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Problema disco anteriore.
4563003
4563003 Inviato: 25 Mag 2008 14:11
Oggetto: Problema disco anteriore.
 

ciao a tutti.
Io ho un malaguti xtm, quindi niente di performante, ma da un po di tempo quando faccio delle frenate importanti arrivo ad un punto in qui il freno anteriore diventa durissimo e se tiro di + l' anteriore si alleggerisce con rischio di perdita di aderenza.
Posto che anche il meccanico mi ha detto che la pinza fa schifo, come può essere che all' inizio non lo faceva e frenava perfettamente?(ora ho quasi 5000KM).
Inoltre il freno ant. faceva un rumore strano alla frenata, sostituite le pastiglie(piegate) va, ma fa sempre qll problema detto sopra.
ora mi pare di aver notato che il disco si un po' piegato.
Cosa può averlo causato? soluzioni?
grazie icon_cry.gif
 
4564523
4564523 Inviato: 25 Mag 2008 17:52
 

uffa non sono mai considerato... Qualcuno?
 
4564561
4564561 Inviato: 25 Mag 2008 17:55
 

se il disco è piegato c'è qualcosa che non va di abbastanza grosso. potrebbe essere l'olio che contiene acqua e quando si surriscalda va in pressione più del normale...
 
4571524
4571524 Inviato: 26 Mag 2008 14:35
 

nessun altro??
 
4574492
4574492 Inviato: 26 Mag 2008 18:52
 

Il problema potrebbe dipendere da un difetto della pinza, vai dal meccanico e fai controllare attentamente il funzionamento, è possibile che il pistoncino non scorra bene. Nel caso il disco abbia subito una deformazione, questa può essere causata da un probabile eccessivo surriscaldamento, comunque resto sempre del parere che devi fare controllare e revisionare attentamente l' intero gruppo.
Lamps.
 
4588676
4588676 Inviato: 27 Mag 2008 22:46
 

Quoto.
Il disco si deforma per elevata temperatura o trattamento termico inadeguato, è da cambiare, questo non ti libera da un controllo adeguato alla pinza.
 
4599015
4599015 Inviato: 28 Mag 2008 22:14
 

potrebbe anche essere che ti si è cotto il disco (di bassa qualità) e si è vetrificato per così dire, una tempra che ne ha alterato le caratteristiche di attrito.

o non frena o si blocca la ruota, ti da una modulabilità pari a zero!

mel'ha fatto l'auto, cambiati i dischi e il problema è risolto.

comunque fa controllare bene che non siano le pastiglie scadenti che sono molto elastiche e fanno effetto spugna (tipo le tekno-etre oppure marchi commercialissimi , che spesso usano solo i meccanici per il massimo profitto).

se il disco è deformato senti dei saltelli-vibrazioni sulla leva, se non fa quelli non è deformato.
 
4599046
4599046 Inviato: 28 Mag 2008 22:17
Oggetto: Re: Problema disco anteriore.
 

ARUKI ha scritto:
ciao a tutti.
Io ho un malaguti xtm, quindi niente di performante, ma da un po di tempo quando faccio delle frenate importanti arrivo ad un punto in qui il freno anteriore diventa durissimo e se tiro di + l' anteriore si alleggerisce con rischio di perdita di aderenza.
Posto che anche il meccanico mi ha detto che la pinza fa schifo, come può essere che all' inizio non lo faceva e frenava perfettamente?(ora ho quasi 5000KM).
Inoltre il freno ant. faceva un rumore strano alla frenata, sostituite le pastiglie(piegate) va, ma fa sempre qll problema detto sopra.
ora mi pare di aver notato che il disco si un po' piegato.
Cosa può averlo causato? soluzioni?
grazie icon_cry.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Bello parlare così della propria moto;

Comunque a mio parere è un problema di pistoncini,fai controllare lo scorrimento e che non rimangano bloccati.
Secondo me è una delle poche risposte.
 
