Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Tecnica di guida con cardano BMW [e Guzzi]...aiuto!!!
4406950
4406950 Inviato: 9 Mag 2008 20:12
Oggetto: Tecnica di guida con cardano BMW [e Guzzi]...aiuto!!!
 



Spero di avere azzeccato ad insere il nuovo topic...
Ho una bmw r45 dell'83 e nonostante non sia del tutto un novellino delle moto, vorrei sapere cosa cambia dal punto di vista tecnico la trasmissione a cardano da quella a catena e che stile di guida devo avere.
C'è chi mi dice che non posso avere freno motore (scalando le marcie) con il cardano e quindi di scordarmi di fare le scalate e di sostituire il tutto con i freni se no lo distruggo, altri mi dicono che non cambia niente...
In effetti vedo che nello scalare le marcie, se sono su di giri, sento che fanno fatica ad entrare...beh insomma, fate di me un esperto del cardano!!!
grazie...
 
4407560
4407560 Inviato: 9 Mag 2008 20:56
Oggetto: Re: Tecnica di guida con cardano BMW..aiuto!!!
 

dede84 ha scritto:
Spero di avere azzeccato ad insere il nuovo topic...
Ho una bmw r45 dell'83 e nonostante non sia del tutto un novellino delle moto, vorrei sapere cosa cambia dal punto di vista tecnico la trasmissione a cardano da quella a catena e che stile di guida devo avere.
C'è chi mi dice che non posso avere freno motore (scalando le marcie) con il cardano e quindi di scordarmi di fare le scalate e di sostituire il tutto con i freni se no lo distruggo, altri mi dicono che non cambia niente...
In effetti vedo che nello scalare le marcie, se sono su di giri, sento che fanno fatica ad entrare...beh insomma, fate di me un esperto del cardano!!!
grazie...

Chi dice che non hai freno motore e che non si scala forse va solo in bicicletta... lascia stare....
Non conosco direttamente la R45, ma se c'è una cosa che è assodata con il cardano è che quando scali hai effetto freno motore molto più evidente, su alcuni modelli anche piuttosto accentuato. Molto spesso io trovo che con una guida accorta si può evitare spesso di frenare usando bene le scalate e avendo una guida più uniforme e meno tira-e-molla.

Se hai guidato altre moto con trasmissione a catena e ora guidi la R45 ti sei già accorto da solo cosa cambia, e con esperienza più diretta rispetto a quello che si può raccontare a parole qui.
Nessuno ti farà diventare un esperto del cardano a chiacchiere, lo diventi tu andando a giro...

In effetti a volte il cambio può risultare meno fluido che con altre moto. L'unico consiglio sensato è quello di usare la "doppietta" in scalata per non far scadere i giri motore e tenerli uniformi tra la marcia superiore che lasci e quella più bassa che selezioni. Per me è naturale, forse per chi ha meno anni no. In pratica dai un colpo di gas durante il passaggio a frizione tirata.
Chi ha guidato una 500 (quella originale) sa di cosa si parla, non aveva il cambio sincronizzato...

saluti, Dino

ps. Ah, complimenti per la vecchietta, hai preso una bellissima moto. Trattala a modino e rispetta la sua età
 
4407689
4407689 Inviato: 9 Mag 2008 21:06
 

EHEH icon_biggrin.gif ...so bene cosa è la doppietta!!!
Nonostante i miei 23 ops ormai 24 anni a casa ho una fiat 850 s-c e senza doppietta non riesci nemmeno a inserire la seconda...
Grazie per i complimenti per la mia motina...ha solo 11.000 km, un gioeillino tutto bianco e quando accelliri da fermo sculetta!!!
grazie!!!
 
4407916
4407916 Inviato: 9 Mag 2008 21:26
 

..zzo, hai un sacco di bella roba d'antiquariato, una 850 è mitica.
Lo sculettamento, cosa libidinosa del boxer secondo me, è la coppia di rovesciamento...
 
