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Modifiche alla taratura originale del Beverly 125
4284488
4284488 Inviato: 26 Apr 2008 17:45
Oggetto: Modifiche alla taratura originale del Beverly 125
 

Salve a tutti! Sono in possesso di un Beverly 125 del 2002, che ho ripreso da pochi giorni dopo ben 2 anni di inutilizzo.
Dopo 2 anni, in questi giorni ho ripreso confidenza col beverly e mi sono rifatto una serie di impressioni sulla taratura della trasmissione di questo motore.
Prima domanda: che voi sappiate la taratura di fabbrica di un beverly 125 del 2002, quindi euro 1, è diversa da quella dei nuovi beverly euro 2-3?
Ora passiamo alle mie impressioni di questi giorni, maturate in circa 200 km di strade extraurbane variegate, dalle statali veloci alle provinciali tutte curve e in salita: in poche parole le impressioni guidando il mio beverly 125 sono quelle di una moto che va benissimo di motore, solo che ha tutte le marce tranne la prima! In pratica parte in seconda, poi prendendo velocità la taratura è perfetta. In pratica finchè si riesce a guidare sopra i 40-45 km/h nelle strade tutte curve e in salita, il motore spinge che è una bellezza, con una buona prontezza che permette sorpassi anche in salita e in curva appunto, in tutta scioltezza. Se si scende sotto i 40 km/h, è come se occorresse la prima e la moto resta in seconda, cioè c'è quel vuoto di potenza, i giri sono bassi, e salgono piano piano fin quando si ritorna a 40-45 e il motore inizia a spingere, come quasi entrasse "il turbo" icon_smile.gif . Questa cosa come l'ho descritta è evidente solo nelle strade in salita dove si scende sotto i 40 km/h.



Ora, ho 2 ipotesi, per modificare la trasmissione evitando di comprare il multivar:

1) Si potrebbe mettere una molla di contrasto bianca lasciando i rulli e il variatore originali, così facendo, in teoria, il motore partirebbe e resterebbe per un pò su rapporto più corto, che è la "prima marcia" che mi serve sotto i 40. Rovescio della medaglia: toglierebbe apertura al variatore in allungo? Con conseguente diminuizione della velocità massima e surriscaldamento della trasmissione?

O è meglio l'opzione 2, cioè:

2) Tenere la molla di contrasto originale, MA alleggerire i rulli (di quanto)? In questo modo non si affaticherebbe la trasmissione con una molla più dura, e il motore comunque lavorerebbe più alto di giri, quel tanto che basta a simulare la "prima marcia" in salita. Rovescio della medaglia: perderei qualche km/h in allungo?

Montare mollette più dure gioverebbe in entrambi i casi? O magari è deleterio in uno dei 2 casi da me previsti sopra?

Grazie 1000 a tutti per i preziosi consulti, magari riportate le vostre esperienze dirette!
 
4284559
4284559 Inviato: 26 Apr 2008 17:58
 

Non ho fatto caso alla sezione nella quale ho postato. Moderatori, se lo ritenete opportuno, spostate in "tecnica".
 
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