4599981
4599981 Inviato: 29 Mag 2008 7:43
 

io ti consiglio di cambiare tutto l'impianto frenante cio il disco che ormai essendo piegato e come se non lo avessi mettendone un altro magari piu resistente e con i fori di raffreddamento cambiare la pinza e i tubi e usare un olio dot 4 che ha valori molto piu alti come temperatura...e il massimo che posso dirti...
 
4600041
4600041 Inviato: 29 Mag 2008 7:55
 

Avrei una domanda, per caso hai preso un ramo / pezzo di ferro o sei partito col bloccadisco?

So che i dischi di uno scooter sono piuttosto piccoli per metterci un bloccadisco ma è il tipico difetto o da surriscaldamento o da partenza con bloccadisco.

La soluzione è una, cambia il cisco e probabilmente è meglio cambi anche le pastiglie, purtroppo a lavorare su un disco deformato tendono a deformarsi pure loro.
 
4612731
4612731 Inviato: 30 Mag 2008 10:32
 

io invece ipotizzo un sottodimensionamento dell'impianto, che raggiunge temperature alle quali la pasticca perde le caratteristiche di attrito.

prova con un ricambio di indubbia qualità (sbs, ferodo, brembo), queste marche usano materiali di attrito che non perdono in maniera sensibile le caratteristiche con le temperature elevate.
 
4615856
4615856 Inviato: 30 Mag 2008 15:08
 

per Simo gpr icon_arrow.gif io stimo la mia moto ma so che è di mediocre qualità e che non è il top di gamma, che non è performante l ho scritto perchè così chi non l ha presente sa comunque la qualità... icon_lol.gif
comunque le pastiglie le ho appena cambiate ed erano piegate....
per il disco devo dire che forse era un effetto ottico perchè non ho le classiche pulsazioni tranne quando mi sto fermando...(che sia lo stesso?).
purtroppo devo ammettere che una volta sono partito col blocca disco davanti(da bravo imbranato) però non mi sembravano esserci differenze da prima.
Comunque mi pare di capire che mi convenga fare un controllo...anche se la moto ora frena ma se la voglio far arrestare in spazi abbastanza brevi si sente che la pinza non morde e si alleggerisce la ruota.
 
4616876
4616876 Inviato: 30 Mag 2008 16:46
 

ARUKI ha scritto:
per Simo gpr icon_arrow.gif io stimo la mia moto ma so che è di mediocre qualità e che non è il top di gamma, che non è performante l ho scritto perchè così chi non l ha presente sa comunque la qualità... icon_lol.gif
comunque le pastiglie le ho appena cambiate ed erano piegate....
per il disco devo dire che forse era un effetto ottico perchè non ho le classiche pulsazioni tranne quando mi sto fermando...(che sia lo stesso?).
purtroppo devo ammettere che una volta sono partito col blocca disco davanti(da bravo imbranato) però non mi sembravano esserci differenze da prima.
Comunque mi pare di capire che mi convenga fare un controllo...anche se la moto ora frena ma se la voglio far arrestare in spazi abbastanza brevi si sente che la pinza non morde e si alleggerisce la ruota.


le pasticche erano piegare ai bordi e al centro ci sta il tondo del pistoncino, su una, e sull'altra ci sta il segno della pinza, giusto?

se è così non tipreoccupare, ma mettici delle pasticche ferodo o sbs, che così sei sicuro che non sono le pasticche.

io dico che forse ti sei abituato alla frenata evorresti di più, ma quello che descrivi è tipico di una moto come la tua, dove il freno è piccolo e le ruote sono grandi.
in questo modo l'impianto lavora con una pressione più alta di uno con disco grande per ottenere la stessa frenata, quindi in media si riscalda di più, offrendo inoltre meno modulabilità!

hai mai provato a guidare un si o un ciao?!

quelli non frenavano sul serio!
 
4628144
4628144 Inviato: 1 Giu 2008 11:06
 

sisi capisco cosa vuoi dire.è ovvio che do la colpa appunto come dici tu anche all impianto stesso e alle caratteristiche della moto. quello che non capisco è perchè in alcune situazioni invece frena! diciamo come vorrei io. che si sente tutta la forza della moto scaricarsi sulla forcella e la moto si arresta in niente.
 
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