Leggi il Topic


Tutor in autostrada: la solita ignoranza all'Italiana
4448643
4448643 Inviato: 14 Mag 2008 13:21
Oggetto: Tutor in autostrada: la solita ignoranza all'Italiana
 



Salve, recentemente ho sentito diverse volte parlare del Tutor e mi fa abbastanza ribrezzo l'ignoranza che secondo me dilaga a tale riguardo...è ben noto che misura la velocità media (come si spiegherà tra poco) ma un sacco di gente dice che è sufficente rallentare dove ci sono le telecamere (per quanto riguarda la Bergamo milano prima di ogni uscita) per fare in modo che non si venga beccati... icon_asd.gif
Io, consapevole di averne già presa una in autostrada con il tutor icon_evil.gif, ormai cerco di andarci piano in autostrada (consumo anche meno le gomme) ma quel che mi preme spiegare è il principio di funzionamento:
Ogni qualvolta si passa sotto a quei tabelloni luminosi una videocamera per ogni corsia riprende il numero della nostra targa (anche se in quel momento andiamo a 50 km/h) e 'annota' l'ora, noi maciniamo i nostri km e quando arriviamo al tabellone luminoso seguente, compariamo ancora nel video ad una certa ora.
A quel punto una megasoftware (un egregio signor software a mio dire) analizza tutti i video e (chissà come) associa ad ogni targa che è comparsa nei video il tempo di percorrenza relativo al tratto di strada percorso:
Esempio se due tabelloni luminosi (con relative 4 videocamere) sono a 10 km di distanza, e noi ci passiamo sotto a 20 km/h ma facendo tutto il pezzo di strada compreso tra i tabelloni in un tempo totale di 3 minuti allora la velocità media è di 200 km/h e quindi dopo ujn po ci arriverà a casa la letterina...
Quindi
1) Il fatto di rallentare prima delle videocamere può funzionare nel senso che abbatte la velocità media in quanto aumenta il tempo che impieghiamo ad arrivarci, ma non perchè passiamo sotto alla videocamera ad una velocità nella norma(sotto i 136) allora non ci arriva la multa
2) Altra cosa che tengo a sottolineare...le striscie per terra vicino alle videocamere...non so se avete notato che in alcuni punti le videocamere ci sono ma non ci sono tali linee e peraltro le linee non sono uguali in tutte le corsie ne tantomeno sotto a tutte le videocamere...Quelle linee non sono sensori per misurare la velocità, alla peggio possono essere dei riferimenti per le videocamere per riuscire ad inquadrare un veicolo e trovarne la targa all'interno di un filmato (cosa non molto immediata)...Quindi il fatto di passare in mezzo alle linee di mezzaria per non passare sopra a tali linee...non credo proprio che serva, anzi probabilmente se uno di quei simpatici signori che gestiscono questi cosi vede che c'è un motoveicolo che passa per 5 volte di fila sempre sulla riga di mezzaria...probabilmente fa un controllo visivo ad occhio e la targa sono certo che a quel punto la legge e fa il controllo con gli orari..quindi non ci si scappa.
Per quanto mi riguarda io autostrada cerco di non correre, più sicurezza, ti godi il paesaggio laterale e eviti sorpresine a casa...
Spero che a qualcuno che non sapesse come funzionasse il tutor possa essere utile quest'intervento.
Lamps a tutti,
Andrea
 
4449954
4449954 Inviato: 14 Mag 2008 14:56
 

Hai spiegato perfettamente il meccanismo del Tutor, così come l'ignoranza di quei automobilisti e motociclisti che credono di non essere "acchiappati" solo rallentando sotto il tabellone, dopo aver corso a 160km/h (così facendo da creare anche pericolose situazioni, gia personalmente capitate)... icon_rolleyes.gif
 
4450418
4450418 Inviato: 14 Mag 2008 15:42
 
 
4453799
4453799 Inviato: 14 Mag 2008 20:14
 

domandina da ingorante in materia, sei proprio sicuro che quelle fenditure sotto i tralicci dei tutor non sono i sensori annegati nell'asfalto tipo quelli che trovi ai semafori? ho notato anche io che viaggiando sulla linea di mezzaria non li calpesti, pero so anche che la velocita media viene calcolata da un tutor all'altro quindi non serve a nulla passare a codice sotto di essi se hai viaggiato a cannone per tutta la tratta
 
