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Tuono 1000 -2006 contro Speed Triple 1050
300616
300616 Inviato: 15 Apr 2006 16:52
Oggetto: Tuono 1000 -2006 contro Speed Triple 1050
 

Hei ragazzi, io sono veramente indeciso; V60 italiano o il TRIcilindrico Inglese??? ...ditemi la vostra!!!! icon_idea.gif
 
300624
300624 Inviato: 15 Apr 2006 17:03
 

Io opterei per il V60 italiano, però anche l'altra non è malaccio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...
 
300654
300654 Inviato: 15 Apr 2006 17:47
 

Meglio il bicilindrico italiano.
Secondo me l'unico vero difetto della Tuono è l'estetica. La Speed ha più personalità...ma siccome l'estetica è soggettiva, valutando il resto prendi la Tuono!!
 
301552
301552 Inviato: 16 Apr 2006 15:11
 

direi che sono due moto sostanzialmente differenti...

la tuono è un bicilindrico montato su un telaio e una ciclistica direttamente derivate da una moto supersportiva, la rsv1000, oltre alla bellezza del suono si dice che sia divertentissima da guidare, con la coppia e la potenza massima più basse rispetto i 4 cilindri. e poi c'è il piacere di avere un mezzo italiano...

la speed ha un motore tre cilindri molto potente, è una via di mezzo strana, tira bene ai bassi ma ha anche un bell'allungo però è un mezzo inglese, non che sia una pecca, però io sono un sostenitore del made in italy... e cmq non mi piace molte come estetica. ciclisticamente e telaisticamente parlando non saprei che dire, però non penso possa reggere il confronto con la tuono... ma questo lo dice per letture e simili, non ho mai provato la tuono ne la triple...

se motore e ciclistica ti interessano poco punta all'estetica, diaciamo che la tuono è molto "racing" cattiva e sportiva... la triple è più "stilosa" con linee robuste ma che vorrebbero essere più ricercate e raffinate... stile inglese...

devi vedere te...

diciamo che per me con la triple puoi arrivare davanti al casinò, toglierti il giubbotto ed essere in giacca e faresti la tua bella figura, ma in pista sfigureresti un po'... viceversa arrivare al casinò con la tuono faresti la figura del "grezzo o tamarro che dir si voglia" ma in pista faresti la tua porca figura..... devi vedere te che persona sei...

e ceh utilizzo ne vuoi fare...
 
301659
301659 Inviato: 16 Apr 2006 17:30
 

sicuramente entrambe sono gran moto.
purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare il tre cilindri inglese, quindi non so dirti come vada rispetto al bicilindrico aprilia.
a me esteticamente entrambe non piacciono.

l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provarle entrambe, poi vedrai quale delle 2 ti è piaciuta di più icon_wink.gif
 
304075
304075 Inviato: 18 Apr 2006 12:20
 

La Speed non l'ho mai provata però ho parlato con vari motociclisti che sostengono che la ciclistica non è all'altezza del motore. A parte questi commenti che possono anche essere molto soggettivi l'unica cosa che si nota subito è che la moto non ha molto spazio per il passeggero e che non c'è nemmeno un centimetro di codone per mettere una borsetta se si viaggia da soli. al contrario la Tuono ha una bella sella larga, piatta, appena più alta di quella del pilota e con due belle maniglie integrate. L'unico vero difetto della Tuono è la sospensione posteriore "economica" ma basta cambiarla!!!
 
305309
305309 Inviato: 18 Apr 2006 21:31
Oggetto: grazie!!!!!!!!!!
 

Nel frattempo comincio col ringraziare tutti indistintamente per l'attenzione e dopo aver appena provato la Speed 1050, aspetto la disponibilità del concess. per la prova della Tuono!!! Devo ammettere che tempo fa i concessionari non erano così attivi, ringraziamo la case madri per la disponibilità a provare come si deve i loro mezzi, solo così anche io riuscirò a decidere!!!
grazie a tutti....
 
305360
305360 Inviato: 18 Apr 2006 21:51
 

icon_arrow.gif Io voto per tutte e due icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

icon_arrow.gif icon_evil.gif By AyOo ToNy icon_twisted.gif
 
306451
306451 Inviato: 19 Apr 2006 16:11
 

Paolino73 ti prego dimmi dove hai provato la speed triple, io ho il tuo stesso dubbio e entro fine mese mi devo decidere o la tuono o la speed.

La tuono l'ho provata e sono rimasto contentissimo ma prima di acquistarla vorrei provare la triple.

Se l'hai provata da un concessionario mi dici qual'è?
Grazie icon_biggrin.gif

Cmq credo che entrambe siano moto da grannnde divertimento. icon_wink.gif
 
310327
310327 Inviato: 21 Apr 2006 21:32
 

lazyman ha scritto:
Paolino73 ti prego dimmi dove hai provato la speed triple, io ho il tuo stesso dubbio e entro fine mese mi devo decidere o la tuono o la speed.

La tuono l'ho provata e sono rimasto contentissimo ma prima di acquistarla vorrei provare la triple.

Se l'hai provata da un concessionario mi dici qual'è?
Grazie icon_biggrin.gif

Cmq credo che entrambe siano moto da grannnde divertimento. icon_wink.gif



Ciao! io l'ho provata da "Vi Emme" di Vigliano (prov. Biella), puoi provare anche da Viemme di Paruzzaro (Novara), oppure in tutti gli altri concessionari Triumph finchè promuoveranno la nuova Daytona 695...
un consiglio, vale la pena cercare il concessionario che ti permetta una splendida esperienza... il decollo!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
315492
315492 Inviato: 25 Apr 2006 21:49
 

ook sono riuscito a provaare anche la speed.... aiuto non so decidermi.

