DOCTORONE ha scritto:
La "Coda" come dici tu è l'ultima vertebra chiamata "coccige".
Su di essa si attaccano diversi muscoli del pavimento pelvico (quelli interni al bacino) oltre ad una attaccatura del grande gluteo ('o culo).
Il dolore è causato da una "lesione osteopatica", a causa esclusivamente di un evento traumatico (una caduta col culo a terra), che ha spostato la vertebra sull'asse, causando una compressione discale con la vertebra adiacente (il sacro).
Questo spostamento del coccige può provocare, oltre alla dolenzia chiamata "coccigodinia", anche un cedimento del pavimanto pelvico, andando così a comprimere le strutture sottostanti, in particolar modo la vescica urinaria, generando anche (nei casi più gravi), incontinenze urinarie.
A questo punto ti devo chiedere: <<Ti pisci addosso???>>.
Sono a tua disposizione per risolverti il problema....non ti dico come, però.
Lascio tutto alla tua immaginazione.
Ciao.
Roberto - DoctorOne
Posturologo
.... e che c****o... (ops. sorry. ..) ho solo detto che mi fa un PO' male il "coccige".... a momenti mi vedo già sotto i ferri!!!!! SIGH, sono da poco uscito da un intervento chirurgico durato "solo" 5 ore..... e BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
... comunque grazie... ottima valutazione... domani la porto dal mio medico.... comunque è proprio probabile che debba fare qlcs perchè il dolore a volte e proprio insopprtabile... lo sento soprattutto quando mi alzo dalla posizione seduta... hai altre "confortanti" deduzioni...
RISPSOSTE: porto il pannolone già da 8 mesi (causa l'età, la prostata, la cistifella e la demenza senile), porto il caschetto anche in casa per continue perdite di equilibrio... ma la "visita" da te nn me la faccio fare...... anche se ti chiami DOCTOR-ONE (manco fossi Dr. House...)
grazie
Pasquale