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una mia riflessione [coefficienti velocità e rapporti]
4291926
4291926 Inviato: 27 Apr 2008 20:04
Oggetto: una mia riflessione [coefficienti velocità e rapporti]
 

ciao raga
vi è una guida da qualche parte su come calcolare la velocità di uno scooter. la velocità dipenda dal numero di giri del motore e da altre misure (rapporti, diametro ruota, diametro di variatore e correttori).
supponendo che uno scooter con rapporti originali faccia a 11000 giri al minuto 100 km/h effettivi vuol dire che

100Km/h= 11000 giri/min * 0.0091

con lo stesso coefficiente 0.0091 (e quindi RIMANENDO I RAPPORTI ORIGINALI) a 14000 giri/min lo sccoter dovrebbe fare 127 km/h che sono quasi 130.

DOMANDA: ma allora su un ela trofeo dovrei fare quasi 130 effettivi senza i rapporti? mi sembra strano!! per favore risp
 
4291959
4291959 Inviato: 27 Apr 2008 20:07
 

allora, bisogna anche considerare che si perde sempre qualcosa in attriti e che la potenza del motore non è la stessa a tutti i regimi
 
4291976
4291976 Inviato: 27 Apr 2008 20:08
 

Ma scusa quel 0.0091 da dove l'hai tirato fuori?
 
4292009
4292009 Inviato: 27 Apr 2008 20:11
 

RSsista2007 ha scritto:
Ma scusa quel 0.0091 da dove l'hai tirato fuori?


100/11000
 
4292012
4292012 Inviato: 27 Apr 2008 20:11
 

mettici in mezzo l'attrito con l'aria, l'erogazione di coppia e potenza che non sono omogenee, la trasmissione e parecchi altri fattori e vedrai che il tuo scooter non ci arriva a 127km/h.
poi se tu ti vai a fidare di un programma che sul tuo scooter non ci è mai salito.
 
4292037
4292037 Inviato: 27 Apr 2008 20:12
 

NaXter ha scritto:
allora, bisogna anche considerare che si perde sempre qualcosa in attriti e che la potenza del motore non è la stessa a tutti i regimi


giusto ma gli attriti e le perdite areodinamiche non dovrebbero far salire di giri il motore mentre se questo riesce a girare a 14000 giri dovrebbe arrivare a quella velocità
 
4292053
4292053 Inviato: 27 Apr 2008 20:13
 

zippotto ha scritto:


100/11000


Quel "valore" li cambia....a seconda della velocità....dei giri e di tante altre cose.
Cioè non ha senso come calcolo....non rispetta neanche le verifica dimensionale.....
 
4292056
4292056 Inviato: 27 Apr 2008 20:13
 

Già, i rapporti sono davvero dei mangiapotenza, e se aggiungiamo poi anche tutti gli altri fattori...
 
4292067
4292067 Inviato: 27 Apr 2008 20:14
 

sigpin ha scritto:
mettici in mezzo l'attrito con l'aria, l'erogazione di coppia e potenza che non sono omogenee, la trasmissione e parecchi altri fattori e vedrai che il tuo scooter non ci arriva a 127km/h.
poi se tu ti vai a fidare di un programma che sul tuo scooter non ci è mai salito.

i valori che ottieni sono valori ideali e tteorici, un po come i problemi di fisica a scuola(scusate l'esempio con la scuola ma ho appena fatto il recupero del debito, chiuso OT)
 
4292082
4292082 Inviato: 27 Apr 2008 20:15
 

zippotto ha scritto:
NaXter ha scritto:
allora, bisogna anche considerare che si perde sempre qualcosa in attriti e che la potenza del motore non è la stessa a tutti i regimi


giusto ma gli attriti e le perdite areodinamiche non dovrebbero far salire di giri il motore mentre se questo riesce a girare a 14000 giri dovrebbe arrivare a quella velocità

dipende anche dalla trasmissione. magari (?) le dinamiche rigurdanti la velocità ed il funzionemento di un motore fossero semplici come dici.
 
