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Strozzature Derbi Terra 125 4T [esistono?]
4603996
4603996 Inviato: 29 Mag 2008 14:20
 

comunque non ha strozzature quel catamarano...e 11kw se li sogna rilevati alla ruota 8,9 icon_asd.gif
 
4614589
4614589 Inviato: 30 Mag 2008 13:26
 

ilCOCI ha scritto:
E' ufficiale: l'omino del concessionario dove ho acquistato la moto mi ha detto che ce li ha, però è stato molto sul generico...Prima o poi vado dal meccanico


il suo concessionario dice il contrario...( icon_asd.gif )
 
4619296
4619296 Inviato: 30 Mag 2008 19:53
 

TsunamiThor ha scritto:
comunque non ha strozzature quel catamarano...e 11kw se li sogna rilevati alla ruota 8,9 icon_asd.gif


Eccolo...stavamo aspettando il tipico tizio che viene qui e le spara piu grosse di lui. O ci dai le prove esatte dei dati che hai "rilevato" altrimenti non sparare sentenze a caso.
Te ne sarei grato...

P.S. Catamarano? Da dove l'hai presa questa?
 
5434567
5434567 Inviato: 23 Ago 2008 11:43
Oggetto: Riguardo al Derbi Terra 125
 

Io possiedo un derbi terra 125 4t e mi trovo abbastanza bene...certo è che questa moto nn è una moto da competizione come KTM o Honda xò fa il suo....Raggiungie i 115 km/h e ha un buon tiro ai bassi....a te posso dire che il terra ha 15CV effettivi senza limitazione.....però a mio parere tra i 4t è il più incazzato di tutti......io però sono alla ricerca di un finale omologato per questo Derbi...c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?[/b]
 
5436090
5436090 Inviato: 23 Ago 2008 15:38
 

fotooooo icon_biggrin.gif
 
5437485
5437485 Inviato: 23 Ago 2008 20:06
Oggetto: Re: Riguardo al Derbi Terra 125
 

MefistoRacing ha scritto:
Io possiedo un derbi terra 125 4t e mi trovo abbastanza bene...certo è che questa moto nn è una moto da competizione come KTM o Honda xò fa il suo....Raggiungie i 115 km/h e ha un buon tiro ai bassi....a te posso dire che il terra ha 15CV effettivi senza limitazione.....però a mio parere tra i 4t è il più incazzato di tutti......io però sono alla ricerca di un finale omologato per questo Derbi...c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?[/b]
bah 115 km/h con i motori nuovi a liquido sono possibili, ma per un enduro stradale sono un pò alti, comunque sia segnati sono possibilissimi icon_wink.gif

bisognerebbe vedere una sfida su banco tra minarelli a liquido e derbi a liquido.... vedremo chi la spunta....
 
5503744
5503744 Inviato: 30 Ago 2008 15:18
Oggetto: Re: Riguardo al Derbi Terra 125
 

Gia...però nn mi hai risposto alla mia domanda...che tu sappia ci sono finali omologati e non per il Derbi Terra 125?
 
5504824
5504824 Inviato: 30 Ago 2008 18:42
Oggetto: Re: Riguardo al Derbi Terra 125
 

MefistoRacing ha scritto:
Gia...però nn mi hai risposto alla mia domanda...che tu sappia ci sono finali omologati e non per il Derbi Terra 125?
non lo so icon_wink.gif
 
5507079
5507079 Inviato: 31 Ago 2008 10:38
 

Ciao a tutti! Io possiedi la Derbi Terra 125, dopo 1000 km ho fatto la revisione e dopo averla ritirata mi è sembrato prendesse i giri molto meglio e tirasse cn più facilità, secondo me le strozzature erano presenti, am dopo un tot vengono tolte, può essere?
 
5508021
5508021 Inviato: 31 Ago 2008 12:40
 

Zannabis ha scritto:
Ciao a tutti! Io possiedi la Derbi Terra 125, dopo 1000 km ho fatto la revisione e dopo averla ritirata mi è sembrato prendesse i giri molto meglio e tirasse cn più facilità, secondo me le strozzature erano presenti, am dopo un tot vengono tolte, può essere?


no, le uniche strozzature presenti sono queel nello scarico per l'euro 3 e un meccanico non le toglierebbe di sicuro senza avvertirti, probabilmente il cambio dell'olio del motore ha aiutato
 
5532486
5532486 Inviato: 2 Set 2008 14:30
 

Si infatti durante il rodaggio si usa un olio più denso per proteggere meglio il motore icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
5564324
5564324 Inviato: 4 Set 2008 20:25
 

Scooterino92 ha scritto:
Si infatti durante il rodaggio si usa un olio più denso per proteggere meglio il motore icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
quoto icon_wink.gif
 
5665544
5665544 Inviato: 13 Set 2008 15:54
Oggetto: Domanda....
 

