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una mia riflessione [coefficienti velocità e rapporti]
4292552
4292552 Inviato: 27 Apr 2008 20:48
 

zippotto ha scritto:
NaXter ha scritto:
dimenticavo il fattore peso! comunque sia, rimangona calcoli mooolto teorici, che vanno anche in moto non parallelo alla realtà; se si vuole sapere quanto fa uno scooter, lo si tira e poi a vel max si vede in quanto tempo percorre un dato spazio(sempre gli insegnamenti di fisica, solo che questa volta servono un po di più icon_mrgreen.gif )


il peso non c'entra. questa è un raggionamento solo su misure della trasmissione (e da futuro ingegnere vi assicuro che peso e resistenze varie fanno salire di meno il gt ma se tarato bene (e quindi con il variatore completamente aperto) a un certo regime del motore corrisponde una sola velocità della ruota)

io studio ingegneria da autodidatta perchè non ho finito ancora il liceo. almeno ci provo. quel che dici è il principio sul quale si basa il calcolo di sopra, ma non corrisponde alla realtà.
 
4292563
4292563 Inviato: 27 Apr 2008 20:48
 

zippotto ha scritto:
NaXter ha scritto:
dimenticavo il fattore peso! comunque sia, rimangona calcoli mooolto teorici, che vanno anche in moto non parallelo alla realtà; se si vuole sapere quanto fa uno scooter, lo si tira e poi a vel max si vede in quanto tempo percorre un dato spazio(sempre gli insegnamenti di fisica, solo che questa volta servono un po di più icon_mrgreen.gif )


il peso non c'entra. questa è un raggionamento solo su misure della trasmissione (e da futuro ingegnere vi assicuro che peso e resistenze varie fanno salire di meno il gt ma se tarato bene (e quindi con il variatore completamente aperto) a un certo regime del motore corrisponde una sola velocità della ruota)

mi sa che il peso influisca invece, se io provo ad andarci in 2, la velocità massima non è la stessa icon_rolleyes.gif o almeno io la penso così, se sbaglio correggetemi
 
4292592
4292592 Inviato: 27 Apr 2008 20:50
 

zippotto ha scritto:
sigpin ha scritto:

infatti ho scritto allo stesso numero di giri e senza nessuna modifica (vedi trasmissione) se non il motore.


se prendi 2 gt tipo dr e 2plus e stessa trasmissione questi a 10000 giri non stanno alla stessa velocità perchè uno ha raggiunto quasi il max della velocità e il variatore è aperto tutto mentre l'altro ha il variatore che non è ancora tutto aperto. se hai 2 gt che arrivano tutti e due agli stessi giri ma uno ha più coppia e quindi potenza dell'altro varia solo l'accellerazione ma non la velocità

allora vediamolo come monomarcia tanto il ragionamento cambia.
 
4292605
4292605 Inviato: 27 Apr 2008 20:51
 

NaXter ha scritto:
zippotto ha scritto:
NaXter ha scritto:
dimenticavo il fattore peso! comunque sia, rimangona calcoli mooolto teorici, che vanno anche in moto non parallelo alla realtà; se si vuole sapere quanto fa uno scooter, lo si tira e poi a vel max si vede in quanto tempo percorre un dato spazio(sempre gli insegnamenti di fisica, solo che questa volta servono un po di più icon_mrgreen.gif )


il peso non c'entra. questa è un raggionamento solo su misure della trasmissione (e da futuro ingegnere vi assicuro che peso e resistenze varie fanno salire di meno il gt ma se tarato bene (e quindi con il variatore completamente aperto) a un certo regime del motore corrisponde una sola velocità della ruota)

mi sa che il peso influisca invece, se io provo ad andarci in 2, la velocità massima non è la stessa icon_rolleyes.gif o almeno io la penso così, se sbaglio correggetemi

il peso non centra perchè parliamo sempre dello stesso mezzo.
 
4292633
4292633 Inviato: 27 Apr 2008 20:52
 

NaXter ha scritto:

mi sa che il peso influisca invece, se io provo ad andarci in 2, la velocità massima non è la stessa icon_rolleyes.gif o almeno io la penso così, se sbaglio correggetemi


scusa ma è quello che dico io ma magari non mi sono spieato bene

se vai in due la velocità è più bassa ma SOLO perchè il motore sale ad uin regime di giri inferiore a quello rispetto al quale sale quando vai ad uno. es a 1 persona 1000giri a 2 persone 9500giri
 
4292706
4292706 Inviato: 27 Apr 2008 20:56
 

grazie, ora ho capito tutto icon_mrgreen.gif
 
4292726
4292726 Inviato: 27 Apr 2008 20:57
 

zippotto ha scritto:


tutta la trasmissione uguale a parte i rulli il cui peso dipende dalla potenza del gt


si ma per fare questo calcolo tutto deve essere uguale solo la cilindrata puoi cambiare!!!!! non so se mi sn spiegato!!
 
