel libretto ci stanno 10/15 cavalli in più di quelli rilevati al banco.
Devi avere una Sbk preparata per essere fuori con la potenza.

I rulli sono l'ultimo problema.

La cosa peggiore sarà il completo non omologato o la centralina aggiuntiva...
 
15550608
15550608 Inviato: 7 Feb 2016 20:19
 

ricordati la polstrada non è composta da idioti !
li conosco molto bene e conoscono tutti i trucchi possibili, dai TIR ai cinquantini, e ti dico tutti.
 
15550619
15550619 Inviato: 7 Feb 2016 20:28
 

Seb93 ha scritto:
Se l'argomento é solo riguardo alla pontenza... Bhe non credo che riusciranno MAI a sequestrare una moto perché supera la potenza a libretto.
Solitamente nel libretto ci stanno 10/15 cavalli in più di quelli rilevati al banco.
No, solitamente la differenza è del 10% circa (per le moto con trasmissione finale a catena), che è quanto si "mangia" la trasmissione nel passaggio albero-ruota (posto che sia tutto meccanicamente in ordine).

A parte questo, se si parla di 125, si può fare benissimo. Immagina: potenza a 11 kW, la rulli e ne tira fuori 18-20 (un 125 2t ce la fa senza problemi)... Anche se una è la potenza all'albero e l'altra alla ruota, è chiaro come il sole che qualcosa non va. E quindi, ci si rivede in sede di revisione straordinaria.

robyhybrid ha scritto:
ricordati la polstrada non è composta da idioti !
li conosco molto bene e conoscono tutti i trucchi possibili, dai TIR ai cinquantini, e ti dico tutti.
Confermo: gli agenti della Stradale sono dannatamente preparati.

Pour parler: con gli altri, qualche chance di cavartela con un giro di parole effettivamente esiste, perché spesso non sono correttamente formati o hanno nozioni vecchie di una vita (a me un Carabiniere una volta contestò il colore non originale icon_rolleyes.gif ). Ma se speri di far fesso uno della Polstrada... puoi anche lasciargli il libretto in anticipo, tanto vince lui.
 
15550637
15550637 Inviato: 7 Feb 2016 20:51
 

ma quello che volevo sapere io ed è anche il motivo per cui ho aperto la discussione: dal momento che l'accompagnamento coattivo presso officina, se non è espressamente concesso dalla legge come per esempio per i cronotachigrafi ( e il motivo deve essere valido) è considerato repressione della libertà personale, come è riportato nel pezzettino di risposta di un ricorso che ho postato sopra; gli agenti possono prendere una moto fermata, che apparentemente non ha nulla che si veda, però in realtà POTREBBE avere di tutto e di più a livello elettronico come potrebbe essere a posto (dato che a occhio non è possibile verificare), e decidere di portarla in officina per verifica? magari facendo perdere al conducente un bel po di ore? Io credo sia illegittimo, ci deve essere un motivo valido del perchè l'agente decida di portare in officina il mezzo, e la motivazione non può essere "pensiamo che sia modificata per una sensazione". Perchè si tratta di far perdere molto tempo al conducente... In questo caso davvero si tratta di repressione di libertà... Diverso è il caso per esempio se montiamo uno scarico non omologato che lo si nota dato che è qualcosa di fisico , allora ci sta che ti portino in officina.
 
15550642
15550642 Inviato: 7 Feb 2016 21:00
 

betaevo ha scritto:
ma quello che volevo sapere io ed è anche il motivo per cui ho aperto la discussione: dal momento che l'accompagnamento coattivo presso officina, se non è espressamente concesso dalla legge come per esempio per i cronotachigrafi ( e il motivo deve essere valido) è considerato repressione della libertà personale, come è riportato nel pezzettino di risposta di un ricorso che ho postato sopra; gli agenti possono prendere una moto fermata, che apparentemente non ha nulla che si veda, però in realtà POTREBBE avere di tutto e di più a livello elettronico come potrebbe essere a posto (dato che a occhio non è possibile verificare), e decidere di portarla in officina per verifica? magari facendo perdere al conducente un bel po di ore? Io credo sia illegittimo, ci deve essere un motivo valido del perchè l'agente decida di portare in officina il mezzo, e la motivazione non può essere "pensiamo che sia modificata per una sensazione". Perchè si tratta di far perdere molto tempo al conducente... In questo caso davvero si tratta di repressione di libertà... Diverso è il caso per esempio se montiamo uno scarico non omologato che lo si nota dato che è qualcosa di fisico , allora ci sta che ti portino in officina.


