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è caduta... sono afflitto
4470671
4470671 Inviato: 16 Mag 2008 12:32
Oggetto: è caduta... sono afflitto
 

ciao a tutti... oggi vado a fare i soliti servizietti con la moto, esco dalla posta e la trovo x terra, qualche cornuto me l'ha buttata di proposito, perchè è caduta dalla parte del cavalletto (a sinistra)... quindi non può neanche averla urtata accidentalmente, l'ha proprio buttata per terra... il mio povero 695 mi aspettava li disteso, e io purtroppo non ho potuto far altro che rialzarlo e controllare quanto male si fosse fatta.
Non vi voglio tediare cercando di esprimervi come mi sentivo in quel momento e quante ne ho dette, di sicuro non lo auguro a nessuno di voi. passiamo ai danni:

- leva del cambio piegata

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secondo voi il cavalletto è piegato o sta bene (più o meno a occhio come lo vedete)

- leva frizione piegata

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non sembra esserci altro, il serbatoio è salvo, così come gli scarichi e il coprisella, pedane ecc. .
Ovviamente però ho delle domande, devo sostituire i pezzi oppure sono raddrizzabili? posso farlo da me? (ho molti attrezzi in garage e una discreta manualità)
Un paio di dubbi:
confrontando questa

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con questa

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e nel dettaglio

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secondo voi si è spostato il blocco che mantiene il serbatoio liquido freni?
e soprattutto:
- cosa devo controllare che magari mi è sfuggito?
- possono essere successe cose che compromettono la stabilità del mezzo? (ci ho camminato tutta la mattinata e la moto va sempre uguale)
- come si smonta la leva della frizione per (eventualmente) raddrizzarla?
- faccio bene a desiderare un cavalletto centrale a mò di scooter? farà schifo, ma almeno mi sento più sicuro, almeno da cadute accidentali, poi se me la voglio fiondare a terra non c'è cavalletto che tenga)
E SOPRATTUTTO:
SE TROVATE QUEL ***********************************************************************
CHE MI HA BUTTATO LA MOTO A TERRA CHIAMATEMI CHE GLI VOGLIO PARLARE!
 
4470726
4470726 Inviato: 16 Mag 2008 12:37
 

icon_arrow.gif La leva del cambio e della frizione si possono raddrizzare (era successo anche a me col monster)
icon_arrow.gif Il cavalletto non sembra tanto a posto.... 0509_boxed.gif
icon_arrow.gif Non credo che da una semplice caduta da fermo possa venire compromessa la stabilità della moto.... icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Per piacere lascia stare il cavalletto centrale.... è troppo da crucco!!!! eusa_sick.gif
 
4470743
4470743 Inviato: 16 Mag 2008 12:39
 
 
4470824
4470824 Inviato: 16 Mag 2008 12:47
 

ma cos'è questo, il periodo in cui buttano giù le moto!!!
s*****i!!! cazzarola vandalismo di m***a!
 
4471067
4471067 Inviato: 16 Mag 2008 13:09
 

Oggi ho visto la tua moto nei pressi del tribunale (riconosciuta dall'adesivo sul cupolino) ma era sul cavalletto... mi spiace per i danni....
 
4471578
4471578 Inviato: 16 Mag 2008 13:48
 

Frap ha scritto:
Oggi ho visto la tua moto nei pressi del tribunale (riconosciuta dall'adesivo sul cupolino) ma era sul cavalletto... mi spiace per i danni....


era già successo il tutto... è successo tutto alla posta... ditemi solo se secondo voi devo raddrizzare anche il cavalletto... mi date una foto del vostro così lo posso confrontare?
 
4471606
4471606 Inviato: 16 Mag 2008 13:50
 

bastard92 ha scritto:
ma cos'è questo, il periodo in cui buttano giù le moto!!!
s*****i!!! cazzarola vandalismo di m***a!


l'invidia, il disprezzo, il gusto di provocare danni... c'è gente che prova queste cose e si sfoga danneggiando le tue cose... l'altro giorno mi hanno fatto un buco sull macchina... lei era li ferma nel suo parcheggio, ma che ci vuoi fare.
 
