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Meglio 950 Supermoto R oppure 990 Supermoto??
4334227
4334227 Inviato: 2 Mag 2008 10:19
Oggetto: Meglio 950 Supermoto R oppure 990 Supermoto??
 



Mi potete scrivere le differenze tra le due moto e i vostri pareri?
Grazie. Ciao.
 
4334293
4334293 Inviato: 2 Mag 2008 10:28
 

il 990 è l'evuluzione del 950 r icon_wink.gif

la 990 ha piu' cavalli consumi minori e ciclistica migliore.. vedi tu icon_mrgreen.gif
 
4402361
4402361 Inviato: 9 Mag 2008 13:30
 

Appena presa.
Domani ritiro la mia bimba nuova 990!!!!!!!!!
 
4409776
4409776 Inviato: 10 Mag 2008 11:01
 

complimenti
ti garantisco che ti divertirai un sacco con il 990

io l' ho presa da poco, gli ho fatto 2000Km di ........ libidine
 
4421554
4421554 Inviato: 11 Mag 2008 21:11
 

Ragà, fateci sapere come vanno sti "animali".
Il peso si sente?
 
4423959
4423959 Inviato: 12 Mag 2008 10:37
 

Ho il 950 ed è uno spettacolo. Ho in mente di cambiarla e sono molto indeciso. Il nuovo 990 sm mi tenta, ma l'iniezione mi frena parecchio. I cavalli non sono un problema, il 950 ne ha già da vendere ed ho paura che il nuovo 990 faccia l'effetto vecchio SD (120 cv) che strappi all'impossibile sotto i 3000 (il motivo per la quale non acquistai il SD). Finché non la provo non ci penso neanche a passare al 990 sm, se devo fare il botto lo faccio con il nuovo SD o con RC8. Inoltre devo dire che ho l'Husky 510 nuovo che è ad iniezione ed è una pessima soluzione, poi gli amici passati dal ADV 950 a ADV 990 Iniezione non sono stati per niente contenti, anche se in questo caso non c'era differenza di potenza.

Non so. Io non rischio finchè non provo.
 
4425690
4425690 Inviato: 12 Mag 2008 13:43
 

Io Ho fatto questa domanda anche per i cambiamenti che si hanno con l'iniezione... E' peggio ho meglio l'iniezione?
 
4426184
4426184 Inviato: 12 Mag 2008 14:16
 

m6tti6 ha scritto:
Io Ho fatto questa domanda anche per i cambiamenti che si hanno con l'iniezione... E' peggio ho meglio l'iniezione?


Peggio, decisamente peggio, non tanto per l'iniezione quanto per l'euro 3
 
4438683
4438683 Inviato: 13 Mag 2008 15:59
 

Quindi meglio la 950 a doppio carburatore?
 
4439659
4439659 Inviato: 13 Mag 2008 17:14
 

A mio modesto parere, ma comunque voglio provare il nuovo 990 icon_wink.gif
 
4451049
4451049 Inviato: 14 Mag 2008 16:43
 

io sono passato dal 950 al 990
in principio pensavo anche io che fossero meglio i carburatori

per curiosità ho provato il 990 pensando di rimanerrne deluso .... il contratto per il cambio è stato praticamente immediato

incredibile sia la spinta sui bassi che l' allungo
anche il posto guida è migliorato molto puù spazio sia il guidatore che il passeggero

l' unico difetto che ho riscontrato è un leggero on/off sull acceleratore

so che qualcuno storcerà il naso per quello che ho scritto, qualche mese fà vi avrei dato ragione .....

se avete la possibilità di provarla sarà lunico modo per capire le vere differenze
 
4457728
4457728 Inviato: 15 Mag 2008 9:21
 

rob990sm ha scritto:
io sono passato dal 950 al 990
in principio pensavo anche io che fossero meglio i carburatori

per curiosità ho provato il 990 pensando di rimanerrne deluso .... il contratto per il cambio è stato praticamente immediato

incredibile sia la spinta sui bassi che l' allungo
anche il posto guida è migliorato molto puù spazio sia il guidatore che il passeggero

l' unico difetto che ho riscontrato è un leggero on/off sull acceleratore

so che qualcuno storcerà il naso per quello che ho scritto, qualche mese fà vi avrei dato ragione .....

se avete la possibilità di provarla sarà lunico modo per capire le vere differenze


Io voglio infatti provare, se ne avrò l'occasione. On/off è prorpio ciò che succede sulla mia Husqvarna 510 smr ed è imperdonabile. comunque, ascolta, se hai avuto il 950 saprai che sotto non strappa quasi mai, scendi a 60 km/h in sesta apri e va' senza saltelloni o starpponi strani, quando provai il SDuke non lo scelsi perchè al contrario dell'SM ai bassi era strappone e scorbutico. Com'è il nuovo Sm? Spero non come l'Sd 120 cv perchè altrimenti mi tengo il mio.
 
