Caronte ha scritto:
Ciò è relativo
Il raffreddamento a liquido è indubbiamente più efficente se c'è bisogno di smaltire maggiori quantità di calore.
Ciò si può notare guardando i modelli più spinti delle marche che hai citato, il Monster S4R è raffreddato a liquido così come le carenate 1098 e 848. La nuova Buell 1125 R, con motore Rotax, appositamente studiata per gareggiare in superbike ugualmente è raffreddata a liquido.
Con alte potenze specifiche (e conseguenti grandi quantità di calore prodotte da smaltire) il raffreddamento a liquido diventa indispensabile.
Su una moto come la Comet, invece, a quanto pare no. Vuoi per il motore non estremamente spinto o per le scarse quantità di calore da smaltire.
Ma un raffreddamento a liquido rimarrà sempre e comunque più efficente nello smaltire il calore rispetto ad uno ad aria.
certo che sei proprio pignolo
comunque intendevo la stessa cosa: il paragone con i monster serviva solo per far capire che il raffreddamento ad aria non è una tecnica sì "antica" per far raffreddare un motore, ma tuttavia efficente e ancora adesso in uso
ovviamente è meno efficente di quella a liquido ma per una moto sport-turing come la gtr125 e la maggior parte delle hyosung va benissimo