Podedl ha scritto:
Su un numero che ho a casa della rivista Mondo Ducati analizzavano al banco le prestazioni di 848 e 1098, sia S sia R, sia in configurazione originale, sia con gli scarichi e la centralina...
La cosa che mi aveva colpito era che sulla 848 l'aumento di cavalli era quasi nullo, ma ciò che veramente trasformava la moto era il cambiamento della curva della coppia che copriva ogni buco precedentemente presente...
sulla 1098 normale ricordo che c'era molto piu sbalzo perche, spiegavano nella rivista (anche se vado a memoria e ho letto l articolo tempo fa) il motore della 848 è portato quasi al limite, e quindi fatica ad avere piu cavalli, mentre puo essere facilmente migliorato sula coppia, mentre quello della 1098 ha piu margini di sviluppo anche in senso "Potenza"...
Ultimissima cosa: in una prova di Motociclismo mi pare che la 1098s, e non la R, abbia dato la paga (tra l'altro, sempre se non erro con tutti i piloti) a MV Augusta, R1, GSX 1000R e RSV1000...sulla pista di Phillip Island, una delle piu complete ed esigenti al mondo stando a quanto dicono i piloti...
Pode
Ho letto anch'io quel numero di Mondo Ducati e confermo: la 848 kittata Ducati Performance passava da 134 a 137,5 CV all'albero, la 1098R invece das 180 a 192 CV (sempre all'albero).