4471779
4471779 Inviato: 16 Mag 2008 14:02
 

a me l'aveva tirata giù una macchina in retromarcia, ma sono venuti a cercarmi, a te è andata peggio e se ne sono andati, ma non credo che sia volontario; i danni sono modesti se si è spostata la vaschetta dell'olio frizione te ne rendi conto quando impugni la leva frizione (quando sarà dritta), la leva nuova costa 15 euro direi di cambiarla invece di imprecare per raddrizzarla e risparmi le imprecazioni per il pedale cambio che invece puoi raddrizzare perché quello costa tanto nuovo (sui 70 euro); verifica che non si sia storto il manubrio

non credo si possa montare un cavalletto centrale sul monster
 
4471840
4471840 Inviato: 16 Mag 2008 14:07
 

1motonera ha scritto:
a me l'aveva tirata giù una macchina in retromarcia, ma sono venuti a cercarmi, a te è andata peggio e se ne sono andati, ma non credo che sia volontario; i danni sono modesti se si è spostata la vaschetta dell'olio frizione te ne rendi conto quando impugni la leva frizione (quando sarà dritta), la leva nuova costa 15 euro direi di cambiarla invece di imprecare per raddrizzarla e risparmi le imprecazioni per il pedale cambio che invece puoi raddrizzare perché quello costa tanto nuovo (sui 70 euro); verifica che non si sia storto il manubrio

non credo si possa montare un cavalletto centrale sul monster


la leva frizione come si somnta? non c'è nessuna vite!!!
p.s.: il cavalletto centrale c'è... guarda qui:
Link a pagina di Ducati.com
 
4471920
4471920 Inviato: 16 Mag 2008 14:12
 

mi dispiace per l'accaduto, ma per fortuna i danni sono irrisori e te la caverai con poco; lascio stare il discorso sul senso civico, rispetto, etc...tanto sono "vuoti a perdere"... icon_confused.gif

per quanto riguarda il cavalletto centrale...se dovessi mai vedere un mostro con quell' aborto della mente umana lo butto a terra con l'auto in retromarcia icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

è osceno!

è come quelli che comprano la macchina nuova e poi fanno mettere le plastiche sui sedili per non rovinarli icon_eek.gif c***o!dove sta il senso del cavalletto centrale? 0510_grattacapo.gif


è sempre il solito discorso ormai...Ducati produce moto non utilitarie...

pensaci...

lamps
 
4472020
4472020 Inviato: 16 Mag 2008 14:19
 

dai che alla fine ti è andata bene.

sono dani da poco. icon_mrgreen.gif
 
4472045
4472045 Inviato: 16 Mag 2008 14:21
 

Squier a me quel link apre la pagina di Ducati.com "choose your country", per la leva frizione c'è il dado sotto, adesso guardo il manuale officina e metto foto
 
4472139
4472139 Inviato: 16 Mag 2008 14:27
 

prova a girare il manubrio, se tocca col serbatoio, si è stortato pure quello;(
 
4472196
4472196 Inviato: 16 Mag 2008 14:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



guarda che però se la compri in un Ducatistore con officina te la cambiano subito in 5 minuti e ti risparmi qualche imprecazione per rimettere il cavetto 18
 
4472259
4472259 Inviato: 16 Mag 2008 14:36
 

Allora... per la leva frizione c'è un dado sotto, in lamiera. Credo chiave da 17 se ben ricordo. Svitalo, e spingi verso l'alto il punzone che trattiene la leva. Segnati da che parte era avvitato, perché il dado è cavo... quando lo rimonti devi metterlo dalla parte giusta. Quando la sfili fai attenzione al piccolo cilindretto di metallo inserito nella parte finale (quella a contatto con la pompa) che serve appunto a premere la membrana... occhoio a non perderlo. Metti la leva in una morsa o appoggiati a qualcosa di piano, avvolgila due o tre volte in uno straccio e buon lavoro di martello. Per raddrizzare il serbatoio (se si è spostato) allenta i due dadi sotto lo specchietto, ruota tutto il blocco e stringi di nuovo i dadi.
Per la leva del cambio non lo so, non l'ho mai smontata ma non credo sia difficile.
Anche lì mettiti il piano e poi vai di martello.
Il cavalletto mi sembra lievemente piegato anche lui, segno che è stata una macchina in retro a fare il danno... se riesci smontalo e poi raddrizzalo o mettendolo in morsa e poi facendo leva con un tubo o di nuovo a colpi di martello... non è necessario cambiarlo!!
 
4472374
4472374 Inviato: 16 Mag 2008 14:44
 

mi spiace un sacco per l'accaduto....so cosa provi....


A certa gente bisognerebbe fare delle sedute terapeutiche dinanzi ad un Termignoni senza DB.... icon_asd.gif
 
4472977
4472977 Inviato: 16 Mag 2008 15:41
 

che st****i...
 
