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FZ1 - pastiglie freno + tubazioni freno
4473070
4473070 Inviato: 16 Mag 2008 15:49
Oggetto: FZ1 - pastiglie freno + tubazioni freno
 

icon_arrow.gif Premetto che ho utilizzato la funzione CERCA e non ho trovato nulla!

Salve a tutti.

Ho percorso con la mia FZ1 Fazer oltre 20000 km, sono prossimo a dover effettuare il 3° tagliando. Recentemente ho sostituito le gomme e ho potuto vedere 'da vicino' che le pastiglie dei freni anteriori sono da cambiare.

Utilizzo la moto esclusivamente su strada, ad una andatura tranquilla, con qualche tratto ad una andatura più sostenuta, ma senza ma sollecitare troppo i freni. (Per qusto motivo a 20mila km le pastiglie originali non sono ancora del tutto 'finite').

Ho qualche dubbio sulla scelta delle pastiglie da montare:

icon_arrow.gif Originali Yamaha o commerciali?
icon_arrow.gif Se commerciali, di quale marca? Quale modello? (se possibile anche il codice!)
icon_arrow.gif Specifiche per la FZ1 o quelle per la R1 (2006-2007)?

Una volta sostituite le pastiglie, al fine di migliorare la qualità della frenata ho pensato di montare le tubazioni dei freni in treccia metallica al posto delle originali in gomma. E su questo argomento sono totalmente ignorante! Quindi:

icon_arrow.gif Qual è il materiale migliore per le tubazioni? (metallo? kevlar?)
icon_arrow.gif I raccordi come devono essere? (acciaio? ergal?)
icon_arrow.gif Qual è la marca e il modello migliore?
icon_arrow.gif Una volta effettuata la sostituzione dell'olio e lo spurgo del circuito frenante, quale olio bisogna mettere?

Ovviamente sono ben accetti i Vostri consigli.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Un saluto a tutti.

Bomber 0510_saluto.gif
 
4474329
4474329 Inviato: 16 Mag 2008 17:37
 

A me piacciono molto i tubi in Kevlar della Fren tubo, quelli di color blu con raccordi in ergal rossi(poi dipende dal colore della tua moto...); x le pastiglie ho montato le SBS RS che benchè consigliate x la pista trovo ottime pure su strada, ma visto che tu nn stressi particolarmente i freni puoi orientarti su una mescola meno aggressiva ma sempre ottima come le street HS. Poi comunque ci sono molte marche diverse che producono pastiglie freno ai prezzi più disparati. Mi raccomando, pastiglie sinterizzate.
 
4474461
4474461 Inviato: 16 Mag 2008 17:50
 

Grazie per la tua risposta!

Tra varie marche, modelli e sottomodelli...non ci sto capendo nulla! icon_lol.gif

Ho visto i siti dei vari produttiri sia di tubi che di pastiglie, non saprei quali scegliere..... icon_rolleyes.gif

La mia moto è blu, ma la scelta del colore è poco influente, ciò che conta è la funzionalità: i tubi devono essere buoni e le pastiglie devono essere adatte ad un utilizzo stradale (quindi non racing. altrimenti non si scaldano e non funzionano! icon_eek.gif ). L'unica cosa di cui ero 'quasi' certo è che devono essere sinterizzate.
 
4474782
4474782 Inviato: 16 Mag 2008 18:21
 

sarò sintetico

Pastiglie: Braking CM55
Rivestimento in Kevlar (con sdoppiatore): le marche sono molte (FrenTubo,Goodrige...)
dadi e raccordi in ACCIAIO
Olio freni: Motul/Castrol/Brembo (sono tutti buoni) dot 4.1
 
4474817
4474817 Inviato: 16 Mag 2008 18:25
 

Grazie Cippo!

Tra millemila codici e sigle sto impazzendo..... icon_rolleyes.gif
 
4478360
4478360 Inviato: 17 Mag 2008 0:46
 

ciao bomber,
...per le pastiglie mi sa che vanno bene anche quelle sinterizzate dell'R6 2008, prova a chiedere a Sgneps, le ha montate lui..! icon_lol.gif
dovrebbero costare sui 100 euro.
 
