Leggi il Topic


Anticipare il tagliando dei 12.000 - fa o non fa?
4389494
4389494 Inviato: 8 Mag 2008 9:30
Oggetto: Anticipare il tagliando dei 12.000 - fa o non fa?
 



allora,la motina ha quasi 10.000 km ed è ora del 3 tagliando..
un dubbio mi affligge..siccome da fine maggio in poi sarò abbastanza impossibilitato a lasciare la moto dal cance perkè mi serve assolutamente per lavoro (senza neanke un giorno in cui la posso lasciare a riposo),pensavo di anticipare il tagliando..ke dite,la puo far male?
tenendo conto ke per motivi di stesso genere ho anticipato quello dei 6000 a 5000 e ke ancora per una 15ina di giorni riesco ancora ad usarla prima del probabile tagliando (quindi con una po di km in piu,ma dubito di arrivare a 12000) dite ke potrei avere problemi?

p.s. per il tagliando mi bastano 3 lt di olio,vero?dovrebbero anke avanzare dato ke a motore secco ce ne stanno 2,4 o sbaglio?
 
4389656
4389656 Inviato: 8 Mag 2008 9:53
 

io quando avevo l'errina, i tagliandi gli ho sempre anticipati.
non di molto......ma tipo quello dei 12000....anticipato a 11200....!!!

per la quantità di olio non saprei...avendola comprata nuova l'ho sempre portata dal conce!!!!!
 
4390365
4390365 Inviato: 8 Mag 2008 11:18
 

A secco di olio è solo appena esce dalla catena di montaggio. Se cambi il filtro dell'olio ce ne stanno 1,9 litri.
Se a 6000 hai cambiato l'olio potresti farlo anche un po' dopo i 12000, visto che poi devi arrivare fino a 24000.
 
4390517
4390517 Inviato: 8 Mag 2008 11:34
 

shoulderinside ha scritto:
A secco di olio è solo appena esce dalla catena di montaggio. Se cambi il filtro dell'olio ce ne stanno 1,9 litri.
Se a 6000 hai cambiato l'olio potresti farlo anche un po' dopo i 12000, visto che poi devi arrivare fino a 24000.


mmh,quindi i 2,4 riferiti a motore a secco è quando ancora non è stato messo l'olio neanke una volta..dopo è impossibile "seccare" il motore x effettuare un cambio olio,giusto?

sapete dove posso comprare un filtro dell'olio specifico per er-6 e intorno a quanto si aggira il prezzo?
 
4391589
4391589 Inviato: 8 Mag 2008 13:15
 

si_kiama_yakuza ha scritto:


mmh,quindi i 2,4 riferiti a motore a secco è quando ancora non è stato messo l'olio neanke una volta..dopo è impossibile "seccare" il motore x effettuare un cambio olio,giusto?

sapete dove posso comprare un filtro dell'olio specifico per er-6 e intorno a quanto si aggira il prezzo?


L'ultimo tagliando che ho fatto da me, l'ho lasciata scolare un bel po sui cavalletti....e quando l'ho rimesso c'è ne sono stati un po di più....
ho superato i 2l e poi ho fatto anche un rabbocco....

dipende molto anche dalla posizione......
comunque calcolando che i concessionari la mettono sul ponte con il cavalletto posteriore e basta, e in quel modo 1.9l son quelli che effettivamente si cambiano.

il prezzo del filtro non lo ricordo di preciso perchè l'ho preso con l'olio, comunque direi meno di 10 euro

da un qualsiasi motricambi lo hanno!!!
 
4394597
4394597 Inviato: 8 Mag 2008 17:18
 

Io penso solo che può farle solo mche bene .................
certo io sono uno fissato che cambia l'olio alla macchina ogni 5000km.............però credo che essere più puntigliosi sulla manutenzion possa portare solo ad allungare la vita della moto

un es. al tagliando dei 6000 il conce non mi voleva cambiare il filtro aria in quanto non era previsto.........bene ho insistito e sapete di che colore era il filtro vecchio

NERO icon_eek.gif .........quindi valuta tu stesso anche che tipo di guida hai e in che strade cammini icon_wink.gif
 
4409524
4409524 Inviato: 10 Mag 2008 10:07
 

ops ho inviato 2 volte lo stesso mess scusate icon_lol.gif

Ultima modifica di miticobo il 10 Mag 2008 10:14, modificato 1 volta in totale
 
4409540
4409540 Inviato: 10 Mag 2008 10:12
 

Salve a tutti se non ho capito male tra il 3° ed il 4° tagliando intercorrono 12000 km giusto???Come mai questo cambio?
Io sono al 3° tagliando ancora da compiere a quota 11250 km.
 
