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info rodaggio tm
4413165
4413165 Inviato: 10 Mag 2008 19:05
Oggetto: info rodaggio tm
 

ciao a tutti ho un tm en 125 del 2005 e ho appena cambiato il pistone...
ho fatto circa 80/90 km andando a 50km/h e qualke volta a motore caldo ho fatto qualke tiratina...
secondo voi ho terminato il rodaggio del pistone?pox tirare d'ora in poi a motore caldo?o dv percorrere altri km?
grazie.
 
4413580
4413580 Inviato: 10 Mag 2008 19:53
 

no dai fanne ancora un pò!80-90 km sono veramente pochi
 
4415220
4415220 Inviato: 11 Mag 2008 1:15
 

fai ancora un pieno..senza tirargli troppo il collo..poi non farti piu problemi...
 
4418967
4418967 Inviato: 11 Mag 2008 17:12
 

ok grazie...ne ho fatti circa 130 140km...
se la scaldo bene e faccio ogni tanto tirate tipo fino in 5^a rischio di rovinare il pistone o pox andare tranqui.
contate ke la carbu è grassa e giro in media ai 50Km/h a un 1|/4 di gas in 6^a.
grazie in anticipo.
 
4420631
4420631 Inviato: 11 Mag 2008 20:11
 

Il rodaggio io lo faccio riscaldando e raffreddando la moto 2 volte.
Niente km o pieni.
Cosi dice il manuale e cosi lo faccio!
 
4425304
4425304 Inviato: 12 Mag 2008 13:17
 

per katana...
quindi se la scaldo e la tratto bene vado tranqui?
pox tirarci ogni tanto?
grazie.ciao.
 
4429236
4429236 Inviato: 12 Mag 2008 18:57
 

usala come la useresti dopo 1000 km!
 
4435752
4435752 Inviato: 13 Mag 2008 12:07
 

ok grazie...
farò così.ciao.
 
4438101
4438101 Inviato: 13 Mag 2008 15:12
 

...il rodaggio è un concetto strano per alcuni!! icon_eek.gif ...se cambi il pistone, facci un paio di pieni al 4% e usala al 75% di come vai di solito, anzi cerca di fare sterrato non asfalto icon_biggrin.gif ....fai enduro normalmente, anzi con la miscela al 4 avrai bisogno di darci una tirata ogni tanto per far spurgare la corona di squish sennò si ingrassa troppo e rischi di bruciare la candela oltre che a non divertirti!! icon_cool.gif icon_cool.gif ...l' importante è che quando torni a casa, magari in trasferimento su asfalto, tiri un pò la 5a o la 6a e quando 6 salito di giri chiudi il gas, fino a rallentare molto...così facendo si assesta la fascia elastica, che è fondamentale per mantenere una buona compressione nel tempo di durata del pistone!! icon_wink.gif icon_wink.gif

buon rodaggio!!
 
4441119
4441119 Inviato: 13 Mag 2008 18:57
 

Roby101 ha scritto:
...il rodaggio è un concetto strano per alcuni!! icon_eek.gif ...se cambi il pistone, facci un paio di pieni al 4% e usala al 75% di come vai di solito, anzi cerca di fare sterrato non asfalto icon_biggrin.gif ....fai enduro normalmente, anzi con la miscela al 4 avrai bisogno di darci una tirata ogni tanto per far spurgare la corona di squish sennò si ingrassa troppo e rischi di bruciare la candela oltre che a non divertirti!! icon_cool.gif icon_cool.gif ...l' importante è che quando torni a casa, magari in trasferimento su asfalto, tiri un pò la 5a o la 6a e quando 6 salito di giri chiudi il gas, fino a rallentare molto...così facendo si assesta la fascia elastica, che è fondamentale per mantenere una buona compressione nel tempo di durata del pistone!! icon_wink.gif icon_wink.gif

buon rodaggio!!

4 % ?! è da pazzi ... al 3 basta è avanza, a meno che prima di uscire di casa non vuoi cambiare la candela
 
4443524
4443524 Inviato: 13 Mag 2008 21:03
 

Certo, la fai al 4%, cambi candela e lana nel sile. Non c'è male.
 