4456716
4456716 Inviato: 15 Mag 2008 0:14
 

Le fenditure non so onestamente a cosa possano servire però sono convinto che se fossero indispensabili per il funzionamento allora ci sarebbero ovunque ci sono le videocamere (ossia sotto ogni pannello luminoso (sto prendendo come esempio la A4 tra milano e Bergamo)).
Quindi sono convintissimo che passarci a fianco non serva a nulla, perche il numero di targa viene preso dalle videocamere, e la velocità viene quindi calcolata il base al tempo impiegato a fare i n km, e non la velocità istantanea quando si transita sotto (in tal caso sarebbe il classico misuratore di velocità che misura il tempo necessario alla ruota per compiere 1 metro non di più....
Il fatto di passare sotto di essa a velocita codice non e fine a se stesso, ma facciamo un esempio,
se ho fatto 10 km a 150 la velocita media è 150...multa
se ne ho fatti 5 a 150 e 5 a 100 la velocita media è 125...niente multa...
se pero ne faccio 9,8 a 150 e 200 metri a 100 TRANSITANDO A 100 SOTTO IL SECONDO TUTOR è evidente che la velocita media è ben superiore a 130 (circa 148) e quindi la multa arriva.
Quel che si intende nel rallentare poco prima del secondo tutor è per aumentare considerevolmente il tempo che ci si impiega e (in ultima analisi) diminuire la velocità media...
C'è pero da considerare che se per due tutor molto vicini basta rallentare (ad esempio solo lultimo km) se i due tutor sono a distanze di 10 15 e si fanno 14 km a 150 non e sufficiente rallentare lultimo km...
Ultima considerazione personale, la soluzione per non prendere la multa è avere una velocità media nei limiti, quindi uno puo anche farsi 9 km a 250 orari e poi fermarsi, abbassando la velocità media...ma se bisogna arrivare a questo punto allora tanto vale tenere sempre una velocita media nei limiti (al max 150) e rallentare quellattimino prima del tutor...(correre a manetta per poi fermarsi mi sembra un idiozia, e per di piu si consumano un sacco le gomme per niente....
Per quanto mi riguarda il tutor mi ha convinto ad andare piu piano in autostrada...quindi complimenti a chi lha inventato...e poi parliamoci chiaro...in moto è un attimo farsi male, forse siamo i primi che dobbiamo metterci un po piu d'attenzione...no?!?
 
4461064
4461064 Inviato: 15 Mag 2008 14:33
 

Io ho notato un paio di weekend fa che la A4 è diventata parecchio più piacevole da fare. Normalmente, a 110 ti superavano anche i camion...
Ora la gente è più tranquilla: s'è messa comoda sapendo che tanto se sgarra la pigliano, e non fa manovre da urlo.
O forse sono io che sono un illuso icon_asd.gif però m'è parso di percepire proprio un aria diversa - visto che comunque non posso correre, l'aggressività è diminuita.

Mia percezione, of course.
 
4852015
4852015 Inviato: 20 Giu 2008 18:53
 

avendo lavorato nel settore delle telecamere confermo che non hanno bisogno di sensori posti sulla strada per rilevare il passaggio di un veicolo.
Qualche tempo fa mi sono iscritto a questo forum. Mi ero fatto l'idea che fosse un posto solo per smanettoni, quanto mi fa piacere ricredermi. icon_razz.gif
E' bello trovare un forum, in cui si parla di moto, dove la gente scrive in italiano e con cognizione di causa. icon_wink.gif
 
4853519
4853519 Inviato: 20 Giu 2008 21:29
 

Tre mesi fa mi hanno mandato a foggia per lavoro erano almeno 8 anni che non passavo di la,è incredibile quanti ne hanno montati ho fatto da Pesaro a foggia senza neppure pensare di superare i 130 ogni 15 km c'era un tutor,a me va benissimo rispettare le regole però potrebbero alzare il limite a 150kmh secondo me per l'autostrada ,a parte alcuni tratti, è la velocità ideale.
Parere strettamente personale doppio_lamp.gif
 
4858583
4858583 Inviato: 21 Giu 2008 14:31
 

mai fatto più di 130-140 in autostrada.... si risparmia un casino di benzina e il tempo in più che ci si mette non cambia la vità.... certo in moto è più difficile da rispettare....
 
4859052
4859052 Inviato: 21 Giu 2008 15:31
 

enjoyash ha scritto:
mai fatto più di 130-140 in autostrada.... si risparmia un casino di benzina e il tempo in più che ci si mette non cambia la vità.... certo in moto è più difficile da rispettare....


Ti dirò di più, andando forte non è detto che si arrivi prima, infatti, un camion che ci mette 1/2 ora per fare un sorpasso, o i frequenti rallentamenti, vanificano le sparate.
Solo quando la strada è completamente vuota, ci sono dei "vantaggi".
Altrimenti solo rischi.
Ma per qualcuno è un vizio....
Tornando ai tutor, tutto sto miglioramento non l'ho notato, c'è sempre chi va forte, e sono sempri i medesimi soggetti...
Forse, ci sono meno mezzi in strada, perchè con sta crisi.....
 
4859482
4859482 Inviato: 21 Giu 2008 17:23
 

io l'altro giorno ho percorso il tratto di A26 dove è installato il tutor già da un paio d'anni se non erro....
mi sono attenuto ai limiti imposti e ripetuti dalla segnaletica,ma un buon 80% degli altri veicoli mi sorpassava anche a velocità sostenute.....
mi sfugge qualcosa......????........ eusa_think.gif
 
4859649
4859649 Inviato: 21 Giu 2008 17:59
 

alexzena ha scritto:
io l'altro giorno ho percorso il tratto di A26 dove è installato il tutor già da un paio d'anni se non erro....
mi sono attenuto ai limiti imposti e ripetuti dalla segnaletica,ma un buon 80% degli altri veicoli mi sorpassava anche a velocità sostenute.....
mi sfugge qualcosa......????........ eusa_think.gif

Bisogna vedere, se arrivano le multe, e penso che ne arrivino, ti sfugge il fatto che "la mamma degli imbecilli è sempre incinta", e come detto qualche post sopra, qualcuno è convinto che basti rallentare prima dei controlli elettronici. icon_rolleyes.gif
Qualcuno invece "può"....Siamo in Italia dopo tutto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©