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Consigli a novizio su uso e rodaggio motore Boxer RT 1200
294179
294179 Inviato: 11 Apr 2006 16:45
Oggetto: Consigli a novizio su uso e rodaggio motore Boxer RT 1200
 

Ragazzi con questo topic chiudo in sostanza due topic che avevo in precedenza aperto ( indeciso...e Prova nuova GT). Ho infatti ordinato una RT che mi sarà consegnata la settimana prossima. Ho avuto un ultimo rigurgito di indecisione e avevo disdetto l'ordine già fatto in favore della GT, poi ho avuto il definitivo ripensamento ed ora sarà RT.
Alla fine per decidere sono andato dal concessionario e mi sono ripetutamente seduto ora sull'una ora sull'altra e alla fine ho scelto quella che sin dal primo momento avevo sentito adattarsi a me come una seconda pelle e ricordando il piacere ela facilità di muoversi con quel bestione, dritto e stabile a oltre 180 km/h sull'autostrada
Adesso ditemi che riuscirò comunque a divertirmi e a fare una guida divertente e che non sarò vessato dai rabbocchi d'olio e dai clanck del cardano ( che in verità sulla GT riumoreggiava molto meno).
Mia moglie è contentissima perchè lei la trova anche bella ( su questi io ho maggiori riserve, ma comincerò a guardarla con passione)

Vengo al punto del Topic : please consigli d'uso e di rodaggio ad un novizio del boxer.
Altrove su questo forum ho letto di diverse attenzioni, mentre per il concessionario si può sin dall'inizio straizzare il gas e divertirsi.
Aspetto Vostre.
Un saluto a Cuggino e Starman, i cui giudizi, inutile forse dirlo, molto hanno infine pesato, ancor più per la passione che per i dettegli tecnici.
Io sulla RT ho fatto solo 50 Km, ma solo una grande moto può muovere tanta passione

PS.
Moto grigio chiaro; ESA; scarico Cromato; frecce Bianche; manopole riscaldabili; paracilindri; set interno di borse. Dopo tutta quella discussione ovviamente niente computer e indicatore di livello olio.

Saluti a tutti

saluti
 
294187
294187 Inviato: 11 Apr 2006 16:51
 

Congratulazioni!!!

i topic che avevi aperto li lasciamo lì... non serve chiuderli.
invece guarda sotto il tuo avatar icon_smile.gif
 
294210
294210 Inviato: 11 Apr 2006 17:03
 

effettivamente devo modificarlo, ma devo aspettare che MISS RT arrivi per immortalarla
 
294214
294214 Inviato: 11 Apr 2006 17:05
 

Grazie Maurolive non avevo subito notato .....sono distratto
 
294397
294397 Inviato: 11 Apr 2006 18:47
 

Aaaaaah, complimentoni!!! Sono contentissimo!
Allora guarda che ti aspetto per questa estate!!!
Dunque...consigli per il rodaggio...mhmmmm...allora, io sono uno tranquillo di base, tiro poco le marce, in autostrada passeggio, insomma sono sempre in rodaggio ma secondo me...vale la regola che ti ho detto prima ad altro proposito: FUTTITINNI!!!!
Credo che i motori moderni non abbiano più tanto bisogno del rodaggio...comunque ora arriva Starman e ti dice lui!

Ancora complimenti e tantissimi auguri!!

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294404
294404 Inviato: 11 Apr 2006 18:51
 

Ecco ma.......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif quel coso lì ancora in foto cosa sarebbe?? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Dall'odore sembra riso... icon_lol.gif icon_lol.gif

A me piacciono + i KRAUTI.

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X il rodaggio ti dico ciò che so e che mi sembra di aver già scritto.

Va bene che:
- le nuove tecnologie di produzione a CNC permettono di ottenere range di tolleranze più controllate e quindi accoppiamenti che rispettano del tutto quelle di progetto con margini minimi voluti.

- I materiali lavorati ormai vengono tutti controllati in fase di accoppiamento e produzione

- I motori vengono pre-rodati sul banco...gira voce icon_rolleyes.gif

Ma prendere una poderosa nuova di pacca accenderla e portarla al limitatore appena girata la chiave, mi sembra un pò "doloroso".

Un pò di preliminari occorrono affinchè la lubrificazione sia ottimale, le temperature siano salite, i pezzi in movimento si siano conosciuti presentati e rodati a vicenda.....sennò si rischia una durata breve, dolori, sgricchiolii......

Tornando a noi, ehm....., il rodaggio serve per assestare gli accoppiamenti geometrici e dimensionali dei vari pezzi in movimento soggetti ad usura affinche si creino le miglior condizioni per un funzionamento futuro.

Quindi per almeno 1000Km

- Non superare i 4000 g/min
- Rimanere sempre su regimi di erogazione centrali (no in 5° a 50Km/h con il motore che trema...)
- Evitare percorsi cittadini con numerosi stop and go
- Evitare lunghe percorrenze a velocità costanti, ma percorsi misti.
- Dopo i 1000 il tagliando prevede (altrimenti non avrebbe senso il 1° tagliando....se il rodaggio non occorrerebbe):

a) Sostituzione olio motore e filtro. (io sostituirò anche quello del cardano e del cambio) Serve per eliminare l'olio pieno di "trucioli" derivati proprio da un'usura elevata durante il rodaggio delle parti interessate.

b) Prova di sfiato sistema frenante con sistema diagnosi BMW

c) Controllo serraggio delle viti delle testate con coppia di 40Nm

d) Controllo candele

e) Controllo gioco valvole

f) Controllo sincronizzazione

g) Controllo interruttore cavalletto

h) Controllo liquido freni

i) Controllo usura pneumatici

l) Controllo eventi BMW in centralina eventualmente segnalati

m) Grazie e arrivederci a quello dei 10000....porti i soldi xchè non sarà gratis icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Sempre:

- Accendere la moto e dopo poco (20-30sec) mettersi in moto senza farla riscaldare ferma....MAI
- Aspettare temperature dell'olio di esercizio per tirare il collo alla moto.