4478588
4478588 Inviato: 17 Mag 2008 7:26
 

Chiederò a lui, e mi informerò cercando di capirci qualcosa tra i vari codici! icon_rolleyes.gif

Ma parli delle originali Yamaha???
 
4479672
4479672 Inviato: 17 Mag 2008 11:24
 

100 euro sono troppi, con 70 euro monti ottime pastiglie di una marca specializzata.....
 
4479865
4479865 Inviato: 17 Mag 2008 11:53
 

cerca frentubo kit tipo 3 con raccordi in acciaio o kit tipo 4 sempre con raccordi in acciaio (ma il 3 già va più che bene).
Per le pasticche, se ti sei trovato bene, rimetti le originali icon_wink.gif
Per l'olio vanno bene tutii, basta che sia del tipo dot 4.
 
4480519
4480519 Inviato: 17 Mag 2008 13:09
 

Bombernet ha scritto:
Chiederò a lui, e mi informerò cercando di capirci qualcosa tra i vari codici! icon_rolleyes.gif

Ma parli delle originali Yamaha???


si, le monta l'r6 di serie...
..forse il prezzo è un tantino alto...
 
4483149
4483149 Inviato: 17 Mag 2008 18:42
 

Grazie mille per i Vostri consigli! icon_wink.gif

Oggi altri 290 km, molti dei quali di curve (in montagna, quindi anche discesa) e i freni - nonostante gli oltre 20mila km di usura - ancora sono andati alla grande! Si vede che non li sollecito più di tanto.....

A breve farò il tagliando, quindi dovrò reperire questi pezzi per poi montarli!

La scelta sarà ardua!!! icon_rolleyes.gif
 
4867335
4867335 Inviato: 23 Giu 2008 7:46
 

Sono arrivato a 23200 km, ancora con le pasticche di serie! icon_cool.gif

Però attualmente sono praticamente finite, è giunto il momento di cambiarle..... icon_rolleyes.gif

Quando ho fatto il tagliando dei 20000 km, il Concessionario mi ha detto che le pasticche originali della Yamaha per la FZ1 costano.....140 Euro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (.....spero che questo prezzo sia comprensivo del montaggio da parte loro..... icon_rolleyes.gif )

Dato che momentaneamente ho tralasciato l'idea di montare anche i tubi in treccia, ho deciso di cambiare solo le pasticche. Con il manuale d'officina, un po' di manualità e qualche aiutino vorrei fare il lavoro da solo! icon_rolleyes.gif

In definitiva: oltre alle originali Yamaha per la FZ1 o in alternativa le originali Yamaha per la R6 del 2008.....che altre pasticche posso montare???

icon_arrow.gif Marca e modello (e se possibile anche codice) please. eusa_pray.gif

Grazie mille a tutti.

Bomber
 
4868676
4868676 Inviato: 23 Giu 2008 10:06
 

Bombernet ha scritto:
il Concessionario mi ha detto che le pasticche originali della Yamaha per la FZ1 costano.....140 Euro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma 140 a coppia? cioè solo per una pinza? ti prego dimmi di no
 
4868710
4868710 Inviato: 23 Giu 2008 10:08
 

-Giro- ha scritto:
Bombernet ha scritto:
il Concessionario mi ha detto che le pasticche originali della Yamaha per la FZ1 costano.....140 Euro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma 140 a coppia? cioè solo per una pinza? ti prego dimmi di no

Mi pare proprio di no!!! icon_eek.gif

140 Euro per entrambe le pinze! icon_rolleyes.gif
 
4870442
4870442 Inviato: 23 Giu 2008 12:08
 

ah ok, certo è tanto, ma allineato coi prezzi dei prodotti originali...
mi pare siano nissin... io rimetterei queste anche se, certo, non costano poco!
 
