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piegare con lo scooter [qual è la tecnica giusta?]
382274
382274 Inviato: 2 Giu 2006 13:24
Oggetto: Re: COME SI PIEGA IN SCOOTER
 

artux ha scritto:
icon_lol.gif
Miche è davero pazzesco!!!, tutti i pivelli che conosco e che si credevano chissa chì dicevano anche a me che la piega è una questione di testa...
Mhaaaaaaa!!!!!!
In realtà lo scooter come la moto o come la bici non scende in PIEGA per magia "come dicono icon_cool.gif !!!!" ma entrano in gioco alcune forze.
Infatti se provi in corsa anche ai 20 Km/h a spingere in avanti il semimanubrio sinistro... la moto scendera in piega....
In sintesi se devi piegare a destra SPINGI il semimanubrio destro in avanti CON TUTTA LA FORZA CHE HAI...se devi piegare a sinistra SPINGI il semimanubrio sinistro in avanti CON TUTTA LA FORZA CHE HAI...
PIU' VELOCE FARAI QUESTO MOVIMENTO PIU' LA MOTO SCENDERA' VELOCEMENTE E PIU' "GIRERAI IL MANUBRIO" PIU' ANDRAI PER TERRA.
Aumentando la velocità sarà sempre più difficile ma l'allenamento ti porterà a risultati incredibili....
Quindi TOGLI IL CAVALLETTO... ALZA IL MOTORINO AL MASSIMO.... E BUTTATI GIU' COME UN PAZZO IN CURVA...
(PERO' ATTENZIONE A NON AMMAZZARVI)
CIAO DA ARTUX!!!!!


concordo pienamente riguardo alla spinta sui semimanubri.. da quando lo faccio scende di brutto lo scooter...anche se ho una paura fottuta di perdere aderenza sull'anteriore....però azz se scende !!!
 
382792
382792 Inviato: 2 Giu 2006 20:00
 

anchio usavo questya tecnica...magari piegi tanto ma visto ke giri il manubrio dalla parte opposta gira poco e sopratutto se dai tutta la forza che hai cadi subito....
 
382833
382833 Inviato: 2 Giu 2006 20:24
 

ci sono tre modi principali di piegare:
stile moto gp, ovvero sposti tutto il tuo peso dal lato della curva "uscendo" dal motorino con corpo e ginocchio; super motard (la mia preferita) sposti il corpo dalla parte opposta dell curva e spingi il motorino a piegare (si piega una marea di più, io lo faccio nei tornantoni) e poi lo stile normale: rimani rigido e segui il motorino stando dritto. Il migliore è il moto gp, ma non è il massimo da fare sulle strade a doppio senso perchè generalmente rischi di andare nell'altra corsia con il corpo e come ha fatto un mio amico, spatarrarsi a 100km/h contro un camion..... però tieni meglio la strada anche se pieghi un po di meno......... icon_rolleyes.gif
 
1268529
1268529 Inviato: 4 Mar 2007 21:36
 

Piegone ha scritto:
ci sono tre modi principali di piegare:
stile moto gp, ovvero sposti tutto il tuo peso dal lato della curva "uscendo" dal motorino con corpo e ginocchio; super motard (la mia preferita) sposti il corpo dalla parte opposta dell curva e spingi il motorino a piegare (si piega una marea di più, io lo faccio nei tornantoni) e poi lo stile normale: rimani rigido e segui il motorino stando dritto. Il migliore è il moto gp, ma non è il massimo da fare sulle strade a doppio senso perchè generalmente rischi di andare nell'altra corsia con il corpo e come ha fatto un mio amico, spatarrarsi a 100km/h contro un camion..... però tieni meglio la strada anche se pieghi un po di meno......... icon_rolleyes.gif


Salve ragazzi, scusate se rispolvero questo topic...

Mi chiamo Daniele e sono gia da 6 anni Scooterista: prima Beverly 200, poi X9 250 ed ora Piaggio Mp3 250 RL.

Ho sempre avuto un particolare problema ad affrontare le curve un po' strette perchè non riesco mai a bilanciare bene il corpo e spesso mi capita di non entrare bene in traiettoria...

Dopo vari tentativi, mi sembra di essere arrivato alla conclusione che lo stile super motard è più consono anche a me ma mi chiedevo se è sicuro... cioè per intenderci, se devo affrontare una curva a sx, accompagno con il bacino lo scooter a sx ma con la parte superiore del corpo tendo a piegarmi a dx cioè in pratica a rimanere sostanzialmente perpendicolare al terreno. Questa manovra mi da molta sicurezza...

Secondo voi faccio bene? E se no, mi spiegate con esatteza la dinamica del corpo nella curva abbastanza stretta?

Scusate se sono stato un po' prolisso...
 