Ho letto che una stessa moto passata sotto ad un buon rodaggio rispetto ad un'altra con un rodaggio fatto da un cinghiale....può cambiare durata, usura nel futuro, consumo olio, rendimento motore...

Poi 1000Km sono 2-3 "passeggiatine" tanto per sgranchire il cardano icon_wink.gif





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294410
294410 Inviato: 11 Apr 2006 18:54
 

Chiaro?
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294424
294424 Inviato: 11 Apr 2006 18:59
 

Cuggino ha scritto:
Chiaro?
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Spero di si, ma ecco l'ufficialità.......

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294460
294460 Inviato: 11 Apr 2006 19:20
 

Ragazzi chiarissimo e per questa estate con Cuggino dobbiamo certamente organizzare

Di passeggiatine ne farò parecchie perchè con la RT andrò in ufficio e ogni volta sono A/R per 60/70 Km di A1 ( Napoli -Caserta)
Mi dovrebbero dare la leggiadra poderosa prima del ponte del 25 aprile, mi posso lanciare in un primo viaggetto per qualche centinaio di Km di filata ? o questo contrasta irrimediabilmenti con i dogmi di un buon rofdaggio ( perchèin questo caso ripiegherò sulla manigiacrauti a quattro ruote: e chi vuole rovinare l'anatroccolo).


PS
Il "Riso" dell'avatar è stata una moto egregia merita il mio rispetto, mi ha fatto riscoprire il piacere della moto dopo tanti anni
 
294855
294855 Inviato: 11 Apr 2006 22:44
 

Ho una RT 1200 da poco piu' di un mese. Purtroppo per impegni nei week end (e pessimo tempo) ho potuto usarla quasi solo in città (tutti i giorni per andare e ternare dal lavoro). Sono comunque stato molto attento ad evitare strappi a freddo e a non superare mai i 5000 giri .
Sono a 600 km e non ho problemi di consumo olio.
Ora per Pasqua potrò finalmente girare un po' in autostrada e, soprattutto, su strade miste e di montagna.
Nonostante le mie autolimitazioni (non ho ancora superato i 120 km orari) sono estremamente soddisfatto. Quando potro' guidare senza limitazioni penso sarà vera goduria.
Il rodaggio e' una rottura... ma e' anche modo per prendere confidenza graduale con la ns. bella ... o no ?
 
294865
294865 Inviato: 11 Apr 2006 22:49
 

Coraggio. mille km passano presto...
 
294956
294956 Inviato: 12 Apr 2006 0:36
 

Il rodaggio è tutto! Vedrai che goduria allo scattare di quei fatidici 1000km!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
296140
296140 Inviato: 12 Apr 2006 19:44
 

concordo su tutto: massima attenzione; niente strizzate e rispetto del limite 4/5000 giri ma me lo posso fare in viaggio Napoli -Roma e farmi di seguito - con calma e circospezione - 200 km di viaggio in una tirata ( salvo sosta Autogrill)?

Ditemelo Voi, perchè il concessionario, sono sicuro, mi dirà che posso arrivare tranquillamente anche a Capo Nord -

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296152
296152 Inviato: 12 Apr 2006 19:51
 

Direi che basta che tu non ti metta a 130 fissi in 6° x 200Km.......un pò di andatura alternata e direi che 6 apposto.

I 1000 li puoi fare anche in 1 giorno, non è che il motore si stanca e li devi spezzare in + giorni....basta che tu rispetti le modalità.

Sì cmq mentre scrivo qua continuo a sentire una puzza di riso insopportabile...non ce la faccio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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296344
296344 Inviato: 12 Apr 2006 21:31
 

Ho ritirato la mia giovedì alle 18, ed oggi sono arrivato al fatidico 1000
per quanto riguarda il rodaggio ho una ricetta tutta mia:

1 cambiare spessissimo regime di giri senaza mai superare i 5000 se non in 6.

2 dopo i primi 100/200 km se tutto fila liscio e sempre a motore bello caldo inizia a dare una tiratina a 200 per un paio di minuti

3 verso i 900 fatti una bella tirata a palla pe 30/50 km.

E' un pò come la torta della nonna ognuno fa un pò come gli pare ma penso sia importante fare una tiratina ogni tanto per far si che tutta la porcheria che c'e in giro nel motore possa uscire con il primo cambio olio.

Per quanto riguarda la scelta della moto perso tu abbia fatto un terno al lotto e tua moglie una cinquina vedrai come è bella da guidare facile ed emozionante alla facciazza dell'estetica che la fa assomigliare ad un elefante.
 
296579
296579 Inviato: 12 Apr 2006 23:29
 

Scusa...fatti un giro enogastronomico verso Salerno e la zona dell'aglianico!

Ti fai un po' di statale, un po' di autostrada, un po' di trattoria...
 
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