4895152
4895152 Inviato: 25 Giu 2008 12:21
 

Bombernet ha scritto:
Sono arrivato a 23200 km, ancora con le pasticche di serie! icon_cool.gif

Però attualmente sono praticamente finite, è giunto il momento di cambiarle..... icon_rolleyes.gif

Quando ho fatto il tagliando dei 20000 km, il Concessionario mi ha detto che le pasticche originali della Yamaha per la FZ1 costano.....140 Euro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (.....spero che questo prezzo sia comprensivo del montaggio da parte loro..... icon_rolleyes.gif )

Dato che momentaneamente ho tralasciato l'idea di montare anche i tubi in treccia, ho deciso di cambiare solo le pasticche. Con il manuale d'officina, un po' di manualità e qualche aiutino vorrei fare il lavoro da solo! icon_rolleyes.gif

In definitiva: oltre alle originali Yamaha per la FZ1 o in alternativa le originali Yamaha per la R6 del 2008.....che altre pasticche posso montare???

icon_arrow.gif Marca e modello (e se possibile anche codice) please. eusa_pray.gif

Grazie mille a tutti.

Bomber

icon_arrow.gif Ho acquistato le pasticche freno ant.

Dopo varie consultazioni alla fine ho optato per le Originali della Yamaha (Cod. 5SL-W0045-00), sono le stesse che montano la R6, la MT-01, la TDM, la Bulldog.

icon_arrow.gif Prezzo di listino: Euro 72 x 1 coppia

icon_arrow.gif Prezzo scontato: Euro 130 x 2 coppie

Oggi effettuerò il montaggio (o almeno ce provo!!! icon_lol.gif )

Bomber icon_cool.gif
 
4895971
4895971 Inviato: 25 Giu 2008 13:11
 

Direi che hai fatto la scelta migliore! 0509_up.gif
se non riesci ad allargare le vecchie pasticche, apri i coperchi dei serbatio dell'olio icon_wink.gif ..facendo attenzione a non farci cadere nulla dentro icon_mrgreen.gif
 
4897479
4897479 Inviato: 25 Giu 2008 14:45
 

E pensare che tutti e tre i dischi più pasticche della Braking, si trovano a meno, anche se di poco, di 500euro.... c'è da cominciare a settare il cervello per la spesa......io farò così: tutto BRAKING. icon_razz.gif
 
4900513
4900513 Inviato: 25 Giu 2008 18:57
 

ianofz1 ha scritto:
E pensare che tutti e tre i dischi più pasticche della Braking, si trovano a meno, anche se di poco, di 500euro.... c'è da cominciare a settare il cervello per la spesa......io farò così: tutto BRAKING. icon_razz.gif


quotone
 
5410426
5410426 Inviato: 20 Ago 2008 11:16
 

Grazie Bombernet per questo Topic, visto che sono interessato anche io a questo argomento e mi hai evitato di aprirne uno simile.

Però una cosa mi sembra strana.. io ho fatto 37.000 mila Km con la mia e le pastiglie dei freni ancora non sono arrivate del tutto.. il mio meccanico mi ha detto che ne resta un 20% e proprio in questi giorni dovrò sostituirle.

Ho fatto al meccanico le stesse domande tue Bombernet (oggi via E-mail) e sto aspettando la sua risposta con i relativi consigli e prezzi.

icon_arrow.gif Cippo4u.. il meccanico è Valerio dell'officina di 2 ruote a Ladispoli icon_wink.gif

Come mi risponde vi faccio sapere la sua risposta e la mia decisione.. però mi avete fatto venire un dubbio accidenti a voi icon_biggrin.gif e se montassi i dischi della BRAKING? eusa_think.gif
 
5414630
5414630 Inviato: 20 Ago 2008 19:43
 

CRIMINAL ha scritto:
Bombernet ha scritto:
Chiederò a lui, e mi informerò cercando di capirci qualcosa tra i vari codici! icon_rolleyes.gif

Ma parli delle originali Yamaha???


si, le monta l'r6 di serie...
..forse il prezzo è un tantino alto...


eccomi...sono in ritardo? icon_lol.gif
allora, le sinterizzate che monta l'R6 costano € 140, a me è andata bene perchè uno ha fatto preparare l'R6 per la pista e ha cambiato il blocco pinze e pastiglie...e le ho portate via alla metà.
Le consiglio perchè "mordono" meglio delle originali dell'Fz1... unica accortezza, da nuove per rodarle, dovete dargli una paio di belle pinzatone a velocità sostenuta...così mi è stato suggerito icon_wink.gif
 
