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Documenti per le moto da pista
4540717
4540717 Inviato: 22 Mag 2008 21:38
Oggetto: Documenti per le moto da pista
 

raga per le moto uso esclusivamente pista che doccumenti deve avere(libretto;assicurazione,ecc)e in qualita anni cilindrati e come quelle per la strada????? raga ditemi tutto
 
4541379
4541379 Inviato: 22 Mag 2008 22:30
 

io so che per andare in pista ci vuole un'età e una specie di assicurazione per la pista,lo so ,perchè un mio amico voleva correre in pista e allora si è informato.
 
4545618
4545618 Inviato: 23 Mag 2008 13:35
 

si ma il tutto per il pilota.. per la moto non serve nessun documento icon_wink.gif
 
4553405
4553405 Inviato: 23 Mag 2008 23:38
 

mi sembra ma non ne sono sicuro
che servano 18 anni
tranne che per le competizioni
licenza
ed assicurazione tramite fmi per danni a terzi

informati presso un motoclub della tua zona
loro dovrebbero saperne di più icon_wink.gif
 
4558368
4558368 Inviato: 24 Mag 2008 19:18
 

Le moto da pista devono avere dei documenti che possono essere o il certificato di demolizione o il libretto di circolazione, se nata da pista ha il certificato d'origine.
Per il resto sito FEDERMOTO.it
 
4558491
4558491 Inviato: 24 Mag 2008 19:34
 

regtec ha scritto:
Le moto da pista devono avere dei documenti che possono essere o il certificato di demolizione o il libretto di circolazione, se nata da pista ha il certificato d'origine.
Per il resto sito FEDERMOTO.it

esattamente se demolita il foglio di demolizione altrimenti il libretto di circolazione
 
5124990
5124990 Inviato: 16 Lug 2008 20:07
Oggetto: sulla moto solo uso pista va pagato il bollo?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti ho una moto che uso solo ed esclusivamente per uso pista!

ha ancora la targa ed ogni anno devo pagarci sopra il bollo
l'unico modo per non pagarlo mi hanno detto che e' radiare la moto, ma mi ritirerebbero anche i documenti di proprieta'!

e se poi in pista me li chiedono?

voi il bollo lo pagate?

come avete risolto?

grazie
ciao

Ultima modifica di nencio636 il 16 Lug 2008 20:41, modificato 1 volta in totale
 
5125077
5125077 Inviato: 16 Lug 2008 20:13
 

io penso che il bollo vada pagato lo stesso,essendo una tassa di proprietà non si scappa..radiando la moto credo che ti diano qualche documento per il possesso
 
5125379
5125379 Inviato: 16 Lug 2008 20:36
Oggetto: Re: sulla solo uso pista va pagato il bollo?
 

nencio636 ha scritto:
ciao a tutti ho una moto che uso solo ed esclusivamente per uso pista!

ha ancora la targa ed ogni anno devo pagarci sopra il bollo
l'unico modo per non pagarlo mi hanno detto che e' radiare la moto, ma mi ritirerebbero anche i documenti di proprieta'!

e se poi in pista me li chiedono?

voi il bollo lo pagate?

come avete risolto?

grazie
ciao
Finchè hai la targa devi pagare il bollo, se fai la radiazione ti rilasciano un documento di demolizione o non ricordo come si chiama esattamente. icon_wink.gif
 
5129149
5129149 Inviato: 17 Lug 2008 9:32
Oggetto: Re: sulla solo uso pista va pagato il bollo?
 

panteranera ha scritto:
Finchè hai la targa devi pagare il bollo, se fai la radiazione ti rilasciano un documento di demolizione o non ricordo come si chiama esattamente. icon_wink.gif

0510_sorriso.gif
 
5129167
5129167 Inviato: 17 Lug 2008 9:33
 

il problema è che non si può più radiare....bisogna che fai una radiazione per esportazione da quello ho capito
 
5131011
5131011 Inviato: 17 Lug 2008 11:29
 

Nencio636, esisteva già questa discussione sui documenti per le moto, cui ho accodato il tuo messaggio e le successive risposte.

