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Accensione 4T con alzavalvole
4493681
4493681 Inviato: 18 Mag 2008 21:31
Oggetto: Accensione 4T con alzavalvole
 

salve, volevo sapere come accendere al meglio un cross 4t con alzavalvole, cioè passo per passo. Grazie
 
4494650
4494650 Inviato: 19 Mag 2008 0:02
 

intendi..lo smagritore vero??gl'alzavalvole non li fanno piu sui motori 4T da un sacco di anni..
comunque..lo smagritore lo usi (solo se la moto è carburata bene)a caldo..
tiri la levette..dai il calcio alla pedivella e dovrebbe partire subito..
motle volte con i 4T devi un po capire come farli partire..in genere appena senti che la compressione aumenta dai il calcio deciso senca toccare l'acceleratore..dovrebbe partire subito..altrimenti..falla vedere..(valvole..difettose..)primo avvertimento che ti deve far preoccupare..
 
4495945
4495945 Inviato: 19 Mag 2008 10:00
Oggetto: alzavalole
 

ciao, tu per smagritore intendi la leva vicino al carburatore per l'accensione a caldo?
comunque io ho l'alzavalvole e cioè quella leva sopra la frizione sul manubrio e ce ne sono di moto che cell'hanno!!!!!
comunque io per accenderla tiro l'alzavalole spingo sulla pedalina poi lascio l'alzavalvole e appena torna sù la pedalina dò la botta per accenderla.
 
4496101
4496101 Inviato: 19 Mag 2008 10:17
 

Di che moto parliamo? L'alzavalvole o decompressore è roba che non si usa più da tanto...la leva sopra la frizione delle cross degli ultimi anni è l'aria a caldo (smagritore, per accender la moto quando è calda). Sei sicuro di aver l'alzavalvole? Se te lo tiri la pedalina va giù molto più liberamente...ora ce l'han tutti automatico però...
Comunque con quello davi la pedalata piano fin che sentivi il pistone arrivare al punto morto superiore (su moto come l'XT500 c'era una finestrella sulla testa e dovevi arrivare a vedere la tacchetta bianca) poi molli la leva e dai una gran pedalata. Fine. Devi farci la mano, anzi il piede.
Per me..quel che hai tu è l'aria, non l'alzavalvole icon_wink.gif
 
4496552
4496552 Inviato: 19 Mag 2008 11:00
Oggetto: alzavalvole
 

no infatti è l'alzavalvole!!!! perchè tirandolo la pedalina va giù con niente, poi lo sò è tanto che faccio cross!!!! l'aria a caldo da me sta vicino al carburatore!!!
 
4497910
4497910 Inviato: 19 Mag 2008 13:06
Oggetto: Re: alzavalole
 

Yard121 ha scritto:
ciao, tu per smagritore intendi la leva vicino al carburatore per l'accensione a caldo?
comunque io ho l'alzavalvole e cioè quella leva sopra la frizione sul manubrio e ce ne sono di moto che cell'hanno!!!!!
comunque io per accenderla tiro l'alzavalole spingo sulla pedalina poi lascio l'alzavalvole e appena torna sù la pedalina dò la botta per accenderla.

che moto hai anche io ce l ho sopra la frizione ma e uno smagritore non l alzavaslvole lo tiri solo a moto calda e quando l accendi con quello l accelleratore non devi toccarlo se no non parte.. per sicurezza metti la mano sul freno
 
4498881
4498881 Inviato: 19 Mag 2008 14:08
Oggetto: Re: alzavalvole
 

Yard121 ha scritto:
no infatti è l'alzavalvole!!!! perchè tirandolo la pedalina va giù con niente, poi lo sò è tanto che faccio cross!!!! l'aria a caldo da me sta vicino al carburatore!!!


ma tu dove ce lo hai posizionato?? E di che moto si parla?? Marca/anno??