1269407
1269407 Inviato: 5 Mar 2007 8:43
 

nn possiamo dirti bene come piegare...comunque come stai facendo tu nn è molto positivo, vuol dire ke nella curva nn t fidi del tuo scooter icon_wink.gif prova piano piano a prenderci confidenza in curva
 
1269576
1269576 Inviato: 5 Mar 2007 9:38
 

con un oscooter la migliore è qll in stile moto gp arrivavo praticamente al ginocchio cn lo zip ovviamente avevo tolto il centrale ora kn il tifone piego da paura ma n ncome prima, comunque se hai confidenza cn lo sccoter è un giochetto, comincia gradualmente e nn strafare mi raccomando se hai domande io ci sn....ne ho di esperienza...difatti cn l'ela base davo anke agli intermedi nn xk avevo piu potenza ma ero sl piu bravo, il mi oapperello viaggiava meno ma in curva ciao ciao, nn mi prendevano...
 
1269807
1269807 Inviato: 5 Mar 2007 11:08
 

ma prima qualcuno ha detto semimanubri... lo sapete cosa sono i semimanubri??? comunque, la piega è naturale, poi se pieghi verso sinistra e porti il manubrio verso destra... ti cappotti... quello lo fai se derapi, ma derapando devi correggere la traietoria...
 
1270754
1270754 Inviato: 5 Mar 2007 14:21
 

come gia detto la piega viene da se....molte volte osare vuol dire cadere...... icon_confused.gif

comunque mantenere il corpo perpendicolare in piega è piu rischioso, perche sbilanci lo scooter verso l'interno;invece mantenendo il corpo rigido o seguendo lo scoot in piega continui a scaricare il peso a terra correttamente, solo usando la parte eserna della ruota invece della centrale cm si va di solito.
ecco un disegno trovato qui sul tinga

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1270821
1270821 Inviato: 5 Mar 2007 14:35
 

io ho inparato nelle rotonde e ora faccio così:
mi piego e sposto il culo un po + a sinistra x le curve a sinistra poi metto il piede sinistro il + indietro possibile e apro il ginokkio e cn il destro lo metto nella pedano il + avantipossibile cn la punta del piede un po + rivolta verso l'esterno
 
1271083
1271083 Inviato: 5 Mar 2007 15:16
 

fondamentalmente le regole sono uguali sia x lo scooter50cc ke per la moto 1000cc entri (regoli la velocità di entrata in relazione al raggio della
curva) pieghi (+ lo fai + andrai veloce) e a circa metà curva puoi dare gas, infine rialzi la moto!

NON PIEGATE NELLE ROTONDE!!!!!!!!!!!sono sempre piene di olio o di nafta e si va x terra x forza!!!!!
 
1271118
1271118 Inviato: 5 Mar 2007 15:22
 

io quando piego di solito sposto il culo un po sulla sinistra quando piego a sinistra o a destra quando piego a destra xò quando ci sono delle curve a s sposto il corpo sulla punta della sella e butto tutto il corpo o destra o a sinistra e metto il piede sotto la pedana del passeggero x nn scivolare

hai ragione una volta mio cugino è scivolato su una macchia d'olio ke stava su una rotonda gli e partito l'anteriore e si ritrovato x terra
 
1273793
1273793 Inviato: 5 Mar 2007 22:04
 

Ok grazie ragazzi... ora ho le idee più chiare.

Comincerò piano piano a prendere confidenza con il mezzo e soprattutto con il nuovo stile di guida..

Dopo sei anni avevo proprio bisogno di togliermi questo dubbio e voi siete stati davvero gentili e chiari icon_wink.gif
 
1273950
1273950 Inviato: 5 Mar 2007 22:28
 

Lorenzo-92 ha scritto:
io quando piego di solito sposto il culo un po sulla sinistra quando piego a sinistra o a destra quando piego a destra xò quando ci sono delle curve a s sposto il corpo sulla punta della sella e butto tutto il corpo o destra o a sinistra e metto il piede sotto la pedana del passeggero x nn scivolare

hai ragione una volta mio cugino è scivolato su una macchia d'olio ke stava su una rotonda gli e partito l'anteriore e si ritrovato x terra
pensa k è successa una cosa anche ad un mio amico in uscita di curva ha preso una chiazza d'olio e buuum!!!!! il motorino completamente graffiato xò lui x fortuna nn si è fatto niente!!!!comunque x piegare in curva è ttt un discorso di feeling con il proprio motorino anche io avevo paura ma adesso riesco quasi a toccare con il carter!!!
ciao!!!!
 