non è una limitazione della liberta', ma un controllo a cui nessuno puo' sottrarsi.
prova a protestare se ti dovesse capitare.
se in un incidente ci scappa il morto, un ferito grave, alla moto, all'auto o altro coinvolti, se persiste un dubbio, fanno le pulci su tutto e il responsabile paga per tutto e per tutta la vita.
ricordati che la potenza di una moto puo' essere calcolata in vari modi, uno empirico ( pressione sonora ) ,ma se positivo puo' essere approfondito ( in altra sede ) e i mezzi li hanno .
poi uno puo' sperare che l'angelo che ci accompagna renda ciechi o sordi le forze dell' ordine, ma è difficile che accada.
poi ognuno puo' tentare la sorte come vuole.
 
15550647
15550647 Inviato: 7 Feb 2016 21:06
 

robyhybrid ha scritto:
non è una limitazione della liberta', ma un controllo a cui nessuno puo' sottrarsi.
prova a protestare se ti dovesse capitare.
se in un incidente ci scappa il morto, un ferito grave, alla moto, all'auto o altro coinvolti, se persiste un dubbio, fanno le pulci su tutto e il responsabile paga per tutto e per tutta la vita.
ricordati che la potenza di una moto puo' essere calcolata in vari modi, uno empirico ( pressione sonora ) ,ma se positivo puo' essere approfondito ( in altra sede ) e i mezzi li hanno .
poi uno puo' sperare che l'angelo che ci accompagna renda ciechi o sordi le forze dell' ordine, ma è difficile che accada.
poi ognuno puo' tentare la sorte come vuole.

Ma che è privazione di libertà non l'ho detto io... lo dice la legge! se io sto andando in vacanza con la mia macchina tu mi stai dicendo che posso venire fermato, possono caricarmi l' auto sul carroattrezzi o chiedere di essere seguiti così a caso?
 
15550649
15550649 Inviato: 7 Feb 2016 21:10
 

betaevo ha scritto:
possono caricarmi l' auto sul carroattrezzi o chiedere di essere seguiti così a caso?
Non "così a caso": se hanno fondati sospetti che ci sia qualcosa che non va.

E, ripeto, non è che ti scortano nell'officina convenzionata, mica sono una società di rimozione forzata... vai in Motorizzazione e fai la revisione straordinaria.

Francamente non vedo dove sia il problema: anche se sto andando al lavoro e mi fanno un normale controllo di routine mi stanno facendo perdere tempo e "limitano la mia libertà" nel senso che mi tengono bloccato lì controvoglia... ma non mi pare che ci sia niente di tragico, è la normalità per tutti. Che differenza c'è?
 
15550652
15550652 Inviato: 7 Feb 2016 21:12
 

A me hanno contestato il triciclo

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_banana.gif cazzata delle 21:16 0509_banana.gif

Ultima modifica di JhonnyEllen il 7 Feb 2016 21:20, modificato 1 volta in totale
 
15550655
15550655 Inviato: 7 Feb 2016 21:14
 

betaevo ha scritto:
Ma che è privazione di libertà non l'ho detto io... lo dice la legge! se io sto andando in vacanza con la mia macchina tu mi stai dicendo che posso venire fermato, possono caricarmi l' auto sul carroattrezzi o chiedere di essere seguiti così a caso?


si se hanno dei sospetti
 
15550684
15550684 Inviato: 7 Feb 2016 21:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non "così a caso": se hanno fondati sospetti che ci sia qualcosa che non va.

E, ripeto, non è che ti scortano nell'officina convenzionata, mica sono una società di rimozione forzata... vai in Motorizzazione e fai la revisione straordinaria.