Sul mio yz sta vicino la leva della frizione: il filo va a finire sul carburatore...quindi se va a finire li di sicuro non si tratta di un alzavalvole...
Nelle moto moderne smagrisce la miscela aria/benza aumentando rispetto alla norma la quantitòà di aria
 
4499024
4499024 Inviato: 19 Mag 2008 14:16
 

anche io lo ho ma non è alzavalvole ma è uno smagritore come ti stanno dicendo in 1000 icon_asd.gif
 
4499884
4499884 Inviato: 19 Mag 2008 15:24
 

...sulla mia TC c'è l'alzavalvole.....comunque io per accendere faccio cosi:
-apro il rubinetto della benzina;
-metto l'aria al carburatore(pomello nero);
-abbasso la pedivella fino a che comincia ad andare più pesante;
-tiro l'alzavalvole e abbasso la pedivella x superare la resistenza;
-lascio l'alzavalvole e la pedivella:appena torne su gli do una botta forte x accendere.
Questo per la partenza a freddo...
comunque k moto è??Anno???Marca?? icon_question.gif icon_question.gif
 
4500953
4500953 Inviato: 19 Mag 2008 16:51
Oggetto: alzavalvole
 

la moto è un'yz400f del 99 ed ha l'alzavalvole
 
4501095
4501095 Inviato: 19 Mag 2008 17:01
 

E allora tenta la procedura k ho detto......... icon_smile.gif
 
4501437
4501437 Inviato: 19 Mag 2008 17:21
Oggetto: Re: alzavalvole
 

Yard121 ha scritto:
la moto è un'yz400f del 99 ed ha l'alzavalvole


quanto ci scommetti che è lo smagritore? controlla dove va a finire il filo e facci sapere che siamo curiosi...
 
4501549
4501549 Inviato: 19 Mag 2008 17:28
 

...ok!Dai controlla a facci sapere!!!!!
 
4502080
4502080 Inviato: 19 Mag 2008 17:57
 

la moto pero e un 4t vecchia generazione puo essere che abbia l alza valvole come l xt o l xl.....
comunque lo capisci subito spedivella tirandolo e non tirandolo se cambia la compressione e l alzvavole
 
4503585
4503585 Inviato: 19 Mag 2008 19:28
Oggetto: yz
 

ANCORA?
è l'alzavalvole!!!!!!!!!!
il filo va al motore!!!!!!
 
4504336
4504336 Inviato: 19 Mag 2008 20:18
Oggetto: Re: yz
 

Yard121 ha scritto:
ANCORA?
è l'alzavalvole!!!!!!!!!!
il filo va al motore!!!!!!


oh vabbè uno chiede x sicurezza!

detto da uno che chiede come accendere correttamente una moto, non mi sembra si possa dare x scontato che sia effettivamente un alzavalvole come hai detto...

comunque se il modello è cosi "vecchio" probabilmente è l'alzavalv... ma quella moto ti ha mai dato problemi a livello di affidabilità motore?? E come manutenzione la fai assiduamente=?????
 
4504884
4504884 Inviato: 19 Mag 2008 20:49
 

la manutenzione sempre fatta, cambio olio, filtro aria e filtro olio,il problema è solo per l'aria poi del resto la moto va da dio, però secondo me è perchè la spengo male perchè dovrei spengerla e poi chiudere la benzina invece di fare il contrario, perchè al ritorno dal meccanico è partita con l'aria tirata, quindi penso che lui l'aveva spenta bene. voi che ne dite? grazie

Ultima modifica di Yard121 il 19 Mag 2008 20:50, modificato 1 volta in totale
 
4504921
4504921 Inviato: 19 Mag 2008 20:50
 

ma ci dai dentro sulla pedivella o fai finta icon_question.gif icon_asd.gif
 
4506064
4506064 Inviato: 19 Mag 2008 22:02
Oggetto: YZ
 

Ma ke centraaaaaaaa???????????????
 
