Coz74 ha scritto:
In alcune prove ho addirittura letto che esaltavano il tiro ai bassi del Terra mentre di solito si dice che è vuoto...
Probabilmente sono impostazioni di carburazione di fabbrica per limitare le emissioni, ricarburando "forse" si ottengono su tutte bassi più consistenti.
Non mi meraviglia che una 125 che arriva a 15 CV a 10000 giri abbia poca coppia in basso. Ma siccome ha un motore a carburatori, entro certi limiti si può cambiare l'erogazione giocando sui getti. Per esempio si può aumentare la coppia in basso perdendo qualcosa in alto .
Io se avessi una Terra metterei un getto del massimo più grande per aumentare coppia e potenza e aumenterei di un dente il pignone per abbassare il numero di giri a velocità di crociera.
Ieri da Pogliani a Cinisello ho visto fra le offerte dell'usato una Terra. Mi ha impressionato per l'aspetto più "da moto" rispetto alle altre 125; raffreddamento a liquido, 2 freni a disco, sella grande e comoda.
Con 15 CV la velocità massima è 130, che secondo Moto.it è molto vicina alla velocità di crociera. Peccato che non possa andare in autostrada...
Link a pagina di Moto.it
immagini visibili ai soli utenti registrati
PS. La Adventure ha lo stesso motore. Mi piace anche di più dell'altra ma ha una sella più alta di 50 mm che potrebbe essere un po' scomoda