Sulla tuono mi sono trovato meglio come posizione di guida e come comportamento della moto ma il motore della triple è splendido.Tira ai bassi da 2000 anche in marce alte in modo impressionante e fino al limitatore non molla.

Non che la tuono non vada, anzi in alto è pure più "cattiva" ma fino ai 4000 mi è sembrata meno pronta. Quella che ho provato però era di serie mentre mi sembra di aver capito che con gli ascarichi aperti senza catalizzatore e la mappatura 2 diventi molto più piena sotto. Qualcuno può confermare?


Paolino quali sono le tue impressioni ? visto che abbiamo lo stesso dubbio magari ci aiutiamo a vicenda nella scelta icon_biggrin.gif

Un ultima cosa, nel tuo post parlavi di "decollo" nella mia prova la triple di gas non si alzava (senza fare chiudi apri) mentre la tuono si (eccome) non perrchè mancasse di coppia ma sembrava più che altro molto piantata sull'anteriore.

Grazieee
 
315705
315705 Inviato: 26 Apr 2006 6:23
 

confermo che la tuono, con scarichi aperti, cambia..... MOLTO. icon_twisted.gif
 
315985
315985 Inviato: 26 Apr 2006 10:38
 

grazie Bull, la tua risposta mi tranquillizza molto, in effetti preferireri tra le 2 la tuono ma volevo essere sicuro che con gli scarichi e la mappatura fosse piena anche nella fascia 2500-5000
 
316036
316036 Inviato: 26 Apr 2006 11:25
 

ma parlate degli scarichi non omologati o anche un aftermarket omologato apporta questi vanaggio alla tuono???
 
316097
316097 Inviato: 26 Apr 2006 12:01
 

Il motore magnesium, montato dapprima sulla RSV'04 e poi adottato dalla tuono, a differenza dei precedenti Rotax è catalizzato. Il catalizzatore viene posizionato nel collettore di scarico, in prossimità del silenziatore(sulla RSV fino al '05 era dentro al silenziatore stesso). COn la legge attualmente in vigore è possibile acquistare uno scarico regolarmente omologato(il catalogo aprilia offre i migliori per Tuono/RSV, cioè Akrpaovic) ma privo di catalizzatore inquanto l'omologazione deve rispondere a limiti esclusivamente fonometrici.
Però attenzione perchè dal 18 del mese prossimo, se non ho capito male, cambierà la legge che prevederà il catalizzatore anche per gli scarichi after marcket. Già posso dirvi che i costruttori si stanno attrezzando per rendere "asportabile" questo catalizzatore che cmq andrà pagato e innalzerà il costo degli scarichi stessi...
Tornando al discorso prestazioni, il grosso miglioramento lo si ottiene proprio eliminando il catalizzatore e non il bd-killer.
Io attualmente stò viaggiando con scarichi aperti e db-killer montato e vi assicuro che rispetto alla configurazione full-open le differenze sono veramente irrisorie, a parte il sound...
bull
 
316149
316149 Inviato: 26 Apr 2006 12:17
 

ok, era solo una curiosità mia... cmq avevo semrpe pensato anche io che il db killer in realtà poco intervenisse nel rendimento dello scarico... icon_wink.gif grazie delle info.. icon_razz.gif
 
317550
317550 Inviato: 26 Apr 2006 22:59
 

bull ha scritto:
confermo che la tuono, con scarichi aperti, cambia..... MOLTO. icon_twisted.gif
quoto icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
319436
319436 Inviato: 27 Apr 2006 23:11
 

Lazyman, Paolino io mi sono trovato esattamente nella stessa vs. situazione.
Vi consiglio caldamente prima di decidere di andarvi a leggere attentamente sul forum della Triumph Triumphchepassione i post sul problema frenata all'anteriore e trafilaggi testa motore.
Io alla fine mi sono chiarito ogni dubbio e ho comprato la Tuono 2006. Al di là dell'estetica che è un fatto personale non c'è dubbio che nella Tuono c'è più valore (ciclistica, materiali, freni...).
Io ce l'ho da 3 settimane e sono letteralmente innamorato della moto, incredulo che da una moto si possano ottenere queste sensazioni.
Fate voi...

Ciao
 
319483
319483 Inviato: 28 Apr 2006 0:46
 

Grazie Mulan icon_biggrin.gif ,
nei modelli in consegna adesso il problema di frenata è stato finalmente risolto mentre del trafilaggio motore non ne sapevo niente !!

Cmq l'unica cosa che mi preoccupava un po' della tuono era il tiro non ottimale fino ai 4000/5000 giri ma se con gli scarichi si sistema credo proprio che sarà la tuono la mia nuova moto. icon_biggrin.gif
Grazie per i consigli
 
320033
320033 Inviato: 28 Apr 2006 13:41
 

Anche se non ho provato sia la moto con e senza gli scarichi che da l'Aprilia, posso confermare che l'incremento c'è.

Ho guardato le curve di potenza nelle diverse configurazioni e anche con il db-killer hai un aumento prestazionale su tutto l'arco di erogazione e quindi anche tra 4-5000 giri! icon_wink.gif
 
320343
320343 Inviato: 28 Apr 2006 16:41
 

Le curve sono disponibili su internet ?
Ho trovato in giro solo quelle delle RSV ma non la tuono.

Mi dai il link per vederle ?
Grazie icon_biggrin.gif
 
320615
320615 Inviato: 28 Apr 2006 19:10
 

lazyman ha scritto:
Le curve sono disponibili su internet ?
Ho trovato in giro solo quelle delle RSV ma non la tuono.

Mi dai il link per vederle ?
Grazie icon_biggrin.gif


Quello che trovi per rsv>'04 è identico a quello che vale per tuono'06... il motore è il medesimo.
 
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