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R6 - quantita' olio chiedo consigli
4272529
4272529 Inviato: 24 Apr 2008 19:08
Oggetto: R6 - quantita´ olio chiedo consigli
 

salve a tutti devo cambiare l'olio alla mia moto....sul manuale d'officina c'e' scritto "quantita' olio totale 3,5 L, senza cambio filtro 2,5....con sostituzione filtro 2,7" ma insomma......quanto se me mette?? 2,5.....3,5 bo' non ci' ho capito nulla.... icon_biggrin.gif
 
4275461
4275461 Inviato: 25 Apr 2008 10:27
 

ciao collega!!!!!!!!anche me e successa la stessa cosa io la ho pertata in concessionaria e melo anno fatto loro gratuitamente di più non so che dirti!!!!"V" icon_wink.gif
 
4281633
4281633 Inviato: 26 Apr 2008 11:04
Oggetto: Sicuramente non saranno 2,5
 

mi sembra pochino...
Fai così:
Compera 4 litri (la differenza che ti avanza servirà per eventuali rabbocchi.
Quasi sicuramente cambiando anche il filtro se ne andranno 3,5 litri.
Anche ammettendo che ne entrino solo 2,7 litri, ti avanzerà una confezione intera di olio per le prossime sostituzioni.
 
4282633
4282633 Inviato: 26 Apr 2008 12:44
 

se cambi solo l' olio , ti servono dai 2,5 ai 2,7 L , se invece cambi anche il filtro ti ci vuole 1 litro in più , in quanto il litro di differenza va nel filtro .

se cambi anche il filtro prendi 4 litri e la rimanenza lo usi per eventuali rabbocchi
 
4284715
4284715 Inviato: 26 Apr 2008 18:22
 

fatto...con 2,7 litri il livello e' tro il min ed il max....quindi credo sia a posto...non capisco la quantita' di 3,5 L a cosa si riferisca...possibile che per quantita' totale inserisca anche quella del canbio??
 
4376882
4376882 Inviato: 6 Mag 2008 22:01
 

se nn ricordo male con il filtro erano 3,2 lt
 
4600774
4600774 Inviato: 29 Mag 2008 9:48
 

anche io che sto guardando per fare il cambio olio, non mi spiego perche parlano quantità totale di olio, di 3,5 litri, ma con cambio filtro di soli 2,7 litri.

unica spiegazione che mi viene in mente è che il circuito dell'olio rimanga pieno, e quindi l'olio in circolo nel motore non esce tutto..

questo forse per evitare che all'avvio del motore ci siano attimi dove il menisco d'olio tra gli organi in movimento sia insufficiente.

ma ripeto è una mia ipotesi.. non ne sono certo al 100%
 
4601331
4601331 Inviato: 29 Mag 2008 10:46
 

cris7474 ha scritto:
fatto...con 2,7 litri il livello e' tro il min ed il max....quindi credo sia a posto...non capisco la quantita' di 3,5 L a cosa si riferisca...possibile che per quantita' totale inserisca anche quella del canbio??

se nn cambi il filtro un po' dell'olio vecchio rimane all'interno del filtro stesso quindi serve meno olio tutto li
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io solitamente uso 3,5litri...ad ogni cambio olio cambio filtro...è MOLTO MEGLIO
 
4601467
4601467 Inviato: 29 Mag 2008 11:01
 

Forse non hai letto bene.... icon_lol.gif

La specifica è 3.5 litri come livello massimo,
ma con cambio filtro solo 2.7 litri.

Quindi non si capisce il riferimento al livello massimo cosa preveda.

Probabilmente,come anticipato da Paul,
una parte del circuito contiene olio che non viene espulso al normale tagliano olio+filtro.

Ci sarà forse uno sfiato specifico o bisogna usare una pompa per estrarre l'olio completamente,
evidentemente se la Yamaha ha previsto la sostituzione in questo modo non ci saranno grossi problemi per la quantità di olio residua non sostituita.

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4606626
4606626 Inviato: 29 Mag 2008 17:19
 

grazie...ma ho trovato,oltre al mauale d'officina,il manuale uso e manutenzione....che diceva....quantita' olio con cambio cartuccia 2,7...e senza 2,5....non menzionava i misteriosi 3,5....dilemma risolto....grazie a tutti...
 
4607159
4607159 Inviato: 29 Mag 2008 18:04
 

Anche io ho torvato il motivo.

Le valvole sono a comando oleodinamico e la pompa dell'olio rimane in pressione o comunque piena di olio.

questo è il motivo per cui ci sono queste differenze.

Solo allo smontaggio del motore servono 3,5 litri di Olio, ma poi solo 2,7 con cambio filtro.
 
4893772
4893772 Inviato: 25 Giu 2008 10:41
 

ciao a tutti

ieri sera ho fatto il cambio Olio nella moto.

ho messo 2,7 litri di olio e il livello è poco sopra alla metà dell'asta di livello.

devo dire che ho lasciato scolare per bene l'olio vecchio, e quando non us civa piu, ho sollevato da un lato (di pochi CM) il cavalletto post. e ne è uscito ancora un po di olio.