La prossima volta, prima di aprire una nuova discussione, fai una veloce ricerca.

Ad ogni modo, finchè la moto non viene radiata, il bollo è da pagare!
 
14321347
14321347 Inviato: 1 Mag 2013 2:14
Oggetto: Documenti moto da pista
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, premetto che ho cercato sul forum prima di aprire il topic ma la discussione che più si avvicinava a quella che vado a proporre è del 2008 e dato che le leggi variano di continuo...
In caso ce ne fosse una simile più recente da me non trovata chiedo cortesemente scusa in anticipo.

Dopo aver girato spesso in pista con le mie stradali ho deciso, insieme ad un amico, di acquistare una moto a solo uso pista. Poichè il tempo libero da passare in pista non è moltissimo e dato che preferisco i tornanti montani e le colline, avevamo deciso di spendere davvero poco per il mezzo.
Ora il mio dubbio è questo: poichè il trasporto della moto avverrà con furgone, la stessa non avrà bisogno di assicurazione ma come bisogna comportarsi riguardo i bolli? ed il passaggio di proprietà? insomma non vorremmo spendere un euro al di fuori del costo della moto, ma allo stesso tempo vorrei evitare che se ci fermassero le FDO, controllando il furgone, avessero da ridire (diciamo così) sulla moto. ...e se acquisto una moto radiata di quali documenti ho bisogno? e se volessi radiarla? si insomma scusate l'ignoranza e la confusione ma vi prego di chiarirmi le idee. grazie in anticipo
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14321442
14321442 Inviato: 1 Mag 2013 7:50
 

se prendi una moto nasta da pista hai solo un foglietto con scritto numero di motore e telaio
che dovrebbe attestare la tua proprietà siccome sei in possesso 0509_up.gif

per il bollo se è radiata non lo paghi ma non puoi nemmeno circolare
assicurazione lo stesso come per la revisione


un problema è che se ti ferma il pignolo di turno ti può far eun bel multone per il furgone che contiene la moto
questo perchè è omologato per trasportare gli oggetti ma non mezzi di trasporto ... quindi se ti trovi il pignolo ti può fare un bel multone 0510_sad.gif
 
14321544
14321544 Inviato: 1 Mag 2013 9:07
 

topo ha scritto:
se prendi una moto nasta da pista hai solo un foglietto con scritto numero di motore e telaio
che dovrebbe attestare la tua proprietà siccome sei in possesso 0509_up.gif

per il bollo se è radiata non lo paghi ma non puoi nemmeno circolare
assicurazione lo stesso come per la revisione


un problema è che se ti ferma il pignolo di turno ti può far eun bel multone per il furgone che contiene la moto
questo perchè è omologato per trasportare gli oggetti ma non mezzi di trasporto ... quindi se ti trovi il pignolo ti può fare un bel multone 0510_sad.gif


è vero.
ti servirebbe il carrello porta moto per essere in regola.

per il resto non devi pagare nulla.
una volta radiata o esportata quella moto per lo stato non esiste piu, e siccome non puo circolare non devi pagare nulla.
no bollo, no revisione, no assicurazione.
mi sembra che non avrai piu nemmeno il libretto...
 
14415345
14415345 Inviato: 5 Giu 2013 10:43
 

Salve a tutti, ho letto la discussiona ma ho un dubbio:

se acquisto una moto IMMATRICOLATA da un privato per trasformarla uso pista, devo fare il passaggio di proprietà prima di radiarla o posso chiedere al proprietario di radiarla e acquistarla senza passare per ACI e PRA?

In questo caso basterebbe un atto di vendita redatto tra privati?