4473453
4473453 Inviato: 16 Mag 2008 16:19
 

@desmopier e 1motonera: grazie mille per le dritte... ho già addrizzato la leva cambio... ho problemi perchè non ho la chiave per svitare la leva frizione, però ho paura di combinare casini col cavo, e per una 20ina di euro lo faccio fare al meccanico, grazie comunque. La moto comunque era sul marciapiede, impossibile che l'abbia presa una macchina in retro... boh!

ah il manubrio non tocca il serbatoio, almeno una buona notizia!
 
4473874
4473874 Inviato: 16 Mag 2008 16:58
 

Non devi mica smontare il cavo per togliere la leve!
togli solo la leva e basta... neanche il microinterruttore.
Costa meno comprare la chiave fissa (che poi serve sempre)
piuttosto che portarla dal meccanico!
 
4473985
4473985 Inviato: 16 Mag 2008 17:09
Oggetto: knfjke
 

ciao

be una spiegazione ci puo essere
allora premesso che il cavalletto delle ducati monster non e' proprio il max in quanto a stabilita' per cui basta che quando l'hai poggiata non abbia fatto lo scatto completo per cui con il peso della moto si sia ritirato oppure che il tratto di marciapiede sia in pendenza per cui con moto in folle questa si e' mossa leggermente e il cavalletto si e' ritirato
dico questo perche una volta ha me e' capitato meno male che ero appena sceso per cui l'ho presa al volo
 
4474636
4474636 Inviato: 16 Mag 2008 18:05
 

Desmopier ha scritto:
Non devi mica smontare il cavo per togliere la leve!
togli solo la leva e basta... neanche il microinterruttore.
Costa meno comprare la chiave fissa (che poi serve sempre)
piuttosto che portarla dal meccanico!


m'hai dato coraggio... domattina ci provo (tanto la chiave la recupero!)
 
4474656
4474656 Inviato: 16 Mag 2008 18:07
Oggetto: Re: knfjke
 

goosecat ha scritto:
ciao

be una spiegazione ci puo essere
allora premesso che il cavalletto delle ducati monster non e' proprio il max in quanto a stabilita' per cui basta che quando l'hai poggiata non abbia fatto lo scatto completo per cui con il peso della moto si sia ritirato oppure che il tratto di marciapiede sia in pendenza per cui con moto in folle questa si e' mossa leggermente e il cavalletto si e' ritirato
dico questo perche una volta ha me e' capitato meno male che ero appena sceso per cui l'ho presa al volo


questa non la sapevo, ma se il cavalletto non è così buono non lo si può sostituire con un altro di cui ci si può fidare? i cavalletti sono tutti uguali o bisogna prenderlo proprio per monster? e infine avete modelli o marche particolari da suggerire? (io ci voglio girare molto e non vorrei avere il patema d'animo ogni volta che la lascio)
 
4475819
4475819 Inviato: 16 Mag 2008 19:49
 

mi spiace fratello icon_sad.gif ...sono cose ke mi fanno veramente inkaxxare icon_evil.gif ...vedrai ke ritornerà come prima icon_wink.gif
lamps
 
4476373
4476373 Inviato: 16 Mag 2008 20:24
Oggetto: Paracolpi telaio
 

Anche a me è successa una cosa del genere dopo un paio di giorni che l'avevo comprata, l'ho spostata qualche centimetro con il cavalletto disteso che si è accidentalmente ritirato quel poco che è bastato per farla finire per terra!! icon_cry.gif
Rotta la leva della frizione 70 euro, la leva del cambio 30 euro, il contrappeso del manubrio e lo specchietto ( questi ultimi mi hanno veramente salvato la moto ed il loro sacrificio è da considerarsi eroico).
Mi chiedo se sia il caso di montare quei tamponi di gomma salva telaio...costano un sacco per quello che sono...ma ne vale la pena? servono veramente?
G
 
