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Forcella molle progressive, cosa sono?
4288896
4288896 Inviato: 27 Apr 2008 12:22
Oggetto: Forcella molle progressive, cosa sono?
 

ciao a tutti,
girando su ebay alla ricerca di ricambi, ho trovato un kit di molle progressive per le forcelle. esattamente a cosa servono? intuitivamente penserei che la forcella anzzicchè comprirmersi linearmente, avrebbe una compressione logaritmica... ma a che pro? che vantaggi darebbe?
grazie, ciao
 
4288944
4288944 Inviato: 27 Apr 2008 12:27
Oggetto: Re: forcella molle progressive, cosa sono?
 

Le molle a passo variabile,

immagini visibili ai soli utenti registrati



dette anche progressive, hanno la particolarità di avere, nella prima parte della corsa un affondamento simile alle molle a passo fisso, ma nell'ultima parte offrono più resistenza evitando i fondo corsa e aiutando la successiva distensione della forcella.
 
4289032
4289032 Inviato: 27 Apr 2008 12:39
Oggetto: Re: forcella molle progressive, cosa sono?
 

bigpenna ha scritto:
Le molle a passo variabile,
Immagine: Link a pagina di W650shop.de

dette anche progressive, hanno la particolarità di avere, nella prima parte della corsa un affondamento simile alle molle a passo fisso, ma nell'ultima parte offrono più resistenza evitando i fondo corsa e aiutando la successiva distensione della forcella.


più esattamente, ed in maniera variabile a seconda del criterio utilizzato dal costruttore, permettono in definitiva di godere di un'elevata capacità di assorbimento delle asperità del fondo stradale pur offrendo, se fortemente sollecitate, un minor affondamento dell'avantreno in frenata

la resitenza elastica da loro opposta si riflette ovviamente anche sull'entità del trasferimento dei carichi durante le accelerazioni (positive, negative o centripete che siano)

tuttavia, in seguito all'evoluzione dei sistemi di sospensione, l'ultima tendenza dei costruttori è quella di tornare nuovamente alle molle a passo costante affidando alla sola idraulica la gestione delle sospensioni, una volta prefissato modulo elastico ed eventuale precarico delle molle.
 
4289159
4289159 Inviato: 27 Apr 2008 12:54
 

capito, per la mia moto, che non ha le forcelle regolabili quindi che mi consigli? installarle mi converrebbe o sarebbero soldi sprecati? (cbr125r)
 
4289616
4289616 Inviato: 27 Apr 2008 14:08
 

credo che ci sia un discorso più profondo per migliorare le sospensioni della moto in questione
forse la carenza maggiore stà nell'idraulica
o magari si risolve più semplicemente con un olio più denso

il mio consiglio è di andare per gradi
prova prima a cambiare l'olio magari risolvi il problema con poca spesa icon_wink.gif
 
4289692
4289692 Inviato: 27 Apr 2008 14:25
 

capito, allora provo con l' olio, dato che ho un parapolvere rotto, ne approfitto per smontare il gruppo forcelle e fare una bella revisione e cambio olio. posterò presto per aiuti vari, dato che nn l' ho mai fatto.
comunque, che gradazione di olio consigli? SAE 10 ? troppo viscoso?
 
4290035
4290035 Inviato: 27 Apr 2008 15:51
 

alexm ha scritto:
capito, per la mia moto, che non ha le forcelle regolabili quindi che mi consigli? installarle mi converrebbe o sarebbero soldi sprecati? (cbr125r)

Se il tuo problema sono i frequenti fondo corsa sia sulle asperità che in fase di staccata, le molle a passo variabile ti possono sicuramente aiutare.
 
4290171
4290171 Inviato: 27 Apr 2008 16:22
 

alexm ha scritto:

comunque, che gradazione di olio consigli? SAE 10 ? troppo viscoso?


Dipende da che olio è prescritto a manuale. Guarda quello e mettine uno più viscoso in base a cosa hai già di serie.

Le molle proggressive, come dice il buon de_corsa, erano retaggio delle sportive anni '90, per esempio il CBR600F ne era dotato. Possono essere assimilate anche come due molle di rigidezza diversa poste in serie. Danno i vantaggi descritti, ma in ambito sportivo nn so nemmeno se siano mai state usate veramente, perchè avere una molla con una "K" non lineare rompe più òe balle che altro in fase di messa a punto del setup sospensioni. Dipende dai livelli, ovviamente, ma in genere se nella ricerca del setup si scopre che la rigidezza va cambiata, si cambia la molla e punto. E' sempre meglio avere meno incognite possibili, ovvero sono già talmente tante che quando si possono avere dei punti fissi, ben venga!
 
4290319
4290319 Inviato: 27 Apr 2008 16:53
 

capito, comunque proprio in fine corsa non mi è mai successo, però la forcella scende tantissimo in frenate brusche.
purtroppo sul libretto non mi riporta la gradazione dell' olio della forcella
 
4290377
4290377 Inviato: 27 Apr 2008 17:06
 

Che facciano il loro lavoro e scendano in frenata è normale.
Se non hai fondo corsa e la forcella risale bene subito dopo è del tutto inutile se non controproducente cambiare le molle.
Se non hai ritorni bruschi e non si instaura l'effetto molla non cambiare neanche il tipo di olio consigliato da mamma Honda, le sospensioni sono a posto così.
 
6925833
6925833 Inviato: 8 Feb 2009 9:49
 

Che cos'è l'idraulica di una forcella e come e chi la regola??
 
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