4445275
4445275 Inviato: 14 Mag 2008 7:07
 

così per info: se la carburazione è a posto la miscela al 4% è un toccasana per il ordaggio del pistone nuovo e/o del cilindro! icon_biggrin.gif ...ovviamente usando dell' olio buono non da 15 euro al litro!! icon_confused.gif icon_confused.gif ...se usi il Motorex Cross Power2t la miscela al 4 è perfetta per il rodaggio! icon_wink.gif icon_wink.gif ...ovvio che se usi il Motul 800 o il Biolube sul 125 ti si imbolsa anche facendola al 3%!! icon_eek.gif icon_evil.gif

..Ps: la candela bisognerebbe cambiarla ad ogni cambio pistone e a fine rodaggio!!..tanto per saperlo, e la lana di vetro non va cambiata se la carburazione è a posto! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4448250
4448250 Inviato: 14 Mag 2008 12:54
 

Certo che no. Se la carburazione è a posto non c'è motivo di cambiare lana, ma se in 5l di benzina per esempio, ci metti 3l di olio, allora a quel punto lì penso che vada cambiata.
 
4448306
4448306 Inviato: 14 Mag 2008 12:58
 

Mirino ha scritto:
Certo che no. Se la carburazione è a posto non c'è motivo di cambiare lana, ma se in 5l di benzina per esempio, ci metti 3l di olio, allora a quel punto lì penso che vada cambiata.


...è un esempio del caxxo, siccome in 5litri di benza ce ne metti 0.2 di olio ne consegue che la lana di vetro non si imbeve troppo!!...comunque....tu 6 abituato ad un ' NRG che ha il miscelatore..Non pretendo nulla di più! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
4448391
4448391 Inviato: 14 Mag 2008 13:03
 

Il rodaggio però non dura un pieno. icon_wink.gif Va bè, comunque abbiamo opinioni divergenti. Meglio che la finimao qui, prima che potrebbe degenerare.
 
4448476
4448476 Inviato: 14 Mag 2008 13:08
 

Mirino ha scritto:
Il rodaggio però non dura un pieno. icon_wink.gif Va bè, comunque abbiamo opinioni divergenti. Meglio che la finimao qui, prima che potrebbe degenerare.


C'è poco da degenerare...io l' ho provato di persona più volte: un paio di pieni al max 3 pieni con la miscela al 4 usando la moto al 70% del solito e il rodaggio è concluso, poi la fai al 3 ancora per un paio di uscite e poi (io personalmente la facevo al 2,5 per uso normale) la fai come al solito e vai tranquillo!...la candela la cambi prima e la lana di vetro fumerà un pò di più a moto spenta per via degli scaldoni che prende quel poco d' olio in più..ma per il resto tutto ok!!

Ciao icon_wink.gif
 
4449726
4449726 Inviato: 14 Mag 2008 14:34
 

grazie a tutti per la vostre risposte...ora ho le idee più chiare.ciau.
 
4453317
4453317 Inviato: 14 Mag 2008 19:45
 

Roby101 ha scritto:


C'è poco da degenerare...io l' ho provato di persona più volte: un paio di pieni al max 3 pieni con la miscela al 4 usando la moto al 70% del solito e il rodaggio è concluso, poi la fai al 3 ancora per un paio di uscite e poi (io personalmente la facevo al 2,5 per uso normale) la fai come al solito e vai tranquillo!...la candela la cambi prima e la lana di vetro fumerà un pò di più a moto spenta per via degli scaldoni che prende quel poco d' olio in più..ma per il resto tutto ok!!

Ciao icon_wink.gif

la miscela al 2.5 e per chi va in giro con il polso sempre a 90...
il rodaggio si fa al 3 e punto, il 4 è impensabile...
di candele ne fai fuori 1 ogni 4-5 uscite con la miscela al 3-4 se poi la moto è in mano ad uno che ha appena cominciato la moto farà fatica a tenere il minimo gia alla 3 uscita.
 
4456809
4456809 Inviato: 15 Mag 2008 1:17
 

quoto anche io..troppo olio non serve a una cippa..metti un buon sintetico 100% al 3%e sei a posto come rodaggio..quando l'hai finito falla al 2% oltre solo se giri in pista e sei a manetta sempre..io sul 250 che ho preso la faccio al 1.8% oltre non vado..non serve a niente intasi solo la valvola e butti candele...
 