5416980
5416980 Inviato: 21 Ago 2008 8:44
 

Eccomi a riportare la risposta del mio meccanico a cui ho chiesto proprio questi consigli.. come riportato nel mio messaggio di ieri:

icon_arrow.gif Ti consiglio di installare pastiglie Brembo sinterizzate il cui costo e' di 120 ant-post piu' montaggio.

icon_arrow.gif Per quanto riguarda la scelta di installare tubi in treccia aeronautica posso solo consigliarti l'operazione in quanto sono una miglioria essenziale per le moto sportive moderne, ed il loro costo si aggira sui 120 euro+ olio freni nuovo 20+ montaggio circa 40 euro.
 
5649888
5649888 Inviato: 12 Set 2008 9:17
 

Sgneps ha scritto:


eccomi...sono in ritardo? icon_lol.gif
allora, le sinterizzate che monta l'R6 costano € 140, a me è andata bene perchè uno ha fatto preparare l'R6 per la pista e ha cambiato il blocco pinze e pastiglie...e le ho portate via alla metà.
Le consiglio perchè "mordono" meglio delle originali dell'Fz1... unica accortezza, da nuove per rodarle, dovete dargli una paio di belle pinzatone a velocità sostenuta...così mi è stato suggerito icon_wink.gif

Se parliamo di ricambi originali Yamaha, le pasticche freno della R6 e quelle della FZ1 (così come di altri modelli quali la Bulldog, la MT01, ecc) sono le stesse!!! icon_cool.gif

icon_arrow.gif Cod. 5SL-W0045-00
 
5650090
5650090 Inviato: 12 Set 2008 9:30
 

Cento40 ha scritto:
Eccomi a riportare la risposta del mio meccanico a cui ho chiesto proprio questi consigli.. come riportato nel mio messaggio di ieri:

icon_arrow.gif Ti consiglio di installare pastiglie Brembo sinterizzate il cui costo e' di 120 ant-post piu' montaggio.

icon_arrow.gif Per quanto riguarda la scelta di installare tubi in treccia aeronautica posso solo consigliarti l'operazione in quanto sono una miglioria essenziale per le moto sportive moderne, ed il loro costo si aggira sui 120 euro+ olio freni nuovo 20+ montaggio circa 40 euro.

Ciao Maurizio. Solo ora mi sono accorto che ti sei interessato all'argomento della mia discussione..... icon_rolleyes.gif

Credo che sia ovvio che un meccanico ti consigli il montaggio di un componente after market, dati i 40 euro che entrerebbero nelle sue tasche.

Sono stato stuzzicato anche io dall'idea di montare i tubi in treccia, al fine di migliorare la frenata della moto. Poi ho fatto alcune considerazioni che si sono rivelate fondamentali per la mia scelta: lasciare tutto l'impianto originale! icon_cool.gif

Il mio stile di guida che adotto su strada è piuttosto 'costante', fatto di curve in percorrenza, leggere accelerate e deboli frenate. In questo modo sfrutterò l'impianto frenante (originale) si e no al 50%.

I freni però sono un elemento di sicurezza fondamentale, probabilmente il più importante. In caso di necessità devono avere la massima efficienza possibile. La Yamaha, così come le altre case motociclistiche, avrà sicuramente un gruppo di ingegneri che studia progetta e realizza i componenti che poi saranno montate sulle moto. E l'impianto frenante della FZ1 è ampiamente all'altezza delle prestazioni della moto.

