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Aiuto perdita olio dall'attuatore frizione [Monster 600]
4528564
4528564 Inviato: 21 Mag 2008 20:55
Oggetto: Aiuto perdita olio dall'attuatore frizione [Monster 600]
 



ciao a tutti i desmomaniaci.... sono ducatista da poco e da buon studente senza soldi sono entrato in questo mondo con la piu piccola... un monster 600 del 99 diciamo che non è prorpio un diamante ma senza spenderci un capitale mi sto autoarrangiando per metterla un p o in tiro e diciamo che ci sto riuscendo,,, però adesso ho un problama che solo io non riesco a risolvere senza almeno un consiglio... l ho ritirata ma è rimasta ferma in garage per un p o di tempo quindi non me ne sono accorto subito che la leva della frizione attaccava solo quando era gia molto vicina al manubrio... allora ho pensato che nella vaschetta mancasse dell olio all ora l ho aperta e in effetti mancava.. mi sono informato è ho spurgato quello vecchio rimettendo in sesto il livello.. ma non mi sono illuso lo so che in teoria quell olio dovrebbe durare una vita e che se manca è perche perde da qualche parte...comunque ripristinando il livelo è tutto ok.. il fatto e che adesso anche se non trovo gocce sul terreno pero la parte del pignone e la parte che sta dietro l attuatore è sempre unta appunto di olio della pompa frizione e come se uscisse da qualche parte dietro l attuatore andando a finire sul pignone...cosa puo essere è una guarnizione che potrei cambiare io smontando l attuatore?..... altra domanda non so cosa sia e non so se sia normale che si sia una specie di soffietto di gomma nera che parte da dietro l attuatore e arriva a sfiorare il pognone .. mi sapete dire se sia normale che sia li? grazie mille per esservi letto questa pappardella
 
4528900
4528900 Inviato: 21 Mag 2008 21:17
 

cambia il pistoncino e relativo oring e dovresti essere a posto
 
4528930
4528930 Inviato: 21 Mag 2008 21:20
Oggetto: kk
 

secondo te quanto mi parte a farlo fare da un meccanico?
 
4528992
4528992 Inviato: 21 Mag 2008 21:24
Oggetto: Re: kk
 

locke01 ha scritto:
secondo te quanto mi parte a farlo fare da un meccanico?


oddio
mi pare che io per il mio 60ntino paghai sulla 70ntina di euro tutto compreso
 
4529117
4529117 Inviato: 21 Mag 2008 21:32
Oggetto: grazie
 

grazie hamme... e per quel soffietto di gomma che mi sfrega sul pinione sai cosa sia?
 
4529277
4529277 Inviato: 21 Mag 2008 21:45
 

Soffietto di gomma sul pignone??' mmm perché nn fai una foto?
mo ho la moto dal mecca e nn so prorpio dirti
 
4529341
4529341 Inviato: 21 Mag 2008 21:50
Oggetto: ok
 

si solo che ora sono via la foto la posso fare venerdi sera poi la metto qui cosi mi dici non so che cavolo sia parte prorpio dall attuatore e arriva a sfiorare il pignone è tipo un soffietto a fisarmonica di gomma nera non so se schiaccio la leva frizione un p o si muove...
 
4529373
4529373 Inviato: 21 Mag 2008 21:52
 

allora il pistoncino della frizione si trova li vicino al pignone ...ma e' comunque nel carter...non va a toccare il pignone cioe' son proprio due parti diverse vicine ma non collegate o che si tocchino..
domani che prendo la moto do un occhiata pero una foto al piu presto mi raccomando ^^
 
4529441
4529441 Inviato: 21 Mag 2008 21:58
Oggetto: z
 

e lo so che ha parole è un casino con la foto si fa in un attimo appena riesco la metto comunque quel soffietto si non ha niente a che fare con pinione pero parte da attaccato il carter li dietro l attuatore..
 