Sostituito il filtro, con altro originale Yamaha

devo dire un lavoro molto semplice da fare..

questa sera ricontrollo il livello e magari aggiungo un pochetto di olio, ma non voglio il livello al massimo o addirittura sopra..

dimenticavo, il livello lo ho controllato con la moto sia sul cavalletto posteriore che anteriore, quindi moto in piano.

ciao
 
4899300
4899300 Inviato: 25 Giu 2008 17:15
 

si ma compra un cavalletto visto che l'olio è buona norma levarlo e metterlo da moto dritta icon_wink.gif
 
4920100
4920100 Inviato: 27 Giu 2008 10:17
 

forse non mi sono spiegato.

la moto era su entrambi i cavalletti, ma inclinandola verso SX di olio ne è uscito un po anche dopo che in piano si era scolato tutto..
 
8879617
8879617 Inviato: 19 Nov 2009 23:45
Oggetto: R6, domande cambio olio e filtro (quantità e trucchi)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve,

Il manuale motore dice "quantita' olio totale 3,5 L, senza cambio filtro 2,5....con sostituzione filtro 2,7"
Per quanto ne so io il totale è la somma di quello nel filtro + quello nella coppa + quello intrappolato nel circuito che non si riesce a far scolare durante il cambio. Da qualche parte si suggerisce, una volta fatto scolare l'olio vecchio, prima di mettere il nuovo, di accedere il motore per un po' e far uscire così ulteriore olio.

La mia domanda è:

è una tecnica "SANA"? Permette effettivamente di cambiare tutto l'olio? Quanti secondi devo tener accesa la moto? devo tenerla accesa con i bulloni aperti e senza filtro olio (immagino di si....) ?

P.S: per chi volesse rispondermi "vai da un meccanico" o "guarda il manuale" motore....Non sprecate tempo a scrivere

GRAZIE A TUTTI

P.S: vanno bene i filtri olio non originali Yamaha?
 
8879634
8879634 Inviato: 19 Nov 2009 23:52
 

sana credo proprio per niente... visto che ad esempio cosi facendo svuoteresti anche la pompa dell'olio (ad esempio per la mia auto in caso di sostituzione della pompa olio, prima di rimontarla bisogna riempirla d'olio altrimenti c'è il rischio che rimanga aria e non faccia circolare l'olio, non sono parole mie ma del manuale d'officina ford)...
poi comunque il motore gira senza olio... non mi sembra proprio un'ottima cosa...
 
8879712
8879712 Inviato: 20 Nov 2009 0:11
 

si infatti anche a me sembrava un po' insana come cosa (vabbè un po' d'olio resta sempre adeso alle pareti, ma non so appunto se la pompa riesca a tirare anche senza olio...)

Sul manuale motore nel settore sostituzione pompa olio non raccomanda di riempirla prima comunque...almeno non mi pare.

Avendo letto che mescolare tipi di olio diverso può dare problemi, ora che lo devo cambiare pensavo fosse una possibilità

Sta di fatto che l'ho trovato come trucco consigliato da molte parti.

Attendiamo opinioni esperte
 
8879736
8879736 Inviato: 20 Nov 2009 0:27
 

forse è meglio fare dei ''lavaggi'' piuttosto che far girare a vuoto la pompa..

mi spiego, con 1litro dello stesso olio che andrai ad usare lo metti dentro, fai girare qalche secondo il motore (meglio 1 litro che nulla), dopo fai fai scolare x bene almeno mezzoretta, un volta scolato completamente ci metti quello nuovo eusa_think.gif
 
8879748
8879748 Inviato: 20 Nov 2009 0:37
 

dici che la carica di lavaggio si può fare anche con un litro solo?
 
8879757
8879757 Inviato: 20 Nov 2009 0:45
 

sebarm86 ha scritto:
dici che la carica di lavaggio si può fare anche con un litro solo?



volendo fare le cose 'per bene' andrebbe fatto on la quantità di olio prescritta dal libretto..

se uno ha soldi a spendere bhè si accomodi icon_asd.gif , io personalmente non l'ho mai fatto,visto quello che costa l'olio e 3litri in media a 15euri l'uno sono 45euri per pochi minuti eusa_wall.gif

ma comunque ad esempio... la mia moto ha il cambio estraibile, non ora che sono a 50mila km, ma tra qualche tempo verso gli 80mila penso che lo farò insieme a una bella ripulizia degli ingranaggi..
non vedo grandi problmi se uno usa solo un litro x qualche minuto al minimo eusa_think.gif
0509_up.gif
 
8879760
8879760 Inviato: 20 Nov 2009 0:48
 

basta che peschi olio non ci sono problemi....io comunque non ho i cavalletti speriamo bene che peschi...al limite ci salgo sopra mentre l'accendo
 
8879856
8879856 Inviato: 20 Nov 2009 6:57
 

Citazione:
una volta fatto scolare l'olio vecchio, prima di mettere il nuovo, di accedere il motore per un po' e far uscire così ulteriore olio.