Qualcuno conosce percaso una marca di silenziatori che si chiama NSCS? perche io su youtube ho visto un silenziatore xil derbi terra 125 di questa marca e nn la conosco
 
5666852
5666852 Inviato: 13 Set 2008 19:05
 

cercando su google esce proprio che è una marca di scarichi e terminali icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6628386
6628386 Inviato: 28 Dic 2008 21:54
 

ciao a tutti.. sono nuovo nel forum.. non posseggo questa moto ma ho intenzione di prenderla.. vorrei dire un paio di cose e kiederne una.. allora primo la moto non ha 15 cv alla ruota (11kw) ma li ha all'albero e la cosa è ben diversa.. un ktm 125 ben potenziato raggiunge anke i 41-42 cv all'albero ke sono circa 36 cv alla ruota.. la velocita di 115kmh è ben possibile x questo motore essendo un bel bialbero e ha lo stesso motore del cabballero 125.. ho letto da qualke parte ke qualkuno stava dicendo ke aveva 24 cv-.- ma ke siamo matti???? XD il cabballero raggiunge la potenza effettiva di 14.7 cavalli (recensione su fuoristrada) e la versione da 24 è completata dal kit 200cc presentato all'ultimo salone di milano.. a questo proposito kiedo a tutti se qualcuno sa se questo kit 200 sia montabile anke sulla derbi terra visto ke hanno lo stesso motore sarebbe un gran passo avanti per questa moto:) grazie:)
 
6715733
6715733 Inviato: 11 Gen 2009 1:53
 

.....allora non ci siamo capiti???

la senda non monta il motore del cabellero!!!

senda ha montato motore honda e si,motore minarelli/yamaha,ma è tutto un altro blocco,tutt'altro che spinto,e ad aria,mentre il caballero monta un motore 4valvole,molto avanti in tecnologia rispetto al vecchio minarelli, sviluppa(quasi)15 cv alla ruota!!
e poi nn è vero che derbi e yamaha montano lo stesso blocco

yamaha=minarelli

derbi=piaggio icon_wink.gif
 
6727044
6727044 Inviato: 12 Gen 2009 18:18
 

oh finalmente uno ke ne capisce XD grazie icon_smile.gif mi hai aiutato molto:)
 
7090300
7090300 Inviato: 3 Mar 2009 14:44
 

Sto anche io cercando di capire comè il motore 4 alvole piaggio, ed ho aperto un topic in merito. Pasticcio nei 4 tempi da anni ed "a naso" direi che per un 125 quattro tempi standard i 15 CV ovvero 11 Kw sono una potenza veritiera, difficilmente superabile su motori "di serie", senza intaccare l'affidabilità. Il problema è capire se ci sono tutti i 15 Cv promessi o sono solo chiacchere.

Il motore Yamaha montato sul fantic, da 25 cv dichiarati è la modifica malossi, con cilindrata 180 cc., valvole cammes e scarico modificati, senza catalizzatore.

Comunque, tanto per dire, io ho un Yamaha TT 350, di vent'anni, rivisto nell'alimentazione e scarico, e quando l'ho revisionato, ha girato sul banco prova, e non è andato oltre i 28 CV ed assicuro che in 2° e 3° se non si fà attenzione si gira sulla testa di sola coppia. Visto il risultato apparentemente modesto ho parlato con il mecca dell'officina, e mi ha dimostrato che i cv dichiarati dai costruttori e riviste di settore sono balle! Visto dai miei occhi un 250 da motard, preparato al top da mondiale, praticamente ingestibile su strada raggiunge a fatica i 35 Cv in condizioni di laboratorio, quindi voglio vedere i famosi 125 da 40 cv... anche 2 tempi...

Piuttosto tornando all'argomento iniziale, (il motore piaggio 125 4 valvole) senza modifiche radicali (cilindrata, valvole, compressione, cammes ecc.) potrebbe essere ottimizzato eliminando il superfluo, tipo antinquinamento, catalizzatore, ecc. ottimizzando l'aspirazione e cosette del genere. Probabilmente i cavalli non cambiano molto ma migliora l'erogazione che è assai più importante del valore puro di CV.
 