Francamente non vedo dove sia il problema: anche se sto andando al lavoro e mi fanno un normale controllo di routine mi stanno facendo perdere tempo e "limitano la mia libertà" nel senso che mi tengono bloccato lì controvoglia... ma non mi pare che ci sia niente di tragico, è la normalità per tutti. Che differenza c'è?

che se ti fermano per fare un controllo possono farlo perchè è previsto dalla legge! Come è previsto dalla legge di essere accompagnati a un comando di polizia se si ha causato un incidente per fare la prova con l'etilometro! Come è previsto dalla legge di accompagnare il tir all' officina autorizzata se si hanno fondati sospetti che il cronotachigrafo sia manomesso! in tutti quei casi previsti dalla legge ti do ragione! Ma dove la legge non lo consente che io sappia non è possibile accompagnare coattivamente!
Faccio un esempio più esplicito così ci intendiamo meglio su quello che sto cercando di chiedere:
supponiamo questa situazione:
Un ragazzo titolare di patente A2 ha una moto depotenziata.
Questo ragazzo si sta facendo un giro per conto suo rispettando il codice della strada, montando uno scarico omologati con db killer e catalizzatore e certificato di omologazione per quella moto, quindi è tutto in regola!
a un certo punto viene fermato dalla polizia per un controllo, e dal libretto risulta che la moto è depotenziata. Ovviamente dall' esterno non si vede nulla! Se la polizia volesse controllare se il motore è realmente depotenziato, non credo possa chiamare il carro attrezzi e far portare via la moto! che motivo avrebbe? Non è legittimo per questo povero ragazzo in questione! Cosa ha fatto di male? Lui può guidare moto depotenziate, quindi ovviamente l' ha fatta depotenziare, stava rispettando il codice della strada quindi io motivi non ne vedo! Magari può ordinare una revisione in un secondo momento! Non credo proprio possa far portare via la moto al momento, o accompagnare all' officina al momento!
 
15550716
15550716 Inviato: 7 Feb 2016 22:43
 

betaevo ha scritto:
non credo possa chiamare il carro attrezzi e far portare via la moto! che motivo avrebbe?
Semplice: se ha il sospetto che la moto non sia depotenziata (o meglio, che sia depo a libretto). Per esempio, perché non vede il fermo meccanico (usatissimo fino a pochi anni fa ed evidentissimissimo sulle naked) o perché sei arrivato a cannone.

Non capisco come mai non ti entri in testa, quindi cercherò di essere il più chiaro possibile: se hanno un fondato sospetto che la tua moto non sia in regola, possono mandartela in revisione straordinaria. Punto.

Non servono spiegazioni in carta bollata e balle varie: quello è un pubblico ufficiale, la sua parola vale più della tua, se ti dice "per me la moto ha qualcosa che non va" questo è più che sufficiente per eseguire un controllo più approfondito con le modalità previste dalla legge (aka: revisione straordinaria). Se poi è tutto in regola, bon, amici come prima. Cosa c'è che non è chiaro? 0510_confused.gif

È una perdita di tempo, una scocciatura eccetera? Sì, certo. Ma loro hanno una divisa per servire tutti i cittadini, non per servire ogni singolo cittadino. E anche se sembra la stessa cosa, c'è una differenza profonda: che tu "Tizio Caio nato a il residente a in via" perda tempo, chi se ne frega (e lo sottolineo per renderlo ben chiaro). L'unica cosa che conta è la collettività, e se giri con un mezzo non in regola potenzialmente sei un pericolo per gli altri. Quindi, se hanno il sospetto che qualcosa non vada, possono e anzi devono controllare. Fine.

È la stessa, identica logica dietro ai controlli di routine. Perché se hai tutto in regola non protesti per la perdita di tempo? Perché non dici niente se ti fanno soffiare nell'etilometro anche se l'ultima volta che hai bevuto qualcosa era Capodanno? Ti stanno facendo perdere tempo e "limitano la tua libertà", dato che devi startene lì finché non ti autorizzano ad andartene. Che cosa cambia?
 
15550732
15550732 Inviato: 7 Feb 2016 23:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Semplice: se ha il sospetto che la moto non sia depotenziata (o meglio, che sia depo a libretto). Per esempio, perché non vede il fermo meccanico (usatissimo fino a pochi anni fa ed evidentissimissimo sulle naked) o perché sei arrivato a cannone.

