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X9 EVO usato privato vs X9 250 usato conce
4392751
4392751 Inviato: 8 Mag 2008 14:44
Oggetto: X9 EVO usato privato vs X9 250 usato conce
 



Ciao a tutti,
sto per acquistare un X9 EVO 200 da un privato, ma vorrei un ultimo ocnsiglio visto che sono ancora un pochino indeciso con un X9 250 trovato in un concessionario...
Ecco i dettagli:

X9 EVO 200 del 2003
(da privato, quindi nessuna garanzia)
euro 2
18000 km
bauletto
catena
ultimo tagliando ottobre 2006 a 14000 km
1400 euro (+passaggio che farò io al PRA, quindi 90 euro in più)

X9 250 del 2000 (il mitico motore Honda: un mulo!)
da concessionario, che me lo consegna appena tagliandato e in ordine di marcia, con 1 anno di garanzia
euro 1
21000 km
bauletto
catena
1950 euro (tutto compreso, tagliando iniziale e passaggio)

Che dite?
 
4392829
4392829 Inviato: 8 Mag 2008 14:51
 

Io fossi al tuo posto prenderei il 200, quello del privato. Il motore dovrebbe essere lo stesso dell'Aprilia Sportcity 200, e ti assicuro che va veramente bene e non consuma nemmeno tanto.
In più se vivi in una grande città ti conviene il 200 che è euro 2, senza contare che spendi meno anche di bollo.
Come chilometraggio siamo lì, forse il 200 del 2003 è stato sfruttato un po' di più, ma se in tutti questi chilometri non ha dato problemi è un punto a suo favore icon_wink.gif .
Questo è il mio parere al riguardo.
 
4414067
4414067 Inviato: 10 Mag 2008 20:48
 

COMPRATO!!
1400 euro spesi bene, è tenuto davvero in modo esemplare, sembra nuovo!! icon_smile.gif
Ha un unico piccolo inconveniente, ha il minimo troppo basso, sotto i 1000 giri, quindi per i primi 10 minuti tende a spegnersi...

Il minimo non dovrebbe essere quasi a 2000? O comunque almeno a 1500 giri??
 
4414412
4414412 Inviato: 10 Mag 2008 21:37
 

Complimenti per l'acquisto!!
Non so di preciso, mai provato un X9. Comunque il minimo di solito non è un valore preciso imposto arbitrariamente: le case consigliano a seconda dei modelli di motore un range di 1000 giri all'interno di cui il minimo dovrebbe trovarsi...
Comunque il fatto che tu debba tenerlo su di giri per i primi minuti non è un male: un motore, soprattutto se già usato abbastanza, trae giovamento da un buon pre-riscaldamento.
 
4420479
4420479 Inviato: 11 Mag 2008 20:02
 

Sì, però è snervante!
Oggi ho alzato il minimo, ora è appena oltre i 1500 giri (dovrebbe essere 1650 +-50 giri da libretto) e non si spegne più icon_smile.gif

Altra domanda, ho controllato l'olio ed era praticamente a SECCO.
Io SCALTRO, ho iniziato il rabbocco con quello dell'auto 10W40...poi mi sono accorto che dovevo usare il 5W40!!!

Ora non so se svuotare tutto (sarà a 1/4) e riempire con il 5W40 oppure lasciare questo....

Considerata che ha 17700 km e a 19000 dovrò comunque fare il cambio olio e filtro (anche se la spia OIL è già accesa... ? )

Che mi consigliate??
 
4420556
4420556 Inviato: 11 Mag 2008 20:06
 

Boh, sinceramente non ti so rispondere: per rischiare danni ancora maggiore, forse ti conviene sprecare un po' d'olio svuotando completamente il serbatoio... però non so, magari aspetta qualcuno di più esperto icon_wink.gif .
 
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