7091131
7091131 Inviato: 3 Mar 2009 16:05
 

TsunamiThor ha scritto:
comunque non ha strozzature quel catamarano...e 11kw se li sogna rilevati alla ruota 8,9 icon_asd.gif


Mi pare verosimile, infatti gli 11 KW dichiarati sono all'albero motore, alla ruota sono molti meno, 8,9 è verosimile, poichè abitualmente si considera come potenza alla ruota quella effettivamente rilevabile tramite un rullo mosso dalla ruota motrice, con il motoveicolo in ordine di marcia, cioè con tutti gli accessori installati e funzionanti (alternatore, cambio, tramissione finale, catalizzatore, silenziatore ecc.) con tutti gli attriti del caso. La potenza all'albero, deriva da una prova al banco con un propulsore privo di tutti gli organi indicati; naturalmente con un motore automobilistico, è facile fare la prova essendo separato dal cambio, alternatore ecc. mentre sui motori motociclistici è assai più complesso, tantè che la prassi è quella di misurare la potenza alla ruota o almeno al pignone e con calcoli teorici risalire a quella all'albero. Forse è poi per questo motivo che certe su certe moto sono dichiarate potenze incredibili. (il calcolo è infatti teorico!)
 
7184280
7184280 Inviato: 16 Mar 2009 22:56
 

beh fidati che la terra come 125 4 tempi è ottima.
 
7482082
7482082 Inviato: 30 Apr 2009 2:10
 

Zalex ha scritto:
beh fidati che la terra come 125 4 tempi è ottima.



Quoto e riquoto, anche il problema del Neutro che spesso la spia dà per inserito e a volte è solo segnato N in spia e poi c'è ancora la marcia.
Ho però notato una cosa, a motore scaldato ma molto ben scaldato (4 o 5 km) il neutro entra più facilmente cosa che invece non vuole quasi mai entrare in altre situazioni.


Tuttavia a me entra anche quando non lo vorrei: quando passo dalla prima alla seconda, zac al colpetto in su entra in neutro e sono "problemi" se ti entra in salita iniziata, perchè la moto prende a decelerare, se metti la seconda si pianta e per farla salire ci vuole uno che te la spinga (hahaha), non resta che tornare in prima, poi subito dopo, staccare con la frizione senza cambiare marcia, far entrare a regime la coppia e lì ma solo a quel punto cambiare marcia e andare in seconda (chissà perchè dopo questo giro di doppio stacco di frizione, uno a vuoto ed uno per cambiare marcia, il neutro tra la prima e la seconda non è entra più a vanvera)*

*appena posso glielo dico al meccanico derbi...
Ma se qualcuno sa la soluzione la dica pure! icon_smile.gif
 
7524118
7524118 Inviato: 6 Mag 2009 9:45
 

Salve sono nuovo di qui....
io ho una hyosung comet 125...Piccola domandina.. la Terra 125 mi ha subito affascinato, mi picerebbe vedere riesco a dare in permuta la mia per la Terra.
Dato che per me è una moto nuova, avrei qualch domanda da porvi.... se è possibilie....
1)La prima domanda che mi viene spontanea....Meglio bicilindrico o monocilindrico?
2)La comet è comoda come moto...Lo è anche la Terra?
3)Come siamo messi a consumi?(ero sull'ordine dei 25 KM/L)
4)Come siamo a livello di affidabilità e pezzi di ricambio?(per ora con la comet a parte sostituzione filo frizione dopo 1000 KM, primo tagliando, niente di grave)
5)questo se volete è il punto dolente....la velocità...... so che i 125 a 4t non hanno altissime velocità,la mia fa i 110,che mi potete dire della Terra?
Grazie per le eventuali risposte.
0510_five.gif

Ultima modifica di lykanthropos il 21 Mag 2009 10:47, modificato 1 volta in totale
 
7529540
7529540 Inviato: 6 Mag 2009 19:43
 

- bicilindrico è un passo più avanti, però fidati che ti diverti di più con il monocilindrico icon_razz.gif

- si, la terra è una poltrona

- consumi uguali

- affidabilità buona, alcuni pezzi si possono migliorare solo a livello di estetica. meccanica piaggio ottima

