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help! [olio basso, rabbocco?]
4328922
4328922 Inviato: 1 Mag 2008 15:50
Oggetto: help! [olio basso, rabbocco?]
 

Ciao raga oggi pulendo il mio cbr600 rr 06 ho visto che l' olio e sulla tacca del minimo!!!e ho 9780 km tra un po faccio il tagliando dei 12.oookm ....domanda!!!
e normale l' olio cosi??
lo devo aggiungere???
aspetto il tagliando???
hhhheeeeelllllppppp!!! icon_eek.gif
 
4328928
4328928 Inviato: 1 Mag 2008 15:52
 

dovresti mettere titoli adeguati ai topic però.
 
4328937
4328937 Inviato: 1 Mag 2008 15:56
 

Meglio se ne aggiungi un po' per arrivare tranquillo ai 12.000, ricordati di usare olio dello stesso tipo e marca.

Controlla il livello con l'aiuto di un amico in modo da avere la moto perfettamente perpendicolare.
 
4329958
4329958 Inviato: 1 Mag 2008 18:43
 

cm stesso olio??? perche se si mischia cn un olio simile con la stessa gradazione che puo succede???
 
4330562
4330562 Inviato: 1 Mag 2008 19:35
 

Non succede nulla, vai tranquillo...
Meglio non mischiarli d'accordo, ma non ci sono problemi
 
4332645
4332645 Inviato: 1 Mag 2008 22:38
 

Medello ha scritto:
cm stesso olio??? perche se si mischia cn un olio simile con la stessa gradazione che puo succede???

Non ti consiglio di mischiare mai olii diversi, specie sintetici con minerali.
E anche se sono dello stesso tipo, ma di marche diverse, ogni olio ha additivi specifici molto diversi.

Certo, se mi trovo senza olio nel deserto del Sahara ci metto anche quello extra vergine di oliva.
icon_mrgreen.gif
Ma vivendo in un paese in cui si trova tutto non lesinerei mai pochi € per trattare al meglio la mia moto.
 
4333181
4333181 Inviato: 2 Mag 2008 6:44
 

buone notizie stamattina ho ricontrollato e l'uogli(olio) è a meta tra il massimo e il minimo!!!! credo che sia tutto a posto icon_question.gif icon_question.gif ! comunque tra 2000 km che faccio il tagliando mi segno la marca del olio che usano!!!! icon_wink.gif
 
4354469
4354469 Inviato: 4 Mag 2008 21:38
 

8Smoke7 ha scritto:
buone notizie stamattina ho ricontrollato e l'uogli(olio) è a meta tra il massimo e il minimo!!!! credo che sia tutto a posto icon_question.gif icon_question.gif ! comunque tra 2000 km che faccio il tagliando mi segno la marca del olio che usano!!!! icon_wink.gif


l'olio si controlla sempre a moto fredda!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4355438
4355438 Inviato: 4 Mag 2008 23:50
 

dany84_ ha scritto:


l'olio si controlla sempre a moto fredda!! icon_wink.gif icon_wink.gif


Ma che chezzo dici!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif E' al contrario... si scalda la moto per 5/6 minuti e almeno fino a che non si è scaldato l'olio... poi si lascia depositare l'olio per 2/3 minuti e poi si controlla! icon_biggrin.gif
 
4357358
4357358 Inviato: 5 Mag 2008 11:38
 

Miscia ha scritto:


Ma che chezzo dici!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif E' al contrario... si scalda la moto per 5/6 minuti e almeno fino a che non si è scaldato l'olio... poi si lascia depositare l'olio per 2/3 minuti e poi si controlla! icon_biggrin.gif


prima di controllare l'olio bisogna attendere che ritorni tutto nella coppa. è ovvio che se controlli a motore caldo il livello sia più basso, perchè è ancora tutto in circolo! la moto deve essere in piano e bisogna aspettare un pò di minuti dallo spegnimento, ma io per essere più sicuro controllo a motore freddo. senò se rabbocchi a livello, quando l'olio ritorna nella coppa c'è ne troppo! capit? icon_wink.gif
 