Non capisco come mai non ti entri in testa, quindi cercherò di essere il più chiaro possibile: se hanno un fondato sospetto che la tua moto non sia in regola, possono mandartela in revisione straordinaria. Punto.

Non servono spiegazioni in carta bollata e balle varie: quello è un pubblico ufficiale, la sua parola vale più della tua, se ti dice "per me la moto ha qualcosa che non va" questo è più che sufficiente per eseguire un controllo più approfondito con le modalità previste dalla legge (aka: revisione straordinaria). Se poi è tutto in regola, bon, amici come prima. Cosa c'è che non è chiaro? 0510_confused.gif

È una perdita di tempo, una scocciatura eccetera? Sì, certo. Ma loro hanno una divisa per servire tutti i cittadini, non per servire ogni singolo cittadino. E anche se sembra la stessa cosa, c'è una differenza profonda: che tu "Tizio Caio nato a il residente a in via" perda tempo, chi se ne frega (e lo sottolineo per renderlo ben chiaro). L'unica cosa che conta è la collettività, e se giri con un mezzo non in regola potenzialmente sei un pericolo per gli altri. Quindi, se hanno il sospetto che qualcosa non vada, possono e anzi devono controllare. Fine.

È la stessa, identica logica dietro ai controlli di routine. Perché se hai tutto in regola non protesti per la perdita di tempo? Perché non dici niente se ti fanno soffiare nell'etilometro anche se l'ultima volta che hai bevuto qualcosa era Capodanno? Ti stanno facendo perdere tempo e "limitano la tua libertà", dato che devi startene lì finché non ti autorizzano ad andartene. Che cosa cambia?


si ok un conto è stare fermi un quarto d'ora, un altro conto è dover tornare in taxi perchè loro vogliono portarla a revisione. A sto punto sarebbe più giusto che ti segnano la revisione da fare come prescrive l' articolo 80 e la porti tu...
 
15550760
15550760 Inviato: 7 Feb 2016 23:49
 

betaevo ha scritto:
A sto punto sarebbe più giusto che ti segnano la revisione da fare come prescrive l' articolo 80 e la porti tu...

E tu (tu assolutamente impersonale), ovviamente, hai la coscienza talmente pulita che la vai a portare in revisione lasciando tutto com'era quando ti hanno fermato... icon_wink.gif
 
15550762
15550762 Inviato: 7 Feb 2016 23:55
 

Dimentichi una cosa: un veicolo non in regola non può circolare su strada pubblica. Quindi, tra far circolare un mezzo potenzialmente non idoneo (e quindi, almeno secondo la ratio dietro all'art. 78, potenzialmente pericoloso per gli altri utenti della strada) e arrecare disturbo ad un singolo o ad un paio di cittadini, è chiaro che si preferisce la seconda.

Senza contare, come fa notare 42, che se non ti mandassero immediatamente in revisione straordinaria, tana libera tutti: di corsa a casa, si rimette tutto originale, si va a fare la revisione limpidi come acqua di fonte. Comodissimo icon_smile.gif

Poi, dove sta scritto che il controllo di routine, solo perché impiega pochi minuti, non sia ben più fastidioso di una revisione straordinaria? Per un quarto d'ora potrei arrivare tardi sul lavoro, subendo un danno economico. Potrei mancare ad un appuntamento importantissimo dal quale dipende il mio futuro professionale. Potrei perdere un viaggio non rimborsabile. Potrei mancare alla nascita del mio primo nipote, o non riuscire ad arrivare in tempo al capezzale di un parente in fin di vita. Quel quarto d'ora può fare una differenza enorme, ma non è che le FdO possono chiedere "scusi se la disturbo, è un problema per lei se...?" prima di ogni controllo, sarebbe una barzelletta!

In ogni caso, ricordati una cosa: c'è una persona dietro la divisa. Per mandare un mezzo in revisione straordinaria ci devono essere sospetti fondati, sennò arrivati al comando gli dicono "ma che c...o fate?". Senza contare tutte le scartoffie che devono compilare in ogni caso. Quindi, fidati, se ti dicono "andiamo a fare un controllo approfondito" non è che gli gira male, significa che hanno fiutato qualcosa che non va, e che al 99% quel qualcosa c'è. Esiste sempre l'1%, per carità, ma è appunto una remota eventualità.

