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Mi muore tutto! [Batteria nuova: può essere l'avviamento?]
13592670
13592670 Inviato: 18 Lug 2012 16:53
 



ciao volevo sapere se mentre moto va e stacco batteria e normale che si spegnie?
oggi mi si scaricata batteria a inproviso ,sono tornato a casa ho messo 1 nuova e con tester ho controllato-con spento era 12,42 con acceso a minimum 13,80-14 .
pero staccando completamente batteria con motore accesso la moto si spegnie-E NORMALE???
 
13594681
13594681 Inviato: 19 Lug 2012 10:07
 

lo fai e bruci qualcosa di sicuro,si era staccato un cavo sul cagivone 750,addio regolatore e diodi sparsi per la moto.
Per vedere se carica usa il tester,motore a 3600 rpm se sei sopra a 13,8 carica,se no no.
Le altre prove falle a tuo rischio e pericolo. Un conto è staccare un morsetto su una fiat 850 o su una prinz ,un conto è farlo su un mezzo pieno,strapieno di inutile elettronica
 
13594746
13594746 Inviato: 19 Lug 2012 10:25
 

karol1979pl ha scritto:

pero staccando completamente batteria con motore accesso la moto si spegnie-E NORMALE???


Girando la domanda, se stai chiedendo in pratica perché il solo alternatore no è in grado di mantenere accesa la moto, anche senza batteria, la risposta è che l'impianto elettrico è probabilmente stato realizzato per funzionare con la batteria collegata al resto, e quindi se la togli, non funziona più nulla.

I valori da te riportati della tensione ai capi della batteria sono del tutto normali (alla batteria arriva, dall'alternatore, una tensione superiore a quella nominale, quando il motore è in moto) e compatibili con una batteria in perfetto stato di carica, per il resto, quanto detto da Doc_express, ossia la possibilità di far danni, è da tenere in massima considerazione.
 
13595121
13595121 Inviato: 19 Lug 2012 11:53
 

La tua si spegne sicuramente e, come ti è stato detto, non staccare la batteria col motore in moto o rischi la centralina.

Ormai, a parte modelli vecchissimi, sono tutti ad accensione elettronica (la tua compresa) e, di conseguenza, al posto delle obsolete puntine hanno un interruttore elettronico dove, tra le altre cose, è collegato un generatore che , come ben sai, può essere benissimo un alternatore o una batteria. Pertanto, non puoi fare paragoni tra mezzi diversi perché dipende dal progetto del sistema di accensione. Tra l’altro le auto, a parte qualche eccezione, hanno un sistema di ricarica diverso dalle moto. Altresì, se sono impianti a gasolio o similari ed hanno una pompa meccanica possono continuare a funzionare anche senza generatore o batteria che sia (gli serve solo alla messa in moto).

Per controllare l’impianto di ricarica segui i tanti post sul sito tra cui questo Il mistero della batteria scarica [come scoprirne la causa?] (indicato solo perchè è da poco che sono iscritto e non ho avuto tempo di fare ricerche).

Ciao
 
13596142
13596142 Inviato: 19 Lug 2012 16:09
 

allora ho messa batteria vecchia che mi permette pena pena di accendere moto -allora con spento arrivavo da inizio 12,2 e con aceso 13,8 a motore 1000 giri con 3600 sciendeva a 13,6-13,4 ...Pero dopo 5 minuti che ho lasciata in moto con 1000 giri mi segnia 14,2 e se accelero segnia 13,8-pero prendiamo in considerazione che batteria vecchia che tenevo di escorta.
secondo voi tutto a posto ho ce qualcosa che non quadra-vi dico solo che se acendo e spengo 3 volte la moto batteria gia andata per questo chiedo che sto aspettando una batteria nuova.
GRAZIE
 
13596324
13596324 Inviato: 19 Lug 2012 17:02
 

I valori sono ottimi anche per una batteria in buono stato.
Normale che con batteria esausta (i 12,2 V prima della messa in moto ne sono una conferma) fai comunque fatica a fare più accensioni consecutive, specie se la ricarica è durata poco tempo (5 minuti).

Comunque, se hai avuto modo di leggere il post indicato nel messaggio precedente, visto che sti cosi (regolatori di tensione in particolare) a volte non funzionano dopo un po' che lavorano, quando ti arriva la nuova ti conviene farti un giretto con un tester o voltmetro collegato così ti togli eventuali dubbi.

Non staccare più la batteria quando sei in moto perchè è deleterio ed i controlli sull'impianto di ricarica si fanno in altro modo. E, non staccare mai nemmeno il regolatore di tensione dalla batteria col mezzo in moto.

Ciao
 
13596550
13596550 Inviato: 19 Lug 2012 18:14
 

vi facio sapere domani sperando che arriva a casa batteria-che ho preso una da 9 amper e 120 di coppia-comunque anchio penso che come valori con batteria scarica sono ok -e ti do raggione -oggi ho fatto 4 km di strada-dopo con partenza gia fatta fatica,poi ho fatto subito 800 metri e non ha partita piu -mi hanno dati una spinta cosi sono tornato a casa,
Ho letto che per avere una ottima carica bisogni farsi almeno mezzoorettina di viaggio tranquillo ,io pultroppo la uso maximum 15-20 minuti di viaggio continuo ,dopo ho sentito che le batterie fanno adesso che durano 2-2,5 anni e poi muoiono immediatamente.
per adesso GRAZIE
 
13596673
13596673 Inviato: 19 Lug 2012 18:50
 

No so se per la tua moto sia indicata la 9 Ampere.

Con 15-20 minuti, a meno che non l'hai sfiancata con molteplici tentativi di avviamento, la ricarichi che è una bomba, stai sereno, è più che sufficiente.

Per la durata dipende da molti fattori. Se la si tratta bene ed è di discreta qualità dura anche molto di più. Se la si tratta male ed è anche di ottima qualità dura anche meno.

Ricorda, quando tenti l'accensione, se non dovesse partire - se hai le luci che si accendono in automatico riposiziona le chiavi su off - aspetta 15 secondi e poi riprovi.

Ciao
 
13596801
13596801 Inviato: 19 Lug 2012 19:25
 

accendo sempre con tutto spento,parte sempre con primo colpo,e da 2 mesi che ho questa moto e ho presa da 1 che non girava da 1 anno la accendeva solo 1 volta la settimana.
ho fattto tutti cambi ,olio,filtro,pastiglie,liquido radiatore,gomme,solo batteria non ho toccata che fino ieri andava da dio-la vecchia batteria e una bosch pero mi ha detto che presa da supermercato percio qualita scadente-adesso ho preso una fiamm e una dele batterie che gia avevo su altre moto e davero di qualita-none una bomba da 130 euro ma suficente.io prima anno scorso avevo una r6 e mai avevo problemi per questo sono preocupato che non sono un mega guidatore ho esperto su moto-auto si ma moto appena secondo anno che facio.
grazie di tutte risposte-SALUTI
 
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