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Usura anteriore Sportec M3
4444419
4444419 Inviato: 13 Mag 2008 21:56
 

Thundergatto ha scritto:


Su mono originale? icon_eek.gif per caso anyway? sono dei ciarlatani icon_lol.gif ma io non dico che nessuno debba farlo, va fatto cum grano salis in seguito ad altre modifiche icon_lol.gif certo lo sconsiglio a uno che senza capir fava di punto in bianco la sfila di un cm perchè con un mm non sente cambiamenti icon_lol.gif vedi un mio ex socio detto il fetecchia icon_lol.gif per punizione gli ho sdraiato la moto a rijeka con l' anteriore morto ed il posteriore intonso dopo solo una giornata icon_lol.gif certo spessorare l' originale mi sembra una cosa abbastanza dubbia. mi domando quanto abbia voluto di manodopera. icon_rolleyes.gif

Comunque: il nocciolo della questione è il consumo anomalo, ed io credo proprio che sia dovuto allo sfilo improprio delle forche ad una moto che non ne ha bisogno (cacchio ci mettono a fare l' ohlins a manetta con 6 regolazioni se poi bisogna sfilare). Per l' opportunità di sfilare o meno è meglio che tu apra un nuovo topic, io peresonalmente lo farei con MOLTA prudenza e non su moto da utilizzare in strada, dove è prioritaria la sicurezza rispetto alla performance. Poi, siamo in un paese libero icon_wink.gif


so che il tipo che gli ha fatto il lavoro gli ha rivisto tutto cambiando molle e pompanti con gli ohlins e rivisto il mono etc etc....dunque non più tanto originali.Lui usa la moto in pista e poi anche su strada cambiando solo carene...(non è che sia corretto icon_mrgreen.gif )

comunque per rimanere in topic non può essere una gomma nata male??
 
4445130
4445130 Inviato: 14 Mag 2008 1:54
 

Magari al nostro amico piace entrare forte in curva ancora pinzato.......e la ciclistica Ducati fa il resto; metteci che l'anteriore M3 e' più morbido del posteriore, e se percorre strade con asfalto aggressivo e sempre a fuoco il gioco e' fatto. Anke io finisco sempre prima l'anteriore, pure usando una mescola più dura davanti che dietro....
 
4445189
4445189 Inviato: 14 Mag 2008 6:15
 

Siki ha scritto:
Magari al nostro amico piace entrare forte in curva ancora pinzato.......e la ciclistica Ducati fa il resto; metteci che l'anteriore M3 e' più morbido del posteriore, e se percorre strade con asfalto aggressivo e sempre a fuoco il gioco e' fatto. Anke io finisco sempre prima l'anteriore, pure usando una mescola più dura davanti che dietro....



Ti ringrazio x il messaggio...

non ci avevo proprio pensato...

Allora forse mi si consumano cosi perchè nell'ingresso delle curve veloci molte volte mi capita di frenare un pò, e siccome non hanno effetto raddrizzante, però si macellano sul bordo... icon_mrgreen.gif
 
4447129
4447129 Inviato: 14 Mag 2008 11:04
Oggetto: ...
 

Prima di montare le M3 avevo montato lo Sportec M1 e l'ho finito omogeneo a 2100 km la mia guida è solo curve e abbastanza aggressiva pero' contando che con il Michelin Power di serie dalla Ducati ne ho fatti intorno a 4800km le Metzeler durano poco
 
4447400
4447400 Inviato: 14 Mag 2008 11:27
 

Nap_636 ha scritto:


so che il tipo che gli ha fatto il lavoro gli ha rivisto tutto cambiando molle e pompanti con gli ohlins e rivisto il mono etc etc....dunque non più tanto originali.Lui usa la moto in pista e poi anche su strada cambiando solo carene...(non è che sia corretto icon_mrgreen.gif )

comunque per rimanere in topic non può essere una gomma nata male??


vabbè ma allora per forza che ha ritoccato l' assetto, la corsa dei megaohlins è differente, l' interasse è diverso etc etc etc.
Si può essere la gomma nata male ed era il consiglio N°1 che ho dato, e di seguito la domanda sullo sfilo. Va fatta vedere al gommarolo piangendo che non va bene, magari non si accorge che la forcella è sfilata e ci si rimedia una gomma agratisse! icon_lol.gif
 
4447417
4447417 Inviato: 14 Mag 2008 11:29
 

Siki ha scritto:
Magari al nostro amico piace entrare forte in curva ancora pinzato.......e la ciclistica Ducati fa il resto; metteci che l'anteriore M3 e' più morbido del posteriore, e se percorre strade con asfalto aggressivo e sempre a fuoco il gioco e' fatto. Anke io finisco sempre prima l'anteriore, pure usando una mescola più dura davanti che dietro....


