Blackbooster ha scritto:
Ho un dubbio per la taratura dei rulli,perchè ci sono alcuni che dicono che i rulli leggeri sono per l'accellerazione e i pesanti per l'allungo,ma altri invece smentiscono tutto ciò dicendo che non ci sono rulli da ripresa o rulli da allungo,ma che si deve trovare solo la giusta taratura per migliorare sia l'uno che l'altro................in definitiva com è che funziona?
sono circa due le taratura ottimali possibili..tutto sta nel regolare molle mollette e rulli in un rapporto che aumenti sia ripresa che accelerazione che velocità massima..per farlo bisogna tenere conto delle regole basi della taratura (es: quando si indurisce la mdc si appesantiscono i rulli, più una marmitta è aperta più i rulli si dovrebbero alleggerire....). Trovata quindi la taratura ottimale (circa) è possibile prediligere, sempre col rapporto di molle mollette e rulli, la ripresa o la velocità massima..pertanto alleggerendo i rulli si avrà prima la coppia a discapito della velocità di punta e appesantendoli si avrà una coppia più potente ma la si prenderà un po' dopo..importante è variare di poco il peso dei rulli dalla "presunta" taratura ottimale per non rischiare di andare fuori giri o non prendere proprio la coppia..