7vezz7 ha scritto:
I rapporti della trasmissione di uno scooter
Per capire meglio cosa vogliono dire i numeri di un rapporto faccio un esempio.
Prendiamo ad esempio il rapporto 16/40: vuole dire che abbiamo un ingranaggio che trasmette il moto da 16 denti a un condotto da 40 denti; in poche parole significa che per far compiere un giro completo al 40, il 16 deve compiere esattamente 2 giri e mezzo. Quindi il rapporto è di 1:2.5 e si calcola dividendo il denominatore (cioè 40) per il numeratore (cioè 16).
Invece i 16/37 danno più velocità massima perché hanno un rapporto di 1:2.31 e servono 2.31 giri per farne compiere uno al 16
Questo calcolo si può fare sia con i primari sia con i secondari perché quello che conta è il rapporto
tra il numero di denti dell'ingranaggio motore e quello del condotto.
quindi 52:13 =4
44:13=3,38
di conseguenza con i 13/52 guadagni ripresa ..
mentre con i 44 praticamente sono gli originali
grazie...
comunque lo so che con i 13/52 (che ho) ho piu ripresa...
ma montando i 13/44 ne perderei molta ripresa? e quanto allungo prendo??