tra Xt660z e Fz6 c'è poca differenza di coppia, si va dai 59nm del mono ai 64nm dell'FZ6. Quindi la ruzzata che senti ad ogni accelerata decisa c'è ed è simile.
- Ferrari 360 modena 0-100 4,6sec
- XT660Z 0-100 4,5sec
(quindi non sei seduto su un garelli come molti dicono
)
Quello che cambia è la radicale differenza tra mono e 4 cil.
I consumi del mono sono ottimi ad andatura turistica (anche i 26km/l e non come record.. è quasi una media se viaggi a 80 90 110 km/h), e buoni ad andatura sportiveggiante (i 20 22), oltre (ossia sempre sui 6000 giri) si scende a 16 18km/l.
Il mono ti cambia lo stile di guida, dove col 4 cil allungavi.. accelerando col ténéré ti ritrovi a 100km/h a 3500 giri. All'inizio ti sembrerà di andar piano poiché sentirai il motore sornione e tranquillo, ma in realtà stai andando già forte e te ne rendi conto sui tornanti quando rischi di andare nelle ciapet del motociclista che ti precede
Puoi guidare sportivo ma non troppo allungando ogni marcia ai 6000 giri ritrovandoti in un istante sui 130, oltre i 140 i 48cv diventano 48 asini
che ti portano a 160 un pò lentamente, ma entro i limiti non c'è molta differenza tra una moto di cavalleria superiore ed il mono. Tieni conto che è incazzosino se lo tiri un pò e renderà l'idea quanto basta.
Il sound è una figata e scoppia ad ogni rilascio con scarico originale.
Cosa ti mancherà? Il sound del 4 cil, il motore che urla e l'allungo incredibile. La velocità non penso proprio.. 48cv sembrano pochi ma ti sparano in 4 5 secondi oltre i 100km/h. Tuttavia se sei un amante dei 200km/h non è la moto ideale. Il 660 è una moto da viaggio tuttoterreno, ci vai in sterrati impegnativi, pieghi bene in strada etc.
Io ho fatto un cambiamento radicale.. da ninja 636 al mono. Rimpiango il sound del 636, l'allungo e.. basta direi. Ora viaggio a 26km/l, se ci sono buchi in strada non li sento nemmeno, se c'è un tratto di strada con lavori in corso passo come se nulla fosse, vado per sterrati (dove non è vietato ahimé), viaggio in 2.
Le vibrazioni potrebbero essere un problema ma non so.. ci sono ma non danno fastidio, danno quel senso di moto grezza simil ktm
e poi è una Ténéré. Sul lato vibrazioni ti posso dire che ho fatto un viaggio di 800km di autostrada e non ho risentito di nulla, nessun intorpidimento, cosa che persino col ninja avevo.
Dipende tutto da quello che cerchi.. se vuoi una moto che ispira raid africani, dai consumi più che ottimi (e autonomia esagerata..) è la moto ideale.
Io ho fatto il cambio in quanto mi sono reso conto che la supersportiva la devo tenere per la pista.. le strade italiane sono un disastro (perlomeno dove abito e nel raggio di 100km) e l'XT660Z si rivela utilissimo anche in questo frangente.. sorvoli tutto.
Dovevi vedere la faccia di alcuni addetti ai lavori che stanno disintegrando l'asfalto nella mia zona, 40 metri di puro sterrato appena dopo una curva, ovviamente tutto segnalato. Tutti con la moto nei c***i, impacciati e incazzati neri, io che passo tranquillo come se nulla fosse.
La scelta ideale sarebbe tenersi una supersport per pista e una enduro touring (GS800, XT660 etc) per le strade.
Poi io abito praticamente in svizzera ed i miei motogiri sono al 70% nel territorio svizzero.. quindi non ti dico che divertimento col 636 a 49km/h o a 80km/h precisi (sempre sottocoppia), il mono lo sfrutti un sacco pure a queste velocità..motore in coppia e pronto da subito.
Nella vita bisogna provare le cose per poi valutare.
ovviamente passando ad una cavalleria del genere ci risparmi pure sul bollo, ok è una volta l'anno.. ma risparmi. Sui km/l risparmi tantissimo e si traduce in viaggi lunghissimi con meno spesa.
Sul fattore bellezza non ti so dire.. è una moto enduro e molti la guardano sognanti. Fa un pò esclusivo se vogliamo. Una moto che fa la sua figura piena di sabbia e terra con i tipici "portaorgani" di metallo al posto delle classiche givi.
alla fine ti consiglio di fare un analisi su ciò che cerchi e rispondi a questa domanda: "in strada sfrutti la coppia della tua moto? Che magari la ottieni a 10000 giri? Quanto tempo sei nel traffico o in viaggio sotto i 9000 giri?
In quel frangente mi resi conto che la mia 636 oltre i 10000 ci andava.. ma il 5% del tempo. In pista tutto altro discorso, ma in strada tra buchi, imbecilli al volante, autovelox e quant'altro sfruttavo la moto paurosamente sottocoppia. Una bicilindrica e ancor più monocilindrica tira da subito, ti offre immediatamente tutti i suoi cavalli sfruttandola molto meglio di 100cv a 10000 giri.
Però c'è sempre il discorso dove perdi il sound urlante e tutto quello che ne consegue..