4458290
4458290 Inviato: 15 Mag 2008 10:10
 

strappare strappa .....................
io l' sd non l' ho provato ma penso che più o meno sia simile

facendo giri lunghi e un pò tirati quando mi si stancano le braccia e non riesco più a dosare l' acceleratore a volte capita questo on/off
però secondo me non è cosi fastidioso
 
4458546
4458546 Inviato: 15 Mag 2008 10:36
 

rob990sm ha scritto:
strappare strappa .....................
io l' sd non l' ho provato ma penso che più o meno sia simile

facendo giri lunghi e un pò tirati quando mi si stancano le braccia e non riesco più a dosare l' acceleratore a volte capita questo on/off
però secondo me non è cosi fastidioso


Hai ancora i rapporti originali? Lo stappare mi da' molto fastidio, la potenza al 950 non i 17 cv in meno sono come 10 con i carburatori. Lo sai anche tu anche il 950 spinge fortissimo. C.zarola sono molto indeciso devo trovare il modo di provarla.
 
4460447
4460447 Inviato: 15 Mag 2008 13:50
 

un mio amico ha ritirato oggi un 950 usato con 4000 km, moto tenuta molto bene e va veramente forte.
 
4460590
4460590 Inviato: 15 Mag 2008 13:58
 

Non stento a crederlo, la mia ha 12.000 km e gira come quando era nuova va fortissimo, si alza in seconda di gas senza nessuno sforzo.
 
4461127
4461127 Inviato: 15 Mag 2008 14:38
 

si ho ancora i rapporti originali

..... sarò ripetitivo ma cerca a tutti i costi di provarla ..... io ero innamorato del mio vecchio 950 ma dopo la prova del 990 non sono riuscito a resistere

ha tra l'altro...... il 990 si alza di terza icon_evil.gif ............
 
4461208
4461208 Inviato: 15 Mag 2008 14:44
 

rob990sm ha scritto:
si ho ancora i rapporti originali

..... sarò ripetitivo ma cerca a tutti i costi di provarla ..... io ero innamorato del mio vecchio 950 ma dopo la prova del 990 non sono riuscito a resistere

ha tra l'altro...... il 990 si alza di terza icon_evil.gif ............


Tutte si alzano di terza bisogna vedere come icon_wink.gif La mia si alza in seconda di gas senza dar colpi e senza fare niente, basta mettersi a 55 km/h apri a manetta e occhio a non capottarti, di terza non si alza di gas, ci vuole la frizione ma se po fa'. comunque, cerco di provarla sicuro, la mia intendo cambiarla entro l'anno e di certo non vado via da ktm. Vedremo Sm, SD o il botto, torno su i semi e RC8 icon_biggrin.gif
 
4468192
4468192 Inviato: 16 Mag 2008 7:42
 

........ intendo di motore

....per quanto riguarda il tuo futuro acquisto direi che sono tutte e tre gran moto anche se abbastanza diverse.....

secondo me RC8 è fantastica
 
4479137
4479137 Inviato: 17 Mag 2008 9:56
 

allora, stamattina alle 9:00 ero davanti al concessionario KTM di Roma....dopo la firma dello scarico di responsabilità per la prova, mi mette in moto una nuova e fiammante 990 SM e mi dice che la posso provare per circa 40 minuti. Appena salito sulla moto mi rendo conto di quanto sia stretta e compatta (io guido tutti i giorni un BMW GS1200), inserisco la prima e parto. Percorro alcune stradine che mi portano in una zona dove ci sono vialoni lunghi e qualche rotatoria. Il rumore che fa l'LC8 è fantastico, mi ricorda molto il VTR SP01 dell'Honda, arrivo su un vialone e comincio a farla sciogliere. Il motore sale con una progressione lineare e dopo i 5000 comincia ad essere bello cattivo, mi sono dovuto attaccare al manubrio !!!!! In un attimo ero a 140Km/h, arrivo in prossimità di una rotatoria e freno con decisione, che dire....le pinze radiali fanno il loro dovere come si deve, scalo fino in seconda, inclino la moto e sembra che faccia la curva da sola, percorro la rotatoria ed ancora a moto un po' inclinata apro il gas....una vera goduria....è la seconda volta che provo una motard e sono moto uniche e fantastiche. Unico difetto che ho potuto notare, è che nell'apri/chiudi a bassi regimi la moto strappa di brutto, ma forse fa parte della filosofia motard....insomma, posso dire per la mia piccola esperienza che è veramente una gran moto, con un motore cattivo come si deve, componenti di qualità e ciclista da paura.
Ora il mio dilemma è : mi vendo il BMW e mi compro la 990 SM oppure mi tengo la mia e prendo un 690 SMC ????
 
