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Inviato: 11 Apr 2006 18:51
Ecco ma.......... quel coso lì ancora in foto cosa sarebbe?? Dall'odore sembra riso...
A me piacciono + i KRAUTI. immagini visibili ai soli utenti registrati
X il rodaggio ti dico ciò che so e che mi sembra di aver già scritto.
Va bene che:
- le nuove tecnologie di produzione a CNC permettono di ottenere range di tolleranze più controllate e quindi accoppiamenti che rispettano del tutto quelle di progetto con margini minimi voluti.
- I materiali lavorati ormai vengono tutti controllati in fase di accoppiamento e produzione
- I motori vengono pre-rodati sul banco...gira voce
Ma prendere una poderosa nuova di pacca accenderla e portarla al limitatore appena girata la chiave, mi sembra un pò "doloroso".
Un pò di preliminari occorrono affinchè la lubrificazione sia ottimale, le temperature siano salite, i pezzi in movimento si siano conosciuti presentati e rodati a vicenda.....sennò si rischia una durata breve, dolori, sgricchiolii......
Tornando a noi, ehm....., il rodaggio serve per assestare gli accoppiamenti geometrici e dimensionali dei vari pezzi in movimento soggetti ad usura affinche si creino le miglior condizioni per un funzionamento futuro.
Quindi per almeno 1000Km
- Non superare i 4000 g/min
- Rimanere sempre su regimi di erogazione centrali (no in 5° a 50Km/h con il motore che trema...)
- Evitare percorsi cittadini con numerosi stop and go
- Evitare lunghe percorrenze a velocità costanti, ma percorsi misti.
- Dopo i 1000 il tagliando prevede (altrimenti non avrebbe senso il 1° tagliando....se il rodaggio non occorrerebbe):
a) Sostituzione olio motore e filtro. (io sostituirò anche quello del cardano e del cambio) Serve per eliminare l'olio pieno di "trucioli" derivati proprio da un'usura elevata durante il rodaggio delle parti interessate.
b) Prova di sfiato sistema frenante con sistema diagnosi BMW
c) Controllo serraggio delle viti delle testate con coppia di 40Nm
d) Controllo candele
e) Controllo gioco valvole
f) Controllo sincronizzazione
g) Controllo interruttore cavalletto
h) Controllo liquido freni
i) Controllo usura pneumatici
l) Controllo eventi BMW in centralina eventualmente segnalati
m) Grazie e arrivederci a quello dei 10000....porti i soldi xchè non sarà gratis
Sempre:
- Accendere la moto e dopo poco (20-30sec) mettersi in moto senza farla riscaldare ferma....MAI
- Aspettare temperature dell'olio di esercizio per tirare il collo alla moto.
Ho letto che una stessa moto passata sotto ad un buon rodaggio rispetto ad un'altra con un rodaggio fatto da un cinghiale....può cambiare durata, usura nel futuro, consumo olio, rendimento motore...
Poi 1000Km sono 2-3 "passeggiatine" tanto per sgranchire il cardano