4292090
4292090 Inviato: 27 Apr 2008 20:16
 

Si vuole sapere a quale velocità viaggerà, a 8000g/', uno scooter così configurato:
Diametro max variatore = D = 110mm
Diametro min puleggia condotta = d = 70mm
Dentatura coppia primaria = Z18/60
Dentatura coppia secondaria = Z16/40
Circonferenza di rotolamento ruota posteriore = 1,5m
In base alla formula:
V = n * RT * s * k
dove:
V = velocità sviluppata dal veicolo
n = numero di giri, al minuto, del motore sul quale vogliamo basare il calcolo
RT = Rapporto di trasmissione totale = (D * Z1 * Z3) / (d * Z2 * Z4)
s = circonferenza di rotolamento della gomma montata, espressa in metri
k = 0,06 = costante di conversione da giri al minuto a chilometri orari

Sostituendo RT con la formula per il calcolo del rapporto abbiamo infine:
V = n* D * Z1 * Z3 * s * k
d * Z2 * Z4
 
4292091
4292091 Inviato: 27 Apr 2008 20:16
 

NaXter ha scritto:
sigpin ha scritto:
mettici in mezzo l'attrito con l'aria, l'erogazione di coppia e potenza che non sono omogenee, la trasmissione e parecchi altri fattori e vedrai che il tuo scooter non ci arriva a 127km/h.
poi se tu ti vai a fidare di un programma che sul tuo scooter non ci è mai salito.

i valori che ottieni sono valori ideali e tteorici, un po come i problemi di fisica a scuola(scusate l'esempio con la scuola ma ho appena fatto il recupero del debito, chiuso OT)

appunto, e i problemi di fisica fatti a scuola (per la mie esperienza) sono un pò distanti dalla realtà.
 
4292101
4292101 Inviato: 27 Apr 2008 20:17
 

apparte l attrito eccccccccc devo calcolare anche il peso dei rulli e penso che devi tenere conto anche del variatore quindi devi tenere d occhio ad altri 10000000 fattori

Ultima modifica di fenixex3 il 27 Apr 2008 20:19, modificato 1 volta in totale
 
4292126
4292126 Inviato: 27 Apr 2008 20:19
 

zippotto ha scritto:
Si vuole sapere a quale velocità viaggerà, a 8000g/', uno scooter così configurato:
Diametro max variatore = D = 110mm
Diametro min puleggia condotta = d = 70mm
Dentatura coppia primaria = Z18/60
Dentatura coppia secondaria = Z16/40
Circonferenza di rotolamento ruota posteriore = 1,5m
In base alla formula:
V = n * RT * s * k
dove:
V = velocità sviluppata dal veicolo
n = numero di giri, al minuto, del motore sul quale vogliamo basare il calcolo
RT = Rapporto di trasmissione totale = (D * Z1 * Z3) / (d * Z2 * Z4)
s = circonferenza di rotolamento della gomma montata, espressa in metri
k = 0,06 = costante di conversione da giri al minuto a chilometri orari

Sostituendo RT con la formula per il calcolo del rapporto abbiamo infine:
V = n* D * Z1 * Z3 * s * k
d * Z2 * Z4


lo 0.0091 esce da questa formula.

ripeto i vari attriti nnon dovrebbero far salire di giri il motore ma se questo ci arriva deve fare quella velocità.+

se c'è attrito pedali più piano con la bici ma se pedali con una certa velocità e hai un certo rapporto la ruota girerà per forza ad una certa velocità
 
4292161
4292161 Inviato: 27 Apr 2008 20:21
 

nella formula si presuppone che il variatore riesce ad aprirsi tutto e quindi a sfruttare al max il rapporto cosa che con una buona taratura dovrebbe succedere.

e poi se metti un evo con i rapporti originali (lo sò che sarebbe da folli) penso che i rulli non li metti leggerissimi.
sai come ti cappotti
 
