Leggi il Topic


Che spettacolo.. Report di una giornata in Triumph e BMW!
4462163
4462163 Inviato: 15 Mag 2008 16:17
Oggetto: Triumph-BMW 3-3
 

10.05
Dopo una mattinata in studio a lavorare, non potevo che passare allo stand BMW a vedere che aria tirava, e visto che per le 15.00 era disponibile una R1200GS mi prenoto. Poi, siccome la mattinata era stata pesante, vado da Faieta e mi fanno sapere che non ci si può prenotare, ma riaprono per le 15.30.
bhè... il gioco è fatto...
Pranzo leggerino (solo mezzo capretto, ma dopo una cofana di pasta all'uovo... sai... a casa mia il prefestivo...), chiamo un paio di amici per non andare da solo, e solo il buon Condor risponde all'appello...
Ci vediamo e andiamo allo stand (non prima di aver fatto qualche km di curve per Montesilvano Colle in cui mi è toccato aspettarlo... lui dice per le gomme... icon_twisted.gif
Io trovo la bella R1200GS e lui prende la R1200R, che continuo a guardare come un bambino guarda la vetrina di un cioccolataio...

facciamo il "briefing" (ovvero dieci minuti di pippe sui modelli, sui motori, sui dispositivi elettronici - unica cosa interessante - e tanta pubblicità al marchio...) ma io e condor non ascoltiamo neppure una parola, rimasti evidentemente colpiti dalla HP2 Sport parcheggiata qui di fianco...
Riusciamo a distogliere lo sguardo da questo ammasso di carbonio alluminio e coppia, e saliamo in sella alle nostre "normali" moto da provare.

la meraviglia maggiore di questo incrociatore da asfalto è la praticità della saduta (secondo me posta al minimo della regolazione...) e la manovrabilità da fermo!!! si, avete letto bene: MANOVRABILITA'... spostarla standoci seduti sopra è davvero semplice, pensavo molto peggio, e nonostante la moto faccia circa una decina di kg in più della mia, mi sembra più leggera.
La postura, manco a dirlo, è quanto di più comodo abbia mai provato, più della Yamaha FJR1300, ma questo penso dipenda dalle mie abbondanti misure... anche se devo dire che ho trovato difficoltoso adattarmi alla posizione avanzata delle pedane, che mi ha portato più volte a "mancare" il cambio.
I dispositivi elettronici solo ora li ho capiti a pieno, e alla regolazione delle sospensioni in marcia tra confort, normal e sport, si aggiunge la regolazione del precarico se sei da solo, in coppia o a pieno carico.
Setto tutto a regola, e partiamo.
Il motore è il "solito" 1200 boxer qui nella versione da 105CV e 115Nm di coppia massima sotto i 6000 giri, guidabile con grande semplicità, che non ti lascia mai insoddisfatto nei sorpassi, potente quanto basta e che vibra davvero poco.

Certo... avrei voluto provarlo tra le curve ma, incredibilmente, la prova è stata effettuata su una strada completamente rettilinea (se si fa eccezione di una rotatoria...) e trafficata... Si, esattamante... quello che hai pensato è la stessa cosa che ho detto io quando ho capito che giro ci avrebbero fatto fare, tanto che appena fermi al punto di partenza, mi alzo il casco e chiedo al tipo che ci ha fatto il briefing: "scusa... ma quando comincia il giro?"
col senno del poi ho capito anche perchè l'apripista ha redarguito il condor che stava scaldando le gomme, con un grugnito da cui ho capito "sono già calde"... e certo... per fare un rettilineo, sono calde calde... porca trota...
delusi e incazzati, ci riprendiamo le nostre 4 cilindri (che amo sempre di più ogni moto diverda che provo... anche senza considerare la differenza di quotazione del mercato...) e divertiti dai nostri giocattolini andiamo alla triumph.
La Speed e la Street Triple erano, manco a dirle, occupate... allora ci prendiamo lo "scarto"... la 675 Daytona, un mostriciattolo piccolo e rosso, che non promette niente di buono...

ovviamente non prima di aver saccheggiato il buffet, gentilmente offerto da Faieta, ampiamente decimato e accompagnato da chiacchiere a bocca piena con sputacchi che partivano a destra e sinistra... due bestie, praticamente...

salgo con la solita fatica sulla supersport, però devo dire che mi ricordo più scomoda la CBR600RR provata qualche tempo fa...
Il motore uno e trino già con la sgasatina da fermo mi piace... pieno, grosso, corposo... bello davvero come sound, senza grandi vibrazioni.
Parto e mi sembra chiaro che la moto non è proprio fatta per girare in città... e al primo allungo, mi affeziono già alla seconda marcia, con cui praticamente si potrebbe scalare passo lanciano, senza mai cammiare marcia: il motore è pieno a tutti i regimi, in basso spinge, ai medi è un toro, più su continua a spingere... davvero non avevo provato nulla di simile... davvero bella da guidare.