4477916
4477916 Inviato: 16 Mag 2008 22:30
 

icon_mrgreen.gif allora...chiariamo 1pò di cose!!!
1- il cavalletto dei nuovi monster e intendo ttt quelli a iniezione (se sbaglio Pier correggimi!!!) NON è a ritorno automatico come x esempio quello dei vecchi 600, quindi NON può chiudersi da solo!!!
x far sì che il cavalletto s chiuda e la moto "tonfi" per terra basta che qualcuno o qualcosa la spinga da dietro (tipo facendo forza sulla ruota o sui terminali) e questa andrà avanti 1pò, per poi alzarsi un filo facendo perno sul cavalletto che poi in men che non s dica s chiuderà perdendo l'appoggio e facendo fare un bel PATATRAC!!! so che può sembrare strano ma a me è successo proprio così una volta!!!
2- lo smontaggio della leva della frizione è molto semplice, come dice Pier, basta sivtare quel dado posto sotto, SENZA dover toccare il micorinterruttore, però, sempre come dice Pier, occhio al pistoncino che se ti finisce per terra e ti rimbalza in qualche posto non ben identificato del garage....beh.... icon_lol.gif ....oppure meglio riderci sopra..... icon_mrgreen.gif ...come quando ti cadano le chiavi d casa nella grata appena fuori dal tuo palazzo.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ....
3-facciamo un chiarimento sul costo delle leve, che tra l'altro nel caso d monster con entrambi i comandi idraulici che hanno la stessa pompa e serbatoio, sono IDENTICHE!!! qui nel topic ho notato una notevole inflazione del prezzo d codesto componente....da una ventina d euro...addirittura fino a 70???? ma??? io non posso parlare x esperienza personale perxhè qnd ero scivolato il buon vecchio Beppe me la raddrizzò la leva...posso solo riportare un dato da un preventivo di un mio amico che è entrato con il monster nel cofano d una macchina (tranquilli sta benissimo) e ora, nella lunga lista d pezzi che deve prendere, c'è: leva frizione e freno anteriore 39,14 euro CADAUNA!!!
4- per quanto riguarda il cavalletto..io farei così: visto che quel cavolo di "pistolino" che servirebbe per agevolare l'abbassamento del cavalletto spesso tocca in curva...beh...fai come ho fatto io...smonti....con attenzione e precisione tagli il suddetto pistolino...rifinisci con lima e carta vetrata....spruzzatina d vernice nera...s vuoi trasparente...et voilà!!!
bel cavalletto come nuovo, senza pistolino incriminato!!!

qste sono sempre mie idee però...sta a te decidere!!!
spero d essere stato 1 minimo d'aiuto!!! icon_mrgreen.gif
 
4478090
4478090 Inviato: 16 Mag 2008 23:01
 

mi spiace x il tuo mostro squier79...
Ma x lo meno i danni sono limitati... Ci sono troppi ba....di in giro..
 
4478199
4478199 Inviato: 16 Mag 2008 23:34
 

Ho notato anche io che il cavalletto a volte capita di non spingerlo fino in fondo e visto che non ritorna sembra che sia a posto ed invece non è nella posizione ideale per sostenere la moto. Metti che poi magari basta che la moto sia in leggera pendenza e cade da sola...

Se invece è stato qualcuno di proposito, possa venirgli il cagotto per almeno 6 mesi di fila così non ha più tempo per far cadere le moto degli altri.

La mia solitarietà. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PS mi sa che il pistolino del cavalletto lo taglio anche io tra poco...
 
4478261
4478261 Inviato: 16 Mag 2008 23:50
 

Cugi ha scritto:
Ho notato anche io che il cavalletto a volte capita di non spingerlo fino in fondo e visto che non ritorna sembra che sia a posto ed invece non è nella posizione ideale per sostenere la moto. Metti che poi magari basta che la moto sia in leggera pendenza e cade da sola...

Se invece è stato qualcuno di proposito, possa venirgli il cagotto per almeno 6 mesi di fila così non ha più tempo per far cadere le moto degli altri.

La mia solitarietà. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PS mi sa che il pistolino del cavalletto lo taglio anche io tra poco...


icon_mrgreen.gif ottima idea!!! 6 hai bisogno d dritte io c sono!!!
 
4478447
4478447 Inviato: 17 Mag 2008 3:28
 

39,40 euro sarà il costo delle leve non regolabili...quelle originali per S2R che invece hanno il nottolino costano di piu' (70 euro).
Nessuno di voi ha montati i proteggi telaio, intentendo quei tamponi di gomma laterali ( per questi mi hanno chiesto 150 euro la coppia!!!!)
G
 
4479738
4479738 Inviato: 17 Mag 2008 11:33
 

loneknight66 ha scritto:
39,40 euro sarà il costo delle leve non regolabili...quelle originali per S2R che invece hanno il nottolino costano di piu' (70 euro).
Nessuno di voi ha montati i proteggi telaio, intentendo quei tamponi di gomma laterali ( per questi mi hanno chiesto 150 euro la coppia!!!!)
G


servono? se non ti fanno piegare leve cambio/freni ecc. li compro ben volentieri

p.s.: ti riferisci a questi vero?
Link a pagina di Carpimoto.it
 
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