4292162
4292162 Inviato: 27 Apr 2008 20:21
 

zippotto ha scritto:
Si vuole sapere a quale velocità viaggerà, a 8000g/', uno scooter così configurato:
Diametro max variatore = D = 110mm
Diametro min puleggia condotta = d = 70mm
Dentatura coppia primaria = Z18/60
Dentatura coppia secondaria = Z16/40
Circonferenza di rotolamento ruota posteriore = 1,5m
In base alla formula:
V = n * RT * s * k
dove:
V = velocità sviluppata dal veicolo
n = numero di giri, al minuto, del motore sul quale vogliamo basare il calcolo
RT = Rapporto di trasmissione totale = (D * Z1 * Z3) / (d * Z2 * Z4)
s = circonferenza di rotolamento della gomma montata, espressa in metri
k = 0,06 = costante di conversione da giri al minuto a chilometri orari

Sostituendo RT con la formula per il calcolo del rapporto abbiamo infine:
V = n* D * Z1 * Z3 * s * k
d * Z2 * Z4

dal tuo calcolo però un motore da 100cv e uno da 10cv a 10k giri sviluppano la stessa velocità.
 
4292170
4292170 Inviato: 27 Apr 2008 20:22
 

sigpin ha scritto:

dal tuo calcolo però un motore da 100cv e uno da 10cv a 10k giri sviluppano la stessa velocità.


si se hanno lo stesso cambio. ma uno da 100cv ha un cambio diverso da quello che ne ha 10

comunque il calcolo non è mio. l'ho preso da una guida del tinga

Ultima modifica di zippotto il 27 Apr 2008 20:24, modificato 1 volta in totale
 
4292176
4292176 Inviato: 27 Apr 2008 20:23
 

uao
è la prima volta che ricevo tante risposte in 5 minuti...
che belloooooooo
 
4292255
4292255 Inviato: 27 Apr 2008 20:29
 

zippotto ha scritto:
sigpin ha scritto:

dal tuo calcolo però un motore da 100cv e uno da 10cv a 10k giri sviluppano la stessa velocità.


si se hanno lo stesso cambio. ma uno da 100cv ha un cambio diverso da quello che ne ha 10

comunque il calcolo non è mio. l'ho preso da una guida del tinga

non penso proprio che arrivino alla stessa velocità. prendi uno scoter originale e vedi quanto fa a 5k giri. poi cambi motore (solo quello) e vedi se a 5k giri la velocità è la stessa. in fondo è cambiata solo la potenza.
 
4292299
4292299 Inviato: 27 Apr 2008 20:32
 

sigpin ha scritto:

dal tuo calcolo però un motore da 100cv e uno da 10cv a 10k giri sviluppano la stessa velocità.


e infatti è così, se hai gli stessi rapporti, a parità di giri e a parità di rapporti, un motore da 5 cv e uno da 500 vanno uguali...
 
4292316
4292316 Inviato: 27 Apr 2008 20:33
 

dimenticavo il fattore peso! comunque sia, rimangona calcoli mooolto teorici, che vanno anche in moto non parallelo alla realtà; se si vuole sapere quanto fa uno scooter, lo si tira e poi a vel max si vede in quanto tempo percorre un dato spazio(sempre gli insegnamenti di fisica, solo che questa volta servono un po di più icon_mrgreen.gif )
 
4292332
4292332 Inviato: 27 Apr 2008 20:34
 

sigpin ha scritto:

non penso proprio che arrivino alla stessa velocità. prendi uno scoter originale e vedi quanto fa a 5k giri. poi cambi motore (solo quello) e vedi se a 5k giri la velocità è la stessa. in fondo è cambiata solo la potenza.


e difatti è così, è cambiata solo la potenza..

comunque non puio farlo a 5k, perchè magari un motore + potente riesce agli stessi giri ad aprire il variatore che così inserisce il rapporto + alto, questo ragionamento bisogna farlo ai regimi massimi...
 