4457008
4457008 Inviato: 15 Mag 2008 7:22
 

KAPPA25 ha scritto:

la miscela al 2.5 e per chi va in giro con il polso sempre a 90...
il rodaggio si fa al 3 e punto, il 4 è impensabile...
di candele ne fai fuori 1 ogni 4-5 uscite con la miscela al 3-4 se poi la moto è in mano ad uno che ha appena cominciato la moto farà fatica a tenere il minimo gia alla 3 uscita.


al 4 è impensabile?..è impensabile che vi facciano ancora usare la moto!! icon_confused.gif ....Diciamo così: di pistoni e di rodaggi ne ho fatti 5, dal 50ino al 250 tutti 2tempi passando per Motul 600-Motul 800 estere-Motul 800 racing (o roba del genere)-Valvoline competition-Motorex Cross Power 2t...Il rodaggio più bello è stato col CRE 125 my01...dopo aver montato un Wiseco ho fatto 3pieni al 4per cento (altro che impensabile!!) e su un' Honda originale (parlo rivolto a chi ha un minimo di conoscenza) la corona di squish non è molto adatta per l'enduro perchè tende ad ingrassare la miscela se appena giri un pò "piano" ...figurarsi che ho cambiano 1(UNA) candela al primo giro...perchè c' era fango e non potevo tenere aperto...Per il resto andava bene...poi 3pieni al 3percento e poi al 2.5!! icon_cool.gif icon_cool.gif ....

P.s.: chi ha un K 25 e mi dice che al 4 è troppo forse non ha mai provato un Cre..i motori dei K, a bassi giri, hanno una carburazione molto più magra dei Cre e quindi non fanno il minimo sforzo con la miscela al 4..Provare per credere...non parlare per far credere!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4457287
4457287 Inviato: 15 Mag 2008 8:20
 

il k tende a mantenere una carburazione grassa, chiedi a chiunque abbia un k....
a me con la miscela oltre al 2 ho gia lo spurgo della valvola di scarico che lascia uscire l'olio, idem per le guarni della luce di scarico... e gli or dello scarico li ho cambiati 1 mese fa..la carburazione è perfetta.
tra tutta la gente che consoco sul 2t oltre al 2 non fanno la miscela, ti faccio i complimenti se tu tieni la miscela grassa vuol dire che sei una gran manetta. 0510_inchino.gif ma per i comuni mortali la miscela al 2 basta e avanza. (io facendo la miscela al 1.5 dopo 80 ore circa ho cambiato il pistone ed era perfetto, idem il cilindro.)
 
4457406
4457406 Inviato: 15 Mag 2008 8:36
 

KAPPA25 ha scritto:
il k tende a mantenere una carburazione grassa, chiedi a chiunque abbia un k....
a me con la miscela oltre al 2 ho gia lo spurgo della valvola di scarico che lascia uscire l'olio, idem per le guarni della luce di scarico... e gli or dello scarico li ho cambiati 1 mese fa..la carburazione è perfetta.
tra tutta la gente che consoco sul 2t oltre al 2 non fanno la miscela, ti faccio i complimenti se tu tieni la miscela grassa vuol dire che sei una gran manetta. 0510_inchino.gif ma per i comuni mortali la miscela al 2 basta e avanza. (io facendo la miscela al 1.5 dopo 80 ore circa ho cambiato il pistone ed era perfetto, idem il cilindro.)


...la miscela al' 1.5 la fa solo chi fa le gare...anzi chi fa le gare la fa al 1%...ma è poco!!...per un' uso amatoriale, io non ero una gran manetta in enduro...me la cavavo, la miscela è al 3% per il 125 e al 2.5 al 250 anche in virtù del fatto che spesso si scollina, si sale e si scende e la carburazione cambia!!...se già la fai al 1.5% d' inverno se sali in quota cosa succede?...fa fumo bianco e non va bene, il pistone tende a surriscaldare e ad avere degli scompensi di carburazione...Il colo dallo sfiato silenziatore è normalissimo, anzi se ne hai poco ce n'è da preoccuparsi!! icon_eek.gif ...meglio uno scolo rompicaxxo che ti sporca il forcellone e ti mantiene il motore ben lubrificato...che uno scolo minimo il forcellone lucido pulito e la biella si arrostisce!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...tu lo sai che la miscela va a lubrificare tutti gli organi di movimento compreso pistone-biella vero?(scusa se te lo chiedo ma in un' altro post si raccontano cose dell' altro mondo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )...
magari fai qualche campionato regionale o uisp, ma a me un pistone del 125 è durato più di un anno...e i giri domenicali erano dagli 80 ai 120 km di sterrato....trasferimento a parte!! icon_biggrin.gif ...di km ne ho fatti parecchi, senza cambiare il pistone ognio 80ore(???)..ma 'sti caxxi 80ore il pistone mi dura 3mesi!! icon_eek.gif icon_eek.gif

pensaci su! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4457867
4457867 Inviato: 15 Mag 2008 9:33
 

io faccio il regionale piemontese.... la goccia di olio dal silenziantore o dal manicotto tra sile-espansione me la fa ed è normale, io dico proprio che mi cola dalla luce di scarico, e pochi giorni fa ho anche visto una chiazza sotto al tubo di sfiato della luce (gli ultimi 30 lt di miscela erano al 2.5 per lubrificare il banco che Aveva pescato un pò d'acqua)...

