A mio avviso tu avresti dovuto scrivere i tuoi concetti in maniera differente. Che ci siano problemi di gioventù, cosa che accade anche in altre marche, è quasi inevitavbile per ditte con queste "ridotte" dimensioni, tuttavia si è molto migliorati rispetto agli anni '90 e non è detto che si presentino per forza.
Il discorso da te sviluppato mi sembra scarsamente valido e senza dubbio poco carino nei confronti dei nuovi acquirenti. Ho provato la 696 e la trovo un passo avanti notevolissimo come iniezione elettronica ed erogazione rispetto ai modelli precedenti.
Poi... non ho molta esperienza... ho avuto solo nove moto... in tanti anni e svariatissime decine di migliaia di chilometri...
Ah... l'unica moto che mi ha fatto bestemmiare perchè non funzionava, sebbene comprata nuova, è stata una Yahama YZF600R Thundercat acquistata nel 2001 dopo che il modello aveva 5 anni di debug alle spalle.
Ho impiegato 18 mesi e scrivere ai giornali prima di avere il difetto risolto (in garanzia) e cominciare ad utilizzare il mezzo che avevo comprato.
La vuoi sapere tutta ?
La Yamaha, a faccenda conclusa, si è anche permessa di scrivermi per farmi sapere (con toni educati) che ero un rompipalle.
La Ducati (questa è la seconda) mi ha passato in garanzia una centralina nuova a 4 anni dall'immatricolazione della moto... solo perchè l'erogazione era un pochino scorbutica. Adesso è perfetta.
I difetti capitano a tutte le moto... Ducati è molto migliorata rispetto ad una volta ed io (avendo i soldi e la volontà di farlo) la comprerei ad occhi chiusi una 696... anche certo di essere seguito in caso di difetti.
Il discorso di attendere il primo debug dei modelli posso capirlo, ma scrivere ad un neo-acquirente che "ti dispiace per lui" è una mera provocazione.
I giapponesi (lo dico perchè ci lavoro con loro e vado in Giappone giusto Domenica prossima) se commettono un errore non lo risolvono. Loro continuano la produzione in quel modo sino all'arrivo del nuovo modello, come dimostra la GSR600 con i suoi problemucci in caso di scivolata.
Perdonate lo sfogo... ma con tanti chilometri sulle spalle... tante moto aggiustate per me e per gli amici... tante moto possedute... circa 50 moto provate (anche in pista)... leggere simili cose scritte solo per tagliare il morale a gente felice di aver comprato la moto nuova...
... bisogna avere poca testa e poco tatto.