ciao a tutti! oggi ho deciso di cercare di confermare un pensiero che mi frulla da un po' nella testa, esattamente da quando sono tornato dalla pistata al sagittario con un po' di amici del tinga.
infatti osservando la mia moto vicino a dei moderni 600, si vedeva palesemente che la distanza tra le pedane e la sella pilota era molto inferiore! cosa che soprattutto in caso di pilota alto (come me) crea nn pochi problemi nel trovare la posizione giusta in sella...inoltre tenere il piede in punta di pedana mentre ci si sporge verso l'interno della curva è praticamente impossibile se sei alto dal metro e 80 in poi...
allora ho cercato delle foto e mi sono messo al lavoro!
partendo dal fatto che il diametro dei cerchi è costante (cioè 17 pollici) x tutti i vari modelli sportivi, l'ho preso come standard di riferimento dopo averlo trasformato in cm, cioè 17 pollici = 43,18 cm.
poi ho misurato le distanze che vedete nelle foto qui sotto direttamente dal monitor del pc con un righello e poi ho fatto le proporzioni:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
calcoli x la ZXR 400:
diametro del cerchio in foto = 6 cm
distanza tra pedana e sella in foto = 5 cm
6 cm : 43,18 cm = 5 cm : x segue che x = 36 cm circa con x = distanza AB
calcoli x il 636:
diametro del cerchio in foto = 6 cm
distanza tra pedana e sella in foto = 6 cm
6 cm : 43,18 cm = 6 cm : x segue che x = 43 cm circa con x = distanza AB
ho eseguito questi calcoli anche su foto di R6, GSXR, ecc...(di cui non ho messo le immagini) e tutti i risultati venivano compresi tra 43 e 44 cm.
quindi c'è una differenza di circa 7 cm che secondo me se si è alti crea non pochi problemi nella guida in pista. io ad esempio ho consumato molto gli slider degli stivali xchè toccavano prima del ginocchio (che quindi non è mai arrivato all'asfalto) proprio xchè a causa della vicinanza tra pedane e sella non si riesce a tenere bene la punta del piede sulla pedana. quello che intendo dire è che chi è alto troverà letteralmente problemi di spazio!!! e questo spiega anche i lancinanti dolori alle ginocchia che mi hanno accompagnato durante il tragitto di ritorno verso casa...
comunque questo problema lo si avverte (se siete alti) solo in pista e in strada dopo parecchi km.
spero di essere stato d'aiuto a chi si era posto il mio stesso problema! ciao!!!