SiRiparteDaZero ha scritto:
...allora per ridurre i consumi dell'80 l'unica cosa da fare è controllare la carburazione, cioè vedere se il motore riceve poca o troppa benzina.Per fare questo bisogna "leggere" la candela, la cartina tornasole della carburazione. Per fare cio prendi la tua moto e fai un giro abbastanza veloce su un rettilineo, facendo una "tirata". Fatto questo torni a casa e smonti la candela (occhio al calore).Poi guardi il colore della testa della candela (dove c'è l'elettrodo). Se è biancastra la carburazione è magra, quindi dovrai aumentare i getti (o ziglori) del carburatore (ma non mi sembra il tuo caso se dici che consuma parecchio), se è molto scura, sul nero e parecchio incrostata la carburazione è molto grassa quindi potrai ridurre i getti o addirittura passare a un 19. Per il carburatore 12-14 va bene per un ciao...non di sicuro per un 80!!Per i prodotti octane-booster bisogna stare molto attenti. Usarli ogni tanto e alle giuste dosi va bene perchè puliscono il motore dalle incrostazioni e facilitano la combustione, aumentando di 1-2 cavalli la potenza, ma si rischia di raggiungere un elevata temperatura, quindi di grippaggio se la moto viene tirata spesso. Ti consiglio di comprarne una latta da un litro e usarne un po ogni due pieni. Spero di esserti stato d'aiuto e aspetto il tuo verdetto!Ciaoo
nell'ordine:
per ridurre i consumi al dovuto sono queste le cose da fare:
controllare che la carburazione non sia troppo ricca di benzina (cause: getto troppo grande, spillo mal regolato, filtro aria sporco, scarico otturato)
assicurarsi di avere dei rapporti adeguati alla potenza del motore (dei rapporti troppo corti oltre a penalizzare le prestazioni costringono il motore a girare inutilmente alto)
assicurarsi che non ci siano perdite di compressione (dei segmenti troppo usurati ne causano una diminuizione che incide negativamente sui consumi)
c'è un sistema più rapido e sicuro per individuare il corretto getto di massima (o gigleur, alla francese): se ne monta uno sicuramente troppo grosso e poi si riduce di 5punti alla volta fino a che il motore non prende tutti i giri senza esitazioni o gorgogliamenti.
per una carburazione "fine" può essere utile poi aumentare nuovamente il getto di 2 o 3punti.
questo sistema mette al riparo da surriscaldamenti causati da getti troppo piccoli.
una carburazione troppo magra non da malfunzionamenti avvertibili: si grippa prima di capire perché.
NOTA: il sistema della lettura della candela non è sbagliato ma non pone al riparo da rischi e, soprattutto, NON E' PIU' TANTO AFFIDABILE CON LE ATTUALI BENZINE che lasciano depositi più chiari delle vecchie!!!
per individuare il rapporto giusto si fa come per la carburazione: si monta troppo lungo e poi si riduce fino a che il motore non prende TUTTI (o quasi) i giri in 6a senza "TROPPA" facilità...
ma se stiamo parlando di uno scooter la cosa non cambia: ci si riferisce al rapporto più lungo che possono assicurare variatore e rapporti.
- rulli troppo leggeri non consentono un corretto allungamento del rapporto e fanno consumare di più
- una molla di contrasto troppo caricata genera inutili attriti in più: la molla dev'essere sempre la più morbida possibile per quella determinata potenza
- cinghia e rulli usurati, diminuendo il range operativo della trasmissione contribuiscono ad aumentare i consumi.
- una cinghia usurata, poi, spreca una maggior parte (che se ne va in calore per attrito) della potenza che trasmette
- anche una frizione che slitta troppo prima di innestarsi "aiuta" a consumare di più (cause: usura e/o mollette di ritegno troppo dure)
- stessa cosa per una pressione degli pneumatici troppo bassa!
gli Octane Booster ABBASSANO la temperatura di combustione: usarne troppo riduce solo le prestazioni senza alcun danno al motore, anzi un motore che gira più piano, più fresco e più lubrificato... dura di più!
l'aumento di potenza che assicurano non può essere così consistente (come 1-2CV su di un 80cc.) si parla, nella migliore delle ipotesi, di un +3/4% per cui partendo da 10CV originali, il guadagno non supererà mai il mezzo CV (teorico).
tra l'altro questi prodotti sono inutili utilizzati una-tantum: offrono i loro vantaggi solo nel momento in cui vengono utilizzati.
quelli una-tantum (da usare ogni 1.500-1.600Km) sono gli Instead Of Lead (sostituti del piombo) che rimediano e prevengono (in parte) ai danni causati dalle attuali benzine.