1273955
1273955 Inviato: 5 Mar 2007 22:29
 

fare una bella curva e sempre emozionante io con il mio zip 4t ke ha le gomme belle larghe piego senza problemi metto un ginokkio fuori(ma solo per un fatto psicologiko) e mi piego mettendo mezza pakka fuori dalla sella in direzione della curva. quasi sempre vedo fare le scintille al cavalletto anke se in questo ultimo periodo mi sto moderando un pò perkè la ruota di dietro + volte l'ho sentita scivolare ma se si sa piegare ...... comunque bisogna stare attenti un pikkolo sasso e buuummm per terra ciao ciao e buona piega
 
1274069
1274069 Inviato: 5 Mar 2007 22:44
 

La piega è una questione di feeling con il mezzo... se hai lo scooter da poco ti sconsiglio di cercare adesso la piega al limite, se lo hai già da tempo ti consiglio di spingerti più possibile al limite ma gradualmente... Guidare al limite poi si rivela utile in situazioni di emergenza (ad esempio ti parte il posteriore per un po' di acqua a terra, etc.). Io piego a seconda delle giornate e del luogo; se sono in città o fra i tornanti uso lo stile motard (mezzo inclinato, pilota eretto), se sono in pista al kartodromo uso lo stile da pista (mezzo eretto, pilota inclinato... oppure ginocchio a terra), ma soltanto con la tuta e le protezioni adatte che mi faccio prestare.
 
4088759
4088759 Inviato: 3 Apr 2008 19:22
 

io mi aiuto mlt bilanciandomi aprendo entrambe le gambe.. un mio amico le tiene chiuse e in curva vado + forte io in bici.. ti do un consiglio: vai in giro cn gente brava a guidare e vedrai ke impari meglio e + in fretta!!! icon_wink.gif
 
4088935
4088935 Inviato: 3 Apr 2008 19:39
 

io ho toccato con tutte le marmitte che ho avuto...hehe...tranne quella di adesso ma solo perche di inverno qui ci sono i blocchi per i 2 tempi che rompono...beh come dicono gli altri...nessuno te lo insegna...io ti posso dare 3 consigli:

- tira fuori un po il ginocchio (non come in moto gp icon_wink.gif )
- metti il sedere spostato rispetto alla sella..cioè, se giri a sinistra metti il sedere sull'estremita sinistra della sella (un pelo non serve cadere giu icon_asd.gif )
- con la testa segui la piega ma tienila un po più dritta
- indirizza lo sguardo NON sul pezzo di curva che stai facendo ma il successivo...tipo 10-15 metri più avanti di dove sei te...anche 20 dai.

PS: queste cose sono consigli trovati su una rivista e sono indirizzati per lo più per le moto ma io col mio phantom mi trovo molto bene a usare questi metodi...chiedete alle marmitte icon_twisted.gif
occhio a non sbilanciarti troppo che stavo cadendo fuori col sedere icon_smile.gif
 
4089742
4089742 Inviato: 3 Apr 2008 20:50
 

artux ha scritto:
icon_lol.gif
Miche è davero pazzesco!!!, tutti i pivelli che conosco e che si credevano chissa chì dicevano anche a me che la piega è una questione di testa...
Mhaaaaaaa!!!!!!
In realtà lo scooter come la moto o come la bici non scende in PIEGA per magia "come dicono icon_cool.gif !!!!" ma entrano in gioco alcune forze.
Infatti se provi in corsa anche ai 20 Km/h a spingere in avanti il semimanubrio sinistro... la moto scendera in piega....
In sintesi se devi piegare a destra SPINGI il semimanubrio destro in avanti CON TUTTA LA FORZA CHE HAI...se devi piegare a sinistra SPINGI il semimanubrio sinistro in avanti CON TUTTA LA FORZA CHE HAI...
PIU' VELOCE FARAI QUESTO MOVIMENTO PIU' LA MOTO SCENDERA' VELOCEMENTE E PIU' "GIRERAI IL MANUBRIO" PIU' ANDRAI PER TERRA.
Aumentando la velocità sarà sempre più difficile ma l'allenamento ti porterà a risultati incredibili....
Quindi togli il cavalletto... alza il motorino al massimo.... e buttati giù come un pazzo nelle curve...
(però attenzione a non ammazzarvi)
ciao da artux!!!!!


icon_eek.gif icon_eek.gif

forse non hai nemmeno idea di cosa sia un semimanubrio !!!

se in uno scooter ci sono i semimanubri siamo apposto icon_lol.gif icon_asd.gif icon_eek.gif

comunque se spingi con tutta la tua forza nella parte del manubrio dove si vuole piegare si vola per terra...

poi per piegare non ci vogliono le istruzioni...piano piano provando ti viene naturale... icon_biggrin.gif
 
4089947
4089947 Inviato: 3 Apr 2008 21:09
 

I semimanubri sono quella specie di tubi che si usano sulle moto sportive dove non c'è il manubrio che va da destra a sinistra.
Sugli scooter il manubrio è tutto un pezzo, comunque la regola del controsterzo vale con tutti i mezzi che hanno 2 ruote ( anche con le bici ).

