dede84 ha scritto:
Spero di avere azzeccato ad insere il nuovo topic...
Ho una bmw r45 dell'83 e nonostante non sia del tutto un novellino delle moto, vorrei sapere cosa cambia dal punto di vista tecnico la trasmissione a cardano da quella a catena e che stile di guida devo avere.
C'è chi mi dice che non posso avere freno motore (scalando le marcie) con il cardano e quindi di scordarmi di fare le scalate e di sostituire il tutto con i freni se no lo distruggo, altri mi dicono che non cambia niente...
In effetti vedo che nello scalare le marcie, se sono su di giri, sento che fanno fatica ad entrare...beh insomma, fate di me un esperto del cardano!!!
grazie...
Chi dice che non hai freno motore e che non si scala forse va solo in bicicletta... lascia stare....
Non conosco direttamente la R45, ma se c'è una cosa che è assodata con il cardano è che quando scali hai effetto freno motore molto più evidente, su alcuni modelli anche piuttosto accentuato. Molto spesso io trovo che con una guida accorta si può evitare spesso di frenare usando bene le scalate e avendo una guida più uniforme e meno tira-e-molla.
Se hai guidato altre moto con trasmissione a catena e ora guidi la R45 ti sei già accorto da solo cosa cambia, e con esperienza più diretta rispetto a quello che si può raccontare a parole qui.
Nessuno ti farà diventare un esperto del cardano a chiacchiere, lo diventi tu andando a giro...
In effetti a volte il cambio può risultare meno fluido che con altre moto. L'unico consiglio sensato è quello di usare la "doppietta" in scalata per non far scadere i giri motore e tenerli uniformi tra la marcia superiore che lasci e quella più bassa che selezioni. Per me è naturale, forse per chi ha meno anni no. In pratica dai un colpo di gas durante il passaggio a frizione tirata.
Chi ha guidato una 500 (quella originale) sa di cosa si parla, non aveva il cambio sincronizzato...
saluti, Dino
ps. Ah, complimenti per la vecchietta, hai preso una bellissima moto. Trattala a modino e rispetta la sua età