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scooter nn parte - aiuto
4557023
4557023 Inviato: 24 Mag 2008 15:47
Oggetto: scooter nn parte - aiuto
 

RAgazzi oggi mi è successo 2 volte
la 1° volta lo scooter mi sn fermato, si è spento e nn si è acceso x mezzora. ho pulito la candela ed è ripartito (anche se era pochissimo sporca, era giallognola ai bordi e nera sulla punta ma nn sporchissima)
ora mi si è rifermato.. pulito la candela e niente.

ho cambiato cilindro ed è x questo che mi va così. la candela ho lasciato quella che avevo di solito. forse è xkè ho messo un getto max troppo alto?
 
4557038
4557038 Inviato: 24 Mag 2008 15:49
 

allora che cosa monti visto che hai cambiato cilindro?
 
4557123
4557123 Inviato: 24 Mag 2008 16:00
 

sposto in generale icon_wink.gif
 
4557800
4557800 Inviato: 24 Mag 2008 18:03
 

cosa monti ?? cambia candela!!
 
4558048
4558048 Inviato: 24 Mag 2008 18:39
 

ho come cilindro: DR 70
marmitta: RR leovince
rulli: 6,4
variatore: multivar 2000 malossi
molettine: bianche
mdc: verde
rodaggio 30km fatti
candela: uguale all'iniziale, cambiata IERI
Problema: stamattina e sto pomeriggio dopo essersi spento nn si è + acceso. se lo prendo da freddo Parte però

suggerimenti icon_biggrin.gif
 
4558462
4558462 Inviato: 24 Mag 2008 19:30
 

mi è successo ancora... genera troppo calore icon_sad.gif aiuto!
 
4558709
4558709 Inviato: 24 Mag 2008 20:01
 

na faccio una spiegazione completa:
montato il dr ha cominciato a darmi un problema:
dopo circa 10 minuti (o poco +) tende ad "abbassare" il minimo.. nel senso che se mi fermo, si spegne, e x riaccenderlo devi lasciarlo fermo 5 minuti circa. ho provato con una candela + "fredda". nn ho risolto niente. se voglio tenerlo acceso lo stesso, trascorsi 10 minuti devo cominciare a nn scendere sotto i 4000 giri, sotto i quali rischia, + il tempo passa, di scende di colpo e spegnersi.

+ preciso di così nn riesco. ah ha una carburazione credo leggermente grassa, ho aumentato di 20 il getto max (meglio grassa che magra)

Grazie dell'ascolto e aiutatemi che mo lo pikkio a sto scooter icon_smile.gif
 
4560233
4560233 Inviato: 25 Mag 2008 8:20
 

nessuno sa dirmi ?
 
4560614
4560614 Inviato: 25 Mag 2008 9:58
 

Sei scarburatissimo........dovresti montare un gigler da 78 tipo così..
 
4560658
4560658 Inviato: 25 Mag 2008 10:04
 

si comunque ancora nn ho cambiato la candela. può essere + x quello che x la carburazione grassa ?
 
4560754
4560754 Inviato: 25 Mag 2008 10:17
 

NO non centra niente la candela...comunque comprala di gradazione termica 9
 
4560803
4560803 Inviato: 25 Mag 2008 10:22
 

robyliberty91 ha scritto:
NO non centra niente la candela...comunque comprala di gradazione termica 9

quoto con roby! icon_wink.gif
secondo me la carburazione è TROPPO grassa... icon_wink.gif
quindi il g.t. quando rimane acceso al minimo porta lo scooter ad essere troppo grasso,quindi ad ingolfarsi icon_wink.gif

controlla la carburazione! icon_wink.gif
 
4561092
4561092 Inviato: 25 Mag 2008 10:50
 

ineffetti se non si accende in genere e perchè la carburazione è troppo grassa...ma che carburo monti? non lo hai specificato nella deescrizione...smonta il craburo e controlla il getto e facci sapere icon_wink.gif
 
4561250
4561250 Inviato: 25 Mag 2008 11:04
 

il getto è 80
carburatore 17,5 dell'orto
le modifiche ulteriori le ho scritte prima:D

da freddo ribadisco che PARTE icon_biggrin.gif
dopo 10 minuti circa tende a spegnersi e a restare fermo almeno 5 minuti (oppure riparte dopo 10mila tentativi ma poi si spegne subito se nn stai attento)

una carburazione grassa può causare questo ??
 