Grazia a tutti, saluti,
mud
 
14415822
14415822 Inviato: 5 Giu 2013 13:12
 

mudlover ha scritto:
Salve a tutti, ho letto la discussiona ma ho un dubbio:

se acquisto una moto IMMATRICOLATA da un privato per trasformarla uso pista, devo fare il passaggio di proprietà prima di radiarla o posso chiedere al proprietario di radiarla e acquistarla senza passare per ACI e PRA?

In questo caso basterebbe un atto di vendita redatto tra privati?

Grazia a tutti, saluti,
mud

Certo che puoi chiedergli di radiarla direttamente, perchè pagare le spese due volte? icon_wink.gif

io l'ho fatto sia quando ho venduto il mio vecchio CBR, che comunque andava demolito per esportazione andando in Germania, e sia mia fratello un mese fa che ha venduto la sua ER6F che è andata a finire in Francia 0509_up.gif
(si spende anche meno che a fare il passaggio in agenzia... Circa 70€)
 
14415907
14415907 Inviato: 5 Giu 2013 13:32
 

Seb93 ha scritto:
topo ha scritto:
se prendi una moto nasta da pista hai solo un foglietto con scritto numero di motore e telaio
che dovrebbe attestare la tua proprietà siccome sei in possesso 0509_up.gif

per il bollo se è radiata non lo paghi ma non puoi nemmeno circolare
assicurazione lo stesso come per la revisione


un problema è che se ti ferma il pignolo di turno ti può far eun bel multone per il furgone che contiene la moto
questo perchè è omologato per trasportare gli oggetti ma non mezzi di trasporto ... quindi se ti trovi il pignolo ti può fare un bel multone 0510_sad.gif


è vero.
ti servirebbe il carrello porta moto per essere in regola.

per il resto non devi pagare nulla.
una volta radiata o esportata quella moto per lo stato non esiste piu, e siccome non puo circolare non devi pagare nulla.
no bollo, no revisione, no assicurazione.
mi sembra che non avrai piu nemmeno il libretto...


Questa è una domadna perchè la cosa non mi è molto chiara, su un furgone non potrei trasportare un mezzo di trasporto, e ok, ma se è una moto solo pista, tipo radiata o mai immatricolata, questa non può circolare su strada quindi tecnicamente non è un mezzo di trasporto, o sbaglio e quindi non posso farmi la multa giusto?
 
14417259
14417259 Inviato: 5 Giu 2013 20:40
 

bognagol ha scritto:
Questa è una domadna perchè la cosa non mi è molto chiara, su un furgone non potrei trasportare un mezzo di trasporto, e ok, ma se è una moto solo pista, tipo radiata o mai immatricolata, questa non può circolare su strada quindi tecnicamente non è un mezzo di trasporto, o sbaglio e quindi non posso farmi la multa giusto?


Nella mia grande ignoranza anche io penso che possa essere così... 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
 
14417493
14417493 Inviato: 5 Giu 2013 21:30
 

wizz ha scritto:
Certo che puoi chiedergli di radiarla direttamente, perchè pagare le spese due volte? icon_wink.gif

io l'ho fatto sia quando ho venduto il mio vecchio CBR, che comunque andava demolito per esportazione andando in Germania, e sia mia fratello un mese fa che ha venduto la sua ER6F che è andata a finire in Francia 0509_up.gif
(si spende anche meno che a fare il passaggio in agenzia... Circa 70€)


Quindi anche per i veicoli radiati va fatto il passaggio? E la stessa procedura vale anche per le auto quindi?

Grazie ancora, ciao,
mud
 
14418053
14418053 Inviato: 6 Giu 2013 7:56
 

mudlover ha scritto:
Quindi anche per i veicoli radiati va fatto il passaggio? E la stessa procedura vale anche per le auto quindi?

Grazie ancora, ciao,
mud

No, una volta radiata non devi più fare il passaggio, appunto perchè è radiata e diventa come un oggetto, se così si può dire, come una bicicletta o una moto da cross 0509_up.gif

L'unica accortezza sta nel redigere un mini-contratto di vendita, dove chi ti vende la moto radiata e senza documenti dichiara di averla venduta a te, indicando tutti i vostri dati e ancora meglio con fotocopia dei documenti e recapiti telefonici.

