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Aprilia classic 50 elaborata e consuma un bordello
303053
303053 Inviato: 17 Apr 2006 20:11
Oggetto: Aprilia classic 50 elaborata e consuma un bordello
 



salve,ho una classic 50 del 94 con pezzi dr 80 e carburatore 21 che va abbastanza bene ma mi consuma un bordello...cosa posso fare per ridurre i consumi?
 
303062
303062 Inviato: 17 Apr 2006 20:20
 

l'unica sarebbe cambiare carburatore magari prova con un 19
 
303071
303071 Inviato: 17 Apr 2006 20:30
 

si ma poi un 19 su un 80 riduce le prestazioni... nn va molto bene.. è meglio perè forse è l unica soluzione...
 
303077
303077 Inviato: 17 Apr 2006 20:36
Oggetto: Re: Aprilia classic 50 elaborata e consuma un bordello
 

niccie ha scritto:
salve,ho una classic 50 del 94 con pezzi dr 80 e carburatore 21 che va abbastanza bene ma mi consuma un bordello...cosa posso fare per ridurre i consumi?

magari è solo scarburata quindi riguarda la carburazione
 
303081
303081 Inviato: 17 Apr 2006 20:38
 

se è scarburata nn penso ke consumi di piu..
 
303086
303086 Inviato: 17 Apr 2006 20:42
Oggetto: Re: Aprilia classic 50 elaborata e consuma un bordello
 

non credo che sia per quello... cmq è normale che consumi tanto ha un 80cc con un 21!!! ribadisco secondo me l'unica è cambiare e mettere un 19 anche se non andrebbe benissimo con un 80cc...
 
303102
303102 Inviato: 17 Apr 2006 21:00
 

mancio-tzr ha scritto:
se è scarburata nn penso ke consumi di piu..

se è scarburata certo che consuma di piu!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
303128
303128 Inviato: 17 Apr 2006 21:15
 

io so ke se è scarburata fa fatica ad andare e cè pericolo ke grippi
 
303136
303136 Inviato: 17 Apr 2006 21:21
 

se è scarburato è perchè o è magro o è grasso e da dei vuoti e puoi anche grippare è vero ma non è quello il problema!!!è normale che consumi tanto con la roba che ha su!
 
303142
303142 Inviato: 17 Apr 2006 21:24
 

appunto cn un 80 e un 21 i consumi nn sono piu quelli di un 50... ma tu hai anke una marmitta?
 
303224
303224 Inviato: 17 Apr 2006 22:00
 

Non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca se tu consumi tanto che dovrei dire io che con 12 litri mi faccio 80 chilometri?
 
303777
303777 Inviato: 18 Apr 2006 10:36
 

ho anche una giannelli power(credo sia l'unica marmitta oltre all'originale per la classic)...quindi voi mi dite che soluzioni alternative..tipo usarew octane booster o qualche cazzatella di queste sarebbe inutile?poi n ci accellero mai a manetta anzi,va così bene che già un tocchetto di accellarotore sale tranquillamente di giri..questo riduce i consumi no?
 
303827
303827 Inviato: 18 Apr 2006 11:00
 

Mettere i rapporti lunghi? allo stesso numero di giri del motore vai più veloce, quindi per andare alla stessa velocità dai ancora meno gas......
Oppure gli riduci il carburatore (oppure il getto del 21?)
 
304826
304826 Inviato: 18 Apr 2006 18:00
 

scusa l'ignoranza..ma che significa ridurre il getto del 21?
 
304878
304878 Inviato: 18 Apr 2006 18:26
 

Se diminuisci il getto massimo del tuo carburatore (un 21 no?) più di quella benzina non scende, riducendo i consumi anche se vai sempre a manette.
Praticamente smagrisci di benzina la miscela.
Ha pro e contro però.
Smagrita la carburazione il motore ha rendimenti inferiori (dato che si manomette il rapporto benzina/aria) oltre che i consumi, e se il motore scalda troppo girare troppo magro significa rischiare il grippaggio.
(siccome mi sono da poco acculturato sui motori aspetto conferme e/o smentite e/o correzioni su quanto detto)
 
305153
305153 Inviato: 18 Apr 2006 20:11
 

ah si...ma che mi dite su prodotti tipo octane booster ecc?poi volevo chiedervi se cambiando carburatore(ho un 12-14)cioè levando questo 21 e mettendo il 12-14 magari cercando di carburarlo alla meno peggio provarlo,se va decentemente lo tengo ma se n va potrei rimettere così come l'ho levato il 21 senza provocare danni?il 21 è già carburato,n si dovrebbe scarburare levandolo no?così come lo levo lo rimetto n dovrei rischiare nulla?poi il mio meccanico mi sta mettendo un frizione nuova(molto buona a quanto pare)..questa vecchia oltre ad essere consumata fa anche un rumore che cambindo marcie o diminuisce o si leva completamente...cmq cambiando la frizione diminuirei i consumi o aumenterei le prestazioni??
 
