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FZ6 - forcelle e mono per guida "sportiva"
4426257
4426257 Inviato: 12 Mag 2008 14:21
Oggetto: FZ6 - forcelle e mono per guida "sportiva"
 

Salve a tutti,

ho questa moto da circa 1 anno ed è divertentissima.
Mi sono accorto però, come molti altri, che con una guida sportiva tra tornanti e curve dell'Appennino, le sospensioni sono troppo morbide.
Siccome a giorni monterò lo scarico e il filtro BMC vorrei cercare di migliorare la stabilità in curva e in staccata per permettermi una guida più al limite in previsione anche di portarla in pista.

Ho letto su altri 3d (utili ma non completi) che qualcuno ha usato il kit anteriore FG, altri quello Matris, altri hanno cambiato solo olio e molle senza pompanti e precarico. Altra modifica possibile è la sostituzione della forcella con quella dell'R6 03 (maggiore costo).

Qualche santo saprebbe farmi 1 po di chiarezza su cosa mi conviene fare per essere più stabile in piega e poter fare staccate un po' + ardite?

Per il mono ho letto che la regolazione del precarico a 5 o 6 (terzultima o penultima tacca) dovrebbe garantire una maggiore rigidità per me che sono 96 kili.
 
4426981
4426981 Inviato: 12 Mag 2008 15:22
 

quanto vuoi spendere?
 
4427116
4427116 Inviato: 12 Mag 2008 15:35
 

ho cercato un po e il kit FG molle e pompanti costa sui 180euro + olio.
Le forche dell'r6 costano un po di più e non so quanto ne valga la pena visto il mio uso prettamente stradale con qualche uscita in pista.
Come ti ho detto mi servirebbe per avere stabilità in piega nella guida al limite.
 
4433423
4433423 Inviato: 13 Mag 2008 7:44
 

non devi cercare solo la maggior stabilità in piega (in quel caso da padrona la fanno un bel paio di gomme sotto), ma l'ottimale assetto della moto: quindi sia in fase di ingresso, percorrenza , uscita, stabilità sul dritto alle alte velocità, evitare disarcionamenti della moto durante cambi di direzione sul misto..eccetera il che è condito da diverse migliorie applicabili (alcune anche a costo ZERO)

TI ho chiesto QUANTO hai a disposizione, perchè in base a quello posso consigliarti cosa ti conviene fare.
 
4433723
4433723 Inviato: 13 Mag 2008 8:31
 

Diciamo che la cifra da spendere al momento è sui 200-300 euro.
Poi se trovo l'occasione per qualcosa sono disposto anche a mettere un po di + scappando dai creditori icon_biggrin.gif

Quali sono le migliorie a costo ZERO?
 
4434481
4434481 Inviato: 13 Mag 2008 9:58
 

con 300 euro puoi optare per questi upgrade:

- pastiglie anteriori (CM55 o simili) 30 euro circa
- kit molle/olio/spessorini (o in alternativa l'intera cartuccia, che ha anche il dado di precarico) sui 150-200 euro circa
- kit tubi in treccia, sui 70-90 euro circa

Già cosi l'avantreno comincia a migliorare.

Per le modifiche a costo zero, mi riferisco allo sfilamento degli steli. é un'operazione banale, completamente reversibile.


Cambianto l'avantreno invece, avrai una possibilità molto più importante, ovvero le pinze a 4 pistoncini (invece che a 2). Ma i costi salgono.
 
4438273
4438273 Inviato: 13 Mag 2008 15:24
 

Ho comprato un avantreno di una R6 03 usato con pinze e adattatori per l'fz6 a 300 euro.

Ora devo decidere che olio mettere e quali pasticche mettere al posto di quelle che ho adesso (che immagino non andranno bene).
Per ora ho raggiunto il budget di spesa.
Per le altre modifiche aspetto un po:D
 
4440156
4440156 Inviato: 13 Mag 2008 17:53
 

Cippo4u ha scritto:
Per le modifiche a costo zero, mi riferisco allo sfilamento degli steli. é un'operazione banale, completamente reversibile

Premetto che sono un profano, chiedo per capire ed imparare...
Se sfili gli steli anteriori, non hai un arretramento del baricentro e un avantreno piu` scarico?

lamps
 
4440959
4440959 Inviato: 13 Mag 2008 18:46
 

cataenry ha scritto:

Premetto che sono un profano, chiedo per capire ed imparare...
Se sfili gli steli anteriori, non hai un arretramento del baricentro e un avantreno piu` scarico?

lamps



le conseguenze sono che alle alte velocità avrai l'avantreno più leggero (ma di poco ovviamente, non credo sia poi cosi tangibile)
Di contro inserimenti e cambi di direzione più rapidi nello stretto.