- velocità io ne ho provata una e ho raggiunto i 120 km/h (siamo li con tutte più o meno)
 
7533764
7533764 Inviato: 7 Mag 2009 11:28
 

grazie per la risposte alle mie domande. 0509_doppio_ok.gif
 
7607352
7607352 Inviato: 16 Mag 2009 16:27
 

anch'io ho una derbi terra 125, rosso bordeax acquistata a luglio 2008, 120km/h di massima..... grande moto 0509_up.gif 0509_up.gif , infatti ci ho già fatto più di 8000 km... comodissima, divertente, parsimoniosa e bella da vedere.... a me la folle non da problemi, però a volte passando dalla 3^ alla 2^, il cambio fa un tonfo, come se cambiassi senza frizione... il meccanico ha detto che per lui è tutto ok....a qualcuno di voi succede?????
 
7696903
7696903 Inviato: 27 Mag 2009 20:06
 

anke io ho la terra,il tonfo te lo fa se scali a una velocita troppo alta, devi farla scendere di giri prima e vedi ke manco lo senti il cambio icon_wink.gif
 
8117079
8117079 Inviato: 16 Lug 2009 23:08
 

salve ragazzi....sono anch'io nuovo...
devo dire che la terra mi affascina moltissimo(sarà la mia prima moto...come tutte le turistiche in stile bmw icon_asd.gif ...e ho letto questa cosa in una recensione su internet

"CAVALLO DI BATTAGLIA Il vero pezzo forte della Terra è però il motore, il nuovo 125 che il gruppo Piaggio costruisce in quel di Pontedera. Tecnicamente parlando non gli manca nulla, o quasi. All’appello rispondono "Presente!" la distribuzione bialbero a quattro valvole, il raffreddamento a liquido e il cambio a sei marce, mentre l’unica assenza degna di nota riguarda l’iniezione. Non che si senta la sua mancanza, comunque. Al suo posto c’è un carburatore a controllo elettronico che porta la Terra nei limiti della norma Euro 3 e al massimo di potenza consentito per legge a un 125 che sia guidabile dai sedicenni con patente A1 e dai maggiorenni con la patente B: 15 cv tondi tondi a 9.250 giri."

se al posto dell'iniezione c'è un carburatore a controllo elettronico...non si può far nulla per ""sbloccarlo"" e guadagnare qualche cavallo in più??...è solo una curiosità...

comunque per lykanthropos...il bicilindrico sicuramente è un passo avanti ma la moto sarà più pesante, è montato sul varadero 125...se t'interessa... icon_biggrin.gif
 
8124276
8124276 Inviato: 17 Lug 2009 19:54
 

secondo me hanno sicuramente qualcosina nella marmitta e carburatore
magari non tanto per le prestazioni ma per inquinamento e rumore
togliendole il risultato sicuramente è minimo però di blocchi secondo me ci sono

ma se volete un motore più potente negli accessori derbi (sul sito) trovate il 150cc big bore icon_wink.gif
 
9418593
9418593 Inviato: 3 Mar 2010 11:39
 

Moto molto interessante che fa avvicinare il pubblico più giovane al mondo delle enduro stradali riprendendo i canoni dell'inossidabile F650 GS (la monocilindrica), tuttavia sto ancora aspettando una versione con motore maggiorato a 250-300cc, questa versione accontenterebbe tutti, sia per l'assicurazione sia per i costi di gestione ridotti e poi l'autostrada non è un problema...se guardate bene la Terra vedrete che la linea e le dimensioni sono quasi "sovradimensionate" per un motore 125...io aspetto impaziente la versione 250/300...nessuno sa ancora niente? (l'unica alternativa sarebbe la ALP 4.0, è l'ora che Piaggio si svegli )
 
9420565
9420565 Inviato: 3 Mar 2010 16:55
 

Xseven ha scritto:
Mi pare di aver letto in giro che il motore piaggio di cui è dotata può fare una cosas come 18-19 cv.. ma non so se valga la pena sbattersi.. non sono di quei 2 cavalli a cambiarti la vita.. icon_wink.gif comunque avendo anche io la terra ti posso dire che la folle è un vero delirio.. non avevo mai visto nessuna moto opporre così tanta resistenza :p Mi sa che al prossimo tagliando lo farò presente..

io ho una gpr 125 4t e anche a me da qualche problema la folle ma se tu la spegni entra in un colpo!!!!!!!!!!!!!
 
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