4413272
4413272 Inviato: 10 Mag 2008 19:18
 

scusate un attimo,non ho mica capito la storia della doppietta 0510_grattacapo.gif
 
4413336
4413336 Inviato: 10 Mag 2008 19:27
 

Edo93 ha scritto:
scusate un attimo,non ho mica capito la storia della doppietta 0510_grattacapo.gif
in scalata mentre hai la frizione tirata dai un colpetto di gas........così facendo faciliti l'entrata della marcia!!!!!!!!!! mai sentito parlare di doppietta??
 
4413364
4413364 Inviato: 10 Mag 2008 19:29
 

Zipper85 ha scritto:
in scalata mentre hai la frizione tirata dai un colpetto di gas........così facendo faciliti l'entrata della marcia!!!!!!!!!! mai sentito parlare di doppietta??


mmm...sinceramente mai sentito parlare( ho la moto da 4 mesi...lasciatemi il tempo di imparare icon_mrgreen.gif ). Anche perchè non ne sento l'esigenza di dare aiuto al motore nella scalata...cioè,scala bene così come va. comunque domani proverò...vediamo come andrà
 
4414591
4414591 Inviato: 10 Mag 2008 22:09
 

Si ma non ti preoccupare...stiamo parlando di moto e macchine che ormai hanno superato gli "enta" se non gli "anta"...con la tua non credo ci sia bisogno!!! icon_cool.gif
 
4415771
4415771 Inviato: 11 Mag 2008 9:37
 

Guarda non sono un tecnico ma ho avuto una BMW a cardano per 10 anni. Il freno motore di una moto a cardano è molto più potente di quello delle moto a catena tant'è che la mia dietro aveva il tamburo. Casomai attento alle scalate quando sei su di giri o sul bagnato che la moto ti si intraversa (proprio per la potenza del freno motore). Se invece ti riferivi all' eventuale danneggiamento della trasmissione esagerando col freno motore beh questo non lo so, dovresti chiedere a un esperto. Io non ho mai avuto problemi.
 
4525588
4525588 Inviato: 21 Mag 2008 17:27
 

Io ho imparato a guidare su una vecchia Moto Guzzi Imola II e ho affrontato subito un cardano rigido e legnoso, appunto come un.... albero. icon_asd.gif icon_asd.gif

Il problema principale, come già è stato accennato, è il rischio del bloccaggio della ruota posteriore, durante una scalata repentina, con conseguente caduta.
Per ovviare a questa eventualità, è utile abituarsi alla piccola accellerata durante la scalata, per equilibrare i giri dei due alberi del cambio (ma la "doppietta" della vecchia Fiat 500 è un'altra cosa, non essendo dotata di cambio sequenziale..... icon_rolleyes.gif ).
Più in generale, è necessaria una guida rotonda e fluida, anche per ovviare "all'effetto cammello" (il marcato beccheggio, in frenata e accellerata, che inducono i vecchi cardani senza asta di reazione).

.... sulle moto più recenti -tra aste di reazione e parastrappi- questi problemi sono meno evidenti.....
 
13047972
13047972 Inviato: 25 Feb 2012 19:12
Oggetto: "piegare con il cardano"
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, volevo una vostra opinione in fatto di aderenza e pieghe con moto a cardano.
In vita mia ho avuto parecchie maximoto, e tutte con trasmissione a catena; con esse ho fatto migliaia di chilometri e molte pieghe con ginocchio a terra.
Da poco sono entrato in possesso di una guzzi con ovvia trasmissione a cardano, e lamento il fatto di non riuscire più a piegare come facevo una volta.
Vorrei capire se il problema sono io (che sto invecchiando!), o se devo ancora abituarmici ad una diversa forma di guida!...o se effettivamente è più difficile piegare con una moto a cardano.
Grazie a tutti.
 