comunque dove mi alleno io l'altitudine varia dai 700-900 mt al massimo al punto + basso che credo stia sui 200-300... secondo me la carburazione cambia drasticamente solo se vai a quote di un certo livello, se passi dalla spiaggia della liguria alle montagne del piemonte un messa a punto della carburazione magari la fai...il k tende a lubrificare molto il banco, infatti se non sei una manetta biella e banco puoi rifarli tranquillamente a 400 ore
dipende sempre da come usi la moto.
 
4457965
4457965 Inviato: 15 Mag 2008 9:41
 

KAPPA25 ha scritto:
io faccio il regionale piemontese.... la goccia di olio dal silenziantore o dal manicotto tra sile-espansione me la fa ed è normale, io dico proprio che mi cola dalla luce di scarico, e pochi giorni fa ho anche visto una chiazza sotto al tubo di sfiato della luce (gli ultimi 30 lt di miscela erano al 2.5 per lubrificare il banco che Aveva pescato un pò d'acqua)...

comunque dove mi alleno io l'altitudine varia dai 700-900 mt al massimo al punto + basso che credo stia sui 200-300... secondo me la carburazione cambia drasticamente solo se vai a quote di un certo livello, se passi dalla spiaggia della liguria alle montagne del piemonte un messa a punto della carburazione magari la fai...il k tende a lubrificare molto il banco, infatti se non sei una manetta biella e banco puoi rifarli tranquillamente a 400 ore
dipende sempre da come usi la moto.


...ok, facendo le gare cambia la musica!!..la moto deve essere sempre performante la 100% e non badi a spese!!..io lo facevo per divertimento...e quindi preservavo la moto più che potevo, ma senza togliere nulla al divertimento...anzi!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Buone gare!! icon_cool.gif
 
4459917
4459917 Inviato: 15 Mag 2008 13:10
 

io al 3 la uso per girare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif..... sono una gran manico allora perchè di olio ne esce ma neanche in quantità troppo eccessive
 
4460041
4460041 Inviato: 15 Mag 2008 13:18
 

ma secondo me..sul K su altre moto non lo so..ma oltre il 2.5% è troppo..è tt olio buttato..come dice giustamente KAPPA il Ktm ha questa caratteristica di ingrassare molto..e percentuali elevate d'olio sono controproducenti..in rodaggio anche al 3 eventualmente ci puo stare oltre è esagerato..tutto secondo me dipende dal tipo di carburazione e lubrificazione che la moto dispone..il K tende ad ingrassare magari il Cr è piu magro e ci vuole piu olio..
 
4460145
4460145 Inviato: 15 Mag 2008 13:25
 

Zanca85 ha scritto:
ma secondo me..sul K su altre moto non lo so..ma oltre il 2.5% è troppo..è tt olio buttato..come dice giustamente KAPPA il Ktm ha questa caratteristica di ingrassare molto..e percentuali elevate d'olio sono controproducenti..in rodaggio anche al 3 eventualmente ci puo stare oltre è esagerato..tutto secondo me dipende dal tipo di carburazione e lubrificazione che la moto dispone..il K tende ad ingrassare magari il Cr è piu magro e ci vuole piu olio..


....è esattamente l' opposto: il CRE tende ad ingrassare di brutto, per via dello squish non proprio perfetto per l' uso enduristico! icon_eek.gif
 
4460542
4460542 Inviato: 15 Mag 2008 13:55
 

ok...si..ma come ti abbiamo gia detto i Ktm tendono a mantenere una carburazione grassina..non centra nulla lo squish che subentra dopo..si sa che i cross endurizzati specie se montano il Mikuni di carburatore sono motlo grassi..infatti non vanno bene..o meglio andrebbero ritoccati con un po di accortezze per endurizzarli..lo squish lo si può cambiare e adattare..ma fidati che gia montando un V force su tipo un Cre le cose cambiano un bel po..il problema di quelle moto è quel cavolo di carburatore Mikuni..lo squish è l'ultimo dei problemi.. icon_wink.gif
 
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