............non farlo...........non uccidere il motore .........non merita una simile tortura icon_exclaim.gif

doppio_lamp_naked.gif aquilasolitaria
 
8879859
8879859 Inviato: 20 Nov 2009 6:59
 

sebarm86 ha scritto:
basta che peschi olio non ci sono problemi....io comunque non ho i cavalletti speriamo bene che peschi...al limite ci salgo sopra mentre l'accendo

L'importante è che il cambio lo fai naturalmente a motore caldo(come suppongo sia scritto nel libretto) e che non dai gas quando esegui il lavaggio(con 1 solo litro).
Se fai il cambio dell'olio regolarmente non credo comunque necessario il lavaggio,
si rende invece necessario quando si mescola acqua ed olio o quando il cambio dell'olio non è stato fatto da parechi parecchi Km.
La moto va tenuta dritta altrimenti non svuoti tutto 0509_up.gif
 
8880279
8880279 Inviato: 20 Nov 2009 10:16
 

svuoti. togli il filtro. rimetti iil nuovo.
Metti 2,5 l

accendi, fai girare la pompa, riempi il filtro.
poi aggiungi i 200 ml del filtro.

io ero rimasto a 2.8, ma della 2004.
 
8880474
8880474 Inviato: 20 Nov 2009 11:06
 

KIMO grazie, ma quello che mi dici non mi serve, io non voglio sapere come fare, la domanda è un'altra...


Da qualche parte avevo letto che a moto sul cavalletto normale si svuotava meglio....comunque il tappo sta sul lato sinistro della moto, e poco male, ci starò io sopra


il lavaggio, ripeto, lo vorrei fare perchè non so che olio ci sia dentro e non vorrei formazione di schiume o altri cavoli.

Comunque nessuno mi sa dire esattamente cosa succeda? Io mi sono studiacchiato il manuale motore, ma senza averlo smontato non è troppo chiaro; dal primo schema (quello generale) ho capito che la pompa pesca l'olio dal filtro fisso (quello non cilindrico) e lo manda verso la valvola di sicurezza ed il filtro (quello cilindrico da sostituire) poi il radiatore olio e tutto il resto del circuito fino a scaricare nuovamente nel carter tramite il "tubo di scarico olio in camera di ventilazione", ma dalle figure non sembra poi effettivamente così....in particolare volevo però sapere da che altezza pesca l'olio nel carter? Da quale parte pesca l'olio? dalle figure non si capisce bene cosa c'è prima del filtro (quello fisso da cui mi pare la pompa vada a pescare l'olio)

Addirittura da una foto sul manuale motore sembra diverso, sembra chiaramente che l'olio venga pescato dal "tubo di scarico olio in camera di ventilazione" (guardate l'altezza della girante della pompa rispetto alla sede fissa....)

immagini visibili ai soli utenti registrati


LINK DIRETTO: Link a pagina di Img194.imageshack.us


Come potete vedere da questa immagine si vede che la direzione del flusso è verso il carter....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link diretto: Link a pagina di Img5.imageshack.us

Aiuto...confusione
 
8881171
8881171 Inviato: 20 Nov 2009 13:44
 

Fai il lavaggio come ti abbiamo consigliato e ti liberi di tutta la confusione,
anche se non sai che olio hai nel tuo motore nella peggiore delle ipotesi hai "olio motore"e quindi non si differenzia poi cosi tanto dalle caratteristiche di quello che vai a mettere nuovo.
Non far girare il motore senza olio neppure un secondo altrimenti la confusione ti ritorna in mente 0509_up.gif
 
8881329
8881329 Inviato: 20 Nov 2009 14:17
 

Temo che far girare il motore senza olio, anche per meno di un secondo, possa comportare ripercussioni ben più gravi della semplice confusione. icon_confused.gif
 
8881843
8881843 Inviato: 20 Nov 2009 15:23
 

Nimwid ha scritto:
Temo che far girare il motore senza olio, anche per meno di un secondo, possa comportare ripercussioni ben più gravi della semplice confusione. icon_confused.gif


toglierei il con... infatti....
comunque, non capisco perchè tutto sto casino...
per pulire il motore... l'olio, a meno che non sia derivante da una fusione precedente, non sarà così schifoso per quella minima quantità che ne rimane dopo l'apertura dello scolo... io non farei tutto sto casino...
 
8883241
8883241 Inviato: 20 Nov 2009 18:51
 

minima quantità di quasi un litro....

Bo io avevo letto che a volte quando si mescolavano olii diversi andava da cani la moto...
 
8893946
8893946 Inviato: 23 Nov 2009 10:29
 

*** nota di skyline81: utilizziamo il quote con criterio grazie ***

un litro di olio vecchio? icon_eek.gif
 
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