Parliamo sempre di modifiche di 4-5 mm, il che ovviamente si trasforma in variazioni di peso di pochi chilogrammi.
 
4442646
4442646 Inviato: 13 Mag 2008 20:21
 

ah ok.. e quanto ho detto io e` sbagliato? o queste sono le conseguenze?
 
10792611
10792611 Inviato: 18 Ott 2010 23:48
 

Cippo4u ha scritto:
quanto vuoi spendere?


Cristina ho deciso a breve di cambiare tutto l'avantreno.. il posteriore sarà un mono della Ohlins, per le forcelle cosa mi consigli in assoluto, senza compromessi.. estendi il consiglio anche per le pinze e i dischi e ti sarò grato a Vita 0510_inchino.gif oltre che una cena pagata 0509_up.gif
 
10798000
10798000 Inviato: 19 Ott 2010 21:16
 

Cento40 ha scritto:


Cristina ho deciso a breve di cambiare tutto l'avantreno.. il posteriore sarà un mono della Ohlins, per le forcelle cosa mi consigli in assoluto, senza compromessi.. estendi il consiglio anche per le pinze e i dischi e ti sarò grato a Vita 0510_inchino.gif oltre che una cena pagata 0509_up.gif
io per le forcelle ti consiglio un kit ohlins personalizato da andreani,ho visto montare un avantreno di un r1 2009 su un fz8,ma essendo piu corta scompenzava l'assetto della moto e la frenata era troppo violenta,per cui con pompa radiale tubi in treccia e pastiglie brembo serie rossa ottieni un ottimo risultato...ps io la cena non la voglio icon_asd.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10798381
10798381 Inviato: 19 Ott 2010 21:54
 

Intanto mi scuso con Cristian che gli ho cambiato sesso e nome con Cristina icon_mrgreen.gif epifaniofazer8 grazie per l'info.. anche io stavo pensando ad una soluzione del genere valutando anche qualche altra valida alternativa icon_wink.gif
 
10804177
10804177 Inviato: 20 Ott 2010 20:46
 

Allora....se vuoi mettere mano pesante al portafogli, puoi montare direttamente l'avantreno di una R1 2004.
Il lavoro non ha impedimenti, steli della forcella, pinze radiali, vanno tutte bene. Idem per le piastre.
I dischi hanno diametro uguale, idem per la ruota.
L'unica cosa da ricordare è comprare il perno ruota, perchè quello della R1 è liscio e occorre l'accoppiata perno/bullone per bloccarlo.
Se ci fai caso, il tuo è filettato.

Buon tuning
0510_saluto.gif
 
10805119
10805119 Inviato: 20 Ott 2010 22:57
 

Anch'io vorrei montare una forcella ohlins sulla mia fazer del 2005...
Dove posso trovarla???

Si possono modificare anche gli attacchi per le pinze radiali??
 
10805210
10805210 Inviato: 20 Ott 2010 23:04
 

Cippo4u ha scritto:
Allora....se vuoi mettere mano pesante al portafogli, puoi montare direttamente l'avantreno di una R1 2004.
Il lavoro non ha impedimenti, steli della forcella, pinze radiali, vanno tutte bene. Idem per le piastre.
I dischi hanno diametro uguale, idem per la ruota.
L'unica cosa da ricordare è comprare il perno ruota, perchè quello della R1 è liscio e occorre l'accoppiata perno/bullone per bloccarlo.
Se ci fai caso, il tuo è filettato.

Buon tuning
0510_saluto.gif


Grazie per l'info Cristian 0509_up.gif con queste forcelle che mi suggerisci l'assetto della moto resta lo stesso? Ti chiedo questo perchè ho letto di modifiche fatte del genere che hanno scompensato l'assetto.. ma probabilmente non erano delle forcelle dell'R1 del 2004
 
10812456
10812456 Inviato: 22 Ott 2010 11:54
 

Ragazzi ho bisogno di un consiglio...
Ho trovato su ebay una forcella di una R6 03/04 a 400€.

Che ne pensate???
La vorrei prendere e montarci le molle olhins...
Spesa totale circa 530 €.

Poi avrei bisogno di altri consigli...tipo:
- che tipo di manubrio a piega bassa posso montare??
- che tipo di pinze freno vanno bene??
- posso mettere con questa forcella i regolatori di precarico???