4506095
4506095 Inviato: 19 Mag 2008 22:06
Oggetto: yz
 

io vorrei risolvere questo problema!!
 
4506126
4506126 Inviato: 19 Mag 2008 22:09
 

secondo me è perchè la spengo male o una stupidagine del genere............grazie
 
4506192
4506192 Inviato: 19 Mag 2008 22:16
 

gli dai una bella sgasata prima di spengnerla??lascia stare il rubinetto..non toccarlo mai ameno chè non debba inclinare la moto..lascialo sempre aperto..
per scrupolo svuota e pulisci il carburatore se necessario..e controllo il livello del galleggiante!!
 
4506235
4506235 Inviato: 19 Mag 2008 22:21
 

perchè per spegnerla dovrei prima sgassare?, infatti ho visto qualcuno che lo fà!!!! grazie
 
4506269
4506269 Inviato: 19 Mag 2008 22:24
Oggetto: yz400f
 

E poi scusa quella della "sgassata" si fa sulle moto da strada o no? e poi che gli fa alla moto se sgasso prima di spegnerla????? e poi scusa ma non è meglio se lo chiudo il rubinetto se la moto deve stare ferma per + di una settimana! grazie mille
 
4506362
4506362 Inviato: 19 Mag 2008 22:35
 

serve a pulire la camera di combustione..io non so se è molto utile nei 4T nei 2T si fa sempre..io con i miei 4T che ho avuto di recente lo facevo sempre..e la moto se era a posto partiva subito...
se la tieni ferma la moto lascialo pure apert sto rubinetto..nn succede nulla..e dovrebbe partire subito la moto appena la riaccendi..cosi affluisce benzina sempre..
per accenderla da freddo tira l'aria..dai 2 belle sgasate a motore spento..e giu di pedivella dovrebbe partire subito!!
 
4506387
4506387 Inviato: 19 Mag 2008 22:38
 

domani provo poi vi faccio sapere, zanca ti ho aggiunto a msn sono romio121 grazie per adesso...
 
4697615
4697615 Inviato: 7 Giu 2008 17:26
 

ho messo la domanda in un altro 3d ma forse questo è l'ideale..
Col mio Kawa 4t l'altra volta non ho avuto problemi di accensione..oggi prima di caricarla sul furgone è partatia (fredda da 1 settimana) dopo qualche pedivellata.
Oggi pom dopo un paio d'ore ha iniziatoa fare i capricci, non partiva +..alla fine dopo 30 minuti di tentativi (tipo soluzioni estreme come gas a palla e pedivellate infernali) dopo un paio di sfiammate blu si è accesa...però poi per accenderla anche con lo smagritore a caldo, ci metteva sempre un pò...non vorrei che sono poco pratico e facco un pò di pasticci (tipo accelerare con lo smagritore) o non ho ancorta cvapito come accendere per bene il 4t..spesso arrivo a fondo corsa e poi invece a volte parte con un nulla...Che dite, mega ingolfamento perchè ancora non apro tantissimo? Premetto che poi in movimento la moto gira come un orologio..oppure devo pulire il carburatore?
 
4697861
4697861 Inviato: 7 Giu 2008 18:07
 

se non si accende...si puo essere il carburatore...prova a dargli una pulitina....o magari anche la candela....poi il 4t a volte rompe..anke a me ..ora non piu ma una volta la moto non si accendeva ...tipo 10 20 minuti per acenderla...ora pero o pulito il carburatore cambaito candela e non lo fa piu....poi quando la accendi svuota il carburatore inclinando la moto...
 
4697881
4697881 Inviato: 7 Giu 2008 18:10
 

Prima di accenderla, girare due volte la manopola del gas può aiutarla.
 
4697893
4697893 Inviato: 7 Giu 2008 18:12
 

mi sa che devo capire bene il meccanismo icon_wink.gif
ho sentito anche il mecca, mi ha detto che sono così..dei muli...
 
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