13048129
13048129 Inviato: 25 Feb 2012 19:51
 

è molto più facile che sia dovuto all' impostazione di guida.. posizione delle pedane differente, altezza manubrio, forma manubrio, altezza sella... il cardano non dovrebbe influire sulla capacità di piega... può essere, ma non ne sono certo, che le guzzi avendo il bicilindrico messo perpendicolare al senso di marcia, hanno un bilanciamento differente o qualcosa del genere.. ma il cardano non dovrebbe entrarci nulla.. doppio_lamp_naked.gif
 
13048131
13048131 Inviato: 25 Feb 2012 19:52
 

icon_question.gif

sinceramente non so che dirti,da che vado in moto ho avuto solo moto a cardano (chissà di quale marca... icon_asd.gif ) e pur avendo guidato moto con trasmissione a catena,l'ho fatto per troppo poco tempo per fornirti aiuto (oltre ad essere un noto rivetto,ma questo non c'azzecca.. icon_asd.gif )

c'è che però è la prima volta che vedo la "vexata quaestio" cardano vs. catena posta in termini di difficoltà piegatorie...

quel che posso dirti è che conosco un tot di gente che è passata indifferentemente dall'una all'altra tipologia,e non ha mai lamentato difficoltà in tal senso.
 
13049067
13049067 Inviato: 26 Feb 2012 1:54
 

Secondo me non è un problema di cardano o catena, ma di forcellone o monobraccio...
Io ho una moto a cardano e una con la cinghia, entrambe col monobraccio a destra. E piego decisamente meglio sul lato sinistro... Sarà un caso?

Ora dovrei fare la prova del 9: comprare il nuovo GS che avrà il cardano a sinistra e vedere se accade il contrario... eusa_think.gif

icon_asd.gif
 
13049119
13049119 Inviato: 26 Feb 2012 7:53
 

...ecco! lo immaginavo...sono io che sto diventando vecchio!...sigh! 0510_sad.gif
 
13049215
13049215 Inviato: 26 Feb 2012 9:39
 

Sulla mia Bellagio la cosa che mi infastidisce e mi rende insicuro nelle pieghe a bassa velocità è l'effetto on - off amplificato penso dal cardano. Lo scorso autunno ho rischiato pericolosamente le chiappe e la fiancata, complice una maledetta rotonda dall'asfalto liscio ed umido!!!!!
A breve dovrei cambiare le gomme,poi vedremo!!!!

Vitasufuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
13049226
13049226 Inviato: 26 Feb 2012 9:45
 

Lemans1000 ha scritto:
...ecco! lo immaginavo...sono io che sto diventando vecchio!...sigh! 0510_sad.gif




Su , su......, non ti demoralizzare..... icon_asd.gif , capita a tutti (... eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif ....) , prima o poi , di rendersi conto che il tempo passa......, ed il "manico" cala..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte...., io ho 52 anni e non riesco più a guidare veloce come una volta (....ci mancherebbe il contrario..... eusa_shifty.gif ) , come è normale che sia..... 0510_confused.gif

Ad ogni modo , in passato c' ho pure corso , con una moto a cardano (....BMW R65 , in cronoscalata.... eusa_shifty.gif ) , e credo di poter affermare che c' è bisogno di un poco di "apprendistato" , prima di riuscire a trovare un feeling sufficientemente buono da spingere al limite , se si è sempre guidato moto con finale a catena...... icon_smile.gif
In particolare , è necessario "riprogrammarsi" nel gestire cambio , frizione e gas , in modo da attenuare le rigide reazioni di questo genere di finale , che influiscono pure sulle quote geometriche della ciclistica....., e di questo bisogna tener conto...... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13049238
13049238 Inviato: 26 Feb 2012 9:55
 

Concordo sul fatto che la piega difficilmente può essere correlata al cardano.
Piuttosto il monobraccio mi ha sempre lasciato perplesso, data la sua asimmetria ha numerosi svantaggi.
il primo che il telaio ha deformazioni differenti che pieghi a destra o a sinistra, il secondo che a parità di deformazione deve pesare di più rispetto al tradizionale forcellone.
L'unico vantaggio che gli riconosco è la facilità di smontare la gomma.
ciao!!
 
