gtdesmo ha scritto:
Beh il 996 è a iniezione elettronica, bisogna verificare quanti iniettori ha per cilindro e che tipo ha perchè sono cambiati negli anni.
Direi che non è un problema di aspirazione aria, cioè tipo filtro intasato, perchè dovrebbe avere problemi più in alto che in basso.
Secondo me potrebbe essere o un problema ad uno scarico, che impedisce di espellere i gas combusti soffocandolo al minimo, poi quando prendi giri e i gas acquistano velocità si stabilizza. Sarebbe da verificare che gli scarichi siano liberi e che tutte le fascette siano a posto. Ma dubito anche di questo, dovresti avere altri problemi oltre ad un minimo irregolare.
Secondo me è probabile che ci siano gli iniettori sporchi o qualche cosa da regolare tipo l'anticipo o il gioco valvole (dovrebbe dare origine anche ad un tichettio al minimo) o qualcosa del genere. Oltre a questo c'è anche da dire che l'erogazione di un bicilindrico è normale che sia irregolare a giri molto bassi, dovresti provare a tenere il motore un po' più allegro evitando di farlo scendere troppo sotto i 3000 giri durante l'uso normale. Se hai dei dubbi, falle fare un tagliando completo facendo presente il problema poi vedi, comunque facilmente sono gli iniettori che si sono sporcati col tempo.
Dai una controllata anche alle condele. Da quest'ultime si può vedere lo stato del rapporto stechiometrico!