4531749
4531749 Inviato: 22 Mag 2008 10:05
 

il mio M600 del 99 aveva lo stesso problema, pistoncino della frizione, che diventava mollissima e quasi non si riusciva più a cambiare; il costo intervento era sui 70/80 euro, il punto è che il problema si ripresentava con una certa regolarità ogni anno e pure meno, poi mi hanno rubato la moto e tutto si è risolto
 
4532005
4532005 Inviato: 22 Mag 2008 10:34
 

Citazione:
poi mi hanno rubato la moto e tutto si è risolto


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....
 
4532198
4532198 Inviato: 22 Mag 2008 11:04
 

pure la mia 996 beve olio frizione......che si deve fare per riparare il "danno"?

è una cosa che si può fare a casa?
 
4538355
4538355 Inviato: 22 Mag 2008 18:47
 

Messia_83 ha scritto:
pure la mia 996 beve olio frizione......che si deve fare per riparare il "danno"?

è una cosa che si può fare a casa?


L'importante è che non mangi riso!!! icon_cool.gif
 
4542663
4542663 Inviato: 23 Mag 2008 8:23
 

il lavoro nn e' semplicissimo

bisogna stare attenti a nn rovinare quel cazzetto di oring..
fall ofa al mecca
 
4542677
4542677 Inviato: 23 Mag 2008 8:25
 

Hammercry ha scritto:
il lavoro nn e' semplicissimo

bisogna stare attenti a nn rovinare quel cazzetto di oring..
fall ofa al mecca


spiegami meglio cosa si deve fare......
 
4542700
4542700 Inviato: 23 Mag 2008 8:28
 

togli il pisytoncino
metti il pistoncino


pero il mecca mentre l ofaceva smebrava che teneva in mano la gnocca di angelina jolie per quanto ci metteva attenzione

mo nn te lo so spiega bene oh! icon_asd.gif

vai dal mecca e caccia i soldi tirchio! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4542738
4542738 Inviato: 23 Mag 2008 8:32
 

Hammercry ha scritto:
togli il pisytoncino
metti il pistoncino


pero il mecca mentre l ofaceva smebrava che teneva in mano la gnocca di angelina jolie per quanto ci metteva attenzione

mo nn te lo so spiega bene oh! icon_asd.gif

vai dal mecca e caccia i soldi tirchio! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


cacchio....il pistoncino de che? Da dove? sii + specifico.....cribbio! icon_mrgreen.gif
 
5445308
5445308 Inviato: 25 Ago 2008 6:19
Oggetto: Perdita Olio attuatore M600
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Lo so, lo so... ci sono tanti post che trattano questo argomento... me li sono gia letti... comunque volevo chiedere... guardando lo schema su uno di questi post ho visto che l'attuatore ha 3 or... 2 si trovano sull'asticella... il terzo si dovrebbe trovare sull'attuatore... ma non c'è... e possibile che sia quello la causa della perdita d'olio dal mio attuatore? Premetto ke è olio motore. Vorrei sapere precisamente dove va piazzato questo or nel attuatore... così oggi risolvo il problema... grazie...
 
5445416
5445416 Inviato: 25 Ago 2008 7:26
 

momento....ma l'olio esce da che parte? dalla valvola ? da sotto l'attuatore?

comunque.....io ho cambiato pistoncino e guarnizione interna....tot 15€ se non ricordo male per i pezzi di ricambio (stra-ladri!)
 
5453145
5453145 Inviato: 25 Ago 2008 20:59
 

da sotto l'attuatore... olio motore... xo non trovo l'or che dovrebbe stare nell'attuatore proprio XD!
 
5456997
5456997 Inviato: 26 Ago 2008 10:25
 

Posta un po' una foto... icon_wink.gif
 
5461737
5461737 Inviato: 26 Ago 2008 17:13
 

Messia_83 ha scritto:
momento....ma l'olio esce da che parte? dalla valvola ? da sotto l'attuatore?

comunque.....io ho cambiato pistoncino e guarnizione interna....tot 15€ se non ricordo male per i pezzi di ricambio (stra-ladri!)


