marco_t86 ha scritto:
Allora...chiamato in concessionaria Ducati di Lequio Tanaro:
-Leva comando cambio 79€
-Asta rinvio cambio 12€ (non ce l'hanno in casa per cui dovrei aspettare fino alla prox settimana)
-Leva comando frizione 82€
-Contrappero manubrio 12€
Domani devo andare a Torino e sicuramente passerò dal ricambista suggeritomi da Pier. Ho già telefonato e mi hanno detto che sicuramente il materiale ce l'hanno tutto in casa ma per politica loro al telefono non possono dire i prezzi ma presumo che in ogni caso saranno più bassi che dal concessionario e mi hanno confermato che sono tutti pezzi Brembo!
Il problema sorge dal fatto che io sono una sega fotonica come meccanico (nel senso che manualità ne ho parecchia ma non mi sono mai cimentato) per cui che dite..? Me li compro dal ricambista e provo a montarmeli da solo (non sarà così complicato cambiar ste due cagate, no? ) oppure intanto che volevo andare dal conce per fare la regolazione delle sospensioni arrivo li con i pezzi comprati e me li faccio montare (che fa molto buzzurro) o ancora, se non ci fosse molta differenza di prezzo sui pezzi tra il conce e il ricambista (anche se ne dubito) faccio fare tutto al conce?
Per quanto riguarda il manubrio secondo me non lui ad essere storto...ne tantomeno gli steli delle forcelle...secondo me o per la botta presa o per motivi precedenti dei quali non mi ero mai accorto gli steli delle sospensioni hanno ruotato un pochino all'interno dei fori delle piastre, spero di essermi spiegato...un po come quando alla graziella si metteva la ruota tra le gambe e si sforzava un po il manubrio per riallinearlo! Mi è venuto il dubbio perchè avevo fatto le tacche sulle brugole che stringono le piastre sugli steli ed ora ho notato che un paio di brugole sono leggermente allentate!
La leva comando cambio, prima di comprarla, smontala e raddrizzala. Ci vuole una chiave a brugola. E' già un bel risparmio... l'asta rinvio comprala, costa poco, così come il contrappeso. La leva frizione è un furto, ma purtroppo ti tocca. E' tutto estremamente facile da cambiare, ci riuscirai sicuramente. Per quanto riguarda gli steli... continuo a pensare al manubrio! E' molto più facile si storga lui, rispetto alle forcelle, per una caduta da fermo. Fai una semplice prova: se hai il cavalletto centrale, mettici sopra la moto, posiziona dritta la ruota (puoi fare una riga col gesso a terra per avere un riferimento) e poi prendi la misura della piastra di forcella, a destra ed a sinistra, rispetto ad un punto fisso del telaio o del serbatoio (per esempio uno dei tubi verticali, o i lati della banda rossa centrale). Se la piastra è dritta... devi cambiare il manubrio.
PS te lo dico perché sul 620 ne ho cambiati due... causa contatto con automobile. Le forcelle non si sono mai svergolate. Il manubrio, anche se di poco, sì...