4561645
4561645 Inviato: 25 Mag 2008 11:55
 

altra cosa, il gt mi consigliava una candela + fredda, e io che di candele nn me ne intendo ne ho presa una + fredda dell'originale. chiedendo in giro e rileggendo le istruzioni di robyliberty ho visto che ci vuole una candela gradazione maggiore (originale monto una 6f se nn erro e mi han dato una + fredda 6k)
quindi in teoria il problema che si spegne sta tutto la? metto una 7 oppure una 8 e mi si aggiusta tutto ? o è un problema di carburazione ?
siate sicuri che in 10 giorni ho riscontrato 10 problemi diversi icon_smile.gif
 
4563765
4563765 Inviato: 25 Mag 2008 15:51
 

basilisk ha scritto:
altra cosa, il gt mi consigliava una candela + fredda, e io che di candele nn me ne intendo ne ho presa una + fredda dell'originale. chiedendo in giro e rileggendo le istruzioni di robyliberty ho visto che ci vuole una candela gradazione maggiore (originale monto una 6f se nn erro e mi han dato una + fredda 6k)
quindi in teoria il problema che si spegne sta tutto la? metto una 7 oppure una 8 e mi si aggiusta tutto ? o è un problema di carburazione ?
siate sicuri che in 10 giorni ho riscontrato 10 problemi diversi icon_smile.gif


non ho idea di cosa identifichino le sigle riportate (anche perché dipende dalla marca della candela, non citata) ad ogni modo delle candele idonee sarebbero quelle classificate col numero "9" nella scala NGK o con il numero "2" nella scala Champion, che è inversa alla prima.

in tutti e due i casi la gradazione "6" è troppo calda
per un motore di alte prestazioni e può dare luogo a princìpi di grippaggio (o grippaggi definitivi!)
ciò se il motore, una volta raffreddatosi, riparte normalmente (= segmento incollato causa surriscaldamento)

comunque a giudicare dalla descrizione fatta, la carburazione potrebbe anche tendere al troppo magro, cosa che aumenta ulteriormente le temperature di combustione.

una carburazione troppo magra spesso è dovuta non alle tarature ma a delle aspirazioni d'aria incontrollate attraverso:
- filtro aria disconnesso, rotto o inesistente
- guarnizione del tappo del carburatore (rotta o inesistente)
- zona flangia aspirazione/pacco lamellare (flangia screpolata o montata male)
- paraolio di banco
 
4563846
4563846 Inviato: 25 Mag 2008 16:05
 

la candela è champion e c'era scritto 6f 341 e sopra OZ6A (quale devo chiedere di quella marca? e quale dovrei chiedere della NGK?)

la carburazione troppo magra spero di escluderla. avevo un 60 di getto PRIMA del cilindro. ho messo un 80 DOPO, anzi pensavo di aver esagerato (esce fumo bianco dalla marmitta e si sporca un bel po' ad ogni accensione) e poi un ragazzo del tinga ha il mio stesso scooter con stesse modifiche e monta un getto 63 O_O e va benissimo !

Avrei qualche dubbio sul fatto che il mio carburatore sia stato s-strozzato. Se hai qualche foto di un carburatore con strozzo e una senza strozzo vedo se il mio ce l'ha ancora

se ti devo dire qualcosa di + dettagliato chiedi e ti dico quel che serve per farti capire meglio.

ah una domanda... son andato alla piaggio e ho detto "dammi una candela + fredda" e loro mi han dato una candela 6k con NN6C... cosa cambia con la 6f che avevo ? nn dovevano semplicemente scendere di numero e darmi un 5 o una 4? vorrei capire cos'ho sbagliato icon_smile.gif
comunque la candela è color nocciola chiaro + un po' di nero
 
4565306
4565306 Inviato: 25 Mag 2008 19:18
 

basilisk ha scritto:
la candela è champion e c'era scritto 6k (quale devo chiedere di quella marca?)

la carburazione troppo magra spero di escluderla. avevo un 60 di getto PRIMA del cilindro. ho messo un 80 DOPO, anzi pensavo di aver esagerato (esce fumo bianco dalla marmitta e si sporca un bel po' ad ogni accensione)

magari se mi riesci a trovare qualche foto di carburatore strozzato e quache altra foto di carburatore senza strozzo vedo se mi han fatto sto lavoro

se ti devo dire qualcosa di + dettagliato chiedi e ti dico quel che serve per farti capire meglio.

ah una domanda... son andato alla piaggio e ho detto "dammi una candela + fredda di una 6f" e loro mi han dato una candela 6k ... cosa cambia ? che son "f" e "k"? nn dovevano semplicemente scendere di numero ?

ultima cosa, x fare una tua analisi sul mio problema, ti sarebbe utile se io facessi una tirata di 300 metri e poi facessi una foto alla candela ?