Stra-ladri? a me facevano pagare l'intervento ogni volta 75 euro, ecco gli stra-ladri
 
5462828
5462828 Inviato: 26 Ago 2008 19:19
 

Ragazzi vi ringrazio del vs aiuto... ma stamani sono andato in un centro ricambi della mia zona molto fornito... ed il negoziante mi ha smontato gratuitamente tutto l'attuatore, ha visto i ricambi che occorrevano e me li ha ordinati e mi ha detto di ritornare con la moto perché mi montava tutto lui... siccome la moto è usata si è accorto della mancanza di un pezzo nell'attuatore.... e comunque si è visto tt lui... la spesa è di 28€ tutto compreso... Xo devo aspettare fino alla prossima settimana che gli arrivano i pezzi... nel frattempo guardo la monster nel palazzo e mi viene da piangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
13416640
13416640 Inviato: 1 Giu 2012 20:37
 

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio Topic in quanto ho un problema simile.
Qualche giorno fa ho visto una macchia di olio sotto alla moto e guardando il livello dell'olio della frizione ho potuto capire che era lui ad aver fatto due passi sul pavimento..
Ho smontato l'attuatore e ho già tolto il paraolio e l'anello di tenuta del pistoncino.
Mi chiedevo.. ma c'è un kit di revisione??
Pensavo di telefonare all'importatore ticinese per vedere che prezzo mi fa (sempre ammesso che ci sia un kit..)
Se no, se il prezzo è alto, mi era passata per la testa l'idea di montare un attuatore maggiorato per ridurre un po' lo sforzo sulla leva della frizione.
Questo andrebbe bene?
Link a pagina di Ebay.it

La moto è un Monster 600 del 99, quindi penso di dover anche mettere quel piccolo distanziale di cui parlano.

Vi ringrazio!!
 
13416740
13416740 Inviato: 1 Giu 2012 20:57
 

Vedo ora che sei ticinese, io varesotto quindi abbastanza vicini...io sul mio 600 ho fatto fare i tubi in treccia metallicae che dire: la frizione non è per niente dura e molto modulabile, quindi ti direi di sentire quanto costa il kit revisione dal tuo importatore e se sei vicino al confine di fare una puntatina a un ducati store in italia che se ha un costo irrisorio vale la pena ripristinare l'attuatore originale...

OT: qualche volta si potrebbe fare un gemellaggio svizzera -italia!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Scusate ot
 
13416913
13416913 Inviato: 1 Giu 2012 21:28
 

LittleWhite ha scritto:
Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio Topic in quanto ho un problema simile.
Qualche giorno fa ho visto una macchia di olio sotto alla moto e guardando il livello dell'olio della frizione ho potuto capire che era lui ad aver fatto due passi sul pavimento..
Ho smontato l'attuatore e ho già tolto il paraolio e l'anello di tenuta del pistoncino.
Mi chiedevo.. ma c'è un kit di revisione??
Pensavo di telefonare all'importatore ticinese per vedere che prezzo mi fa (sempre ammesso che ci sia un kit..)
Se no, se il prezzo è alto, mi era passata per la testa l'idea di montare un attuatore maggiorato per ridurre un po' lo sforzo sulla leva della frizione.
Questo andrebbe bene?
Link a pagina di Ebay.it

La moto è un Monster 600 del 99, quindi penso di dover anche mettere quel piccolo distanziale di cui parlano.

Vi ringrazio!!


Confermo che devi montare il distanziale, io sul 600 montai quello della CNC racing pagato nuovo 90 euro con distanziale incluso.
Ci sono anche modelli più economici, nuovi ovviamente, su ebay.
Per quello che riguarda la riparazione, visto che se non ricordo male sei un meccanico, ti conviene smontare attuatore e asta spingidisco e sostituire l'oring danneggiato.
Ovviamente la cosa più semplice è smontarli e trovare il ricambio equivalente e magari per sicurezza ed evitare rogne future cambiarli tutti e tre icon_biggrin.gif
 
13416953
13416953 Inviato: 1 Giu 2012 21:37
 

danixx ha scritto:
Vedo ora che sei ticinese, io varesotto quindi abbastanza vicini...io sul mio 600 ho fatto fare i tubi in treccia metallicae che dire: la frizione non è per niente dura e molto modulabile, quindi ti direi di sentire quanto costa il kit revisione dal tuo importatore e se sei vicino al confine di fare una puntatina a un ducati store in italia che se ha un costo irrisorio vale la pena ripristinare l'attuatore originale...