Grazie
 
10816393
10816393 Inviato: 22 Ott 2010 21:05
 

Nessuno sa aiutarmi????....icon_sad.gif
 
10819430
10819430 Inviato: 23 Ott 2010 16:38
 

Ragazzi stavo riflettendo su una cosa...è possibile montare solo le molle olhins nella forcella originale?? E magaei aggiungerci le viti di precarico???
 
10821500
10821500 Inviato: 23 Ott 2010 22:58
 

formichello ha scritto:
Ragazzi stavo riflettendo su una cosa...è possibile montare solo le molle olhins nella forcella originale?? E magaei aggiungerci le viti di precarico???

Avendo anche io il problema della forcella troppo morbida, mi sto interessando a risolvere in qualche modo. E la soluzione di cambiare solo le molle é possibile.
Le molle Ohlins sono più progressive rispetto alle originali e si possono tranquillamente sostituire negli steli originali con una spesa di 100€. (parola del meccanico)
Per i tappi con le viti di regolazione precarico non so, ma mi hai dato un'idea; chiederò icon_biggrin.gif
 
10825129
10825129 Inviato: 24 Ott 2010 18:03
 

formichello ha scritto:
Ragazzi stavo riflettendo su una cosa...è possibile montare solo le molle olhins nella forcella originale?? E magaei aggiungerci le viti di precarico???


io credo che sia possibile effettuare tutte e 2 le modifiche....molle più viti di precarico nella forcella originale!!!!

0510_saluto.gif
 
10825365
10825365 Inviato: 24 Ott 2010 18:40
 

formichello ha scritto:
Ragazzi stavo riflettendo su una cosa...è possibile montare solo le molle olhins nella forcella originale?? E magaei aggiungerci le viti di precarico???
si che si può!
ma fai prima a montare un kit matris,già pronto!
costa 180 euro su ebay!
molle e pompanti più regolazione del precarico!
puiù di così??? icon_wink.gif
 
10828813
10828813 Inviato: 25 Ott 2010 11:12
 

Io ho su il kit matris per la forcella, pagato 150 euro, e sono veramente soddisfatto della modifica. Ti posso dire che la moto cambia veramente tantissimo, riesci a frenare meglio e più tardi perchè non affonda piu come prima, e in entrata di curva non si scompone e tiene piu rigorosamente la traiettoria in percorrenza, inoltre hai la regolazione del precarico icon_biggrin.gif

Sicuramente con la forca r6 fai un ulteriore balzo in avanti e hai piu regolazioni, ma ti posso assicurare che per l'utilizzo in strada il kit matris va veramente benissimo icon_wink.gif
 
10829216
10829216 Inviato: 25 Ott 2010 12:40
 

Ragazzi grazie per le risposte....effettivamente il kit Matris sembra discreto a livello di qualità prezzo..!!!

Una cosa non ho visto però...sulle ghiere di precarico non ci sono le chiavi (tipo quelle della R6) per poter regolare....ci si possono comunque mettere???

Un'altra cosa....ma l'olio per le molle bisogna per forza comprare quello matris o vabbene anche un 20w di qualsiasi marca???
 
10831608
10831608 Inviato: 25 Ott 2010 18:16
 

le ghiere puoi metterle tranquillamente, in commercio ce ne sono molti tipi icon_wink.gif

come olio ho messo il motul 15w e ne sono soddisfatto
 
10831728
10831728 Inviato: 25 Ott 2010 18:34
 

20w penso sia un po' troppo!
penso un 15w o anche un 10 già vada bene!
non vorrei che con quell'olio ti risultasse troppo duara la forcella! icon_wink.gif
 
10831916
10831916 Inviato: 25 Ott 2010 18:58
 

l'olio va bene di qualsiasi marca, però nelle istruzioni del kit matris consigliano di usare un 10w. comunque se monti il kit la differenza tra forcella originale e kittata si sente eccome 0509_up.gif

Per le ghiere bisogna cercare qualcosa di particolare o sono tutte adattabili? altrimenti continuo ad usare la cara vecchia chiave inglese icon_cool.gif
 
10833332
10833332 Inviato: 25 Ott 2010 21:11
 

brugo84 per le ghiere varie case tipo ValterMoto per citarne una.. hanno in catalogo ghiere per ogni specifico modello di moto
 
10834371
10834371 Inviato: 25 Ott 2010 22:59
 

Ragazzi e il kit fg gubellini??? Non sembra male...
Differenze col Matris???
 
10836311
10836311 Inviato: 26 Ott 2010 13:42
 

non sembra male, però vediamo se qualcuno già lo consce!!!!!!!
 
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