Ciao,ho trovato un sito in cui hanno fatto una comparativa tra 10 caschi integrali. mi sono permesso di fare un copia-incolla per vostra conoscenza.
Qual è il casco migliore?
Un test su 10 modelli (Shuberth R1, Nolan N94, Shoei XR 1000, Lazer Fiber D1, HJC HQ 1, Scorpion Exo 1000, X-lite X-602, Arai Chaser, Shark RSR2, + un casco "primo prezzo")
E alcuni consigli pratici su come scegliere e provare il casco.
Citazione:
(16/05/2008)
Con l’arrivo della bella stagione, per i centauri è il momento della messa a punto di motore e freni e, naturalmente, della verifica del proprio casco: se ha subito un urto molto forte, una caduta durante un incidente o se ha più di 5 anni è arrivato il momento di cambiarlo.
Le tipologie in commercio sono diverse. Si va dai caschi jet, aperti sul viso e quindi meno protettivi e più adatti al clima mite, ai demi-jet, che lasciano scoperta solo una parte della nuca e delle guance, dai caschi integrali a quelli modulari, che proteggono tutta la testa ma permettono di sollevare la mentoniera per lasciare scoperta la faccia. Differenti sono anche i materiali con cui viene costruita la calotta: policarbonato, con ottime caratteristiche meccaniche, fibra di vetro o carbonio, estremamente leggero e resistente.
Quale che sia la forma e i materiali con cui è costruito, un buon casco deve comunque avere alcuni requisiti fondamentali: innanzi tutto la capacità di attutire bene i colpi, in caso di incidente, ma anche essere comodo e consentire una visibilità soddisfacente.
Continua qui: Link a pagina di Ermesconsumer.it
E voi che ne dite?
Lasciate i vostri commenti