Non mi sembra quindi il caso di preoccuparsene... a meno che tu non giri con la moto chiaramente non in regola (ma in quel caso, stai sbagliando approccio).
 
15554529
15554529 Inviato: 12 Feb 2016 13:13
 

Come si suol dire chiedere è cortesia..... spesso le cose si chiedono per non doverle imporre e per non sprecare tempo prezioso, vostro e degli agenti, che come voi sono al lavoro, hanno una casa e una famiglia da cui tornare. Faccio un esempio, quante volte vi hanno chiesto durante un controllo se potevate aprire il bagagliaio della macchina? Vi siete opposti? Anche guardare nel bagagliaio della macchina non è contemplato dalle regole afferenti i controlli su strada, dove a dover essere controllati sono le condizioni del guidatore, le condizioni del mezzo e i giusti titoli per condurre un mezzo su strada.

Se la persona alla guida è nervosa, risponde male, le sospensioni dell'auto sono troppo basse viene chiesto gentilmente di aprire il cofano e succedono due cose:

1- lo apri spontaneamente. Hai due sacchetti di cemento per i lavori di casa ci salutiamo e vai via;
2- ti rifiuti, per principio sono cavoli miei cosa ho nel cofano. Viene fatta una telefonata al magistrato di turno (che sta lì tutto il giorno apposta ad aspettare le telefonate degli agenti), si viene autorizzati all'apertura coattiva o sul posto o presso officina specializzata (esistono svariate convenzioni) si apre il bagagliaio e trovo i famosi due sacchetti. Risultato: ti becchi le spese dell'omino o del carrattrezzi, magari ti hanno sfasciato la macchina per aprirla e magari una bella denuncia per intralcio alla giustizia non te la toglie nessuno, sperando che nella carta dei sacchetti di cemento non ci sia qualcosa di illegale.

Il caso è il medesimo, quando si ha "il fondato sospetto" che ci sia qualcosa che non quadra nelle condizioni generali del mezzo, bonariamente si cerca di acclarare le cose perdendo tutti il meno tempo possibile, quindi viene chiesto di seguire la pattuglia fino al centro di revisione autorizzato (non solo motorizzazione) più vicino e ci si toglie il dubbio, altrimenti come nel caso precedente, telefonata al magistrato di turno, sequestro del mezzo per accertamenti, trasporto con carro attrezzi e proprietario che torna a casa a piedi dopo aver passato svariate ore in caserma a compilare verbali di perquisizione e sequestro. Nel primo caso il mezzo verrà visionato immediatamente dal personale dell'officina, nel secondo caso l'auto o la moto verrà poi visionata quando saranno comodi i titolari dell'officina autorizzata presso la quale è stata concentrata, quindi si dovrà pagare anche la custodia oltre al resto.

In ogni caso scordatevi che opponendo un divieto tornate a casa col vostro mezzo, in ogni caso tornerete a casa a piedi o con i mezzi che riterrete più idonei avendo perso comunque svariate ore della vostra vita.

Nei due casi di opposizione dopo alcuni giorni vi dovrete recare di nuovo in caserma per ritirare la convalida del magistrato, che avrà messo per iscritto l'autorizzazione a procedere data a voce agli agenti e che quindi dovrà esservi notificata ufficialmente.

Questo è tutto.
 
15554612
15554612 Inviato: 12 Feb 2016 15:05
 

dicrex ha scritto:
2- ti rifiuti, per principio sono cavoli miei cosa ho nel cofano. Viene fatta una telefonata al magistrato di turno (che sta lì tutto il giorno apposta ad aspettare le telefonate degli agenti), si viene autorizzati all'apertura coattiva o sul posto o presso officina specializzata (esistono svariate convenzioni) si apre il bagagliaio e trovo i famosi due sacchetti. Risultato: ti becchi le spese dell'omino o del carrattrezzi, magari ti hanno sfasciato la macchina per aprirla e magari una bella denuncia per intralcio alla giustizia non te la toglie nessuno, sperando che nella carta dei sacchetti di cemento non ci sia qualcosa di illegale.