Possiedo moto radiate/non immatricolate dal 2009 (al momento sono 4) e per fortuna non mi hanno mai fermato, ma qualora lo facessero ho questo tipo di documento sempre con me insieme ai documenti del carrello 0509_up.gif
 
14418134
14418134 Inviato: 6 Giu 2013 8:33
 

Perfetto Wizz, sei stato illuminante, grazie ancora. Non vorrei avere problemi ai confini se andassi a girare all'estero.

Grazie, ciao,
mud doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14418154
14418154 Inviato: 6 Giu 2013 8:38
 

mudlover ha scritto:
Perfetto Wizz, sei stato illuminante, grazie ancora. Non vorrei avere problemi ai confini se andassi a girare all'estero.

Grazie, ciao,
mud doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Questa è già un altro problema...

I casi sono due: girare in paesi UE (ad es. Spagna, Francia, Repubblica Ceca, etc) o extra-UE (Croazia = Rijeka).

Per paura di non riuscire a riportare la moto indietro, ho sempre evitato di andare a girare a Rijeka, mentre una volta sono andato tranquillamente in Spagna a Cartagena 0509_up.gif
 
14418210
14418210 Inviato: 6 Giu 2013 9:04
 

perchè che problemi fanno in Croazia?

doppio_lamp_naked.gif
 
14422492
14422492 Inviato: 7 Giu 2013 16:15
 

Ho visto che a breve la Croazia entrerà nell'unione europea, magari parte dei problemi spariranno...

doppio_lamp_naked.gif
mud
 
14423844
14423844 Inviato: 8 Giu 2013 10:00
 

mudlover ha scritto:
perchè che problemi fanno in Croazia?

doppio_lamp_naked.gif

Non è che facciano problemi "perchè sia la Croazia", ma perchè non facendo parte dell'Unione Europea ci sono ancora le frontiere al confine, quindi può capitare che ti fermino per controllo... E finchè carichi una moto con targa e libretto non ci sono problemi... Ma come glielo vai a spiegare che la moto che hai sul carrello sia la tua, quando non hai nessun documento a dimostrarlo?

Il problema non si pone tanto all'ingresso, che al limite giri le ruote e torni a casa, ma se all'uscita dal paese ti facessero storie cosa fai, rimani lì o ci lasci la moto?

Non mi sembra di aver mai sentito di esperienze dirette di queste problematiche, ma da parte mia, sapendo un po' come funzionano le dogane, ho sempre preferito evitare 0509_up.gif
Anche perchè preferisco le trasferte in giornata, quindi max Mugello che son 100km da casa mia, Rijeka sono quasi 400 e per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela icon_wink.gif
 
16242770
16242770 Inviato: 24 Ago 2021 10:18
Oggetto: informazioni
 

devo mettere una moto in posta . La moto è senza carta di circolazione ritirata per difformità ( ruota, fari..) cosa devo fare
Non vorrei pagare bollo e soprattutto non vorrei problemi se la cedo a terzi
grazie
 
16244384
16244384 Inviato: 1 Set 2021 18:35
 

IMHO.

Se ti hanno ritirato il libretto...è perchè circolavi con moto modificata e ti hanno fermato e sanzionato.

Quindi, per prima cosa devi ritornare in possesso del libretto, rimettendo la moto in ordine per la revisione in Motorizzazione.

In tal modo potrai poi quantomeno venderla. Perchè (la legge è cambiata) la targa non può più essere radiata, se non per vendita all'estero comprovata da fattura di vendita o reimmatricolazione all'estero.

Insomma, non puoi radiare la moto per metterla giù da pista. Quindi devi continuare a pagare il bollo. E, questa è recentissima, informarti anche in materia di assicurazione.

Link a pagina di Inmoto.it
 
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