307808
307808 Inviato: 20 Apr 2006 12:23
 

ragazzi vi prego di rispondermi icon_sad.gif...sono leggermente nella cacca..devo riuscire a risolvere questo problema del consumo
 
315917
315917 Inviato: 26 Apr 2006 9:54
 

Ciao...ho letto tutti i post del tuo argomento...allora per ridurre i consumi dell'80 l'unica cosa da fare è controllare la carburazione, cioè vedere se il motore riceve poca o troppa benzina.Per fare questo bisogna "leggere" la candela, la cartina tornasole della carburazione. Per fare cio prendi la tua moto e fai un giro abbastanza veloce su un rettilineo, facendo una "tirata". Fatto questo torni a casa e smonti la candela (occhio al calore).Poi guardi il colore della testa della candela (dove c'è l'elettrodo). Se è biancastra la carburazione è magra, quindi dovrai aumentare i getti (o ziglori) del carburatore (ma non mi sembra il tuo caso se dici che consuma parecchio), se è molto scura, sul nero e parecchio incrostata la carburazione è molto grassa quindi potrai ridurre i getti o addirittura passare a un 19. Per il carburatore 12-14 va bene per un ciao...non di sicuro per un 80!!Per i prodotti octane-booster bisogna stare molto attenti. Usarli ogni tanto e alle giuste dosi va bene perchè puliscono il motore dalle incrostazioni e facilitano la combustione, aumentando di 1-2 cavalli la potenza, ma si rischia di raggiungere un elevata temperatura, quindi di grippaggio se la moto viene tirata spesso. Ti consiglio di comprarne una latta da un litro e usarne un po ogni due pieni. Spero di esserti stato d'aiuto e aspetto il tuo verdetto!Ciaoo
 
318120
318120 Inviato: 27 Apr 2006 12:35
 

grazie mille!cmq la carburazione è grassa perchè l'ho fatta carburare da un meccanico e ha messo un cicler 91...la moto va bene e n mi da problema..mentre prima con la carburazione magra mi si fermava se troppo stirata e n andava molto bene...in ogni caso considera che adesso ha un pignone 15 ed una catena 44(o 42)quindi i rapporti sono abbastanza lunghi..un 19 andrebbe bene?
 
321368
321368 Inviato: 29 Apr 2006 11:32
 

Si se la carburazione è grassa potresti provare con il 19...ma occhio che non diventi troppo magra!E ricorda che è sempre meglio avere una carburazione grassa che una magra, perchè con la grassa non rischi di grippare!!Se monti il 19 dicci qualcosa!Ciaoo
 
325036
325036 Inviato: 1 Mag 2006 20:08
Oggetto: Re: Aprilia classic 50 elaborata e consuma un bordello
 

ciao anche io ho la classic e vorrei sapere dove posso trovare la marmitta Giannelli
 
329516
329516 Inviato: 4 Mag 2006 10:09
 

Chester90 la marmitta la trovi da qualsiasi meccanico basta ordinarla e ti arriva in meno di una settimana
 
329545
329545 Inviato: 4 Mag 2006 10:32
 

SiRiparteDaZero ha scritto:
...allora per ridurre i consumi dell'80 l'unica cosa da fare è controllare la carburazione, cioè vedere se il motore riceve poca o troppa benzina.Per fare questo bisogna "leggere" la candela, la cartina tornasole della carburazione. Per fare cio prendi la tua moto e fai un giro abbastanza veloce su un rettilineo, facendo una "tirata". Fatto questo torni a casa e smonti la candela (occhio al calore).Poi guardi il colore della testa della candela (dove c'è l'elettrodo). Se è biancastra la carburazione è magra, quindi dovrai aumentare i getti (o ziglori) del carburatore (ma non mi sembra il tuo caso se dici che consuma parecchio), se è molto scura, sul nero e parecchio incrostata la carburazione è molto grassa quindi potrai ridurre i getti o addirittura passare a un 19. Per il carburatore 12-14 va bene per un ciao...non di sicuro per un 80!!Per i prodotti octane-booster bisogna stare molto attenti. Usarli ogni tanto e alle giuste dosi va bene perchè puliscono il motore dalle incrostazioni e facilitano la combustione, aumentando di 1-2 cavalli la potenza, ma si rischia di raggiungere un elevata temperatura, quindi di grippaggio se la moto viene tirata spesso. Ti consiglio di comprarne una latta da un litro e usarne un po ogni due pieni. Spero di esserti stato d'aiuto e aspetto il tuo verdetto!Ciaoo


