basilisk ha scritto:
la candela è champion e c'era scritto 6k (quale devo chiedere di quella marca?)
la carburazione troppo magra spero di escluderla. avevo un 60 di getto PRIMA del cilindro. ho messo un 80 DOPO, anzi pensavo di aver esagerato (esce fumo bianco dalla marmitta e si sporca un bel po' ad ogni accensione)
magari se mi riesci a trovare qualche foto di carburatore strozzato e quache altra foto di carburatore senza strozzo vedo se mi han fatto sto lavoro
se ti devo dire qualcosa di + dettagliato chiedi e ti dico quel che serve per farti capire meglio.
ah una domanda... son andato alla piaggio e ho detto "dammi una candela + fredda di una 6f" e loro mi han dato una candela 6k ... cosa cambia ? che son "f" e "k"? nn dovevano semplicemente scendere di numero ?
ultima cosa, x fare una tua analisi sul mio problema, ti sarebbe utile se io facessi una tirata di 300 metri e poi facessi una foto alla candela ?
6K o 6F sono sigle della Champion che non conosco: ma è anche vero che sia la mia memoria che i miei cataloghi non sono tanto aggiornati...
...ma è sicuro che questa sia la sigla completa?
comunque potrebbe trattarsi anche di una sigla fuori catalogo in quanto questa ditta, come altre, fornisce anche candele in esclusiva ai più grossi produttori di motori, utilizzando solo per essi sigle fuori catalogo.
però in genere la Champion identifica con dei numeri progressivamente più bassi il grado termico delle candele: quindi a rigor di.. logica Champion una candela più fredda della 6F, con le stesse caratteristiche dovrebbe essere siglata "5F", ammesso che esista,
ma può non essere così se si tratta di candele specifiche Piaggio!
quando si maggiora di cilindrata un motore, di norma succede che bisogna ridurre il getto di massima o tutt'al più lasciarlo inalterato: tu invece lo hai aumentato del 77% (calcolato in sezione di passaggio benzina), cosa che mi sembra un pò eccessiva: prova a diminuire il getto di 5punti alla volta e vedere come va senza insistere troppo a lungo in caso di calo delle prestazioni (insistere con una carburazione troppo magra è, come sai, pericoloso per il motore!)
la lettura della candela dopo una tirata (di almeno un paio di km) è affidabile solo se la candela è nuova e se si spegne il motore immediatamente non appena si molla il gas.