4481792
4481792 Inviato: 17 Mag 2008 15:24
 

Io terrei la tua e prenderei il 690 smc al volo...
per quanto riguarda invece la Supermoto 950/990 continuo a preferire l'erogazione della 950 a carburatori più dolce e pastosa ma non per questo addormentata. La versione a iniezione secondo me necessita ancora di affinamenti per rendere al meglio, certo è che rispetto al vecchio sd ne sono stati fatti di passi avanti.
 
4500289
4500289 Inviato: 19 Mag 2008 15:59
 

A parte il fatto che non capisco cosa c'entri la scelta tra 690 SMC e 990SM icon_wink.gif vi dico la mia...
Ho avuto il 950 SM acquistato nel 2005/2006 e ora ho il 990 SM.
Le moto sono diverse sotto ogni punto di vista, tecnicamente il "tempo" non passa per niente e non ammetterlo è assurdo.
E' migliorato l'assetto, la seduta (in maniera esponenziale), la taratura delle sopsensioni, con i nuovo offset la traiettoria è più precisa e negare che il motore è nettamente superiore è negare l'evidenza.
Fino a 4.000 ca. viaggiano più o meno uguali ma dopo 0510_inchino.gif, d'altronde 12 CV in più alla ruota e 1000 giri faranno pure la differenza o no?
L'On/Off? Solo in città a basse velocità. Ma chi è che va in città e... a basse velocità icon_lol.gif
Le modifiche apportate sono le seguenti e sono più o meno simili per entrambe le moto avute:
Terminali Akrapovich EVO, pignone -1, eliminazione sas, Pirelli Dragon Supercorsa Pro, manubrio mod. '05.
Setting Sosp.: ANT: "Sport" base ma con + 2 in compressione e estensione, sfilo forcella 7 mm
POST +2 giri precarico posteriore.
Smontato il superfluo: pedane passeggero, maniglie passeggero per un risparmio (scarichi compresi) di 10 Kg. ca....
La moto così (per me) è un rasoio...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4512617
4512617 Inviato: 20 Mag 2008 16:05
 

Ciao, io ho la SM R 950 e mi trovo benissimo, si sentono i 2 carburatori subito come giri la monopola ed è + manegevole sul traffico cittadino perchè un pò + stretta della 990, poi me fà morire il suo telaio (arancione ktm) FAVOLOSO icon_biggrin.gif
Se siete di Roma beccamose icon_biggrin.gif
Saluti
 
4517112
4517112 Inviato: 20 Mag 2008 20:43
 

Felixhouse ha scritto:
Ciao, io ho la SM R 950 e mi trovo benissimo, si sentono i 2 carburatori subito come giri la monopola ed è + manegevole sul traffico cittadino perchè un pò + stretta della 990, poi me fà morire il suo telaio (arancione ktm) FAVOLOSO icon_biggrin.gif
Se siete di Roma beccamose icon_biggrin.gif
Saluti


Ciao Felix,

ma sei sicuro che la 950 è più stretta della 990 ??
 
4519486
4519486 Inviato: 21 Mag 2008 7:41
 

Terminali Akrapovich EVO, pignone -1, eliminazione sas, Pirelli Dragon Supercorsa Pro, manubrio mod. '05.
Setting Sosp.: ANT: "Sport" base ma con + 2 in compressione e estensione, sfilo forcella 7 mm
POST +2 giri precarico posteriore.

ciao
come ti trovi con queste modifiche che hai fatto??
mi interesserebbe saperne qualcosa in più sul pignone e sul setting delle sospensioni
grazie
 
4538044
4538044 Inviato: 22 Mag 2008 18:21
 

A parte gli inutili "campanilismi"... che il 950 R sia più stretto del 990 può anche essere ma di quanti cm? te lo dico io 2,5 totali nel punto più largo.... Meglio provarle le cose prima di giudicare. Peraltro nel traffico il 950 ha il manubrio più largo e quindi.... vabbeh.. sono considerazione che per il tipo di moto ritengo superflue.