nell'ordine:

icon_arrow.gif per ridurre i consumi al dovuto sono queste le cose da fare:
controllare che la carburazione non sia troppo ricca di benzina (cause: getto troppo grande, spillo mal regolato, filtro aria sporco, scarico otturato)
assicurarsi di avere dei rapporti adeguati alla potenza del motore (dei rapporti troppo corti oltre a penalizzare le prestazioni costringono il motore a girare inutilmente alto)
assicurarsi che non ci siano perdite di compressione (dei segmenti troppo usurati ne causano una diminuizione che incide negativamente sui consumi)

icon_arrow.gif c'è un sistema più rapido e sicuro per individuare il corretto getto di massima (o gigleur, alla francese): se ne monta uno sicuramente troppo grosso e poi si riduce di 5punti alla volta fino a che il motore non prende tutti i giri senza esitazioni o gorgogliamenti.
per una carburazione "fine" può essere utile poi aumentare nuovamente il getto di 2 o 3punti.
questo sistema mette al riparo da surriscaldamenti causati da getti troppo piccoli.
una carburazione troppo magra non da malfunzionamenti avvertibili: si grippa prima di capire perché.

NOTA: il sistema della lettura della candela non è sbagliato ma non pone al riparo da rischi e, soprattutto, NON E' PIU' TANTO AFFIDABILE CON LE ATTUALI BENZINE che lasciano depositi più chiari delle vecchie!!!

per individuare il rapporto giusto si fa come per la carburazione: si monta troppo lungo e poi si riduce fino a che il motore non prende TUTTI (o quasi) i giri in 6a senza "TROPPA" facilità...
ma se stiamo parlando di uno scooter la cosa non cambia: ci si riferisce al rapporto più lungo che possono assicurare variatore e rapporti.
- rulli troppo leggeri non consentono un corretto allungamento del rapporto e fanno consumare di più
- una molla di contrasto troppo caricata genera inutili attriti in più: la molla dev'essere sempre la più morbida possibile per quella determinata potenza
- cinghia e rulli usurati, diminuendo il range operativo della trasmissione contribuiscono ad aumentare i consumi.
- una cinghia usurata, poi, spreca una maggior parte (che se ne va in calore per attrito) della potenza che trasmette
- anche una frizione che slitta troppo prima di innestarsi "aiuta" a consumare di più (cause: usura e/o mollette di ritegno troppo dure)
- stessa cosa per una pressione degli pneumatici troppo bassa!

icon_arrow.gif gli Octane Booster ABBASSANO la temperatura di combustione: usarne troppo riduce solo le prestazioni senza alcun danno al motore, anzi un motore che gira più piano, più fresco e più lubrificato... dura di più! icon_wink.gif
l'aumento di potenza che assicurano non può essere così consistente (come 1-2CV su di un 80cc.) si parla, nella migliore delle ipotesi, di un +3/4% per cui partendo da 10CV originali, il guadagno non supererà mai il mezzo CV (teorico).
tra l'altro questi prodotti sono inutili utilizzati una-tantum: offrono i loro vantaggi solo nel momento in cui vengono utilizzati.
quelli una-tantum (da usare ogni 1.500-1.600Km) sono gli Instead Of Lead (sostituti del piombo) che rimediano e prevengono (in parte) ai danni causati dalle attuali benzine.
 
329897
329897 Inviato: 4 Mag 2006 13:31
 

Grazie mille per aver approfondito e complimenti per la chiarezza!Ci sei al motoraduno a giugno?Ciao
 
330053
330053 Inviato: 4 Mag 2006 14:30
 

SiRiparteDaZero ha scritto:
Grazie mille per aver approfondito e complimenti per la chiarezza!Ci sei al motoraduno a giugno?Ciao



boh? spero di si, mi sono sentito con altri del forum e ho praticamente già promesso di esserci!
 
2360525
2360525 Inviato: 31 Ago 2007 14:10
 

ciao ragazzi mi sono appena iscritto.mi serve una mano per elaborare la mia aprilia classic(anche se con tutti i pezzi harley-davidson che gli ho montato sopra si potrebbe dire che e un h-d softail bobtail classic) (icon_biggrin.gif)
come posso fare per farla andare un patello senza però pagare eccessivamente e farle bere come una spugna.parlate pure tecnicamente con me sono meccanico da 3 anni e ho riparato da solo una trentina di moto posso capire il linguaggio tecnico grazie tipi per l'aiuto icon_biggrin.gif pace e live to ride icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2360552
2360552 Inviato: 31 Ago 2007 14:12
 

hai riesumato un topic vecchio di un anno.
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