OT: qualche volta si potrebbe fare un gemellaggio svizzera -italia!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Scusate ot


Stavo pensando anche io a dei tubi in treccia, ma prima vorrei provare bene la moto, e manca ancora qualche mese prima che lo potrò fare purtroppo! La moto in questi tempi l'ha usata mio fratello e lui appunto non si è trovato molto bene, speriamo non sia lo stesso per me!
Comunque una volta presa bene la mano potremmo fare un giro! 0509_doppio_ok.gif

RennaM6 ha scritto:
Confermo che devi montare il distanziale, io sul 600 montai quello della CNC racing pagato nuovo 90 euro con distanziale incluso.
Ci sono anche modelli più economici, nuovi ovviamente, su ebay.
Per quello che riguarda la riparazione, visto che se non ricordo male sei un meccanico, ti conviene smontare attuatore e asta spingidisco e sostituire l'oring danneggiato.
Ovviamente la cosa più semplice è smontarli e trovare il ricambio equivalente e magari per sicurezza ed evitare rogne future cambiarli tutti e tre icon_biggrin.gif


Io ho già smontato l'attuatore, il pistoncino e l'ho separato dall'anello e dal paraolio, tu dici di cambiare anche quei due o-ring sull'asta spingidisco? Anche se non penso diano problemi in quanto l'olio fuoriuscito era tutto dell'impianto della frizione.
Domani mi informerò sul prezzo di tali pezzi e vedrò se revisionare l'attuatore originale o passare a uno maggiorato! icon_smile.gif
 
13417023
13417023 Inviato: 1 Giu 2012 21:59
 

Sai com'è avendo avuto un 600 mal ridotto e avendolo sistemato per bene prima di venderlo sono sempre della filosofia che quando il ricambio costa un fesseria, visto che ci sei, meglio cambiare tutto per evitare scocciature.
Ovviamente è un'ottica fortemente soggettiva, non mi va di perdere tempo una seconda volta su un qualcosa sulla quale ho già messo mani, anche se è solo per 5 minuti.
Se perde solo olio frizione e stai tranquillo revisiona semplicemente l'attuatore icon_biggrin.gif
 
13419161
13419161 Inviato: 2 Giu 2012 17:06
 

Mio fratello è andato da un meccanico Ducati (non ufficiale ma penso collabori con l'importatore) e gli ha chiesto, la detto che si deve comandare tutto perchè cambiando solo le guarnizioni poi si rischia che perda ancora.
Comunque ha detto che un suo cliente ha avuto il mio stesso problema, ha comandato l'attuatore maggiorato ma per permettergli di viaggiare gli ha montato un attuatore originale che aveva in magazzino. Lui ha proposto di prendere quello, originale, montato da una settimana su quell'altra moto.
Voi cosa dite?
Meglio passare a uno maggiorato in ogni caso?
 
13419639
13419639 Inviato: 2 Giu 2012 19:29
 

LittleWhite ha scritto:
Mio fratello è andato da un meccanico Ducati (non ufficiale ma penso collabori con l'importatore) e gli ha chiesto, la detto che si deve comandare tutto perchè cambiando solo le guarnizioni poi si rischia che perda ancora.
Comunque ha detto che un suo cliente ha avuto il mio stesso problema, ha comandato l'attuatore maggiorato ma per permettergli di viaggiare gli ha montato un attuatore originale che aveva in magazzino. Lui ha proposto di prendere quello, originale, montato da una settimana su quell'altra moto.
Voi cosa dite?
Meglio passare a uno maggiorato in ogni caso?

Io sono sempre diffidente verso i ricambi usati, soprattutto per cose che possono creare problemi fastidiosi, tipo attuatori, pompe freno-frizione ecc...
Però se ti da una garanzia sul ricambio direi che si può fare, altrimenti, per quello che costa, andrei di maggiorato così recuperi anche un po' di morbidezza nell'attuazione della leva icon_smile.gif
 
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