Magari non hai letto bene e non ti sei reso conto che in 200km è arrivato agli indicatori di usura.... manco con le slick a rijeka me le mangiavo in 200 km.....
 
4447434
4447434 Inviato: 14 Mag 2008 11:30
Oggetto: Re: ...
 

fasen ha scritto:
Prima di montare le M3 avevo montato lo Sportec M1 e l'ho finito omogeneo a 2100 km la mia guida è solo curve e abbastanza aggressiva pero' contando che con il Michelin Power di serie dalla Ducati ne ho fatti intorno a 4800km le Metzeler durano poco


ma no, c' è qualcosa che non va, o hai un' andatura da pista o le gomme non ti possono durare 2000 km icon_eek.gif mai vista una cosa del genere icon_eek.gif mi duravano almeno 5-600km le slick, forse qualcosina di più icon_eek.gif
 
4447594
4447594 Inviato: 14 Mag 2008 11:44
 

Ha semplicemente detto che, dopo un giro di 200km e' arrivato all'indicatore di usura, precisando però che la gomma ha all'attivo 1300km; che poi in realtà potrebbero essere pure 1500 se uno nn ricorda bene il chilometraggio o se ha variato la rapportatura finale......
Viste le caratteristiche della gomma ed il probabile stile di guida sportivo, il consumo mi sembra plausibile. Poi e' arrivato all'indicatore, nn l'ha finita icon_wink.gif
 
4447608
4447608 Inviato: 14 Mag 2008 11:46
Oggetto: ..
 

L'andatura come detto è sostenuta ma che mi siano durate cosi poco non era mai risultato.. Provo a rialzare le forcelle quel poco che le avevo abbassate ma mi sa che cambi poco
 
4448924
4448924 Inviato: 14 Mag 2008 13:40
 

Siki ha scritto:
Ha semplicemente detto che, dopo un giro di 200km e' arrivato all'indicatore di usura, precisando però che la gomma ha all'attivo 1300km; che poi in realtà potrebbero essere pure 1500 se uno nn ricorda bene il chilometraggio o se ha variato la rapportatura finale......
Viste le caratteristiche della gomma ed il probabile stile di guida sportivo, il consumo mi sembra plausibile. Poi e' arrivato all'indicatore, nn l'ha finita icon_wink.gif


ma dai impossibile, neanche le SC2 NON OMOLOGATE le bruciavo in 2000 km su strada... e le usavo pure in pista... non è possibile che sulla mia le M3 siano nuove dopo 4500 km e fasen dopo 1500 km le ha finite... capisco il posteriore nel caso del bicilindrico, ma l' anteriore... e poi col posteriore nuovo... io farei un salto dal gommista cominciando col dire che le gomme non vanno bene. Non è detto che non sia così, vedere il caso michelin che si staccavano dalla carcassa....
 
4449109
4449109 Inviato: 14 Mag 2008 13:53
 

Thundergatto ha scritto:


ma dai impossibile, neanche le SC2 NON OMOLOGATE le bruciavo in 2000 km su strada... e le usavo pure in pista... non è possibile che sulla mia le M3 siano nuove dopo 4500 km e fasen dopo 1500 km le ha finite... capisco il posteriore nel caso del bicilindrico, ma l' anteriore... e poi col posteriore nuovo... io farei un salto dal gommista cominciando col dire che le gomme non vanno bene. Non è detto che non sia così, vedere il caso michelin che si staccavano dalla carcassa....


Tu magari guidi pulito... a me durano 5/6000 km le Racetec e le Supercorsa in mescola dopo averci fatto un po' di pista.
Però se ad ogni curva entri pinzato e ti fai tutta la curva con i freni in mano... è normale che dopo 1500km siano già da buttare..... ma in quel caso è perchè il pilota guida male icon_wink.gif
 
4456295
4456295 Inviato: 14 Mag 2008 22:39
 

conta moltissimo quante curve si fanno. tra fare solo curve in salita e discesa e fare la sparatina ogni tanto su strada larga e poco pendente ce ne passa parecchio.
facendo solo curve le gomme durano mooolto meno perche' anche andando piano il tempo che la gomma passa in appoggio o in accelerazione/decelerazione e' enormemente superiore.
da parte mia confermo che la m3 anteriore nell'uso solo curve non e' particolarmente longeva. ce l'ho sull'sv 650 e credo che a 4000-4500 arrivera' ai marcatori sulla spalla pur essendo ancora ottima al centro(diablo o z6 mi ci arrivano dopo circa 7000).
resta il fatto che 1500km sono davvero pochi , secondo me c'e' qualcosa di strano. dietro quanta ne hai ancora?
 
4457939
4457939 Inviato: 15 Mag 2008 9:39
Oggetto: ..
 