4424155
4424155 Inviato: 12 Mag 2008 11:00
 

Di norma i tagliandi sono ogni 12000 km. Solo all'inizio è previsto un tagliando intermedio a 6000. Probabilmente giusto per scucire qualche euro in più mentre la moto è ancora in garanzia icon_evil.gif
 
4425688
4425688 Inviato: 12 Mag 2008 13:43
 

Non so se anticiparlo sia una buona idea, io per esemio gli sto abbastanza dietro, sto sempre attento ai livelli dell'olio del liquido refrigerante etc quindi alla fine quando arrivo al tagliando la moto non ha trppe cose da cambiare, ora sto a 8mila km e presto farò il 3° tagliando, probabilmente cambieranno il filtro e altra roba, ma per le piccole cose basta stargli dietro e la moto non credo sia soggetta ad usura eccessiva se gli si presta attenzione e la si tiene in modo maniacale icon_biggrin.gif
 
4428530
4428530 Inviato: 12 Mag 2008 18:01
 

shoulderinside ha scritto:
Di norma i tagliandi sono ogni 12000 km. Solo all'inizio è previsto un tagliando intermedio a 6000. Probabilmente giusto per scucire qualche euro in più mentre la moto è ancora in garanzia icon_evil.gif

Ogni scusa è buona per scucire soldi, poi se per sfiga hai anche una officina che ci marcia.. icon_evil.gif Ho visto differenze di 30/40 euro per lo stesso tagliando icon_eek.gif
 
4440737
4440737 Inviato: 13 Mag 2008 18:30
 

a mio avviso il tagliando in più serve per eliminare i residui di scorie fatti durante il rodaggio icon_wink.gif
 
4445970
4445970 Inviato: 14 Mag 2008 9:02
 

Fratsport ha scritto:
a mio avviso il tagliando in più serve per eliminare i residui di scorie fatti durante il rodaggio icon_wink.gif


Per questo c'è il tagliando dei 1000. Quello dei 6000 non prevede la sostituzione dell'olio, ma solo un po' di manodopera per controllare qua e là....
 
4446496
4446496 Inviato: 14 Mag 2008 10:00
 

confermo, come potete vedere qui ->Messaggio #3047652 al secondo tagliando son previsti controlli principalemnte ai freni
io comunque l'olio e filtro li ho cambiati

anticipare i lavori del tagliando di un paio di migliaia di km, come anche ritardarli di altrettanto, non è certamente un problema...
 
4454361
4454361 Inviato: 14 Mag 2008 20:40
 

Coil ha scritto:
confermo, come potete vedere qui ->Messaggio #3047652 al secondo tagliando son previsti controlli principalemnte ai freni
io comunque l'olio e filtro li ho cambiati

anticipare i lavori del tagliando di un paio di migliaia di km, come anche ritardarli di altrettanto, non è certamente un problema...




io pure ho sostituito olio e filtro olio per mantenere il motore più pulito............ora ho 9000 km e dall'oblo il mio Motul è VERDISSIMO icon_mrgreen.gif
 
4483773
4483773 Inviato: 17 Mag 2008 20:10
 

se la tua guida è "nervosa", hai fatto molte "tirate", o viaggi spesso nel traffico con molte fermate e ripartenze, anticipare il tagliando farà solo del bene alla tua moto. in caso contrario puoi pure ritardarlo, gli oli sintetici di adesso sono studiati per durare in prestazioni molto più a lungo di quello dichiarato dalle case icon_wink.gif
 
4484733
4484733 Inviato: 17 Mag 2008 22:37
 

per questo uso MOTUL V300 icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
5003685
5003685 Inviato: 4 Lug 2008 20:25
 

voi per il tagliando 12000 quanto avete speso icon_rolleyes.gif
 
5005032
5005032 Inviato: 4 Lug 2008 23:59
 

Io porterò la mia errina per il tagliando dei 12000 a giorni...una volta fatto informo!
 
5005577
5005577 Inviato: 5 Lug 2008 8:22
 

Non anticiparlo.

E' inutile. Inquini e spendi soldi per niente. Le moto non hanno realmente bisogno del tagliando ogni 6000Km.... infatti motle case (anche giapponesi) lo stanno portando a 10.000Km.

A 6.000Km una moto come la ER-6 ha l'olio nuovo !

Non ti preoccupare... fai puer il tagliando a 13-14000Km se hai bisogno che non cambia nulla. Anticiparlo a 10.000Km non fa certo male... ma neanche bene... è semplicemente inutile.

Vi chiederete... perchè allora scrivono di fare il tagliando ogni 6.000Km ?

Semplice. Sapete quanto guardagna una moto alla vendita ?

Niente.

Allora perchè le vendono ?

Perchè ci guadagnano (tanto) con i tagliandi. Le case lo sanno e li rendono "fitti" tanto finchè siete in garanzia dovete fare come dicono loro, ma fuori da tale vincolo... date retta a me.

Fatelo pure ogni 6.000Km, ma non fatevi prendere troppo dalle fisime. Ogni 10.000Km sarebbe la stessa cosa per la vostra moto.

Se lo chiedete ad un meccanico onesto... confermerà.... uno che non gli frega del vostro portafogli (anzi... gliene frega troppo) non vi dirà mai di farli più radi perchè lui ci guadagnerebbe la metà !

icon_mrgreen.gif
 
5006086
5006086 Inviato: 5 Lug 2008 10:12
 

io mi sa ke la devo portare a farle dare una controllanta prima di partire per le vacanze estive, l'ho portata ke aveva 7000km e in 10 giorni ne ho fatti altri 7000, più altri 2000 di autostrada in un mese e mezzo, ora ne ho 17000 e non saprei se lasciarla per il tagliando o per un banale controllo dei livelli o cose simili!!
 
5011410
5011410 Inviato: 6 Lug 2008 9:22
 

io a 12.000 ci vado giusto per i controlli straordinari e le candele icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©