Per migliorarne l'efficacia e la resa si potrebbe modificare, cambiando alcune delle sue componenti: tubi, pasticche, pompa al manubrio, pinza, dischi. In questo modo l'impianto sarebbe sicuramente molto più efficace! Mentre modificando soltanto uno di questi elementi il miglioramento non è assolutamente apprezzabile. icon_wink.gif

Facendo una metafora, è come se per essere elegante indossassi una cravatta.....su un paio di jeans ed una maglietta!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif Poi fammi sapere che ne pensi e se alla fine hai sostituito qualcosa alla tua motona! icon_cool.gif
 
5650202
5650202 Inviato: 12 Set 2008 9:38
 

Bombernet ha scritto:

Per migliorarne l'efficacia e la resa si potrebbe modificare, cambiando alcune delle sue componenti: tubi, pasticche, pompa al manubrio, pinza, dischi. In questo modo l'impianto sarebbe sicuramente molto più efficace! Mentre modificando soltanto uno di questi elementi il miglioramento non è assolutamente apprezzabile. icon_wink.gif


Quoto in toto Claudio, ed è proprio quello che intendo fare. Anche la mia guida non è mai al limite, ma alcune volte (rare) si e per quanto riguarda la sicurezza vorrei disporre del meglio che il mercato offre. Certo non potendo fare tutti gli interventi in una unica soluzione, (leggi costi) farò questi interventi a rate, tra un tagliando e l'altro (uno al mese icon_eek.gif ) e alla fine spero di avere maggior sicurezza sull'impianto frenante..

Terrò aggiornato il Topic con gli interventi che farò e i relativi prezzi.
 
5650306
5650306 Inviato: 12 Set 2008 9:44
 

Cento40 ha scritto:
Bombernet ha scritto:

Per migliorarne l'efficacia e la resa si potrebbe modificare, cambiando alcune delle sue componenti: tubi, pasticche, pompa al manubrio, pinza, dischi. In questo modo l'impianto sarebbe sicuramente molto più efficace! Mentre modificando soltanto uno di questi elementi il miglioramento non è assolutamente apprezzabile. icon_wink.gif


Quoto in toto Claudio, ed è proprio quello che intendo fare. Anche la mia guida non è mai al limite, ma alcune volte (rare) si e per quanto riguarda la sicurezza vorrei disporre del meglio che il mercato offre. Certo non potendo fare tutti gli interventi in una unica soluzione, (leggi costi) farò questi interventi a rate, tra un tagliando e l'altro (uno al mese icon_eek.gif ) e alla fine spero di avere maggior sicurezza sull'impianto frenante..

Terrò aggiornato il Topic con gli interventi che farò e i relativi prezzi.

Perfetto Maurizio, resto in attesa dei vari step delle modifiche! icon_wink.gif

Credo che il prezzo totale per una modifica all'impianto frenante possa aggirarsi intorno ai 1000 Euro. Se poi si vogliono montare componenti di prima qualità, credo che facilmente questa cifra possa raddoppiare! icon_eek.gif

Ma su strada e con il mio stile di guida.....preferisco spendere 1000 euro tra gomme e benzina e fare qualche bel viaggio tranquillo e rilassato! icon_cool.gif
 
5652790
5652790 Inviato: 12 Set 2008 12:23
 

L'impianto frenante dell'FZ1 e' ampiamente in grado di gestire le prestazioni del mezzo, ma........finchè si va a spasso; se invece si tira un pò, dopo la quarta/quinta frenata seria si allunga la corsa della leva e tutto diventa più spugnoso. E nn serve andare in pista, ma già tenendo un ritmo "smaliziato" su strada il fading salta fuori.
Io ho messo i tubi in treccia con raccordi in acciaio, pasticche a mescola racing e pompa radiale Performance Technolgy: un altro mondo!!
Adesso a 200km/h freno stacco con due dita, e se nn esagero un dito sulla leva basta e avanza in tutte le situazioni icon_wink.gif
 
5657410
5657410 Inviato: 12 Set 2008 17:47
 

Siki io non sono così smaliziato, ma anche a me è capitato che si allungasse la frenata dopo poche staccate, per questo sono giunto alla conclusione di "rivedere" l'impianto frenante. Tu sulla tua hai mantenuto i dischi di serie?
 
5658020
5658020 Inviato: 12 Set 2008 18:49
 

Si, i dischi sono ancora quelli di serie; su strada vanno più che bene.
 
5658263
5658263 Inviato: 12 Set 2008 19:17
 

Io monterò una coppia di dischi a margherita della BRAKING che ho preso a 200 euro, anche se non sono sicuro che posso montarli con le pinze originali icon_rolleyes.gif

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