Dietro ne ho ancora parecchia confronto all'anteriore sembra nuova
 
4458634
4458634 Inviato: 15 Mag 2008 10:46
 

5/6000km con le Racetec...... icon_eek.gif icon_eek.gif!?!? Mah, beati voi eusa_think.gif
 
4458652
4458652 Inviato: 15 Mag 2008 10:47
 

Ragazzi, scusate...Ma non si parlava di usura delle M3?Cerchiamo di non andare troppo OT..... icon_wink.gif
 
4824703
4824703 Inviato: 18 Giu 2008 14:41
 

Miscia ha scritto:


Tu magari guidi pulito... a me durano 5/6000 km le Racetec e le Supercorsa in mescola dopo averci fatto un po' di pista.
Però se ad ogni curva entri pinzato e ti fai tutta la curva con i freni in mano... è normale che dopo 1500km siano già da buttare..... ma in quel caso è perchè il pilota guida male icon_wink.gif


Non mi sembra un giudizio corretto.
In moto si parla di stile di guida, cosa che non si fa allo stesso modo sulle auto...

Se uno entra coi freni in mano magari ha bisogno di farlo per tanti motivi e si mangia la gomma.

Allora non è colpa della gomma appunto, ma di quella particolare combinazione gomma, pilota, moto.

Del resto anche i professionisti scelgono mescole completamente diverse uno dall'altro a seconda del loro stile di guida icon_wink.gif

Tornando OT, i km fatti all'anteriore sono pochi. Detto questo, la pressione a 2.2 è bassina (io uso 2.4) e ho finito l'anteriore a 6.000 nonostante abbia sfilato le forcelle di 1.2cm icon_biggrin.gif
 
4889680
4889680 Inviato: 24 Giu 2008 21:03
 

bhe effettivamente il consumo nn credo sia regolare, davanti useranno anche una mescola piu morbida, ma dovrebbe compensare il consumo solitamente maggiore del posteriore e quindi arrivare al punto di cambiare le gomme in coppia, e mi permetto di dire una cosa, dal basso del motobarrista che sono, consumare prima l'anteriore che il posteriore è sintomo di guida sbagliata xche le curve vengono fatte in totale decellerazione anziche in trazione e questo fa gravare il peso sull'anteriore, invece se si entra a gas chiuso o meglio ancora semichiuso con riapertura della manetta sara di sicuro il posteriore a consumarsi piu in fretta. (naturalmente nel caso del ragazzo che ha aperto il post nn c'entra xche sono convinto che abbia un problema alla gomma x finirla in 1200 km, nn durano cosi poco neanche le k0 su strada)
 
4889916
4889916 Inviato: 24 Giu 2008 21:25
 

Vetro ha scritto:


Non mi sembra un giudizio corretto.
In moto si parla di stile di guida, cosa che non si fa allo stesso modo sulle auto...

Se uno entra coi freni in mano magari ha bisogno di farlo per tanti motivi e si mangia la gomma.

Allora non è colpa della gomma appunto, ma di quella particolare combinazione gomma, pilota, moto.

Del resto anche i professionisti scelgono mescole completamente diverse uno dall'altro a seconda del loro stile di guida icon_wink.gif

Tornando OT, i km fatti all'anteriore sono pochi. Detto questo, la pressione a 2.2 è bassina (io uso 2.4) e ho finito l'anteriore a 6.000 nonostante abbia sfilato le forcelle di 1.2cm icon_biggrin.gif


Se mi parli di pista ok... ma se mi parli di strada uno che arriva a cannone prima della curva e poi pinza di brutto facendosi tutta la curva con il freno in mano guida male, anzi da cane! Se freni delicatamente e progressivamente, anche fin dentro la curva, vedrai che la gomma dura mooolto di più!
Lo stile di guida è una cosa... zappare su freno ed acceleratore, soprattutto in strada, è guidare male icon_asd.gif
 
4890463
4890463 Inviato: 24 Giu 2008 22:18
 

Miscia ha scritto:


Se mi parli di pista ok... ma se mi parli di strada uno che arriva a cannone prima della curva e poi pinza di brutto facendosi tutta la curva con il freno in mano guida male, anzi da cane! Se freni delicatamente e progressivamente, anche fin dentro la curva, vedrai che la gomma dura mooolto di più!
Lo stile di guida è una cosa... zappare su freno ed acceleratore, soprattutto in strada, è guidare male icon_asd.gif




quotone
 
4892425
4892425 Inviato: 25 Giu 2008 8:41
 

Miscia ha scritto:


Se mi parli di pista ok... ma se mi parli di strada uno che arriva a cannone prima della curva e poi pinza di brutto facendosi tutta la curva con il freno in mano guida male, anzi da cane! Se freni delicatamente e progressivamente, anche fin dentro la curva, vedrai che la gomma dura mooolto di più!
Lo stile di guida è una cosa... zappare su freno ed acceleratore, soprattutto in strada, è guidare male icon_asd.gif


Concordo icon_asd.gif
 
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