RafST4 ha scritto:
Vabbeh, se la mettiamo sul piano del 'diritto fai da te' (non mi riferisco a te ma ai GdP), tutto fa 'brodo'.
La Cassazione, con alcune sentenze di cui al momento non ricordo gli estremi, ha avuto modo di occuparsi anche della natura giuridica della cartella esattoriale proprio ai fini di stabilire la competenza a decidere sulle opposizioni alla stessa, e l'ha assimilata ad un atto di precetto più che ad un'ordinanza-ingiunzione, con la conseguenza che, come correttamente ha sostenuto il GdP di Lamezia T., si applica la disciplina prevista dall'art. 615 comma 1 cpc per le opposizioni al precetto.
La cartella esattoriale, infatti, è un atto prodromico all'esecuzione esattoriale, mentre l'ordinanza-ingiunzione, all'evidenza e come dice la parola stessa, è un atto di ingiunzione e non di esecuzione.
Lo dimostra il fatto che il mancato pagamento della somma ingiunta con l'ordinanza-ingiunzione determina la trasmissione del carico ad un esattore per la successiva esecuzione, con l'emissione appunto di una cartella esattoriale, che dunque è cosa diversa dall'ordinanza.
Nel ragionamento della Cassazione, dunque, diversità di funzione dell'atto significa diversità di disciplina applicabile.
Il quotato in grassetto di cui sopra, pertanto, mi appare alquanto discutibile.
Guarda proprio stamani ho controllato cosa dice la Cassazione in merito e ti posso dire che tutto sommato non hanno torto quei due G.d.P.
Questo perchè, secondo la Cassazione, bisogna vedere cosa è indicato nella cartella esattoriale.
Se infatti oltre, agli estremi dell'atto, viene indicato il luogo della violazione originaria allora la competenza è del G.d.P. del luogo della commessa violazione perchè vale il principio dell'art. 22 L. 689/81 (Cassazione, Sentenza n. 5843 del 16.03.2006).
Se invece non è indicato il luogo della violazione allora la competenza è del G.d.P. della residenza del destinatario perchè vale il principio degli articoli 617/1° e 480/3° C.P.C. (Cassazione, Sentenza n. 4018 del 21.02.2007).
Le sentenze sono lunghe e non mi sembra il caso di postarle, se ti interessassero mandami un MP Con il tuo indirizzo e-mail .
Tornando al post, consiglio a 1motonera di chiamare l'ente che ha emesso l'avviso bonario e chiedere ragguagli circa la natura dell'atto e le notificazioni.