Spero che tu sia ironico icon_rolleyes.gif
 
15554732
15554732 Inviato: 12 Feb 2016 17:58
 

betaevo ha scritto:
ma quello che volevo sapere io ed è anche il motivo per cui ho aperto la discussione: dal momento che l'accompagnamento coattivo presso officina, se non è espressamente concesso dalla legge come per esempio per i cronotachigrafi ( e il motivo deve essere valido) è considerato repressione della libertà personale, come è riportato nel pezzettino di risposta di un ricorso che ho postato sopra; gli agenti possono prendere una moto fermata, che apparentemente non ha nulla che si veda, però in realtà POTREBBE avere di tutto e di più a livello elettronico come potrebbe essere a posto (dato che a occhio non è possibile verificare), e decidere di portarla in officina per verifica? magari facendo perdere al conducente un bel po di ore? Io credo sia illegittimo, ci deve essere un motivo valido del perchè l'agente decida di portare in officina il mezzo, e la motivazione non può essere "pensiamo che sia modificata per una sensazione". Perchè si tratta di far perdere molto tempo al conducente... In questo caso davvero si tratta di repressione di libertà... Diverso è il caso per esempio se montiamo uno scarico non omologato che lo si nota dato che è qualcosa di fisico , allora ci sta che ti portino in officina.


Gli esempi che hai portato nel primo post parlavano di cinquantini, e credo non a caso.
A prima vista non si vede niente, ma se il cinquantino in questione è stato visto a velocità visibilmente superiori a 40 km/h (anche ad occhio) allora, secondo me è lecito supporre che non abbia i fermi, e quindi è lecito portarlo in officina per le verifiche.
In questo caso l'accompagnamento coattivo va a vantaggio del motociclista perché gli fa risparmiare i soldi del carroattrezzi.


Non credo sia mai successo che abbiano fermato una moto che apparentemente non ha nulla e che l'abbiano portata in officina basandosi su di una sensazione.
Le fdo non sono, di norma, composte da stupidi incompetenti, se decidono di portarti in officina per delle verifiche sono quasi sicuri che troveranno qualcosa che non va.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15554753
15554753 Inviato: 12 Feb 2016 18:14
 

considerato che i 50 ini tappati sono una sparuta minoranza c'è SEMPRE qualcosa che non va... icon_asd.gif

Per quanto riguarda cosa hai nel cofano,bè ti posso garantire che IO PER PRIMO glielo apro perchè se dovessi portare qualcosa di fuorilegge non lo metto di sicuro li... icon_asd.gif ,gli apro anche il cofano motore (perchè se ho fatto qualche modifica sono stato furbo da farla che non si vede) e pensa che se siamo di notte gli accendo pure TUTTE le luci interne (e ne ho aggiunte 5....!)

Dò ragione a qualcuno che dice che sbagli approccio...Metti caso che hai uno stereo nel baule....anche se lo avessi trovato a fianco del bidone (ne trovo 5 all'anno) mica lo hai rubato no? E poi pensi si preoccuperebbero per quello?.

Ti posso garantire che una buona parlantine,l'essere "barely legal" (legale quanto basta) e non essere spocchiosi apre tutte le porte...compresa quella del ritorno. Certo che se si comincia con tirare in ballo avvocati,procuratori e giudici non si va da nessuna parte. Posso capire in certi posti nel quale gli smanettoni hanno scassato i maroni per secoli,lì ci va più attenzione ma il "pulo sceriffo" è una figura ormai in estinzione ....io stesso l'ultimo lo ho incontrato nel 1990 ad alassio...secoli fa....ma comunque ero in regola e anche se ho dovuto ricorrere a uno stratagemma per non farmi contestare le ruote lisce (CHE LISCE NON LO ERANO,,,avevano 2,5mm) da allora se mi hanno fermato non mi hanno più fatto tentativi di truffa.

Per esempio un noto vigile della zona saluzzese famoso per la sua intransigenza (aveva multato sua moglie in doppia fila) mi aveva fermato col pulmino...hai le catene? SI hai le gomme a posto,guarda qui guarda là ....vai...e finora non lo biasimo,se sei in doppia fila puoi essere anche la moglie di ciampi sei sempre in doppia fila
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©