Per le curve di Montesilvano Colle mi sembra agile, ma non facile come la CBR, precisa nelle frenate e pronta a ripartire. Il feeling in piega non è da subito perfetto, ma tempo di mangiarsi cinque-sei curve e tutto sembra chiaro.
Le ripartenze dalle curve strette sono davvero guduriose, fulminee, potenti... mentre gli allunghi tranuilli, ma energici.
Ed è solo arrivando in cima che però mi devo fermare 5 minuti, perchè i polsi non mi reggono più: certo, non sono abituato alle supersport, ma devo dire che l'altra volta col CBR avevo fatto il quadruplo della strada e avevo i polsi che non mi facevano così male, sintomo, evidentemente, che per essere guidata necessita di un continuo lavoro di sterzo.

Riparto, lasciando buona parte dei pneumatici sull'asfalto della curva dopo la rotonda, e il feeling sembra aumentare, forse anche perchè quelle curve le percorro normalmente in dicesa.
Una, due, tre... tutte precise e ben disegnate, tranne una, presa un po' larga, che però risolvo senza usare il freno: apro il gas mantenendo l'angolo di pieca e la moto torna in traiettoria...
Devo dire che anche provare il limitatore di prima, a circa 115km/h a oltre 14000 giri è stato semplice, mentre con la CBR non ci riuscii, soprattutto per le vibrazioni della moto che a quella velocità sono più che avvertibili, mantre sulla Daytona non sono mai fastidiose.

a questo punto il report l'avrei voluto intolare "Triumph-BMW 3-2", visto l'evidente piacere della prova "libera" della Daytona tre cilindri, confronto alla passeggiata in rettilineo con la R1200GS... ma la storia è destinata a cambiare...

[to be continued...]
 
4478385
4478385 Inviato: 17 Mag 2008 1:12
 

Tutto perfetto.. hai tralasciato quando ti ho ribeccato mentre te ne stavi per andare ed ero sul proiettilino rosso... e sono tornato indietro nel tempo (questa volta con gomme decenti.. icon_cool.gif ) icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4479822
4479822 Inviato: 17 Mag 2008 11:44
 

si... hai ragione... è stato bello che ci siamo fatti le curve insieme... anche se io con il mio amato cancello e tu con il missile...
 
4503889
4503889 Inviato: 19 Mag 2008 19:49
 

Gran bella prova ragazzi
a me manca solo la Tiger icon_asd.gif
Dopo la Multistrada, 848 e la stelvio, icon_eek.gif
sono d'accordo che non cambierei
per nessun motivo al mondo
il caro 4 cilindri in linea con nessun altro icon_wink.gif
 
4511898
4511898 Inviato: 20 Mag 2008 15:11
 

a brevissimo il finale...
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4526504
4526504 Inviato: 21 Mag 2008 18:37
 

11.05.2008

ormai lo sapete... sono dipendente dalle prove di moto... soprattutto se condotte con amici di un certo "calibro"...
domenica mattina, chiamo ripetutamente fabrj per fissare un appuntamento, un punto di ritrovo, visto che la sera prima ci eravamo lasciati incerti... lo chiamo... niente... tuuuu... tuuuu... mi rimetto a letto...
dopo una ventina di minuti... "papppapaprapaprarappara" (la mia suoneria del cellulare...) "ales, sono fabrj.. ho provato la speeeeeed triple... FANTASTICA!!!!" e io penso... "a uà ssù paracul..." icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ecco perchè non mi rispondeva... ecco perchè "non era raggiungibile" (AHAHAHAHAH... scusate, ma era un po' che me l'ero preparata...)
Comnunque, decidiamo di incontrarci allo stand bmw, per vedere se c'era qualche teutonica da maltrattare...
arrivo, e trovo un campionario di amici centauri di un livello altissimo!!! pac0, coly1 con signora e fabrj.
Dopo i soliti riti iniziatori della scelta della moto, il gruppo sarà così composto: Coly1 con una R1200GS e savorrina, pac0 con una R1200R che zavorra fabrj, e io con una F650 Xcountry che zavorro il mio caro amico moreno... e comincio a pensare che con la scelta della moto non è che mi sia andata benissimo...
Il solito briefing, con le solite facce assorte dalla montagna di carbonio e coppia lì a fianco (HP2 Sport, ndr.)...

