paolo2971 ha scritto:
Salve
Nessuno di voi ha mai relizzato la modifica della testa di un ducati desmodue rendendolo un twin spark ovvero con doppia candela?
Mi è balenata un'ideuccia e.....avrei gradito qualche consiglio.
Dalla foratura/fresatura alla modifica delle bobine.
Chi sa parli...
Sto forum è na figata...me pare de esse ritornato un fjolo piccolo quando spippettavo n'tei motorini coi'amici
(permettete questa intromissione dialettale che rende un pochino più folckloristico il forum P.S.la domanda però è seria:lo voglio fare veramente)
Ciao Paolo
di roma, giusto?
in ogni caso, renderlo twin spark...detto sinceramente non credo che tirerai fuori ragni dal buco...
un twin spark ha senso con certe filosofie costruttive die motori (per esempio nella pistoni ovali honda, un twin spark era "d'obbligo") ma in un cilindro normale questa cosa ha poco senso...
per farlo si può fare, ma il massimo che puoi avere è non avere delle perdite secondo me.. magari dei minimi guadagni, ma il risciho di finire nel vasto campo delle perdite è veramente grande.
questo perchè in un motore motociclistico la miscela viene raggruppata tutta in centro dove c'è l'unica candela.
mettere una seconda candela periferica non comporterebbe vantaggi in quanto non avrebbe miscela da bruciare.
un buon lavoro richiederebbe di tappare il buco originale e mettere due candele simmetriche e su un 2 valvole è una cosa relativamente semplice (c'è spazio)
il problema è che un processo del genere servirebbe a velocizzare la combusione della miscela, quindi sarebbe adatto per motori molto veloci, cosa che però non concilia bene con i 2 valvole...
queste sono giusto le primissime cose che mi sono venute in mente, ma bisognerebbe approfondire la questione te che moto hai?