Leggi il Topic


fra questi rapporti quali sono piu corti??
4431498
4431498 Inviato: 12 Mag 2008 21:17
Oggetto: fra questi rapporti quali sono piu corti??
 

sono piu corti i 13/52 o i 13/44??
 
4431553
4431553 Inviato: 12 Mag 2008 21:20
 

13 52
 
4431598
4431598 Inviato: 12 Mag 2008 21:23
 

lorysr ha scritto:
13 52

giusto
se togli denti al pignone oppure li aggiungi alla corona accorci i rapporti.
se aggiungi denti al pignone o li togli alla corona li allunghi!
 
4431601
4431601 Inviato: 12 Mag 2008 21:23
 

Confermo
 
4431612
4431612 Inviato: 12 Mag 2008 21:23
 

13-52(e sono anche belli corti)
 
4431642
4431642 Inviato: 12 Mag 2008 21:25
 

Rakom ha scritto:

giusto
se togli denti al pignone oppure li aggiungi alla corona accorci i rapporti.
se aggiungi denti al pignone o li togli alla corona li allunghi!
icon_eek.gif
ho uno scooter!
 
4431650
4431650 Inviato: 12 Mag 2008 21:26
 

phantom1-2 ha scritto:
13-52(e sono anche belli corti)

rapporti originali aerox icon_mrgreen.gif
con i 13/44 quanto guadagnp in allungo e quanto perdo in ripresa??
 
4431660
4431660 Inviato: 12 Mag 2008 21:27
 

__Rokka__ ha scritto:
Rakom ha scritto:

giusto
se togli denti al pignone oppure li aggiungi alla corona accorci i rapporti.
se aggiungi denti al pignone o li togli alla corona li allunghi!
icon_eek.gif
ho uno scooter!

il principio è sempre quello
 
4431703
4431703 Inviato: 12 Mag 2008 21:30
 

Gitarist50 ha scritto:

il principio è sempre quello

ma c'è la corona nello scooter??
 
4431766
4431766 Inviato: 12 Mag 2008 21:34
 

no ma funziona allo stesso modo nello scooter ci sono gli ingranaggi mentre nella moto ci sono pignone a corona con la catena se tu metti un pignone più grosso avrai più allungo stesso vale nello scooter ( l unica differenza è che nello scooter sono più piccoli e sono collegati l uno all altro mentre nella moto sono più grandi e sono collegati tramite la catena )
infatti il numero dei denti è sempre quello 13 pignone e 50 corona nello scooter il primo ingranaggio è 13 il secondo è 45 ma è sempre su per giu quello
 
4431809
4431809 Inviato: 12 Mag 2008 21:37
 

Gitarist50 ha scritto:
no ma funziona allo stesso modo nello scooter ci sono gli ingranaggi mentre nella moto ci sono pignone a corona con la catena se tu metti un pignone più grosso avrai più allungo stesso vale nello scooter ( l unica differenza è che nello scooter sono più piccoli e sono collegati l uno all altro mentre nella moto sono più grandi e sono collegati tramite la catena )
infatti il numero dei denti è sempre quello 13 pignone e 50 corona nello scooter il primo ingranaggio è 13 il secondo è 45 ma è sempre su per giu quello

ah...
comincio a capire!
 
4431830
4431830 Inviato: 12 Mag 2008 21:39
 

__Rokka__ ha scritto:

ah...
comincio a capire!

forse l ho spiegato un po male mi scuso per questo ma il principio dovrebbe essere quello
 
4431887
4431887 Inviato: 12 Mag 2008 21:43
 

Gitarist50 ha scritto:

forse l ho spiegato un po male mi scuso per questo ma il principio dovrebbe essere quello

si si...
il principio l'ho capito!
 
4431940
4431940 Inviato: 12 Mag 2008 21:46
 

nello scooter ci sono gli ingranaggi primari e secondari..... nella moto ci sono pure...
le marce fungono da ingranaggi primari mentre la corona e pignone da ingranaggi secondari icon_wink.gif
 
4432057
4432057 Inviato: 12 Mag 2008 21:53
 

non avete risp quanto guadagna e quanto perde...ma io credo che dipenda dalla elaborazione che hai...su un originale sbagli, su un trofeo sono d'obbigo...almeno penso..
 
4432139
4432139 Inviato: 12 Mag 2008 21:59
 

I rapporti della trasmissione di uno scooter

Per capire meglio cosa vogliono dire i numeri di un rapporto faccio un esempio.

Prendiamo ad esempio il rapporto 16/40: vuole dire che abbiamo un ingranaggio che trasmette il moto da 16 denti a un condotto da 40 denti; in poche parole significa che per far compiere un giro completo al 40, il 16 deve compiere esattamente 2 giri e mezzo. Quindi il rapporto è di 1:2.5 e si calcola dividendo il denominatore (cioè 40) per il numeratore (cioè 16).

Invece i 16/37 danno più velocità massima perché hanno un rapporto di 1:2.31 e servono 2.31 giri per farne compiere uno al 16

Questo calcolo si può fare sia con i primari sia con i secondari perché quello che conta è il rapporto
tra il numero di denti dell'ingranaggio motore e quello del condotto.



quindi 52:13 =4
44:13=3,38

di conseguenza con i 13/52 guadagni ripresa ..
mentre con i 44 praticamente sono gli originali
 
4432172
4432172 Inviato: 12 Mag 2008 22:01
 

7vezz7 ha scritto:
I rapporti della trasmissione di uno scooter

Per capire meglio cosa vogliono dire i numeri di un rapporto faccio un esempio.

Prendiamo ad esempio il rapporto 16/40: vuole dire che abbiamo un ingranaggio che trasmette il moto da 16 denti a un condotto da 40 denti; in poche parole significa che per far compiere un giro completo al 40, il 16 deve compiere esattamente 2 giri e mezzo. Quindi il rapporto è di 1:2.5 e si calcola dividendo il denominatore (cioè 40) per il numeratore (cioè 16).

Invece i 16/37 danno più velocità massima perché hanno un rapporto di 1:2.31 e servono 2.31 giri per farne compiere uno al 16

Questo calcolo si può fare sia con i primari sia con i secondari perché quello che conta è il rapporto
tra il numero di denti dell'ingranaggio motore e quello del condotto.



quindi 52:13 =4
44:13=3,38

di conseguenza con i 13/52 guadagni ripresa ..
mentre con i 44 praticamente sono gli originali

grazie...
comunque lo so che con i 13/52 (che ho) ho piu ripresa...
ma montando i 13/44 ne perderei molta ripresa? e quanto allungo prendo??
 
4432262
4432262 Inviato: 12 Mag 2008 22:07
 

__Rokka__ ha scritto:

grazie...
comunque lo so che con i 13/52 (che ho) ho piu ripresa...
ma montando i 13/44 ne perderei molta ripresa? e quanto allungo prendo??
okok... era per chiarire un po' più nel dettaglio... per quanto riguarda allungo e ripresa, bhe io monterei i 44... non penso perderai ripresa in maniera eccessiva, e i 44 sono perfetti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©