Siki ha scritto:
Oggi pomeriggio calcolatrice in mano, mi sono messo a fare due conti sull'influenza della gomma dietro nella rapportatura finale della moto; avendo già da tempo montato un 190/55 al posteriore mi ero accorto fin da subito che in V e VI la moto era un poco più pigra nel salire dai bassi e sopratutto il GPS mi dava una velocità più bassa del tachimetro.....
In poche parole tra il/50 ed il /55 c'è più di un dente di corona di diff, direi un dente e mezzo circa!! Quindi ora come ora mi ritrovo una moto senza scarto al tachimetro, che anzi segna leggermente meno del reale.
A questo punto fermo restando il pneumatico /55, i cui vantaggi sono assolutamente indiscutibili(appoggio in piega, trazione ed altezza retrotreno) mi toccherà probabilmente aggiungere uno o due denti alla corona x recuperare più brio nei rapporti alti; e xchè no pure al primo tocco del gas fuori dalle curve
bhe un dente alla corona è quasi nulla.....ma alla tua moto la velocita è rilevata alla ruota posteriore?(chiedo perke so che alcune moto funzionano cosi ma nn so bene come )