Per quanto riguarda le regolazioni io sono alto 1,81 cm e peso 90 kg. Sono partito da una regolazione sport standard e ho indurito un pò in compressione, estensione e precarico soprattutto la forcella. Il mono è già sostenuto tranne che nel precarico. Lo sfilamento della forcella è soggettivo anche quello, così è lo stesso stabile mantenendo una conduzione di curva più precisa. Ma c'è chi ha sfilato (dice) 21 mm...
Il pignone - 1 accorcia un pò il tutto e rende la moto più pronta (ancora di più) ma è da provare perchè per alcuni risulta troppo "aggressivo".
Ho montato il manubrio del mod '06 per avere una piega più alta di un cm e meno arretrata.
 
4543249
4543249 Inviato: 23 Mag 2008 9:37
 

grazie delle info

nelle sospensioni mi trovo abbastanza bene con taratura della casa

per quanto riguarda il pignone mi sa che lo monterò al piu presto
 
4543423
4543423 Inviato: 23 Mag 2008 10:01
 

Ciao Bellas. Io ho il 950, non discuto le migliorie tecniche della nuova 990 di cui sono innamorato, tentato, ma allo stesso tempo impaurito e ti spiego il perchè:

1) a suo tempo, come ho già scritto in passato ho scelto la Sm e non la Sd perchè l'erogazione del motore della Sd non era fluido come la Sm. La Sd era scorbutica ai bassi e mal governabile, più energica, ma meno sfruttabile, strappava da morire e nelle curve strette pagava molto la poca elasticità. Visto che è lo stesso motore e visto che i cv sono gli stessi, cosa mi devo aspettare il motore della Sd sulla Sm? Se è così, a me non piace e non è campanilismo.

2) Sembra che non centra ma la psicologia conta, ho comperato un Husky 510 r del 2008 (iniezione) e mi fa' impazzire. Il famoso effetto on/off non è solo impercettibile, è fastidioso. E da qui mi fa' un po' paura.

Questi sono gli unici dubbi, per il resto mi pace e molto.

Maurizio
 
4545983
4545983 Inviato: 23 Mag 2008 13:56
 

L'SD '05/'06 strappava per una cattiva regolazione/mappatura dell'iniezione che è stata risolta, inoltre i rapporti particolarmente lunghi (anche la 1°) non facevano che enfatizzare il fenomeno.

I mod. '08 sono diversi, per quanto concerne la SM990 monta la "termica" del SD ma il basamento, come per il 950 e di derivazione Adventure. Ne consegue una rapportatura completamente diversa.
L'iniezione eletrronica, seppur ottimamente regolata, non avrà mai l'erogazione dei carburatori. In qualsiasi caso, per quello che mi riguarda, il disturbo è veramente minimo e a basse velocità. Con terminali e mappatura dedicata, magari con i rapporti un pelo accorciati con il pignone -1, il "difetto" diventa ancora meno "fastidioso". Io e da un pò che guido moto ad iniezione e non ho alcun problema.
Per quanto concerne il 510, l'iniezione è un problema ma ho saputo, tramite un mio amico, che esiste una "mappa" racing che evita di effettuare quei tagli così netti.
 
4546102
4546102 Inviato: 23 Mag 2008 14:03
 

Bellas ha scritto:
L'SD '05/'06 strappava per una cattiva regolazione/mappatura dell'iniezione che è stata risolta, inoltre i rapporti particolarmente lunghi (anche la 1°) non facevano che enfatizzare il fenomeno.

I mod. '08 sono diversi, per quanto concerne la SM990 monta la "termica" del SD ma il basamento, come per il 950 e di derivazione Adventure. Ne consegue una rapportatura completamente diversa.
L'iniezione eletrronica, seppur ottimamente regolata, non avrà mai l'erogazione dei carburatori. In qualsiasi caso, per quello che mi riguarda, il disturbo è veramente minimo e a basse velocità. Con terminali e mappatura dedicata, magari con i rapporti un pelo accorciati con il pignone -1, il "difetto" diventa ancora meno "fastidioso". Io e da un pò che guido moto ad iniezione e non ho alcun problema.
Per quanto concerne il 510, l'iniezione è un problema ma ho saputo, tramite un mio amico, che esiste una "mappa" racing che evita di effettuare quei tagli così netti.


Io ho già i rapporti più corti sul 950 sm. Ripeto mi spaventa un po' ma devo provarlo per giudicare. Per l'Hushy hoprovato la mappatura racing, ma fumata nera, erogoa un po' meglio ma non scopare il problema, inoltre passa a 6/7 km/l con 7 litri di serbatoio........
 
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