4292753
4292753 Inviato: 27 Apr 2008 20:59
 

fenixex3 ha scritto:
zippotto ha scritto:


tutta la trasmissione uguale a parte i rulli il cui peso dipende dalla potenza del gt


si ma per fare questo calcolo tutto deve essere uguale solo la cilindrata puoi cambiare!!!!! non so se mi sn spiegato!!

ti sei spiegato si. ma qui vogliono complicarsi ancora la vita ( i problemi, il prof insegna, vanno affontati per approssimazioni successive).
 
4292779
4292779 Inviato: 27 Apr 2008 21:01
 

allora raga che pensate. perchè un trofeo con i rapporti originali non supera i 120. non criticate la domanda ma dite risposte motivate e serie per favore
 
4292813
4292813 Inviato: 27 Apr 2008 21:03
 

perchè il sistema di trasmissione automatica (variatore) disperde molta energia.
 
4292850
4292850 Inviato: 27 Apr 2008 21:05
 

zippotto ha scritto:
allora raga che pensate. perchè un trofeo con i rapporti originali non supera i 120. non criticate la domanda ma dite risposte motivate e serie per favore

perche i rapporti lo bloccano e come se avessero dei limiti come quando blocchi i giri alla centralina oltre un certo limite non vanno
 
4292889
4292889 Inviato: 27 Apr 2008 21:07
 

fenixex3 ha scritto:

perche i rapporti lo bloccano e come se avessero dei limiti come quando blocchi i giri alla centralina oltre un certo limite non vanno


non penso
pensa alla bicicletta se ce la fai a raddoppiare le pedalate raddoppi la velocità
 
4292910
4292910 Inviato: 27 Apr 2008 21:09
 

sigpin ha scritto:
perchè il sistema di trasmissione automatica (variatore) disperde molta energia.


la dispersione di energia fa diminuire la coppia alla ruota e non fa salire il motore di giri. ma a quel numero di giri la velocità dovrebbe essere sempre quella
 
4292923
4292923 Inviato: 27 Apr 2008 21:10
 

grazie raga che rispondete in tanti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4292962
4292962 Inviato: 27 Apr 2008 21:12
 

zippotto ha scritto:
sigpin ha scritto:
perchè il sistema di trasmissione automatica (variatore) disperde molta energia.


la dispersione di energia fa diminuire la coppia alla ruota e non fa salire il motore di giri. ma a quel numero di giri la velocità dovrebbe essere sempre quella

no, la dispersione di energia avviene a tutti i regimi di rotazione.
 
4293075
4293075 Inviato: 27 Apr 2008 21:19
 

sigpin ha scritto:
zippotto ha scritto:
sigpin ha scritto:
perchè il sistema di trasmissione automatica (variatore) disperde molta energia.


la dispersione di energia fa diminuire la coppia alla ruota e non fa salire il motore di giri. ma a quel numero di giri la velocità dovrebbe essere sempre quella

no, la dispersione di energia avviene a tutti i regimi di rotazione.

si avviene a tutti i regimi non solo al max
ma comunque con l'accelleratore in una certa posizione le dispersioni fanno solo diminuire il numero di giri
 
4293126
4293126 Inviato: 27 Apr 2008 21:22
 

zippotto ha scritto:
sigpin ha scritto:
zippotto ha scritto:
sigpin ha scritto:
perchè il sistema di trasmissione automatica (variatore) disperde molta energia.


la dispersione di energia fa diminuire la coppia alla ruota e non fa salire il motore di giri. ma a quel numero di giri la velocità dovrebbe essere sempre quella

no, la dispersione di energia avviene a tutti i regimi di rotazione.

si avviene a tutti i regimi non solo al max
ma comunque con l'accelleratore in una certa posizione le dispersioni fanno solo diminuire il numero di giri

perchè quando tieni l'acceleratore fisso ad un apertura rallenti? quando vai a velocità costante il mestiere del motore è quello di annullare le dispersioni prodotte dagli attriti e le inerzie.
 
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