non ho capito se per l'aria molto dark che il mitico pac0 aveva con occhiali scuri e giubbino di pelle, ma il tipo della bmw sembrava non accettare di buon grado le battute e le allusioni a velocità fuori codice e sbiellamenti di pistoni...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ottimo tempismo per fabioai1 che arriva 2 minuti prima che partissimo, e che ci segue nel giro con la sua...
Saliamo sulle moto, e mi rendo conto subito che ho un rapporto peso moto peso motociclista di quasi 1/1... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
poi col passeggero, non ti dico... baricentro praticamente dietro le orecchie, ma tant'è...
Accendo il frullino, e lo sento ansimare sotto il peso che si porta sopra: sento che ci siamo già capiti... lei sa già cosa le farò...
Partiamo e già mi immagino il ridicolo giro che ci hanno fatto fare ieri, quando l'apripista gira dall'altra parte... ho pensato: "vabbè... ieri lungomare nord, stamattina lungomare sud..." e invece... lungomare, lungo fiume, statale, motorizzazione, fino ai colli... un giro da urlo, confronto al pendolino di ieri... una rabbia... ho provato il GS1200 in rettilineo e la Xcountry tra le curve!!!!
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
strano (o forse no) che alla seconda curva, non trovavo più il buon coly dietro... vabbè...
La mia moto arriva al limitatore a 61km/h... lo so per certo perchè l'ho provato ripetutamente, anche in sorpasso... dovevate vedere la faccia di quei due sulla boxerona, quando gli ho superati a 61km/h con il motore che faceva MAMAMAMAMAMA...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
il cambio (non che l'abbia usato molto... praticamente tutta prima e seconda...) è impreciso e molto variabile nella risposta, un cambio da bmw anni 80, mentre il motore per quello che può offrire è fluido e mai brusco.
Una buona prima moto o una moto da pesi leggeri, tipo signorine che non je la fanno con i 180-200kg di una naked.
La sella è comoda, ma non per il passeggero... le vibrazioni sono davvero insopportabili, ma questo forse per la mia guida un po' troppo concentrata sui giri alti...
Fabrj e moreno hanno anche fatto un po' di foto, ma non le ho ancora ricevute: appena ce le ho ve le mostro...
Una due giorni davvero piacevole, sia per le moto che per la compagnia.
Alla prossima!!!



Epilogo:
1. vi ricordate che abbiamo lasciato coly ad un certo punto? bene... lui ha detto di essersi perso e per questo ha fatto un giro di svariati km da solo con la GS... voi ci credete che si è perso?
2. pac0 non lo ha confessato, ma secondo me si è chiesto a lungo se la R1200R avesse un freno a mano sulla sella... ma io l'avevo avvertito che zavorrare fabrj poteva avere i suoi lati negativi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
3. c'è chi, ormai coscente della mia "fermitudine" mi ha consigliato l'acquisto di questa versione della GS, molto più adatta alle mie propensioni motoristiche...
 
4530867
4530867 Inviato: 22 Mag 2008 8:10
 

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

meno male..un pò di risate di prima mattina icon_biggrin.gif
 
4531572
4531572 Inviato: 22 Mag 2008 9:45
 

coly1 ha scritto:
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

meno male..un pò di risate di prima mattina icon_biggrin.gif



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4563630
4563630 Inviato: 25 Mag 2008 15:31
 

Leggo solo ora...


..e ora esclamo...



...che Banda di pazzi.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Mitico Ales.... icon_wink.gif
 
4563956
4563956 Inviato: 25 Mag 2008 16:24
 

bella prova ragazzi,
stavo copmunque pensando che.............
deve esserre un affarone comperare le moto che danno in prova per questi giorni.

in prima a 11.500 .......... icon_asd.gif
 
4569097
4569097 Inviato: 26 Mag 2008 10:27
 

Brusli ha scritto:
bella prova ragazzi,
stavo copmunque pensando che.............
deve esserre un affarone comperare le moto che danno in prova per questi giorni.

in prima a 11.500 .......... icon_asd.gif


11.500???a dire il vero il limitatore è entrato appena sopra i 14.000... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
è ovvio che le moto demo vengano maltrattate... del resto hanno ragion d'essere proprio perchè vanno provate a fondo...
 
4569181
4569181 Inviato: 26 Mag 2008 10:41
 

prime foto arrivate...
eccole!!!


 
4570010
4570010 Inviato: 26 Mag 2008 12:35
 

ragazzi io ho provato la Tiger 1.050.......

che vero spettacolo 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
4572322
4572322 Inviato: 26 Mag 2008 15:35
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Che report spettacolare!!

Andava intitolato: "un motivo in più per non voler comprare una moto usata per i demo ride"!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4573755
4573755 Inviato: 26 Mag 2008 17:45
 

wizz ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Che report spettacolare!!

Andava intitolato: "un motivo in più per non voler comprare una moto usata per i demo ride"!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©