13049291
13049291 Inviato: 26 Feb 2012 10:19
 

Vi ringrazio...tra un pò ho cinquant'anni anch'io e purtroppo sento che il "manico" effettivamente è calato un pò...forse dovuto anche a una più spiccata consapevolezza del pericolo, ma a me questa moto che quando apri tende ad alzare il posteriore, (cosa un pò innaturale se vogliamo) mi irrigidisce ancora di più quando si tratta di impostare una bella piega. La settimana prossima provo a cambiare le gomme perchè quelle che ho su sono un pò datate, chissà che con un paio di gomme nuove mi prenda un pò più di coraggio! icon_lol.gif
Vabbè dai, ci farò l'abitudine, ancora non ho fatto molta strada con questa moto e sono sicuro che il "feelin" arriverà con il tempo... icon_smile.gif
 
13049328
13049328 Inviato: 26 Feb 2012 10:36
 

boh,io ho Brevona con monobraccio e V11 con forcellone "tradizionale" e l'unico "problema" che avverto tra destra e sinistra,in curva,è la visibilità dell'uscita dell'una rispetto all'altra ... icon_rolleyes.gif

ripeto,non sono un fulmine di guerra sulla media di percorrenza,ma (ogni tanto,in giornata di grazia .. icon_asd.gif ) non sono neanche troppo paracarro .. ieri ad esempio complice la giornata,l'asfalto più che perfetto e la totale assenza di traffico,sulla SS128 son riuscito a tenere un buon ritmo saltellando indifferentemente a destra e sinistra.. poi,boh,magari è davvero questione d'abitudine. icon_biggrin.gif

vitasulfuoco ha scritto:
Sulla mia Bellagio la cosa che mi infastidisce e mi rende insicuro nelle pieghe a bassa velocità è l'effetto on - off amplificato penso dal cardano


ecco,questa è una roba su cui concordo .. tra l'altro checchè se ne dica,trovo il difetto molto accentuato sul CaRC che non sul tradizionale.

icon_arrow.gif Lemans1000 : attendiamo responsi a gomme nuove. 0509_up.gif
 
13049670
13049670 Inviato: 26 Feb 2012 12:41
 

ecco,questa è una roba su cui concordo .. tra l'altro checchè se ne dica,trovo il difetto molto accentuato sul CaRC che non sul tradizionale.

icon_arrow.gif Lemans1000 : attendiamo responsi a gomme nuove. 0509_up.gif[/quote]


Conosci qualche sistema per eliminare o perlomeno ridurre questo fastidioso inconveniente?
Fino ad ora nessuno è riuscito a risolvere la cosa, ne con interventi meccanici ne elettronici, NE CON NIENTE ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma forse è vero, chi mi ha fatto intendere che l'incapace sono IO ha ragione icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ^x

Vitasulfuocosaluta
 
13049935
13049935 Inviato: 26 Feb 2012 13:58
 

vitasulfuoco ha scritto:
Conosci qualche sistema per eliminare o perlomeno ridurre questo fastidioso inconveniente?


guarda,fatta la tara a controllo ottimale su bilanciamento corpi farfallati,TPS vari ed eventuali e controlli simili,ho letto di interventi su boccola dell'asta di reazione,togliendo l'originale e montando quella della (mi sembra) Stelvio,o ancora di difetto attenuato lavorando sull'impianto di scarico (soprattutto togliendo il compensatore).

la mia esperienza a riguardo dice che :

-sulla Brevona,cambiando impianto di scarico completo (via compensatore,terminale QD,centralina aggiuntiva Rapid Bike II,emulatore di sonda lambda RB-O2 e filtro aria sostituito con un BMC) il problema si è si attenuato,ma ciclicamente si riaccentua.E' comunque più limitato rispetto alla configurazione originale,ma resta comunque fastidioso.Io ormai ci ho fatto la mano,ma mi rendo conto che per chi si trova ad affrontarlo per le prime volte,possa risultare ostico.