4292359
4292359 Inviato: 27 Apr 2008 20:36
 

granata92 ha scritto:
sigpin ha scritto:

dal tuo calcolo però un motore da 100cv e uno da 10cv a 10k giri sviluppano la stessa velocità.


e infatti è così, se hai gli stessi rapporti, a parità di giri e a parità di rapporti, un motore da 5 cv e uno da 500 vanno uguali...

per il programma magari. prova nella realtà. ma fai 5cv vs 15cv perchè 500 su uno scooter con rapporti originali sono pericolosi.
 
4292373
4292373 Inviato: 27 Apr 2008 20:36
 

sigpin ha scritto:

non penso proprio che arrivino alla stessa velocità. prendi uno scoter originale e vedi quanto fa a 5k giri. poi cambi motore (solo quello) e vedi se a 5k giri la velocità è la stessa. in fondo è cambiata solo la potenza.


uno elaborato va più veloce perchè ha più giri ma agli stessi giri la velocità è la stessa (supponendo che hai sempre lo stesso variatore)
 
4292409
4292409 Inviato: 27 Apr 2008 20:39
 

non c'è nessuno che monta i raporti originali su un trofeo e vediamo??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_lucarelli.gif
 
4292414
4292414 Inviato: 27 Apr 2008 20:39
 

zippotto ha scritto:
sigpin ha scritto:

non penso proprio che arrivino alla stessa velocità. prendi uno scoter originale e vedi quanto fa a 5k giri. poi cambi motore (solo quello) e vedi se a 5k giri la velocità è la stessa. in fondo è cambiata solo la potenza.


uno elaborato va più veloce perchè ha più giri ma agli stessi giri la velocità è la stessa (supponendo che hai sempre lo stesso variatore)

infatti ho scritto allo stesso numero di giri e senza nessuna modifica (vedi trasmissione) se non il motore.
 
4292475
4292475 Inviato: 27 Apr 2008 20:43
 

NaXter ha scritto:
dimenticavo il fattore peso! comunque sia, rimangona calcoli mooolto teorici, che vanno anche in moto non parallelo alla realtà; se si vuole sapere quanto fa uno scooter, lo si tira e poi a vel max si vede in quanto tempo percorre un dato spazio(sempre gli insegnamenti di fisica, solo che questa volta servono un po di più icon_mrgreen.gif )


il peso non c'entra. questa è un raggionamento solo su misure della trasmissione (e da futuro ingegnere vi assicuro che peso e resistenze varie fanno salire di meno il gt ma se tarato bene (e quindi con il variatore completamente aperto) a un certo regime del motore corrisponde una sola velocità della ruota)
 
4292496
4292496 Inviato: 27 Apr 2008 20:44
 

zippotto ha scritto:


uno elaborato va più veloce perchè ha più giri ma agli stessi giri la velocità è la stessa (supponendo che hai sempre lo stesso variatore)


si hai ragione ma non devi dire supponendo che il variatore sia lo stesso tt deve essere lo stesso perche anche cambiano i rulli mettendoli piu leggeri la cosa e diversa o cambiando solo i rapporti ecc
 
4292531
4292531 Inviato: 27 Apr 2008 20:47
 

sigpin ha scritto:

infatti ho scritto allo stesso numero di giri e senza nessuna modifica (vedi trasmissione) se non il motore.


se prendi 2 gt tipo dr e 2plus e stessa trasmissione questi a 10000 giri non stanno alla stessa velocità perchè uno ha raggiunto quasi il max della velocità e il variatore è aperto tutto mentre l'altro ha il variatore che non è ancora tutto aperto. se hai 2 gt che arrivano tutti e due agli stessi giri ma uno ha più coppia e quindi potenza dell'altro varia solo l'accellerazione ma non la velocità
 
4292550
4292550 Inviato: 27 Apr 2008 20:48
 

fenixex3 ha scritto:


si hai ragione ma non devi dire supponendo che il variatore sia lo stesso tt deve essere lo stesso perche anche cambiano i rulli mettendoli piu leggeri la cosa e diversa o cambiando solo i rapporti ecc


tutta la trasmissione uguale a parte i rulli il cui peso dipende dalla potenza del gt
 
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