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Dubbio sui rulli
4542236
4542236 Inviato: 23 Mag 2008 7:06
Oggetto: Dubbio sui rulli
 

Ho un dubbio per la taratura dei rulli,perchè ci sono alcuni che dicono che i rulli leggeri sono per l'accellerazione e i pesanti per l'allungo,ma altri invece smentiscono tutto ciò dicendo che non ci sono rulli da ripresa o rulli da allungo,ma che si deve trovare solo la giusta taratura per migliorare sia l'uno che l'altro................in definitiva com è che funziona?
 
4544741
4544741 Inviato: 23 Mag 2008 12:23
 

in definitiva i rulli leggeri sono da ripresa e quelli pesanti da allungo pero alla fine è tutto un gioco tra rulli mollettine e molla di contrasto devi regolare bene
 
4546104
4546104 Inviato: 23 Mag 2008 14:03
 

il tutto sta nel trovare un equilibrio con molette e mdc e masette
 
4547110
4547110 Inviato: 23 Mag 2008 15:02
Oggetto: Re: Dubbio sui rulli
 

Blackbooster ha scritto:
Ho un dubbio per la taratura dei rulli,perchè ci sono alcuni che dicono che i rulli leggeri sono per l'accellerazione e i pesanti per l'allungo,ma altri invece smentiscono tutto ciò dicendo che non ci sono rulli da ripresa o rulli da allungo,ma che si deve trovare solo la giusta taratura per migliorare sia l'uno che l'altro................in definitiva com è che funziona?


sono circa due le taratura ottimali possibili..tutto sta nel regolare molle mollette e rulli in un rapporto che aumenti sia ripresa che accelerazione che velocità massima..per farlo bisogna tenere conto delle regole basi della taratura (es: quando si indurisce la mdc si appesantiscono i rulli, più una marmitta è aperta più i rulli si dovrebbero alleggerire....). Trovata quindi la taratura ottimale (circa) è possibile prediligere, sempre col rapporto di molle mollette e rulli, la ripresa o la velocità massima..pertanto alleggerendo i rulli si avrà prima la coppia a discapito della velocità di punta e appesantendoli si avrà una coppia più potente ma la si prenderà un po' dopo..importante è variare di poco il peso dei rulli dalla "presunta" taratura ottimale per non rischiare di andare fuori giri o non prendere proprio la coppia.. icon_wink.gif
 
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