-sul V11,preso usato,non ho toccato assolutamente nulla;le uniche cose che ha di diverso rispetto al set originale,sono un kit di distribuzione creato da Scola,e scarichi liberi.Chi l'ha provato ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io,e senza che io glielo dicessi,ha pensato esattamente come me,che il mio sembra quasi avere una trasmissione a catena,per la sua "regolarità". icon_smile.gif

Ultima modifica di Tacchino il 26 Feb 2012 14:02, modificato 1 volta in totale
 
13049944
13049944 Inviato: 26 Feb 2012 14:01
 

Un "trucchetto" che può tornare utile per ridurre le reazioni dovute sia all' on-off del gas , sia alla tipica "botta" rilasciata dal cardano , è quello di tenere leggermente premuto il freno posteriore in inserimento , rilasciandolo gradualmente solo dopo l' apertura del gas..... icon_wink.gif
Questa tecnica aiuta a tenere più basso il retrotreno , che la tipica reazione del cardano tenderebbe a far alzare , stemperando sia la rigidità della trasmissione , sia il piccolo "balzo in avanti" dovuto al brusco attacco dell' erogazione...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13050550
13050550 Inviato: 26 Feb 2012 17:03
 

Lo ho già provato e funziona anche, ma che rompi......, vuoi mettere entrare ed uscire da una curva o una rotonda liscio concentrandoti solo sul gas la traiettoria e le precedenze, non sarebbe bello?

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
13054633
13054633 Inviato: 27 Feb 2012 16:57
 

vitasulfuoco ha scritto:
Lo ho già provato e funziona anche, ma che rompi......, vuoi mettere entrare ed uscire da una curva o una rotonda liscio concentrandoti solo sul gas la traiettoria e le precedenze, non sarebbe bello?

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif




Se si vuole un comportamento del genere , è sufficiente evitare moto con trasmissione a cardano e con effetto "on-off" accentuato..... icon_rolleyes.gif
Personalmente , trovo che certe caratteristiche comportamentali , come quelle evidenziate , fanno parte del "carattere" di una moto e che , volenti o no , la rendono "particolare" , la distaccano dalla massa produttiva uniformata e "perfettina"...... icon_smile.gif

Attualmente vado in giro con un Bandit 1250 , molto efficiente , affidabile , che non richiede accortezze particolari......., ma che , proprio per questo , a taluni potrebbe risultare "noioso" e/o di poco "carattere"...... icon_rolleyes.gif

Credo che chi và in giro con Guzzi o BMW (....e forse ancor di più con Harley....) , più che la "perfezione d' utilizzo" , cerca un "gusto" diverso....., anche se ciò può comportare alcune accortezze di guida...... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13058538
13058538 Inviato: 28 Feb 2012 12:39
Oggetto: Re: Tecnica di guida con cardano BMW [e Guzzi]...aiuto!!!
 

C'è chi mi dice che non posso avere freno motore (scalando le marcie) con il cardano e quindi di scordarmi di fare le scalate e di sostituire il tutto con i freni se no lo distruggo, altri







quello che ti ha detto questa minch.... ha guidato solo un ciao!!!!
io ho come seconda moto una guzzi v50 con cardano devi essere un pò più sensibile nel rilascio della frizione in scalata e leggermente più progressivo quando riprendi in curva
P.s. il cardano tende a dare un colpetto simile a quello della distribuzione a catena quando la catena è un pò troppo lenta. in realtà se le gomme sono buone non essendo una potenza di cavalli basta starci un pò attento e non succede nente.
Normalmente io giro con un sv 1000 suzuki con 120cv originali + centralina scarichi e filtro
anche se la trasmissione è a catena sinceramente devo prendere molte più precauzioni che con il mio vecchio guzzi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©