Questa è una hornet 900 che ha i semimanubri:
Link a pagina di It.geocities.com


PS: se applicate tutta la forza che avete sul manubrio vi ritroverete per terra dopo un secondo, dovete dare una leggera spinta, io ci ho provato e lo scooter scende davvero tanto è molto velocemente, provateci anche voi!
 
4090831
4090831 Inviato: 3 Apr 2008 23:01
 

all'inizio giravo soltanto il manubrio..e mi accorgevo che giravo poco icon_eek.gif poi dopo mi è venuto spontaneo piegarmi..e ci si diverte di piu icon_mrgreen.gif
 
4093867
4093867 Inviato: 4 Apr 2008 12:09
 

è tutta una questione di spostare il peso
 
4807498
4807498 Inviato: 17 Giu 2008 8:41
 

allora... scrivo qui perchè mi hanno giustamente chiuso un topic che avevo aperto... ho letto tutto, e ho un dubbio: il fatto che il cavalletto strusci per terra non rischia di compromettere fortemente il mio equilibrio in un momento così delicto quale è il culmine della piega che mi trovo ad affrontare in quel momento??? In altre parole, ho paura che se tocco col cavalletto, casco.
 
4810609
4810609 Inviato: 17 Giu 2008 12:29
 

no nn penso perchè non è una botta forte ma semplicemente una carezza dell'asfalto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4811933
4811933 Inviato: 17 Giu 2008 13:57
 

Il modo per fare una curva il più veloce possibile è solo uno, evitare di frenare e tenere una traiettoria di largo-stretto-largo, cioè son molto largo, entro strettissimo tengo stretto per tutta la curva e esco di nuovo largo e veloce icon_wink.gif
 
4812102
4812102 Inviato: 17 Giu 2008 14:08
 

c' è la tecnica giusta certo che c'è ...( non dico che sia la mia )
comunque io imposto la curva in 3 fasi
1) icon_arrow.gif dopo il rettilineo iniza la staccata .. con tutti e 2 i freni dosandoli bene ... MAI PINZARE con tutte e 5 le dita sull'anteriore MAI... io tiro fuori anche il ginocchio stile moto gp x un fatto di areodinamica e per essere pronto ...
2) icon_arrow.gif finita la fase di staccata e frenata entri in curva alla velocita consentita dalla curva e dalla sua angolatura ... io lo porto giu senza dare gas all'inizio poi è una cosa regolare iniziare ad accellerare e cosi' ritiri su il motorino ...
3) icon_arrow.gif all'uscita con un intermedio e un base non ti devi preoccupare che non ti si alza di peso ne ti sculettera se l'asfalto è buono ... quindi a tutto gas verso un'altra infinita curva ... un altro ostacolo ... un altra prova per testate te stesso ... un altro sogno insomma
 
4813393
4813393 Inviato: 17 Giu 2008 15:43
 

io invece tiro fuori il piede stile motard(abituato col k)...col phantom quando piego arrivo al massimo consentito dalla ruota, quindi bello giu icon_cool.gif
 
4814476
4814476 Inviato: 17 Giu 2008 17:06
 

io col mio NRG con pneumatici 130-60 da 13" piego in stile motard..e sono arrivato a piegare fino a lasciare mezzo centimetro dalla fine del battistrada..perchè non ho ancora raschiato il cavalletto?
 
4815114
4815114 Inviato: 17 Giu 2008 18:00
 

ghambit91 ha scritto:
io col mio NRG con pneumatici 130-60 da 13" piego in stile motard..e sono arrivato a piegare fino a lasciare mezzo centimetro dalla fine del battistrada..perchè non ho ancora raschiato il cavalletto?

perché dipende da come è posizionato il cavalletto... ad esempio il mio laterale è incassato nella carena... e non lo tocco nemmeno se casco per terra icon_asd.gif
 
4815146
4815146 Inviato: 17 Giu 2008 18:02
Oggetto: Re: piegare con lo scooter [qual è la tecnica giusta?]
 

miche ha scritto:
ho visto ke nelle altre sezioni spiegano un pò come si fa a piegare in curva con la moto, c'è qualcuno ke ha voglia di spiegarmi come si fa a piegare bene con lo scooter, xkè io non sono molto capace grazie. icon_lol.gif

ti viene naturale,comunque può anche capitare di cadere le prime volte che ci provi,ma sbagliando si impara.
 
4815497
4815497 Inviato: 17 Giu 2008 18:25
Oggetto: Re: piegare con lo scooter [qual è la tecnica giusta?]
 

candro93 ha scritto:

ti viene naturale,comunque può anche capitare di cadere le prime volte che ci provi,ma sbagliando si impara.


io a piegare come piego adesso ci ho impiegato 5000 km per abituarmi BENE
 
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