4357382
4357382 Inviato: 5 Mag 2008 11:41
 

dany84_ ha scritto:


prima di controllare l'olio bisogna attendere che ritorni tutto nella coppa. è ovvio che se controlli a motore caldo il livello sia più basso, perchè è ancora tutto in circolo! la moto deve essere in piano e bisogna aspettare un pò di minuti dallo spegnimento, ma io per essere più sicuro controllo a motore freddo. senò se rabbocchi a livello, quando l'olio ritorna nella coppa c'è ne troppo! capit? icon_wink.gif


Io sì, tu no icon_asd.gif
La procedura di controllo è a motore caldo dopo averlo spento per un apio di minuti. Se lo fai a freddo poi rischi di averne troppo poco perchè non segui la procedura esatta. Quell'olio che tu dici che è in giro per il motore DEVE essere in giro icon_wink.gif
 
4357452
4357452 Inviato: 5 Mag 2008 11:48
 

Miscia ha scritto:


Io sì, tu no icon_asd.gif
La procedura di controllo è a motore caldo dopo averlo spento per un apio di minuti. Se lo fai a freddo poi rischi di averne troppo poco perchè non segui la procedura esatta. Quell'olio che tu dici che è in giro per il motore DEVE essere in giro icon_wink.gif


mah guarda, io quel che so io è che quando controlli, devi controllare l'effettiva quantità di olio che c'è, quindi si controlla a freddo, perchè a caldo sarà sempre meno. comunque va ben cosi,a me non cambia nulla! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4357517
4357517 Inviato: 5 Mag 2008 11:55
 

dany84_ ha scritto:


mah guarda, io quel che so io è che quando controlli, devi controllare l'effettiva quantità di olio che c'è, quindi si controlla a freddo, perchè a caldo sarà sempre meno. comunque va ben cosi,a me non cambia nulla! icon_asd.gif icon_wink.gif


Se gli ingegneri che hanno progettato il motore hanno stabilito una procedura di controllo non vedo perchè la tua, che è diversa, dovrebbe essere quella esatta. Il manuale d'officina non lo scrivono perchè non sanno che fare icon_confused.gif
 
4357595
4357595 Inviato: 5 Mag 2008 12:09
 

Miscia ha scritto:


Se gli ingegneri che hanno progettato il motore hanno stabilito una procedura di controllo non vedo perchè la tua, che è diversa, dovrebbe essere quella esatta. Il manuale d'officina non lo scrivono perchè non sanno che fare icon_confused.gif


marrronnnaa.... icon_eek.gif non ho mai detto che sia giusta! io la sapevo cosi e cosi ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi. ma non escludo di essermi sbagliato. facciamo cosi, d'ora in poi controllero sempre il livello a motore tiepido. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif
 
4357641
4357641 Inviato: 5 Mag 2008 12:15
 

dany84_ ha scritto:
Miscia ha scritto:


Se gli ingegneri che hanno progettato il motore hanno stabilito una procedura di controllo non vedo perchè la tua, che è diversa, dovrebbe essere quella esatta. Il manuale d'officina non lo scrivono perchè non sanno che fare icon_confused.gif


marrronnnaa.... icon_eek.gif non ho mai detto che sia giusta! io la sapevo cosi e cosi ho sempre fatto e non ho mai avuto problemi. ma non escludo di essermi sbagliato. facciamo cosi, d'ora in poi controllero sempre il livello a motore tiepido. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif


Mettilo nel microonde per 15 minuti mi raccomando 0509_dito.gif
 
4357666
4357666 Inviato: 5 Mag 2008 12:21
 

non so se può aiutare ma sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto "se la motocicletta è appena stata utilizzata,attendere diversi minuti affinchè tutto l'olio si depositi in basso.."poi non so se fra honda e kawasaki il metodo di controllo del livello dell'olio cambi..si vede che tu dany84_ usi il nostro metodo icon_asd.gif icon_wink.gif

lamps!!
 
4357711
4357711 Inviato: 5 Mag 2008 12:28
 

PaSsIoNe-VeRdE ha scritto:
non so se può aiutare ma sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto "se la motocicletta è appena stata utilizzata,attendere diversi minuti affinchè tutto l'olio si depositi in basso.."poi non so se fra honda e kawasaki il metodo di controllo del livello dell'olio cambi..si vede che tu dany84_ usi il nostro metodo icon_asd.gif icon_wink.gif

lamps!!


Quello è il metodo che dico io 0509_mitra.gif
Ovvero quello universale... moto calda e poi si aspetta qualche minuto perchè l'olio si depositi icon_asd.gif
 
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