6K o 6F sono sigle della Champion che non conosco: ma è anche vero che sia la mia memoria che i miei cataloghi non sono tanto aggiornati...
...ma è sicuro che questa sia la sigla completa?
icon_idea.gif comunque potrebbe trattarsi anche di una sigla fuori catalogo in quanto questa ditta, come altre, fornisce anche candele in esclusiva ai più grossi produttori di motori, utilizzando solo per essi sigle fuori catalogo.

però in genere la Champion identifica con dei numeri progressivamente più bassi il grado termico delle candele: quindi a rigor di.. logica Champion una candela più fredda della 6F, con le stesse caratteristiche dovrebbe essere siglata "5F", ammesso che esista,
ma può non essere così se si tratta di candele specifiche Piaggio!

quando si maggiora di cilindrata un motore, di norma succede che bisogna ridurre il getto di massima o tutt'al più lasciarlo inalterato: tu invece lo hai aumentato del 77% (calcolato in sezione di passaggio benzina), cosa che mi sembra un pò eccessiva: prova a diminuire il getto di 5punti alla volta e vedere come va senza insistere troppo a lungo in caso di calo delle prestazioni (insistere con una carburazione troppo magra è, come sai, pericoloso per il motore!)

la lettura della candela dopo una tirata (di almeno un paio di km) è affidabile solo se la candela è nuova e se si spegne il motore immediatamente non appena si molla il gas.
 
4565358
4565358 Inviato: 25 Mag 2008 19:23
 

la candela è champion e c'era scritto 6f 341 e sopra OZ6A l'originale
mi han dato 6k con NN6C

il fatto che cambiando cilindro si mantiene inalterato il getto max mi è nuovissima :|mi han tutti detto di alzarlo !
 
4565382
4565382 Inviato: 25 Mag 2008 19:27
 

si da come dici e magro...io ho il dr con il 17.5 getto 90 e va da dio frs 1 po grassino..cambia comunque il getto faresti meglio al candela prendi una ngk 8 o 9 icon_wink.gif
 
4565478
4565478 Inviato: 25 Mag 2008 19:35
 

bep1990 ha scritto:
si da come dici e magro...io ho il dr con il 17.5 getto 90 e va da dio frs 1 po grassino..cambia comunque il getto faresti meglio al candela prendi una ngk 8 o 9 icon_wink.gif


quindi una B9HS oppure una B8HS della Ngk oppure una della L78C della champion van bene tutte lo stesso ?
 
4565678
4565678 Inviato: 25 Mag 2008 19:52
 

uhm ragazzi x chi legge la prima volta riassumo tutto in un'unico mess dove dico tutto + le sigle appropriate apparte molle mollette che nn sn utili al caso:

Dati scooter:
RR LEOVINCE
MULTIVAR 2000 MALOSSI
DR 71CC

Problema:
Dopo 10/15 minuti di giro( a 8000 giri al max xkè sto in RODAGGIO x il cilindro che ha 30km fatti) lo scooter tende ad "abbassare" il minimo. Se scendo sotto i 4000 giri (CIRCA) tende ad avviarsi verso i 0 giri, a spegnersi, e a nn accendersi x circa 5 minuti. La carburazione credo sia perfetta (getto max=80 , prima del cilindro era 60 e comunque le candele son color nocciala + un po' di nero ai contorni) la marmitta fa un po' di fumo bianco ma mi han detto che è normale.

la candela originale dello scooter è una CHAMPION OZ6A (sul collo della candela invece c'è scritto prima 6f //// 341)

con una candela sempre champion dalla sigla "L78C" lo scooter si può riprendere ?

ho scritto veramente tutto preciso ora, altro nn riesco ad aggiungere icon_wink.gif
 
4571349
4571349 Inviato: 26 Mag 2008 14:22
 

te prendi una ngk e vai sul sicuro...icon_wink.gif m raccomando cambia il getto icon_wink.gif
 
4573914
4573914 Inviato: 26 Mag 2008 18:01
 

credo di aver risolto! messo getto max 64 invece dell'80
avvitata la vite dell'aria di 2 giri e mezzo totali. ora mi va verso i 100km e prende 80 velocemente (comincia a rallentare a 90)
secondo me ha xso un po' di potenza ma x ora nn c'ho tempo di guardarlo come si deve, quindi si deve accontentare icon_smile.gif
 
4577021
4577021 Inviato: 26 Mag 2008 21:41
 

con che olio lubrifichi?? io avevo il problema dell'olio minerale il quale mi ingrassava la candela e mi andava a massa...
 
4577096
4577096 Inviato: 26 Mag 2008 21:46
 

olio 2 tempi ! nn sò quale mmhmh ma tutto è iniziato col cilindro nuovo.. ora penso di aver aggiustato...forse..
 
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